venerdì 18 aprile 2008

AUDI Q5





Quasi in risposta alla Mercedes che proprio oggi ha presentato in via ufficiale il suo suv di classe media, il GLK; Audi presenta a livello mondiale la sua proposta: la Q5. Sviluppata sulla piattaforma denominata MLB, la stessa usata dalla A5, dalla nuova A4, e dalla futura A6, ha una lunghezza prossima ai 4.70 metri. Non ancora definita la gamma dei motori.

MERCEDES GLK




Al salone di Pechino, Mercedes ha deciso di presentare il suo suv di taglia media, il GLK, che avrà il compito di dare battaglia a concorrenti come la BMW X3 o la AUDI Q5 . Lungo 4.53 metri e alto 1.84, la Glk colpisce per il suo design squadrato, derivato dal più grande e lussuoso GL. Prezzi da definire.

HONDA PILOT




L'Honda Pilot è un suv di classe superiore, destinato per ora solo al mercato del Nord America. Monta, tra gli altri, un nuovo motore V6 benzina dotato dell’inedita tecnologia “Honda’s two-mode Variable Cylinder Management system”, che permette di disattivare 2 o 3 cilindri per risparmiare carburante viaggiando a velocità costante. Disponibile in versione 8 posti.

AUTO CINESI: LA ROEWE 550 PRESENTATA A PECHINO





Al Salone di Pechino viene presentata in questi giorni in versione definitiva la Roewe 550, berlina di segmento medio. Le prime immagini mostrano una linea abbastanza originale e degli interni ben rifiniti con una plancia dall’aspetto più che decoroso, per certi versi anche migliore di alcune realizzazioni coreane o americane. Prova del fatto che i cinesi nel campo dell'automobile stanno facendo passi da gigante. Alla fine del 2008 la Roewe 550 sarà venduta in Cina con il motore a benzina 1.8 turbo; subito dopo iniziaranno le esportazioni verso l’estero, anche in Europa. Prezzo da definire.

mercoledì 16 aprile 2008

INTERNI ALFA ROMEO MI.TO




Ecco due foto spia degli interni della nuova Alfa Romeo Mi.To attesa nelle concessionaria ad ottobre ad un prezzo che partirà da circa 15.000 euro per la versione base 1.4cc.

lunedì 14 aprile 2008

OPEL INSIGNIA





Sono trapelate su internet le prime immagini della nuova Opel Insigna, berlina di segmento d destinata a sostituire la Opel Vectra in Europa e la Saturn Aura negli Stati Uniti. Come anticipavano i prototipi sorpresi durante i primi test su strada la linea è molto più dinamica rispetto all'attuale Vectra. L'arrivo sul mercato è previsto ad ottobre e la gamma motori dovrebbe comprendere: un 1.6, di un 2.0 e di un 2.8 V6 di origine Saab da 250 CV (tutti e tre turbocompressi) per i benzina e il 1.9 common-rail di origine Fiat da120, 150 e 180 CV per quanto riguarda i diesel.

DISTRIBUTORI DI IDROGENO IN PUGLIA



A partire da Maggio 2008 l’Italia avrà la prima rete per la distribuzione di idrogeno prodotto con fonti alternative, il progetto è frutto di un investimento di 5 milioni di euro pervenuti dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Puglia e dall’Università dell’idrogeno e prevede (per ora) l'apertura di 5 stazioni di servizio. In questi nuovi distributori verrà erogato l'idrometano, una miscela composta per il 30% di idrogeno e per il restante 70% di metano: sarà possibile scegliere tra idrogeno puro, metano oppure l'idrometano. La prima stazione europea con impianto a idrogeno è stata inaugurata in Italia nel 2006, nell’area di servizio Agip di Grecciano, nel Comune di Collesalvetti, sulla carreggiata nord della Firenze-Pisa-Livorno.

domenica 6 aprile 2008

DR5: SUV CINESE ASSEMBLATO IN ITALIA



La società DR (gruppo italiano gestito da Di Risio che assembla in Italia suv cinesi) ha recentemente comunicato che i suoi modelli stanno riscuotendo un notevole successo di vendite. In particolare il DR5, suv molto simile al vecchio Toyota Rav4, venduto in alcuni supermercati a soli 15.900 (full optionals) è stato acquistato da 1500 italiani nei primi 3 mesi del 2008. L’azienda molisana fa anche sapere che ha recentemente aperto un ufficio relazioni con il pubblico per tutti quelli che sono interessati all'acquisto e vogliono ricevere informazioni dettagliate.

NISSAN QASHQAI+2: IL QASHQAI A 7 POSTI



La Nissan presenterà al prossimo salone dell'auto di Londra (London Motor Show) una nuova versione del crossover Qashqai che tanto successo sta riscuotendo in Europa. Anche in Italia risulta essere il suv più venduto, con 2.497 consegne solo nel mese di Gennaio 2008 si piazza davanti alla Fiat Sedici (1744 consegne) e al Toyota Rav4 (1389). La nuova versione, denominata Qashqai+2, offrirà 7 posti e un discreto bagagliaio grazie al passo allungato di 135mm; i sedili posteriori della terza fila saranno a scomparsa e adatti prevalentemente a bambini o ragazzi. I motori disponibili restano gli stessi della versione a 5 posti e cioè i due benzina (1.6 e 2.0) e i due diesel (1.5 e 2.0 dCi). Prezzi da definire.

venerdì 4 aprile 2008

NUOVA BMW X1



Continuano, anche sulle strade italiane, i test per la messa a punto del prossimo suv compatto di casa BMW, la X1. Derivata dalla BMW Serie 1 utilizzerà la meccanica della Mini Crossman (attesa nel 2009) e sarà un'alternativa di lusso ai vari Suv di classe media presenti sul mercato. In questa ricostruzione realizzata da Infomotori.it il look ricorda molto lo stile della più grande BMW X6.

NISSAN GT-R: PREZZI IN ITALIA



Le prime consegne in Italia della Nissan GT-R avverranno Marzo 2009 ma i concessionari abilitati alla vendita (Nissan High Performance Centres) hanno già iniziato a raccogliere gli ordini il 2 aprile, mentre le prenotazioni on-line iniziano oggi (4 aprile) sul sito www.gtrnissan.com. Svelati i prezzi chiavi in mano per l'Italia: la Nissan Gt-R, disponibile in tre versioni meccanicamente identiche, costerà 75.355 Euro la versione Base, 77.055 Euro la Premium Edition e 78.755 Euro la Black Edition.

NISSAN MAXIMA 2009



La nuova Maxima, ammiraglia di casa Nissan, è stata recentemente presentata negli Stati Uniti in occasione del Salone Internazionale di New York. Vanta un look molto dinamico e un' eccellente qualità costruttiva; il motore è un 3.5 V6 da 290Cv. Le vendite negli States inizieranno in estate. Importata anche in Italia alcuni anni fa, la Nissan Maxima potrebbe presto ritornare anche sulle nostre strade.

mercoledì 2 aprile 2008

PICK UP NISSAN NP300: DA MAGGIO IN VENDITA IN ITALIA



Sarà in vendita anche in italia a partire dal mese di maggio il nuovo pick up di casa Nissan, l' NP300. Disponibile in due versioni: il King Cab (2 posti) con un piano di carico di 2 metri e 20 centimetri, e il Double Cab comodo per cinque persone anche se il piano di carico in questo caso si riduce di molto. Il motore sarà il collaudato diesel da 2,5 litri Euro 4, da 129 cavalli, disponibile anche con trazione integrale. Prezzi da definire.

NUOVA SEAT IBIZA 5 PORTE





Prime foto ufficiali della nuova Seat Ibiza in versione 5 porte. Il debutto mondiale avverà al salone di Madrid che aprirà i battenti il 23 Maggio prossimo e sarà in vendita da Giugno. La nuova Ibiza sarà lunga ben 10 centimetri in più rispetto al modello attuale e il progettp si basa su un nuovo pianale che verrà poi utilizzato su molte future vetture del gruppo. La gamma dei motori prevede il 1.2 70Cv, il 1.4 85Cv e il 1.6 105Cv a benzina; mentre i diesel sono: il 1.4 80Cv, il 1.9 90Cv e il 1.9 105Cv. Prezzi da definire.