venerdì 30 maggio 2008

NUOVA SMART: VENDITE IN AUMENTO!



La piccola Smart sta vivendo un periodo d'oro. Come sono lontani i tempi nei quali veniva, da molti, considerata un oggetto inutile, tanto da essere quasi considerata un flop commerciale. Poi è arrivata la nuova versione con dimensioni maggiori, ma sempre a prova di parcheggio, e la musica è cambiata. A dare un forte impulso alle vendite, in Italia come nel resto d'Europa, sembra essere anche la cattiva condizione economica generale e il forte aumento del prezzo del petrolio. Infatti, tra le tanti doti che la Smat può vantare c'è quella dei consumi, bassi sia che si scelga il motore a benzina sia quello diesel. La versione a gasolio, in particolare, con una percorrenza di oltre 30 km con un litro ed emissioni di CO2 pari a 88g/km risulta essere l'auto più ecologica oggi in vendita. Nei prossimi anni è in programma anche una versione completamente elettrica. Disponibile in versione coupè e cabrio, la micro citycar ha un prezzo base di 9.666 Euro.

OPEL ASTRA 2009



Fra le tante protagoniste del segmento C prossime al rinnovo c'è sicuramente la Opel Astra, che lascierà posto al nuovo modello nel 2009. Dalle immagini circolanti in rete si nota un'aspetto stilistico simile a quella della Corsa, con un aspetto bombato e linee filanti, molto pulite. Il cruscotto, invece, trarrà ispirazione da quello della prossima Opel Insignia, con una impostazione più sportiveggiante rispetto al modello attuale, monitor multifunzione in posizione ben visibile e bocchette d’areazione centrali ai lati della console. La gamma motori vedrà il debutto del 1.4 turbo benzina, accreditato di ben 170 cavalli, e successivamente arriverà anche un motore ibrido. Da segnalare anche che alcune versioni saranno disponibili con trazione integrale 4x4.

VOLKSWAGEN GOLF VI SERIE



La nuova Wolkswagen Golf sesta serie sarà presentata ufficialmente a novembre. Molti gli elementi di rottura con l'attuale versione: niente cromature, migliore abitabilità, motori di cilindrata minore, una versione ibrida. Pianale e meccanica saranno gli stessi della quinta serie quindi le dimensioni cresceranno di pochissimo raggiungendo i 423 cm. La nuova Golf monterà motori a benzina sia aspirati che turbo da 80 a 200 CV, mentre per i diesel common rail, un inedito 1.6 affiancherà il noto 2.0 TDI. Previsto un diesel-ibrido dai consumi contenuti.

mercoledì 28 maggio 2008

SISTEMA TUTOR: COME FUNZIONA?



Il Tutor permette, grazie all'istallazione di sensori e portali con telecamere, il rilevamento della velocità media lungo tratte autostradali di lunghezza variabile, indicativamente tra 10 e 25 Km. La velocità media è calcolata in base al tempo di percorrenza, il sistema monitora tutto il traffico e ne registra gli orari di passaggio sotto i portali posti all'inizio ed alla fine della tratta controllata. I dati relativi ai veicoli la cui velocità media non supera i limiti consentiti vengono automaticamente eliminati, mentre per gli altri verrà attivata la procedura che porterà alla compilazione del verbale. A differenza dei sistemi tradizionali, il Tutor permette, quindi, di rilevare l'eccesso di velocità come comportamento abituale di guida ed è inoltre in grado di funzionare in qualsiasi condizione atmosferica o di illuminazione. Tutte le tratte sulle quali è in funzione questo dispositivo sono opportunamente segnalate da specifici cartelli e display luminosi. Da sfatare alcune leggende che si sono diffuse presso gli automobilisti. Non è vero che si può "farla franca" transitando sulla corsia di emergenza (anch'essa viene monitorata dal sistema) e nemmeno serve a qualcosa fare delle soste durante il tratto controllato, in quanto, Tutor può essere usato anche per rilevare la velocità istantanea dei veicoli. I tratti autostradali controllati con il sistema Tutor stanno progressivamente crescendo, e in futuro questo sistema potrebbe essere utilizzato anche su alcune strade statali molto pericolose, sulle quali si registra un alto tasso di mortalità.

ALFA ROMEO MITO CABRIO



Ora che l'Alfa Romeo MiTo è stata svelata in ogni suo dettaglio, si fanno sempre più insistenti le voci su una ipotetica versione cabrio. Dalle indiscrezioni circolanti in rete, si sa che la capote dovrebbe essere in tela e non in alluminio come molte altre concorrenti. Questa soluzione sarebbe preferita dai progettisti perchè più economica, ma anche per il fatto che permetterebbe di realizzare un bagagliaio di dimensioni più generose. L'Alfa Romeo MiTo potrebbe arrivare nelle concessionarie italiane nella primavera del 2010 con un prezzo d'attacco intorno ai 17 - 18.000 Euro.

NUOVA RENAULT LAGUNA COUPE'





Presentata al Festival di Cannes, la nuova Renault Laguna Coupè si mostra finalmente in versione definitiva. La linea riprende lo stile già visto sulla berlina, specie nel frontale; la fiancata e la coda, invece, sono più dinamiche mantenendo però il giusto mix tra aggressività ed eleganza. Le dimensioni della Laguna Coupè sono: 4,63 mt di lunghezza e 1,83 di larghezza; non certo misure compatte ma a spingere la vettura ci saranno motori ben dimensionati. La gamma sarà composta, infatti, da due propulsori vigorosi, entrambi V6: un benzina tre litri di cilindrata da 240 cavalli (accelerazione da 0-100 km/h in 7 sec) e un nuovo motore a gasolio da 235 cavalli e 450 Nm di coppia. Le prestazioni saranno esaltate anche dal Active Drive, il sistema a quattro ruote sterzanti già visto sulla Laguna GT. La nuova Laguna Coupè sarà in vendita dal mese di Ottobre.

venerdì 23 maggio 2008

INCENTIVI 2008: TRASFORMAZIONE A GAS GPL O METANO

Purtroppo gli incentivi per favorire la trasformazione a gas delle auto già in circolazione sono terminati. In poco più di quattro mesi e mezzo gli italiani hanno usufruito di tutti i 52 milioni di euro stanziati dal Governo per l'anno in corso. Per chi avesse intenzione di convertire a gas Gpl o metano la propria autovettura non avrà molte speranze se non quella di iscriversi nelle liste d'attesa e sperare nella rinuncia di qualche automobilista. Per chi intende comprare auto nuove già omologate a gas dalle case, invece, nessun problema in quanto i fondi stanziati dallo stato sono illimitati. L'incentivo è di ben 1500 euro e sale a 2000 se si acquista una vettura con emissioni di anidride carbonica (CO2) inferiore a 120 g/km. Nel caso di vetture omologate a gas il dato sulle emissioni a cui fare riferimento è quello relativo alle emissioni di gas, più basso rispetto a quelle di benzina o gasolio.

giovedì 22 maggio 2008

FIAT 500 CABRIO NEL 2009



La Fiat 500 avrà la sua versione cabrio! L’ufficializzazione arriva dal convegno di Automotive News in corso a Torino, dove Roberto Giolito, Styling director per il marchio Fiat, ha affermato che “il design del nuovo modello di 500 sarà semplice, comodo e ad un prezzo abbordabile per il cliente”. La data di commercializzazione non è ancora stata fissata, il nuovo modello è atteso per il prossimo anno. I prezzi della Fiat 500 cabrio dovrebbero essere del 20% superiori alla versione normale ed è certo che la capote sarà in tela.

FIAT GROUP PENSA ALL'AUTO LOW COST


Il gruppo Fiat ritiene che i tempi siano maturi per il lancio di vetture low cost e ha annunciato che sarà presa una decisione in merito entro la fine dell'anno. Non è dato sapere se per l'occasione verrà creato un nuovo marchio o magari verrà fatto "rinascere" il marchio Innocenti pero' il progetto di una vettura compatta low cost è già in stato avanzato. Si pensa a una sorta di rievocazione in chiave moderna della Fiat Uno che sarà basata sulla piattaforma, opportunamente riadattata, della Grande Punto. Da questo modello poi verranno derivate una serie di altre vetture che andranno a creare la gamma del marchio low cost. Probabilmente tutte le vetture verranno prodotte negli stabilimenti serbi della neo-acqusita Zastava, marchio automobilistico locale che già produce per Fiat la Punto seconda serie.

martedì 20 maggio 2008

VOLKSWAGEN TIGUAN 2WD



In Europa, a parte qualche eccezione, le sport utility sono sempre abbinate alla trasmissione 4X4. Negli Stati Uniti, invece, già da molti anni le case automobilistiche offrono quasi sempre l'alternativa 4X2 ai modelli a trazione integrale, soluzione più economica e parca nei consumi. Seguendo questa tendenza, anche il mercato europeo si sta adeguando e molti suv iniziano ad essere proposti anche in versione due ruote motrici. Un esempio è la Volkswagen Tiguan che, con l'arrivo del model year 2009, sarà venduta anche con la sola trazione anteriore abbinata al motore 1.4 TSI o al 2.0 TDI da 140 cavalli. I prezzi non sono ancora stati comunicati ma è ragionevole pensare che saranno inferiori di circa 2.000 euro.

domenica 18 maggio 2008

FIAT SEDICI 4X2



Dopo poche settimane dall'entrata in vendita della Fiat Sedici Restyling, il suv compatto torinese amplia la sua gamma con una versione a trazione anteriore che fino ad oggi mancava nel listino: la Fiat Sedici 4x2.
Il risparmio per chi sceglie la Sedici 4x2 è di circa 2.000 euro, infatti, i prezzi sono compresi tra i 17.750 euro della Dynamic a benzina e i 22.250 euro della Emotion dotata del 1.9 Multijet.

TOYOTA PRIUS: RAGGIUNTO IL MILIONE DI AUTO VENDUTE



Le auto ibride stentano ancora a farsi largo nei principali mercati europei (anche se le vendite sono in costante aumento), ma in America e in Giappone ha già raggiunto quote di mercato di tutto rispetto. Toyota ha recentemente annunciato che la sua ibrida per eccellenza, la Prius, ha superato il milione di esemplari immatricolati nel mondo. Considerando anche gli altri modelli e il marchio Lexus, il gruppo Toyota complessivamente ha già venduto 1,46 milioni di ibride nel mondo. Il futuro obiettivo è immatricolarne un milione di unità l'anno a partire dal 2012.

venerdì 16 maggio 2008

SUBARU E TOYOTA PROGETTANO UNA COUPE' COMPATTA



Subaru e Toyota stanno collaborando al progetto di una coupè compatta che sarà messa in vendita, con entrambi i marchi, nel 2010. Molti dettagli tecnici, non ufficiali, sono trapelati grazie ad alcune riviste specializzate giapponesi. Le dimensioni dovrebbero essere 4,25 metri di lunghezza per 1,73 mt di larghezza e 1,36 mt di altezza. Il peso dovrebbe essere limitato a 1300kg che a fronte di un motore 2000cc da 200 Cv dovrebbe garantire prestazioni di tutto rispetto. Questa sportiva monterà un cambio a 6 marcie, sia nella versione con cambio manuale che in quella automatica. Molto probabilmente non sarà disponibile in versione con trazione integrale, fatto insolito per una casa come Subaru. Il prezzo annunciato è di 20.000$ per la versione base che sarà venduta negli stati uniti.

NISSAN ANNUNCIA L'AUTO ELETTRICA

Il presidente della Nissan Carlos Ghosn, durante lo show Nissan 360 che si è svolto a Lisbona nei giorni scorsi, ha annunciato che la casa giapponese ha in programma di vendere la sua auto elettrica (ad emissioni zero) a partire dal 2010 negli Stati Uniti. Arriverà anche in Europa dall'anno successivo, a cominciare da: Francia, Danimarca e Regno Unito. La nuova auto verrà realizzata in collaborazione con Renault, sarà equipaggiata di batterie al litio che forniranno un'autonomia di 150 km e potranno essere ricaricate in circa 6 ore. Ghosn ha spiegato, inoltre, che non sarà un'automobile di nicchia da vendere in un numero limitato di esemplari ma una vettura a larga diffusione sulla quale Nissan punta per fare soldi. Non resta che aspettare di conoscere le altre caratteristiche tecniche del progetto e di sapere se il prezzo di vendita sarà veramente competitivo.

ALFA ROMEO MITO





Sorpresa su strada e senza veli la nuova Alfa Romeo MI.TO....

giovedì 15 maggio 2008

NUOVA JEEP CHEROKEE



Sarà in vendita dal 16 Maggio la nuova Jeep Cherokee. Rispetto alla precedente si differenzia per uno stile più squadrato che ricorda, soprattutto nel frontale, la ben più grande e ambiziosa Jeep Commader. Derivata dalla cugina Dodge Nitro, in vendita già da qualche mese, monta gli stessi motori: un 2.8 a gasolio da 177 cv e un 3.7 V6 a benzina da 210 cv. Le dimensioni complessive sono:4.493 x 1.839 x 1.797 mm e garantiscono una migliore abitabilità, con un bagagliaio di 419 litri a norme ISO, estendibili a 1.404 litri con i sedili posteriori abbattuti. I prezzi chiavi in mano della Jeep Cherokee sono copresi tra gli 32.440 euro ed i 36.340 euro.

martedì 13 maggio 2008

CARO PETROLIO: I PREZZI DI GASOLIO E BENZINA SALGONO ANCORA



Nuovi record storici per i prezzi dei carburanti in Italia. La benzina è volata a 1,43 euro al litro, mentre il gasolio è salito a 1,47 euro al litro. Rispetto ad una settimana fa, per un pieno di benzina di un'auto di media cilindrata gli italiani spendonoora fino a 1,8 euro in più, mentre un rifornimento di gasolio costa 2 euro in più.

ESC: CONTROLLO ELETTRONICO DELLA STABILITA'



Da un recente sondaggio svolta dall'Aci è risultato che solo il 41% delle nuove auto immatricolate in Italia viene equipaggiata di ESC (controllo elettronico della stabilità). Siamo agli ultimi posti in Europa, infatti in paesi dove il problema della sicurezza stradale è più sentito (e dove si registrano meno incidenti stradali) come Paesi scandinavi o Germania si raggiungono percentuali di molto superiori, rispettivamente il 90% e il 77%. Eppure gli italiani quando devono scegliere una nuova auto considerano la sicurezza una delle esigenze fondamentali, e allora come mai in pochi scelgono di montare l'ESC che potrebbe diminuire gli incidenti dell 80%? La risposta che emerge dal sondaggio e che sono in molti a non conoscere questo importante sistema di controllo,
il 30% confonde l’Esc con l’Abs (sistema antibloccaggio delle ruote), mentre quasi la metà degli automobilisti italiani crede di poterlo installare anche una volta acquistata l’auto. Il 34% poi crede che faccia aumentare i consumi di benzina, quando in realtà è provato che non è così. Ma il dato più significativo è che il 59% non ha intenzione di comprarlo, anche se l’Ue vorrebbe “obbligarlo”. La proposta è stata avanzata dalla Commissione europea durante una recente riunione svoltasi a Strasburgo. Dallo scorso anno la Commissione si è impegnata sul fronte della sicurezza stradale, con l'obiettivo di ridurre gli incidenti del 50% entro il 2010, stimolando la costruzione di auto "intelligenti". Il primo passo sarebbe obbligare le case costruttrici, con le quali si è avuto un confronto in questi mesi, ad installare di serie il sistema Esc su tutti i modelli, provvedimento fortemente sostenuto anche dalla Federazione internazionale dell'automobile. Questa dotazione, secondo i calcoli dell'esecutivo Ue, potrebbe salvare 4.000 vite l'anno (sulle 40.000 che si perdono sulle strade) ed evitare 100.000 incidenti. In condizioni normali, spiega la Commissione, l'Esc riduce di oltre il 20% la possibilità di incidenti e in caso di pioggia o ghiaccio si arriva al 30-40%. Tra le altre proposte che la Commissione intende introdurre è però noto che c'è anche il sistema di bloccaggio dei seggiolini per bambini "Isofix", che li aggancia alla struttura dell'auto, nonchè l'allarme obbligatorio per ricordare di allacciare le cinture di sicurezza (anche per i sedili posteriori) e le luci obbligatorie anche di giorno.

VOLKSWAGEN POLO SUV / CROSSOVER



Dalla prossima generazione della Volkswagen Polo, attesa nelle concessionarie nel 2009, deriverà questa versione suv - crossover che avrà il compito di dare battaglia a modelli di successo come la Fiat Sedici o il Nissan Qashqai. La foto prefigura lo stile di questo compatto fuoristrada che probabilmente sarà offerto in versioni con trazione integrale o solo anteriore e sfrutterà in gran parte la meccanica della compatta tedesca.

NUOVA FORD CAPRI COUPE' NEL 2009



Con l'ormai prossimo ingresso sul mercato di coupè del calibro della Volkswagen Scirocco e Opel Insignia il segmento delle sportive potrebbe animarsi molto nei prossimi anni e attirare nuovi clienti. Non vuole rinunciare a questa ghiotta opportunità neanche la Ford, la quale sta progettando la quarta edizione della Capri, una coupè 2+2 che dovrebbe essere presentata nel 2009 e venduta sui principali mercati mondiali. La nuova vettura si ispira alla concept car Visos del 2003 e sarà basata sul pianale della prossima generazione della Ford Focus ereditandone parte della meccanica e i motori.

NUOVA FERRARI CALIFORNIA



Un po' alla volta viene svelata la nuova "creatura" di casa Ferrari. Conosciuta fin'ora con il nome di progetto "F149" ora la nuova Gt Ferrari ha un nome vero: California. Con una carrozzeria rivoluzionaria per il marchio del cavallino, si tratta infatti di una coupè-cabriolet, e un nuovo motore 4.300 cc da 460 Cv a iniezione diretta montato in posizione anteriore-centrale la Ferrari California si presenta al pubblico con un buon mix di tradizione ed innovazione che non mancherà di conquistare i cuori di molti automobilisti. Verrà presentata al Salone Internazionale dell'Auto di Parigi nell'autunno prossimo.

domenica 11 maggio 2008

OPEL INSIGNIA: COUPE' E STATION WAGON




Dopo l'arrivo delle foto ufficiali della nuova Opel Insignia a 4 porte ecco che cominciano a circolare in rete le prime anticipazioni sulle altre versioni. La gamma di questa vettura di segmento D, che avrà come compito quello di seguire l'onda del successo della Vectra, sarà composta da quattro versioni con carrozzerie diverse: la berlina in versione 4 e 5 porte hachback, la station wagon e la coupè. Quest'ultima andrà a coprire un "buco" lasciato vuoto molti anni fa dalla storica Opel Calibra.

NUOVA SAAB 9.5



Lo stile dei modelli Saab potrebbe presto essere rivoluzionato e resto più dinamico e sportiveggiante. Ecco come viene anticipata da un sito non ufficiale la prossima generazione della Saab 9.5 attesa nelle concessionarie per il 2010.

NUOVA FORD KA 2009: SVELATI GLI INTERNI




La nuova Ford Ka verrà presentata ufficialmente in autunno, al Salone di Parigi, per poi arrivare nelle concessionarie subito dopo, o al più tardi all'inizio del 2009. La nuova compatta di casa Ford, nata sullo stesso pianale della Fiat 500 dalla quale eredita parte della meccanica, sfoggia uno stile molto dinamico e originale che ricalca lo stile "Kinetic Design" proposto sui tutti i modelli più recenti della casa americana. La Ka verrà prodotta negli stessi impianti della Fiat 500. Come si può notare osservando la foto degli interni l'abitacolo offre un posto di guida razionale e moderno, affiancato da una console centrale massiccia e ben rifinita. Il cambio collocato sulla consolle e non sul pavimento della vettura tradisce la parentela con la Fiat 500. All'inizio la gamma dei motori dovrebbe comprendere un 1.2 litri a benzina e il noto propulsore a gasolio 1.3 Mjet di origine Fiat, molto probabilmente in futuro arriveranno versioni più potenti per sfidare, tra le altre, proprio la "cugina" Fiat 500 Abarth.

INTERNI ALFA ROMEO MITO



Finalmente svelati gli interni dell'Alfa Romeo Mito. Dalla foto si può notare che la console centrale è grigia (lucida) ed è divisa in due parti: quella inferiore destinata al climatizzatore automatico, quella superiore al sistema integrato di comunicazione. A seconda dell'allestimento, con autoradio o navigatore, la parte superiore sarà con una impostazione differente. Nel complesso pare che l'abitacolo sia spazioso e ben curato, anche nei dettagli.

SALONE DELL'AUTO DI MADRID 2008


Il Salone dell'Automobile di Madrid aprirà i battenti il 22 Maggio e rimarrà aperto fino al 1 Giugno. Molte le anteprime mondiali ed europee esposte nei vari padiglioni, da segnalare l'Audi Q5, la nuova A3, la nuova Seat Ibiza 5 porte e le anteprime europee di Hyundai H-1 e Mercedes GLK.