martedì 30 ottobre 2007

KIA MESA



Sorpreso un prototipo, ormai pressochè definitivo, del nuovo suv Mesa che la Kia Motor presenterà nel corso del 2008.

VOLVO C30 5 PORTE




Le prime immagini della versione 5 porte della Volvo C30.

NUOVA NISSAN 350Z



Nel web circolano alcune immagini che prefigurano la futura versione della Nissan 350Z, una evoluzione del modello attuale. I rumors su una possibile crescita della cilindrata del propulsore V6 continuano ad alimentare i forum: si parla quindi di un 6 cilindri a V di 3.7 litri, con una potenza che ovviamente crescerà rispetto ai 313 cavalli dell’attuale versione.

TATA XENON PICK-UP



La casa automobilistica indiana Tata Motor sta per presentare, anche in Italia, il suo nuovo pick-up. Caratterizzato da un'estetica piacevole, frutto del lavoro del centro stile inglese Concept Group International, e da una buona qualità di realizzazione nella sua semplicità. Sobri anche gli interni, dove però non mancano spazio e una buona accessibilità all'abitacolo. Buona anche la dotazione di serie. Sotto il cofano del nuovo Tata Xenon pulsa un inedito propulsore turbodiesel di 2.2 litri, con alimentazione common rail, sviluppato in collaborazione con l'austiaca AVL. Notevole il balzo qualitativo rispetto al “vecchio” propulsore di 3 litri. La potenza tocca quota 140 cavalli a 4.000 giri, mentre la coppia (valore fondamentale per questi mezzi) è costante nel suo picco massimo di 320 Nm tra 1.700 e 2.700 giri. Il listino di Tata Xenon 2.2 Dicor parte dai
14.572 euro della versione cabina singola 4x2, per passare poi ai 16.264 euro dell'equivalente modello dotato però di cabina doppia. Disponibile anche la trazione integrale a 17.704 euro per la versione due posti e 19.480 euro per l'equivalente cinque posti.

domenica 28 ottobre 2007

NUOVA AUDI Q5



Audi svelerà la Q5, suv di taglia media, al prossimo salone di Los Angeles (16-25 novembre), e la commercializzazione dovrebbe partirebbe verso metà 2008. Audi Q5 sarà basata sul pianale A4 e A5, con motori in larga parte condivisi (1.8 TFSI, 3.2 V6 FSI, 2.0 TDI e 3.0 V6 TDI). L'estetica dovrebbe essere molto simile alla concept car rappresentata nella foto.

venerdì 26 ottobre 2007

MITSUBISHI cX



Il portavoce della Mitsubishi ha confermato che il crossover cX mostrato in anteprima a Francoforte a Settembre entrerà in produzione. La versione di serie sarà spinta da un 1.8 turbodiesel common rail da 136 CV e avrà una lunghezza complessiva di circa 410 cm.


Honda CR-X Concept



Questa concept car Honda prefigura la prossima generazione della CR-X, attesa sui mercati internazionali nel 2009.

VOLKSWAGEN space up!



Dopo la recente presentazione della Volkswagen up! al Salone di Francoforte, in Settembre, ecco fare il suo debutto ufficiale a Tokyo la space up!: versione cinque porte (con portellone posteriore sdoppiato). Questo modello è lungo 3,68 metri (23 centimetri in più della tre porte). L'abitacolo è molto versatile: tutti i sedili si possono ribaltare e all'occorrenza rimuovere. I posti a sedere sono quattro. Un'altra caratteristica importante è il motore in posizione posteriore, infatti, si trova dietro i sedili posteriori (come sulla vecchia Maggiolino).

martedì 23 ottobre 2007

Hyundai iX 55



Venduta negli Stati Uniti con il nome Veracruz, questo nuovo suv Hyundai sbarcherà in Europa con il nome iX55. Sarà disponibile con un motore diesel 3.0 V6 da 240 CV.

SAAB 9-X4



Saab starebbe progettando un nuovo veicolo Crossover, che dovrebbe debuttare nel 2012, da posizionarsi davanti alla 9-4X: crossover compatto, prodotto in Messico dal prossimo anno. Quest'ultimo verrà presentato a Gennaio 2008 durante il Salone di Detroit.

BYD F1



Toyota Aygo? NO! Si tratta della BYD F1, copia quasi perfetta della compatta giapponese. Ormai ci siamo abituati, i cinesi copiano le auto di successo di tutto il mondo, e poi le vendono ad un prezzo molto piu' basso. In questo caso si parla di un prezzo di listino intorno ai 23.000 yuan, corrispondenti a 2.147 euro, al livello quindi della super utilitaria da 2.000 euro progettata dalla indiana Tata Motor. Un cifra da record! Purtroppo però, tutti i modelli cinesi sbarcati in Europa fin'ora, ad una prezzo d'acquisto allettante offrono anche una scarsa qualità costruttiva, motori non rispettosi dell'ambiente e soprattutto una insignificante sicurezza in caso di urto.

sabato 20 ottobre 2007

NUOVA RENAULT KANGOO



L'attuale Renault Kangoo verrà presto sostituita da un nuovo modello. Questa foto ne anticipa l'estetica.

NUOVA HONDA JAZZ



Una delle prime immagini della nuova compatta di casa Honda, che in Italia continuerà a chiamarsi Jazz.

giovedì 18 ottobre 2007

CITYCAR SKODA



Tra i progetti in casa Skoda c'è anche questa nuova citycar che sarà derivata dalla prossima compatta Volkswagen. Quasi sicuramente la versione originale farà da capostipite ad una serie di modelli, a partire da una versione a cinque porte, che verrà seguita da una piccola offroad e da una ibrida plug-in che verosimilmente avrà consumi irrisori. Il modello, il cui arrivo è previsto per il 2010, avrà una lunghezza totale inferiore ai 3,5 m ed un prezzo più abbordabile dei 9000 Euro della versione marchiata Volkswagen. Piu' economiche saranno le versioni con marchio Skoda e Seat.

NUOVA SKODA SUPERB


Al Salone di Ginevra dovrebbe debuttare la nuova Skoda Superb, l’ammiraglia del marchio della Republbica Ceca. Avrà una estetica maggiormente tondeggiante, la coda diverterà meno spigolosa e più discendente, tipica delle coupé. I motori dovrebbero iniziare da un 1.6 FSI con iniezione diretta di benzina per culminare, al top di gamma, con un 6 cilindri a V di 2.8 litri. In gamma sarà presente anche la versione a gasolio con il classico propulsore 2.0 litri TDI.

NUOVA VW TOUAREG ?



Questa è una delle prime immagini che anticipano la prossima generazione della Wolkswagen Touareg

AUDI A1 CONCEPT



Al salone di Tokio Audi presenta la concept Metroproject Quattro, che è una anticipazione piuttosto concreta della futura Audi A1. La Metroproject Quattro è lunga 3,91 metri e larga 1,75, con un passo di 2,46 metri: nonostante i 4 posti restano comunque 240 litri di bagagliaio.

NISSAN SKYLINE



Una delle prime immagini ufficiali diffuse dalla Nissan nei giorni scorsi. Finalmente, dopo tante fotografie spia, si puo' ammirare l'auto senza camuffature e apprezzarne la linea globale. Per conoscere i dettagli tecnici ufficiali bisognerà aspettare ancora qualche giorno, ma si sa già molto, grazie alle anticipazioni pubblicate su alcune riviste del settore giapponesi: motore V6 biturbo da 3,8 litri di cilindrata, potenza massima di 480 cavalli a 6.800 giri/minuto, coppia massima di 570 Nm costante tra 1.700 e 5.600 giri/min, 3,9 secondi per accelerare da 0-100 km/h.

BMW X1 ?



La casa bavarese presenterà al salone di Tokio una concept car che prefigurerà un modello suv, la x1, di piccole dimensioni e basato sulla meccanica della Serie 1. Esteticamente potrebbe riprendere le linee della imminente X6.

martedì 16 ottobre 2007

MAZDA 3 ??



Dopo la messa in vendita della nuova Mazda 2 e la recente presentazione, al salone di Francoforte, della Mazda 6, ora l'attenzione dei media si sposta su quella che sarà la prossima novità della casa giapponese. Ecco una foto spia nella quale compare un prototipo che anticipa la futura Mazda 3.

venerdì 12 ottobre 2007

NUOVA FORD FIESTA



Mentre sulle strade di Colonia continuano a circolare i prototipi camuffatti della prossima generazione della Ford Fiesta ecco una ricostruzione molto verosimile che anticipa l'estetica della versione di serie. Le linee, anticipate dalla concept Verve presentata al recente salone di Francoforte, sono pulite, moderne e originali; un vero punto di rottura con il passato.
Non ci saranno molte novità per quanto riguarda i propulsori, infatti la gamma motori subirà variazioni minime, con i benzina compresi fra il 1.2 e il 1.6 mentre la famiglia TDCi registrerà il debutto dell’ecologico 1.5 ECOnetic.

giovedì 11 ottobre 2007

RENAULT ESPACE



Primissima immagine che anticipa la Renault Espace di prossima generazione.

CHERY M14 CC



Altra proposta della Chery, casa automobilistica cinese molto attiva negli ultimi mesi e pronta ad invadere il mondo con i suoi prodotti. Tra questi c'è questa interessante coupè-cabriolet con tetto in metallo a scomparsa.

martedì 9 ottobre 2007

RENAULT LAGUNA COUPE'



Dopo la presentazione della Laguna in versione berlina e station wagon, ora in casa Renault i riflettori si spostano sulla versione Coupè. Ecco una delle immagini che circolano su internet raffiguranti la vettura in versione concept. La commercializzazione avverrà nel corso del 2008 e tra i motori figurerà anche il potente V6 3.5 che equipaggia la Nissan Z.

CHERY A6



La Chery, casa automobilistica cinese (patner di Fiat), ha recentemente presentato la concept A6. Prefigura un modello coupè che sarà commercializzato nel 2008, forse anche in Europa.

RESTYLING TOYOTA RAV4



In Giappone la Toyota ha presentato il restyling della terza serie del Rav4. Non si conosce, per ora, la data di vendita in Europa.

NUOVA MAZDA 2



La nuova Mazda 2 sarà in vendita con il "porte aperte" del 13-14 ottobre. Disponibile con due propulsori: un 1300 cc nelle potenze di 75 e 85 cavalli, e un 1500 cc da 103; vanta consumi contenuti e una notevole agilità nel traffico cittadino. In soli 3 metri e 88 cm di lunghezza totale, la nuova Mazda offre una buona abitabilità per guidatore e passeggeri di tutte le taglie. Tre i livelli di allestimento: Easy, Play e Fun; di serie su tutta la gamma: 6 airbag, chiusura centralizzata, alzacristalli e retrovisori a comando elettrico e garanzia di 3 anni o 100mila km. I prezzi partono da 11.200 euro per arrivare - con l'aggiunta di vari accessori importanti quali il climatizzatore e persino i controlli di trazione e stabilità - fino 15.100 euro.

JEEP PATRIOT



Jeep Patriot è disponibile in Italia nelle versioni Sport e Limited. ad un prezzo di partenza di 23.230 euro. La gamma motori comprende:
-il propulsore 2,4 litri da 170 CV e 220 Nm di coppia a doppia fasatura variabile (VVT), consumi pari a 10,5 l/100 km nel ciclo urbano, 7,6 l/100 km nel ciclo extra urbano e 8,7 l/100 km nel ciclo combinato (abbinato ad un cambio manuale a cinque marce).
-il 2,0 litri turbodiesel, propulsore ad iniezione diretta con sistema di iniezione ad alta pressione, turbocompressore a geometria variabile e quattro valvole per cilindro. Eroga una potenza di 140 CV, una coppia massima di 310 Nm ed è abbinato di serie ad un cambio manuale a sei marce.
I consumi sono: 8,8 l/100 km nel ciclo urbano, 5,5 l/100 km nel ciclo extra urbano e soli 6,7 l/100 km nel ciclo combinato.
Jeep Patriot offre un'ampia dotazione di serie in termini di sicurezza attiva e passiva: airbag frontali, airbag laterali a tendina, ESP, Brake Traction Control System, Brake Assist, sistema antiribaltamento ERM e ABS con rilevamento fondi stradali a scarsa aderenza.

NUOVA MERCEDES CLASSE C COUPE'



Ecco una delle prime immagini circolanti su internet che anticipano, in modo verosimile, l'aspetto della nuova versione coupè della Classe C. Questo modello di casa Mercedes è atteso sui mercati nel 2008.

domenica 7 ottobre 2007

NUOVA FIAT UNO?



Da qualche giorno circolano in internet i primi disegni che anticipano le "probabili" linee della vettura compatta di segmento B che la Fiat sta progettando. Probabilmente la casa torinese, per questa vettura, riproporrà il nome storico UNO. Il compito di quest'auto sarà quello di sostituire la word-car Palio sui mercati internazionali e diventare un'alteraniva più economica alla Grande Punto in Italia.

FIAT FIORINO



Fiat ha finalmente svelato le linee del nuovo Fiorino, che prenderà il posto del Doblò (veicolo commerciale multiuso compatto). Sviluppato congiuntamente da Fiat e PSA Peugeot Citroen e realizzato in collaborazione con Tofas, il Fiorino è lungo solo 3,86 metri ma offre dimensioni interne ottimizzate (2,5 metri cubi di volumetria e 1,5 metri di lunghezza interna) estendibili a 2,8 metri cubi e a 2,5 m, grazie alla presenza di un sedile passeggero abbattibile. Fiat Fiorino sarà in vendita a partire da inizio dicembre in Italia e successivamente sarà commercializzato all’estero, con motorizzazioni diesel e benzina che terranno d'occhio i consumi e le emissioni.

FORD KUGA



Ford ha svelato il suo nuovo Kuga in occasione del Salone di Francoforte 2007, dove la vettura è stata presentata in anteprima in vista del lancio del modello di serie all’inizio del 2008. Ford Kuga è un affascinante crossover 4x4 che combina stile e tecnologia, promettendo straordinarie dinamiche di guida su strada e una solida capacità off-road. Anticipate dalla concept Iosis X esposta l'anno scorso al salone di Parigi, le linee estetiche della Kuga seguono il recente corso stilistico della Ford denominato “kinetic design”. La gamma dei motori comprenderà il motore diesel 2.0 litri Duratorq TDCi common rail, caratterizzato da consumi ridotti, in abbinamento a un cambio manuale Durashift 6 marce. Non si conoscono, per ora, i prezzi di vendita.

CHEVROLET AVEO, ANCHE GPL



Chevrolet ha presentato al recente salone di Francoforte il restyling della Kalos, che per l'occasione cambia anche nome: da ora sarà denominata Aveo, nome che la identificava già in molti mercati stranieri e negli Stati Uniti. La Kalos, frutto di un progetto firmato da Giugiaro, era in vendita dal 2002. Il restyling ha interessato soprattutto il frontale che ora presenta una calandra importante, spezzata da un elemento orizzontale nel colore della carrozzeria e con il marchio Chevrolet al centro in bella evidenza; i fari allungati sono tipici della più recente produzione del marchio, mentre la fiancata ricorda in parte la precedente Kalos. Chevrolet nutre grosse speranze per questo modello, tuttavia la casa sta già godendo di un periodo fortunato che vede aumentare costantemente la sua quota di mercato in Europa. In Italia, nei primi 8 mesi dell’anno, si è avuto un aumento del 16,3% nelle vendite rispetto all’anno scorso, con una quota di mercato globale passata da 1,6% a 1,85% ed un totale di 29759 unità consegnate.

CHEVROLET HHR



Già in vendita in America dal 2005, a novembre sbarcherà sul mercato europeo e quindi anche in Italia. Questo modello Chevrolet si ispira alla Suburban, nata nel 1949, ed è l'antagonista del Chrysler PT Cruiser. Il motore scelto per l'Europa sarà quello più potente della gamma: il benzina 2.4 lt 4 cilindri da 175Cv, abbinato all'alestimento più ricco. Il prezzo non è ancora stato annunciato ma sarà intorno ai 22.000 €. Chevrolet conta di venderne 4.000 unità nel vecchio continente, delle quali 250 in Italia.

NUOVA BMW SERIE 3



Una delle prime immagini, diffuse dalla casa bavarese, che rivela quale sarà l'aspetto della nuova versione M della serie 3. La BMW M3 berlina è equipaggiata con il nuovissimo propulsore V8 da 4,0 litri di cilindrata e 309 kW/420 CV; coppia massima: 400 Nm a 3.900 giri/min.; regime massimo del motore: 8.400 giri/min; la spinta ottimale è disponibile nell’intero campo di regime.
Ecco le prestazioni e consumi della versione europea: 0-100 km/h in 4,9 secondi, 250 km/h di velocità massima (autolimitata) e consumi di 12,4 litri per 100 km.

giovedì 4 ottobre 2007

RENAULT CLIO SW




La Clio in versione station wagon è stata presentata al recente salone di Francoforte e sarà in commercio dal primo trimestre del 2008.
Questa versione 5 porte sarà lunga 4,20 metri (23 cm in più della berlina) e avrà una capacità di carico che andrà da 438 litri con 5 posti a sedere (+131 litri) fino a 1.275 litri con 2 posti a sedere.
La gamma di motori ricalcherà quella della versione berlina che dispone di 5 motori a benzina (da 75 a 197 CV) e tre motori diesel (da 68 a 106 CV).

AUDI A1



Questa è la prima immagine non ufficiale che anticipa il futuro modello compatto di casa Audi, la A1. La presentazione è prevista non prima del 2009.

BRILLANCE BC3



Questa nuova coupè cinese potrebbe essere commercializzata in Europa e negli Stati Uniti dal prossimo anno. Il prezzo annunciato è molto competitivo, si parla di circa 15 - 20.000 $. Il motore previsto è un 1.8 benzina turbo che sviluppa 17o cv.

FORD FOCUS 2009?



Potrebbe essere questo l'aspetto della prossima generazione della Ford Focus attesa per il 2009.