venerdì 29 febbraio 2008

VOLKSWAGEN SCIROCCO 2008



Debutta sul web in anteprima rispetto alla presentazione prevista per il prossimo salone di Ginevra la nuova Volkswagen Scirocco, coupè di derivazione Golf molto attesa dagli appassionati del marchio in quanto erede di un modello che ha fatto la storia sportiva del marchio. La prima generazione di Scirocco fu presentata al pubblico per la prima volta proprio al salone di Ginevra, 34 anni fa, e ora la due porte sportiva rientra nel mercato. Forte delle dimensioni maggiori, la nuova sportiva due volumi offrirà un comfort di tutto rispetto per 4 adulti, e quindi propensa anche all’utilizzo quotidiano. Sotto il cofano batteranno ben 4 motori dall’elevata coppia e consumi ridotti: i 2.0 TDI e i TSI (1.4 e 2.0) con potenze da 122CV a 200CV. Non mancheranno neanche le innovazioni tecnologiche, come l’adaptive chassis control. Scontato l'arrivo delle versioni integrali 4Motion, probabilmente abbinate anche a motorizzazioni diesel. Gli interni saranno votati essenzialmente alla sportività, con largo impiego di pelle e alluminio spazzolato per le finiture.

mercoledì 27 febbraio 2008

FIAT FIORINO



Fiat Fiorino diventa anche piccolo monovolume da famiglia e debutta a Ginevra per sostituire il Doblò, dopo aver debuttato nella versione commerciale. Tecnicamente deriva dallo stesso progetto che ha dato vita al Peugeot Partner e la Citroen Nemo. Lungo solo 3,96 metri, il Fiat Fiorino offre un bagagliaio ampio e ben sfruttabile, da un minimo di 330 litri a filo cappelliera fino a ben 2800 litri con i soli posti anteriori utilizzabili. Oltre ai due livelli principali di finitura, è prevista una speciale versione “Adventure”, sempre a 2 ruote motrici, ma con assetto rialzato, protezioni laterali slitta anteriore di protezione per l’off road leggero. Due i motori inizialmente previsto, il 1,4 benzina da 73Cv ed il 1.3 Mjet 75Cv disponibile anche con cambio robotizzato a 6 marce, mentre è interessante la notizia di una futura versione elettrica. L’autonomia sarà di circa 100 km, il tempo di ricarica di 3 ore con presa da 9 Kw (6-8 ore con presa da 3 Kw), a fronte di prestazioni “turistiche” ma ottime per l’uso cittadino: 0-50 km/h in 7 secondi e 80 km/h di velocità massima.

FORD KUGA: PRODUZIONE AL VIA



E' partita in questi giorni la produzione della nuova Ford Kuga. Dopo la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra a Marzo, arriverà nelle concessionarie italiane a Maggio.

OPEL MERIVA CONCEPT 2009




Ecco le foto ufficiali della nuova Opel Meriva concept che verrà presentata al Salone di Ginevra fra pochi giorni e prefigura il futuro modello di serie atteso per il 2009. La linea è attraente e dinamica, adattandosi alle necessità di spazio e versatilità che la carrozzeria da monovolume impone. La Meriva concept presenta anche una interessante e originale novità, ovvero le Flex Doors: porte posteriori che si aprono controvento per un angolo massimo di 90°, agevolando così la salita e la discesa dei passeggeri posteriori. Questa soluzione viene spesso proposta dai costruttori sulle loro concept car ma poi, per ragioni economiche, non viene mai adottata sulle versioni di serie. Vedremo se questa volta la Opel avrà il coraggio di proporre agli acquirenti questa bella novità.

EuroNCAP: CRASH TEST PICK UP

L’EuroNCAP, nella sua periodica tornata di test, ha messo alla prova stavolta una particolare categoria di automobili, i pick-up. Tre sono stati i modelli messi alla prova: Nissan Navara, Isuzu D-Max/Rodeo e Mitsubishi L200. Dai test, emerso che la sicurezza “non è la priorità di chi costruisce questi veicoli”. I pick-up, mezzi associati tradizionalmente al mercato nordamericano, stanno conoscendo una notevole diffusione anche nel Vecchio Continente: nei 12 mesi del 2007, le immatricolazioni in Europa Occidentale sono cresciute del 7,2%, mentre quelle nei paesi est-europei addirittura del 24,7%. Da qui il bisogno di testarli, secondo Michiel Van Ratingen segretario generale dell’EuroNCAP: “Il dovere dell’ente è tutelare la sicurezza dei clienti europei: metteremo alla prova tutto quello che la può scalfire”. Ebbene, come dicevamo più sopra i tre truck giapponesi non se la sono cavata benissimo: se il Mitsubishi ha ottenuto 4/5 stelle per gli occupanti adulti, l’Isuzu si è fermato a 2 (con un grave rischio di impatto letale per la cassa toracica) e il Nissan Navara addirittura ad una sola stella. Disastroso il risultato per tutti e tre in materia di protezione di bambini e pedoni.

domenica 24 febbraio 2008

MITSUBISHI LANCER 5 PORTE





Sono state diffuse in rete le prime immagini ufficiali della Mitsubishi Lancer in versione 5 porte (foto 1 e 2) attesa in Europa nel corso del 2008. La Lancer 5 porte era stata anticipata già due anni fa da una concept car che fu esposta nei principali saloni dell'auto internazionali (foto 3). La concept era caratterizzata da una linea molto dinamica e originale, quasi da coupè 5 porte; purtroppo dalle foto si nota che la versione di serie sarà tutta un'altra cosa.... I motori dovrebbero essere gli stessi montati sulla versione berlina 4 porte, comprese le motorizzazioni più potenti. Prezzi da definire.

mercoledì 20 febbraio 2008

PEUGEOT 308 STATION WAGON




La gamma della nuova Peugeot 308 sta per arricchirsi con la versione station wagon, che diverrà sicuramente la piu' richiesta. Rispetto alla 308 berlina la lunghezza della station wagon aumenta fino a 4,50 mt, ben 22 cm in più (7 più della vecchia 307) . A guadagnarne è il bagagliaio, che misura 2,149 litri di capacità massima: 573 litri con i sedili posteriori in posizione di utilizzo. La gamma motori sarà la stessa della 308 berlina, con i tre benzina (1.4 da 95 cavalli, 1.6 da 120 Cv e 1.6 HTP da 150 Cv) affiancati dai “soliti” diesel 1.6 (90 e 110 cavalli) e 2.0 (136) di origine PSA.

FORD FIESTA 2008 5 PORTE



Dopo le immagini ufficiali della Fiesta 3 porte diffuse 2 giorni fa, ecco la prima immagine della versione a 5 porte.

lunedì 18 febbraio 2008

FIAT TOPOLINO 2009




La Fiat sta progettando una nuova citycar molto compatta a motore e trazione posteriore, per ora denominata Topolino ma non è certo se il nome verrà mantenuto. La Topolino avrà 4 posti e sarà lunga 3 metri; nella gamma dei motori figurerà certamente il nuovo propulsore bicilindrico di 900cc (verrà adottato successivamente anche da Panda e 500) che vanterà bassi consumi e minori emissioni inquinanti e verrà accoppiato con un nuovo cambio Dualogic robotizzato. La nuova Fiat è attesa nelle concessionarie nel 2009 e i prezzi dovrebbero essere inferiori a quelli della Panda.

500 ABARTH



Svelata la linea della 500 Abarth che verrà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra a Marzo e sarà nelle concessionarie italiane a Luglio 2008. Il motore della 500 Abarth sarà il 1.4 Tjet che sviluppa 135Cv a 5500 giri e ed ha una coppia massima di 206 Nm a 3.000 rpm in modalità “Sport” , contro i 180 Nm a 2.500 rpm della mappatura normale e sarà omologata Euro 5.

venerdì 15 febbraio 2008

VOLVO XC 60 2008



Ecco una ricostruzione di come sarà la Volvo Xc60, derivata direttamente dalla Ford Kuga.

FORD KUGA 2008: FOTO UFFICIALI





Ecco le prime foto ufficiali della Ford Kuga. Le linee sono una reinterpretazione della Iosis-X, concept del 2006 molto personale ed aggressivo, che ha prefigurato l'ingresso di Ford in questa nicchia di mercato. Gli interni riprendono il design appena lanciato con Mondeo, quindi con sistema multimediale integrato. La base telaistica è quella di Ford Focus e Volvo S40-V50 e ci saranno versioni 2WD e 4WD, probabilmente con un sistema di trazione integrale semplificato derivato da Volvo e non dall'altra cugina off-road, la Freelander 2. In vendita da Maggio 2008.

FORD FIESTA 2008: FOTO UFFICIALI






Ecco le prime immagini della futura utilitaria Ford. I motori dovrebbero essere gli stessi che equipaggiano la versione attualmente in vendita. Dovrebbe essere presentata a Ginevra a Marzo 2008. Non si conoscono ancora i dettagli tecnici, ma avrà una lunghezza di circa 3.80 metri ed un'altezza di quasi un metro e mezzo. L'interasse sembra rimanere inalterato, mentre cresce la larghezza che raggiungerebbe quota 1.7 metri a tutto vantaggio dello spazio a bordo. La strategica vettura di casa Ford si chiamerà Fiesta su tutti i mercati, Stati Uniti compresi dove verrà commercializzata anche in versione 4 porte, condividerà il pianale della Mazda 2, adotterà cinque differenti motori a 4 cilindri (benzina e gasolio), a partire dal Duratorq TDCi diesel da 68 cavalli, per arrivare fino al nuovo 1.6 Duratec 1.6- Ti-VCT da 115 cv. Sarà disponibile anche una versione con emissioni di CO2 al di sotto dei 100g/km. La Fiesta e sarà costruita dall’autunno del 2008 negli stabilimenti tedeschi di Colonia e successivamente in Spagna e in Cina.

giovedì 14 febbraio 2008

FORD KA 2009



Ecco un rendering circolante su internet che prefigura la futura Ford Ka, che condividerà meccanica e linee di produzione con la Fiat 500. Dall'immagine si nota chiaramente che anche la compatta Ford si ispirerà alla concept Verve e avrà lo stile in comune con la futura Ford Fiesta.

OPEL MERIVA E CITROEN C3 MONOVOLUME




Ecco le prime immagini di due monovolume compatte che si daranno battaglia dalla fine del 2008 nel segmento degli MPV. Si tratta della versione monovolume della prossima generazione della Citroen C3 e della nuova Opel Meriva derivata, come il modello che andrà a sostituire, dalla Opel Corsa. La gamma dei motori ricalcherà quella delle rispettive berline, saranno esclusi solo i propulsori meno potenti, mentre è ragionevole pensare che il listino prezzi partirà da circa 12.000€ per le versioni base.

TOYOTA AL SALONE DI GINEVRA: IQ E URBAN CRUISER




Toyota sarà presente al Salone di Ginevra con due iteressanti novità: la IQ e la Urban Cruiser. La IQ è una citycar a 3 posti sotto i 3 metri di lunghezza, che dovrebbe, dalla fine del 2008, contrastare la Smart For Two. La Urban Cruiser, invece, è una Suv compatta pensata per l’uso cittadino con emissioni e consumi ridotti al minimo. Deriva dalla Scion Xb venduta negli Usa. Non si conoscono, per ora, caratteristiche e prezzi di entrambi i modeli.

martedì 12 febbraio 2008

HONDA ACCORD STATION WAGON




La Honda ha svelato, ufficialmente, anche la linea della Accord in versione station wagon. Dimensioni leggermente superiori alla berlina ma stessa "impronta" sportiva nel design. Prezzi da definire.

NUOVA HONDA ACCORD PER L'EUROPA





Sono state diffuse in rete le prime immagini ufficiali della Honda Accord in versione berlina che verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra a Marzo. La linea presenta un design è molto curato e sportivo, con spigoli vivi alternati da forme più morbide. La nuova Accord è più larga e leggermente più bassa della versione che sostituisce; la gamma dei motori comprenderà tutti propulsori in linea con le normative Euro 5: due unità a benzina (2.0 lt da 156 Cv e 2.4 lt da 200 Cv) e un diesel, tutto nuovo, che debutta proprio con questo nuovo modello (2.2 lt da 150 Cv) che offre prestazioni di ottimo livello vantando minori emissioni e maggiore silenziosità. Tutti e tre i motori sono dotati di trasmissione manuale a 6 velocità, mentre i due motori a benzina possono avvalersi di una trasmissione automatica a 5 rapporti con opzione sequenziale.

RENAULT KOLEOS, ANCHE GPL




Ecco le prime foto ufficiali della Suv di segmento medio di casa Renault: la Koleos. La linea è rimasta pressochè identica a quella della concept presentata lo scorso anno. La Koleos è lunga 4,52m e avrà una gamma di motori composta da due unità: un diesel 2,0, offerto in versione 150 cavalli (320 Nm) e 175 (350 Nm), oltre ad un 2,5 benzina (sviluppato in collaborazione con Nissan) capace di sviluppare 170 cavalli. Anche la trazione integrale deriva dalla Nissan, infatti, la Renault Koleos adotta il sistema All Mode, già visto sul Nissan X-Trail. Questo suv, in alcuni paesi asiatici, viene commercializzato anche dalla casa coreana Samsung con il nome QMX. Non sono ancora stati comunicati i prezzi di vendita ufficiali.

venerdì 8 febbraio 2008

NUOVA HONDA ACCORD TOURER 2008



Ecco una foto spia della nuova Honda Accord in versione station wagon sorpresa durante uno degli ultimi collaudi. La Accord debutterà al Salone di Ginevra, a Marzo, sia in versione berlina sia in versione sw denominata Tourer. Sarà equipaggiata con due motori a benzina (2.0 e 2.4) ed un diesel i-DTEC 2.2, tutti e tre già pronti per le normative Euro 5.

FORD FOCUS SW



Ed ecco come potrebbe essere la prossima generazione della Ford Focus in versione station wagon attesa per il 2009/2010. La linea segue i nuovi canoni stilistici dettati dal Kinetic Design e ricorda molto l'attuale Ford Mondeo SW.

giovedì 7 febbraio 2008

NUOVA FORD FOCUS 2009



Ecco una ricostruzione di come potrebbe essere la prossima generazione della Ford Focus attesa per il 2009. Sicuramente seguirà l'attuale corso stilistico Ford denominato Kinetic Design, mentre nulla si sa sui motori e sulle altra caratteristiche del progetto.

mercoledì 6 febbraio 2008

NUOVA LANCIA DELTA





Ecco le prime immagini ufficiali della nuova Lancia Delta che sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra. La linea, che riprende quella della concept presentata nel 2006, si distacca da quella della Fiat Bravo ( dalla quale la Delta deriva e ne condivide molti componenti ) grazie a particolari eleganti e ricercati, pur mantenendo la carrozzeria a 5 porte, l'unica disponibile. All’interno, invece, la parentela con la Fiat Bravo è molto più evidente, ma la Delta potrà vantarsi di soluzioni più raffinate come la possibilità di montare un tetto panoramico denominato GranLuce, gli Hi-fi Bose con lettore CD ed MP3 con comandi al volante, il sistema “Blue&Me”® realizzato con Microsoft anche in versione NAV, e un nuovissimo sistema di navigazione satellitare studiato con Magneti Marelli. La nuova Lancia Delta è lunga 4,5 metri con un passo di 2,7 metri, alta 1,5 e larga 1,8 metri; monterà motori turbocompressi, diesel o benzina, con potenze comprese tra 120Cv e 200Cv, tutti Euro5. Non ancora definiti i prezzi di vendita sul mercato italiano.

lunedì 4 febbraio 2008

CADILLAC CTS COUPE'



E' ufficiale, la Cadillac CTS Coupè, presentata in versione concept al recente Salone di Detroit, entrerà in produzione dalla prossima estate al ritmo di 15-20.000 unità all'anno. Sarà venduta anche in Europa dove, oltre ai consueti motori a benzina, potrebbe montare anche un nuovo propulsore diesel di 2.9 litri attualmente in progetto.

MINI CROSSMAN



Un'immagine che prefigura la futura Mini in versione suv, la Mini Crossman

venerdì 1 febbraio 2008

MERCEDES CLC




Ecco le prime immagini ufficiali della nuova Mercedes-Benz CLC; si nota subito che la parte centrale della carrozzeria rimane uguale alla precedente, cambiano invece il frontale che ripropone il nuovo family feeling della marca e la parte posteriore che si distingue per la lunga fila di LED della luce di stop e per il nuovo paraurti. I motori previsti sono 6 (4 benzina e 2 diesel), con potenze tra 122 e 272 cavalli. La CLC 200 Kompressor, la cui potenza sale di 20 cv a 184 cv, vede il suo consumo scendere sensibilmente a 7,8-8,2 litri/100 km, mentre per la CLC 200 CDI scende a 5,8-6,1 litri/100 km (-10,8% rispetto al precedente modello). Le altre versioni saranno la CLC 180 Kompressor, la CLC 220 CDI, la CLC 230 (V6 da 204 cv) e la CLC 350 (V6 da 272 cv). La Mercedes CLC sarà nei concessionari a partire da maggio 2008.

MAZDA 6 COUPE'



In rete sono comparsi dei disegni che prefigurano, ancora in modo approssimativo, una coupè che casa Mazda starebbe progettando sulla base della nuova Mazda 6, recentemente presentata in versione berlina e station wagon. Non si conoscono per ora altri dettagli del progetto.