domenica 30 dicembre 2007

NUOVA MERCEDES CLC 2008




Sarà presentata a Gennaio per arrivare nelle concessionarie italiane ad Aprile la nuova coupè Mercedes basata sulla nuova Classe C. Denominata CLC, sostituisce la Sportcoupè in vendita dal 2000, dalla quale erediterà gli stessi motori in attesa.

INCENTIVI ALLA ROTTAMAZIONE ANCHE NEL 2008

Il governo ha deciso di estendere la rottamazione anche al 2008, includendo anche le auto Euro 2. Saranno così oltre 20 milioni ( Euro 0, 1 e 2) le auto che permettono, in caso di sostituzione, di godere degli incentivi di 700 € più un anno di bollo gratis, bonus che sale a 1.200 € se si rottamano due auto. L’auto sostitutiva dovrà però rispettare limiti piuttosto stringenti per quanto riguarda le emissioni di CO2: 130 g/km per i diesel, 140 g/km per i benzina. Infine, se il veicolo sostituito è Euro 0, l’esenzione dal bollo viene estesa di 2 anni.

giovedì 27 dicembre 2007

NUOVA 500 ABARTH



Ecco una ricostruzione di come potrebbe essere la nuova Fiat 500 in versione Abarth. I vari prototipi sorpresi durante gli ultimi test di collaudo su strada, anche se ancora in parte camuffati, lasciavano intravedere scarichi posteriori sdoppiati e un frontale con un paraurti maggiorato e grandi prese d’aria adatte a raffreddare il 1,4 T-Jet nei vari step di potenza. Quasi sicuramente la nuova 500 Abarth verrà svelata al Salone di Ginevra, a Marzo, per poi entrare in vendita a Giugno 2008.

mercoledì 26 dicembre 2007

NUOVA COUPE' NISSAN



Pare che la Nissan stia progettanto una nuova coupè che andrà a coprire un segmento di mercato più basso rispetto alla 350Z. Praticamente potrebbe considerarsi l'erede della Nissan Silvia, modello venduto anche in Italia negli anni '90. Nella foto una ricostruzione di come potrebbe essere l'estetica di questo nuovo modello, nulla si sa, invece sulle caratteristiche tecniche e sui motori.

SUBARU FORESTER 2008




Ecco le immagini ufficiali della nuova Subaru Forester che debutterà a Gennaio al Motor Show di Detroit e che sarà disponibile sui mercati europei nel corso del 2008. Le dimensioni della nuova Subaru Forester sono aumentate rispetto il vecchio modello, ora è 7,5 cm più lunga, 4,5 cm più larga e ben 8,5 cm più alta, con un passo di 2,615 metri (9 cm in più). La nuova Forester, basata sul pianale della nuova Impreza, monterà il motore boxer a 4 cilindri da 2.0 litri sia turbocompresso che aspirato e il nuovo motore 2.0 boxer turbodiesel che debutterà all’inizio dell’anno prossimo anche su Legacy e Outback. Per tutti i modelli la trazione è integrale, con cambi manuali a 5 rapporti o automatici a 4 rapporti.

NUOVA MERCEDES CLASSE E



Ecco una ricostruzione di come sarà la futura Mercedes Classe E.

domenica 23 dicembre 2007

FIAT BRAVO CROSSOVER 2009




Quando fu presentata la nuova Bravo, due anni fa, la Fiat precisò che sarebbe stata commercializzata solo la versione 5 porte, e fin'ora così è stato. Però, in un mercato sempre più diversificato, dove anche nel segmento C si fanno largo vetture di nicchia ( Coupè, CC, Suv, Crossover, Mpv ) questa strategia potrebbe risultare stretta, e ultimamente in internet circolano con sempre maggior frequenza indiscrezioni su nuove possibili versioni della Bravo: SW, CC, Suv.
La ricostruzione che vedete nelle foto è relativa ad una probabile versione crossover della Fiat Bravo, che andrebbe a inserirsi fra un paio d’anni nella lotta tra le varie Qashqai -che pare la rivale d’elezione-, Tiguan e RAV4, puntando su una gamma mista, composta da versioni sia a trazione integrale che a trazione anteriore come avviene per la Fiat Sedici. Carrozzeria rialzata e fascioni paracolpi bene in evidenza sono sufficienti a conferire alla Fiat Bravo Cross quel piglio avventuroso che tanto successo sta riscuotendo presso settori sempre più ampi della clientela. Al contrario della Sedici, che sfrutta componentistica di origine esterna, la Bravo Cross sarà costruita attingendo al bagaglio tecnologico disponibile a Torino. Per ora, pero', nulla di ufficiale è stato comunicato.

sabato 22 dicembre 2007

I CONSUMI DELLE AUTO EURO 4 e EURO 5




Uno studio della T&E mostra come alcune case automobilistiche non prendano proprio in considerazione l’idea di ridurre le emissioni dei loro nuovi modelli, come richiesto dagli standard europei. Le emissioni delle tedesche sono aumentate dello 0.6%, mentre le italiane e le francesi sono riuscite a scendere dell’1.6%. Questo in media. Guardando nei dettagli delle tedesche la BMW ha ottenuto l’ottima riduzione del 2,5%, purtroppo non sufficiente a salvare la DaimlerChrysler (+2.8%) e Volkswagen (+0.9%). La palma dell’impegno va alla Toyota, che ha ridotto del 5%. I consumi di una Toyota media sono, comunque, maggiori di altre europee: 153 g/km. Una Peugeot Citroën venduta nel 2006 in Europa emette, in media, 142 g/km, una Renault 147 g/km e una Fiat 144 g/km. Le strategie per contenere le emissioni sono sia tecniche, nei motori, sia banali, nella riduzione del peso della vettura media. Una Fiat venduta nel 2006 pesava 40 Kg in più di una venduta nel 2005. Ok, l’aumento di peso e’ stato compensato dalle migliori prestazioni, ma i risultati sarebbero potuti essere molto migliori se quell’aumento di peso non ci fosse stato. Per confronto, un DaimlerChrysler e’ ingrassato di 62 Kg mentre una Peugeot Citroen e’ dimagrita di 9 Kg. Per la cronaca: il primo target alle emissioni dei veicoli in Europa era stato proposto dalla Germania nel ‘94, ratificato nel ‘95 e chiedeva di raggiungere entro il 2005 il risultato di 120 g/km. Nel ‘96 si aggiunse che gli obbiettivi potevano essere raggiunti nel 2005, “o al massimo entro il 2010″. Nel 1998 la European Automobile Manufacturers Association riuscì a far spostare a suo favore il bersaglio: accontentarsi di 140g/km nel 2008 e raggiungere i 120 nel 2012. Quest’anno si e’ deciso che nel 2012 si arriverà a 130g/km. Inutile dire che con tutta probabilità questo target verrà spostato ancora. Per raggiungere questo obbiettivo molte case automobilistiche stanno studiando nuove soluzioni tecnologiche, alcune già sul mercato, altre che faranno la loro comparsa tra pochi anni.

venerdì 21 dicembre 2007

CORVETTE ZR1 2008



Sono state diffuse le nuove immagini della Corvette ZR1 , nuova paladina delle muscle car made in USA che sfiderà le più blasonate sportive Europee sul fronte delle prestazioni, con un prezzo che si annuncia molto competitivo, circa 100.000 $ negliUSa. Il nuovo V8 ha una cilindrata di 6,2 litri e grazie al compressore volumetrico Eaton a 4 lobi promette “almeno” 620Cv e 823Nm di coppia. La trasmissione manuale a 6 marce è stata rinforzata, è stata introdotta una nuova frizione bidisco con una inerzia inferiore del 25% rispetto a quella monodisco della Z06 e l’assetto è stato completamente rivisto, pur conservando il sistema Magnetic Selective Ride Control, con uno specifico settaggio per l’uso in pista. I pneumatici Michelin Pilot Sport 2 hanno misure 285/30ZR19 anteriori e 335/25ZR20 posteriori mentre i freni carboceramici hanno dischi da 394mm anteriori con pinza a 6 pompanti e 380mm posteriori con pinza a 4 pompanti. La carrozzeria propone prese d’aria maggiorate ed un nuovo cofano motore in fibra di carbonio che distingue la ZR1 e lascia intravedere l’intercooler dietro ad un pannello in policarbonato trasparente. Gli spoiler anteriori e posteriori sono stati maggiorati ed anche il tetto è in fibra di carbonio, in modo da limitare il peso totale della vettura a 1520kg. Le prestazioni della ZR1 saranno ufficializzate al momento della presentazione, fissata per l’estate del 2008 e le vetture saranno assemblate nel GM Performance Build Center a Wixom, nel Michigan, con tecnologie ed attenzioni tipiche delle vetture da competizione di alto livello. Il prezzo della ZR1 non è stato ancora ufficializzato ma si annuncia, come nel caso della Z06, molto più basso di quello delle concorrenti più blasonate, capaci di prestazioni simili.

NISSAN QASHQAI, ANCHE GPL





Continua senza sosta il successo commerciale della Nissan Qashqai. Dall'inizio della sua commercializzazione, a marzo 2007, il nuovo crossover giapponese è diventato quasi un fenomeno di mercato, tale che i tempi di consegna si sono allungati progressivamente. Sono già 100.000 le unità vendute in Europa in solo 9 mesi, delle quali 10.000 in Italia. Per soddisfare la crescente domanda, la Nissan ha deciso di aumentare del 20% la produzione dell'impianto inglese di Sunderland, mentre sono già a pieno regime gli stabilimenti in Giappone. Il segreto del successo è dovuto al mix indovinato: un po' berlina (quasi di lusso) e un po' suv, una linea dinamica ma un abitacolo spazioso. Anche i prezzi contribuiscono a rendere questo nuovo modello allettante per il pubblico, si parte dai: 18.400 euro per la 1.6 16V; 19.900 euro per la 1.5 dCi e 22.500 euro per la 2.0 dCi che puo' essere dotata anche di trazione integrale All Mode.

lunedì 17 dicembre 2007

NUOVA LANCIA DELTA 2008: SI CAMBIA NOME?



A circa sei mesi dal lancio della Delta HPE, che segnerà il ritorno della Lancia nel settore delle berline medie, pare che a Mirafiori ci siano dei ripensamenti sul nome della macchina. Fonti attendibili suggeriscono che sia stato Marchionne in persona a porre il problema. Il nome Delta creerebbe confusione tra quelle che sono le caratteristiche del prodotto – orientato al lusso e all'intelligente flessibilità dello spazio a bordo – e le aspettative dei clienti, che lo assocerebbero al modello (seconda foto) protagonista della stagione dei rally anni Ottanta, d'intonazione più sportiva.

NUOVA BMW X6





Finalmente informazioni definitive su questo nuovo modello della casa bavarese. La X6 è basata sul pianale della X5 ma misura 23mm in più di lunghezza per 4.877mm e una larghezza maggiore di ben 50mm, per un totale di 1.983mm. L’inclinazione del padiglione contribuisce a renderlo 86mm più basso dell’X5, per 1690mm. BMW dichiara un coefficiente di penetrazione aerodinamica CX pari a 0.33. La BMW X6 sarà il primo modello della casa bavarese a ricevere in dotazione il nuovo propulsore V8 da 4.4 litri di cilindrata con doppia sovralimentazione da 408cv che vedremo nei concessionari la prossima primavera. Insieme al nuovo V8 biturbo la X6 sarà dotata di un 3litri 6 cilindri in linea da 306cv (X6 35i) biturbo a iniezione diretta di benzina che carantirà prestazioni notevoli: 6,7 secondi da 0-100 km/h (quasi livelli da Cayenne S), velocità massima di 240 km/h, consumo medio di 10,9 l/100 km. Per quanto riguarda i modori diesel saranno disponibili il 3 litri 6 cilindri con sovralimentazione bi-stadio Variable TwinTurbo da 286cv (X6 35d: 6,9 s da 0-100 km/h, 236 km/h, 8,3 litri/100 km) e l’unico propulsore monoturbo attualmente adottato, il parifrazionato 3 litri diesel da 235cv della X6 30d (8,0 secondi da 0-100 km/h, 210 km/h, 8,2 litri/100 km). Al recente Motor Show di Bologna la X6 è stata presentata in versione concept dotata del sistema BMW ActiveHybrid, il motore a combustione interna è stato combinato con due potenti elettromotori, con una riduzione dei consumi e delle emissioni del 20%. Con il cambio attivo Two-Mode, che si basa su un cambio continuo definito ECVT (Electric Continuously Variable Transmission), le due modalità di esercizio sono ottimizzate, una per le basse velocità e l’altra per le velocità più elevate. La versione ibrida sarà sul mercato nel 2009.

I prezzi saranno, per le versioni Eletta:
X6 35i: 60.010€;
X6 35d: 61.700€;
X6 30d: 58.710€.

domenica 16 dicembre 2007

NUOVA SEAT IBIZA 2008



Una delle immagini circolanti su internet che prefigurano l'aspetto della prossima generazione della Seat Ibiza, attesa nel 2008.

giovedì 13 dicembre 2007

LAND ROVER LRX



Ecco la Land Rover LRX: concept che sarà esposta al prossimo Salone di Detroit che si svolgerà a metà Gennaio 2008. Prefigura il piccolo suv di casa Land Rover che punterà tutto sul look aggressivo e sull’immagine esclusiva posizionandosi, nella gamma, al di sotto del Freelander. Il modello che verrà esposto è lungo 435 cm (-7 rispetto al Freelander) e alto 155 (addirittura 12 cm più basso), l’LRX ha proporzioni decisamente più sportive rispetto all’attuale gamma del marchio inglese. Il modello di serie arriverà sul mercato nella primavera del 2009.

METANO E GPL SELF SERVICE DAL 2008



Dalla prima metà del 2008 anche per la distribuzione del metano per auto arriveranno le pompe self-service. Il provvedimento consentirà, come per il GPL, l’erogazione del gas in modalità self-service, anche in questo caso esclusivamente in impianti presidiati da personale addetto. Altra importante novità che potrebbe influire sul futuro dei carburanti alternativi riguarda l’Idrometano: miscela di idrogeno e metano allo stato gassoso il quale, in base a degli studi condotti dall’Università di Pisa, ha un comportamento chimico-fisico simile al metano puro.

mercoledì 12 dicembre 2007

WORLD CAR SUZUKI



La nuova world car che Suzuki produrrà in India sarà presentata, in versione concept, all'Auto Expo di New Delhi in Gennaio. La vettura di serie sarà equipaggiata con un motore d'alluminio a benzina di un litro di cilindrata che dovrebbe emettere meno di 109 g/km di CO2 e quindi rispettare già le norme Euro 5. Sarà assemblata nello stabilimento Maruti Suzuki di Manesar e sarà commercializzata in India, in Europa e negli altri principali mercati internazionali. L'assemblaggio inizierà nell'ottobre del 2008 .

PEUGEOT 308 CON MOTORE IBRIDO: DIESEL - ELETTRICO



Peugeot metterà in vendita la 308 Hybrid HDi, versione ibrida diesel-elettrica, entro il 2010 . Il sistema di propulsione sarà composto da un motore turbodiesel 1.6 HDi da 109 cavalli / 260 Nm, supportato da un motore elettrico da 22 cv / 130 Nm. Questa combinazione dovrebbe permettere un risparmio del 30% sui consumi: la 308 Hybrid HDi vanterebbe un consumo medio di 3,4 litri di carburante per 100 chilometri, con emissioni di CO2 limitate a 90 g/km.

sabato 8 dicembre 2007

OPEL AGILA, ANCHE GPL




La nuova Opel Agila si presenta con un'estetica interamente rinnovata, che abbandona le forme squadrate a vantaggio di una linea più dinamica e moderna. Variate anche le dimensioni, il nuovo modello è più lungo di 20 cm, più largo e più basso di 6 cm. Il bagagliaio ora ha una capienza di 225 litri ma puo' raggiungere i 1050 con i sedili reclinati. Tre i motori: il tre cilindri 1.0 a benzina da 65 cavalli: velocità massima di 160 km/h, accelerazione da 0-100 km/h in 14,8 secondi, consumo medio sul ciclo combinato di 5,3 litri/100 km. Il quattro cilindri 1.2 da 86 cavalli offre prestazioni più dignitose: 174 km/h, 12,0 secondi da 0-100 km/h e consumo medio di 5,7 l/100 km. Infine il 1.3 CDTi (il Multijet di Fiat Powertrain), con una potenza massima di 75 cavalli, permette di raggiungere una velocità massima di 162 km/h e di accelerare da 0-100 km/h in 13,5 secondi. Prezzi: AGILA 5 porte 1.0 12V 65 CV: 10.200 Euro; AGILA ENJOY 5 porte 1.0 12V 65 CV: 11.950 Euro; AGILA ENJOY 5 porte 1.2 16V 86 CV Automatico:12.400 Euro; AGILA ENJOY 5 porte 1.2 16V 86 CV Automatico: 13.400 Euro; AGILA ENJOY 5 porte 1.3 CDTI 75 CV: 14.450 Euro.

HYUNDAI i10




La Hyundai i10 è presentata al Motor Show di Bologna proprio in questi giorni e arriverà nelle concessionarie italiane all'inizio del prossimo anno, con prezzi a partire da poco meno di 10.000 euro. La nuova utilitaria ha cinque porte, cinque posti e dimensioni compatte: lunga 367 centimetri e larga 160, ha più o meno le dimensioni di una Panda. Tre le motorizzazioni disponibili: inizialmente un 1100, in seguito un inedito 1200 e un piccolo diesel di 1.1 litri, lo stesso montato sulla Kia Picanto. Inizialmente affiancherà in listino un'altra piccola della Casa, la Atos Prime.

giovedì 6 dicembre 2007

CADILLAC BRX 2009



La Cadillac BRX sarà primo modello della casa americana nel segmento dei piccoli offroad, che nel Vecchio Continente fa registrare percentuali di crescita annuali a due cifre. Più piccola dell’SRX, la BRX si baserà sulla piattaforma Theta della GM, la stessa di Opel Antara e Chevrolet Captiva. La gamma motori vedrà unità a quattro e sei cilindri a benzina, ma per l’Europa l’offerta prevederà anche propulsori a gasolio. La Cadillac BRX poi, seguendo una tendenza che sta man mano prendendo piede, si potrà scegliere anche con la sola trazione anteriore, oltre che con l’integrale. La data prevista per il debutto di questo nuovo suv è il 2009.

lunedì 3 dicembre 2007

LA NUOVA OPEL VECTRA 2008 SI CHIAMERA' INSIGNIA



L'erede della Vectra si chiamerà Insignia. Il nuovo modello misurerà 4 metri e 80 di lunghezza e avrà sbalzi corti, fiancate alte e coda compatta e avvolgente. Disponibile in versione berlina da Luglio 2008 e successivamente anche station wagon. Nel 2009 la gamma si arricchirà anche di una versione coupè. I motori saranno a quattro e sei cilindri, con potenze fino a 250 CV per i benzina e fino a 180-200 CV per i turbodiesel. Ci saranno anche versioni a trazione integrale. Questo modello verrà venduto anche negli Stati Uniti con il marchio Saturn.

sabato 1 dicembre 2007

NUOVA AUDI A3 CABRIO 2008



Wolkswagen Group Italia ha pubblicato le prime immagini ufficiali della AUDI A3 Cabriolet, che verrà presentata ufficialmente al Motor Show di Bologna, dal 7 al 16 di dicembre. Dotata di una capote in stoffa che si apre in soli 9 secondi mediante un sistema idraulico, la nuova cabrio dei quattro anelli è offerta con due coperture diverse: una semiautomatica, l’altra completamente automatica e particolarmente insonorizzata. Per garantire la necessaria rigidità torsionale, sono stati impiegati acciai ad alta resistenza lavorati a caldo, che garantiscono livelli più che buoni per un’auto decappottabile. Anche il bagagliaio, -altra nota tradizionalmente dolente per le cabriolet- conserva una capienza soddisfacente a capote aperta, garantendo un volume minimo di 260 litri.

NUOVO TOYOTA LAND CRIUSER 2008



Nella primavera del prossimo anno arriverà nelle concessionarie Toyota il nuovo fuoristrada Land Cruiser 100 completamente rinnovato. Il grosso offroad nipponico è cresciuto nelle dimensioni ed ha ricevuto due nuove motorizzazioni, tutte e due V8. Il primo è un turbodiesel common-rail 4.5 che eroga 286 CV e addirittura 650 Nm di coppia massima, mentre la seconda unità è un 4.7 a benzina capace di 288 CV e 445 Nm. Ottima, come si può notare dalla foto, l'agilità di questo mezzo in fuoristrada. Annunciati i prezzi del mercato tedesco: partono dai 69.900 Euro del 4.5 D-4D ed arrivano ai 79.900 del 4.7 VVT-i e del 4.5 D-4D Executive. I prezzi italiani saranno più alti di qualche centinaio di Euro.

MOTOR SHOW DI BOLOGNA 2007



L'attesissimo Motor Show di Bologna aprirà il 7 dicembre al pubblico, e si preannuncia veramente ricco di novità: undici sono le “prime” mondiali e sei le europee! Oltre alle anteprime in programma, anche questa edizione offrirà momenti di approfondimento su temi come la sicurezza stradale, le innovazioni e la ricerca nel campo della mobilità sostenibile e dei carburanti alternativi. E poi, come non citare il dinamismo e l’euforia agonistica che si respira nella Shell Arena? Le gare, le esibizioni sportive e gli appuntamenti con i protagonisti più popolari dei principali campionati mondiali automobilistici e motociclistici saranno tra gli appuntamenti più emozionanti della fiera. Il Motor Show di Bologna conferma, anche per il 2007, il servizio per l'acquisto on-line dei biglietti d'ingresso, anticipandone la data di inizio. I tagliandi sono infatti già acquistabili sul sito Internet www.motorshow.it con semplici modalità. Il costo di un singolo biglietto è di 25.50 Euro (24 euro il prezzo intero, più 1.50 euro per commissioni di servizio e bancarie). Ecco l'elenco completo delle novità:


AUDI A4
BENTLEY Brooklands
BMW X6 ActiveHybrid Concept
CADILLAC BLS Wagon 1.9 TD 180 CV e 2.0T Flexpower
CTS MY08 – 3.6 V6 AWD iniezione diretta
CHEVROLET Aveo; HHR
CHRYSLER Grand Voyager
CITROEN Concept Car MONDIALE; Nemo; C-Cactus Concept; C5 Airscape Concept
CORVETTE C6 MY08 – 6.2 V8
DODGE Demon Concept
FORD Nuova Focus Style Wagon MONDIALE; Nuova Focus ST; Nuova Focus 5 porte; Nuova Focus ECOnetic; Nuova KUGA (SUV 4×4); Nuova Verve Concept; Mondeo individual; S-Max individual; Galaxy individual
HONDA Accord Tourer Concept; Small Hybrid Sports Concept
HYUNDAI i-10 MONDIALE; i-30 SW
HUMMER H2 MY08 – 6.2 V8; H2 SUT MY08
JAGUAR XF
JEEP Cherokee
KIA pro_cee’d; eco_cee’d concept car
KTM X-bow
LAMBORGHINI Reventón
MAHINDRA Goa GLX 2.5 CRDe Common Rail Turbo Diesel EUROPEA; Bolero Pick-Up 2.5 CRDe Euro4 Singola Cabina EUROPEA; Goa DX Euro4 EUROPEA
MARTIN MOTORS Bubble EUROPEA; Ufo
MASERATI Quattroporte Sport GT S
MAZDA Mazda5 Facelift; Mazda6 Station Wagon
MERCEDES-BENZ Classe C Station-Wagon; Classe E 300 BLUETEC; Classe M “Sport Edition 10; C 63 AMG Berlina; CLK 63 AMG Black Series
MITSUBISHI Lancer Evolution EUROPEA; Outlander 2.4 MIVEC benzina; Outlander 2.2 Hdi
NISSAN C+C Liquid Metal Concept; Mixim Concept
OPEL Agila
PEUGEOT novità MONDIALE
RENAULT Modus “Restyle” MONDIALE; Grand Modus MONDIALE; Clio Sportour; Laguna Sportour; Laguna Coupè Concept; Kangoo Compact Concept; Koleos Concept; New Kangoo; Twingo Nokia
SAAB Black Turbo X; Nuova 9-3 1.9 TTiD Cabriolet; Nuova 9-3 1.9 TTiD Sport Hatch; Nuova 9-3 1.9 TTiD Sport Sedan
SEAT Tribù Concept Car
SMART Fortwo mhd; Fortwo pulse “Yin”; Fortwo passion “Yang”
SKODA Fabia Wagon
SUBARU Impreza 2.5 WRX STI AWD EUROPEA; Tribeca 3.6 AWD
SUZUKI Splash; Kizashi Concept
TATA Ace Elettrico MONDIALE; Eleganté
TOYOTA Land Cruiser V8; IQ Concept
VOLKSWAGEN Tiguan
VOLVO XC 60 Concept; Recharge Concept

MITSUBISHI ECLIPSE 2009 ??



Mitsubishi al Salone di Detroit presenterà un concept battezzato RA. Questo coupè dalla linea molto filante è spinto da un inedito 2.2 turbodiesel common rail che eroga 204 CV e 420 Nm di coppia, dotato di tutte le più moderne soluzioni disponibili: valvole ad apertura variabile a controllo elettronico, iniettori piezoelettrici e turbina a geometria variabile. Le emissioni si mantengono basse grazie ad un nuovo convertitore catalitico e al filtro antiparticolato e rispettano le severissime norme anti-inquinamento americane BIN5. Il telaio di questa concept car, che forse anticipa l'aspetto della futura Mitsubishi Eclipse, è realizzato in alluminio con alcune parti in plastica.

NUOVA SUBARU FORESTER 2008



Ecco una delle primissime immagini del nuovo Subaru Forester che verrà presentato ufficialmente il 22 o il 23 dicembre. Ancora segrete le caratteristiche tecniche e i motori di questo nuovo modello.