martedì 30 dicembre 2008

FORD FOCUS 2009




Queste due immagini raffigurano, in modo molto verosimile, l'aspetto della futura generazione della Ford Focus, che verrà presentata nel corso del 2009. La carrozzeria si presenta moderna e dinamica, segue con maggior decisione il nuovo corso stilistico Ford denominato Kinetic Design. Si notano, infatti, molte somiglianze con la nuova Ford Fiesta. Per quanto riguarda le dimensioni, non dovrebbero scostarsi troppo da quelle della versione attuale; con una lunghezza intorno ai 4.30 m per la berlina a cinque porte. La gamma dei motori verrà rinnovata con l'adozione di propulsori che vanteranno minori consumi e basse emissioni di C02, ci sarà un sostanziale abbassamento di cilindrata a parità di potenza erogata. Probabilmente, come avvenne per la prima generazione della Focus, la terza versione sarà costruita senza sostanziali modifiche in diverse parti del mondo, compreso il Nord America. Coma la Ford Fiesta, sarà in sostanza un World Car. Che ne pensate dello stile? Vi piace?

VIDEO DELLA FORD FOCUS RS


Esposta nello stand Ford durante il recente Motor Show di Bologna, sta per fare il suo debutto sul mercato la versione più cattiva della Focus: la potentissima RS. Dotata di un propulsore da quasi 300 CV questa vettura è in grado di accelerare da 0 a 100km/h in soli 5,9 secondi e può raggiungere una velocità massima di 244km/h (limitata elettronicamente). Prestazioni da brivido..... come il prezzo, previsto in circa 30 mila euro. La produzione della Ford Focus RS sarà limitata a soli 1.500 esemplari.



MAZDA CX 5 2009



Ecco una delle prime immagini non ufficiali che prefigurano quello che sarà il crossover compatto di casa Mazda, denominato CX-5. Basato sulla stessa piattaforma usata per la Ford Focus e la Mazda 3, questa nuova crossover avrà molte componenti in comune (e anche dimensioni simili) alla nuova Ford Kuga. Caratterizzato da una carrozzeria a cinque porte dal design piuttosto sportivo, sarà la diretta concorrente della Nissan Qashqai. Il suo arrivo in concessionaria è previsto per la fine del 2009.

venerdì 26 dicembre 2008

NUOVO SUV CADILLAC: SRX 2009


Ecco un video nel quale si può vedere il futuro Suv / Crossover progettato da Cadillac. Il nuovo modello, identificato con la sigla SRX, è atteso nelle concessionarie alla fine del 2009 e sarà venduto anche in Europa (Italia compresa). Servirà questo modello, più compatto, moderno ed economico dei precedenti Suv a risollevare le vendite della casa americana profondamente segnata dalla crisi economica?



martedì 23 dicembre 2008

AUTO CINESI: NUOVA DR1



La ditta italiana DR che assembla, da circa un anno, il fuoristrada DR5 sfruttando componenti cinesi, ha deciso di ampliare l'offerta al pubblico presentando nuovi prodotti. La prima auto ad arrivare sul mercato (nel corso del 2009) è la DR1, già presentata ufficialmente al recente Motor Show di Bologna. Si tratta di una vettura compatta (segmento B) che sarà costruita in Cina dalla Chery Motors e che verrà venduta sul mercato italiano ad un prezzo molto competitivo. La versione di lancio della DR1 sarà spinta dal motore a benzina da 1.3 litri e 83 CV, il quale vanta una velocità massima si 156 km/h e un'accelerazione da 0-100 in 12,1 sec. In un secondo momento arriverà anche una versione bi-fuel con alimentazione a gas Gpl. La dotazione di serie sarà allineata a quella proposta dalle concorrenti europee. La DR1 non sarà venduta solo nei supermercati come avvenne per il suv DR5; entro il 2009 verranno inaugurati 100 concessionari e 200 officine specializzate che provvederanno all'assistenza e ai tagliandi di manutenzione.

FIAT 500 CABRIOLET



Con l'avvicinarsi della data d'inizio della vendita al pubblico prevista nell'autunno 2009, si scoprono sempre maggiori dettagli sulla futura versione cabrio della Fiat 500. Ormai è dato per certo che la cabriolet avrà i montanti fissi e una piccola capote in tela, simile a quella proposta all'epoca dalla storica 500. La gamma dei motori ricalcherà quella già proposta sulla versione normale della Fiat 500, rispetto la quale, il prezzo di vendita, si stima, sarà superiore di circa il 20%.

domenica 21 dicembre 2008

NUOVA VOLKSWAGEN POLO 2009




Continuano a susseguirsi le elaborazioni che prefigurano l'aspetto della futura generazione della Volkswagen Polo, attesa nelle concessionarie verso la fine del 2009. La meccanica sarà quella della nuova Seat Ibiza, mentre lo stile si ispirerà alla nuova Golf. Disponibile in versione 3 e 5 porte, la Polo 2009, potrebbe presentarsi al pubblico con due carrozzerie diverse: più sportiva la 3 porte, più famigliare la 5 porte; proprio com' è avvenuto per la Seat Ibiza. Per quanto riguarda i motori, saranno adottati i moderni propulsori a benzina TSI e diesel TDI; alcuni dei quali sfrutteranno la tecnologia ibrida Stop&Start e potranno essere accoppiati al nuovo cambio DSG a sette marcie.

NUOVA VETTURA COMPATTA CON MARCHIO OPEL?



In rete è stata diffusa questa immagine che presenta un ipotetico nuovo modello Opel, si tratta di un'auto di piccole dimensioni che riprende le linee della Trio,: una concept car esposta con marchio Chevrolet, al Salone dell'Auto di Detroit nel 2006, insieme ad altri due concept di modelli compatti. Furono esposti per sondare i gusti del pubblico, il quale poteva partecipare anche ad un sondaggio on line. A distanza di due anni, solo una delle tre concept car è stata deliberata per la produzione di serie: si tratta della Chevrolet Beat, vetturetta compatta che arriverà sul mercato nel 2010. Il modello Opel ritratto nella foto potrebbe far ipotizzare alla delibera di un ulteriore modello, caratterizzato da linee più squadrate.

sabato 20 dicembre 2008

NUOVO NISSAN PATROL 2009





Ecco le prime immagini della prossima generazione della Nissan Patrol. Nonostante la crisi finanziaria e il calo delle vendite dei grossi Suv la casa giapponese ha comunque deciso di dare un'erede all'attuale versione. Dalle foto spia si deduce che lo stile riprenderà quello della Terranaut concept esposta nel 2006 al Salone dell'Auto di Ginevra per sondare i gusti del pubblico. Anche nella nuova versione, la Nissan Patrol resta un Suv imponente e dovrebbe mantenere le sue buone doti fuoristradistiche. I motori, a seconda dei mercati, dovrebbero essere complessivamente tre: due benzina V6 e V8 e un turbo diesel V6. La nuova fuoristrada dovrebbe essere presentata nel corso del 2009 e per entrare in vendita entro la fine dell'anno; non è chiaro se continuerà ad essere proposta anche in versione 3 porte.

AUTO A GAS: GPL O METANO



Nei primi 9 mesi del 2008 le immatricolazioni di auto bi-fuel hanno registrato un incremento del 70% rispetto all'anno precedente. Merito dell'arrivo sul mercato di nuovi modelli con alimentazione a gas Gpl o a Metano e degli incentivi statali. 

mercoledì 17 dicembre 2008

CRISI PROFONDA DEL SETTORE AUTOMOTIVE



In Europa, nel mese di novembre le immatricolazioni hanno fatto registrare una contrazione del 25,8% rispetto allo stesso mese del 2007, per un totale di 932.537 unità. Considerando la media degli undici mesi del 2008 la contrazione è del 7,1%. Nessuna casa automobilistica viene risparmiata dalla crisi: Volkswagen (-17,4%), Psa (-26,9%), Ford (-19,6%), GM (-37,5%), Renault (-21,8%), Fiat (-23,8%), BMW (-30,9%), Mercedes (-24,5%) e Toyota (-33,7%). Se fino a qualche mese fa la crisi in Europa non era generalizzata, su alcuni mercati non si registravano cali di vendite, a novembre le consegne sono scese in tutti i principali mercati: Spagna (-49,6%), Gran Bretagna (-36,8%), Italia (-29,5%), Germania (-17,7%) e Francia (-14,1%). La situazione per il 2009 non è delle più rosee e molte case automobilistiche hanno scelto di congelare alcuni nuovi modelli in progetto per rismarmiare risorse economiche rimandandoli di due o tre anni.

[Fonte dati immatricolazioni: Quattroruote.it]

martedì 16 dicembre 2008

VOLVO S60 CONCEPT



La nuova Volvo S60 ( in versione Concept) debutterà al prossimo Salone di Detroit a gennaio 2009. Il nuovo prototipo si distinguerà per lo stile moderno e dinamico, creato dal designer Steve Mattin. Anche gli interni saranno ultra-moderni; la consolle centrale farà da unione tra la zona anteriore a quella posteriore formando un ambiente molto accogliente. Osservando la linea bassa e il padiglione piuttosto spiovente si può dedurre che l'abitabilità non sarà il punto forte di questo modello; il centro stile ha preferito lavorare sul design creando una berlina-coupè, seguendo la strada già intrapresa da diversi concorrenti. La Volvo S60 Concept esposta a Detroit sarà equipaggiata con un nuovo motore 4 cilindri da 1,6 litri e 180 CV, dotato di tecnologia turbo a iniezione diretta GTDi ad alta efficienza che garantirà ottime percorrenze e basse emissioni.

VIDEO E MOTORI DELLA NUOVA BMW Z4 2009


Verrà presentata al prossimo Salone di Detroit la nuova versione della BMW Z4. La nuova roadster, dotata di un hardtop automatico a scomparsa, è attesa sui mercati europei nella primavera del 2009. La gamma motori comprenderà propulsori molto performanti di cilindrata 2.5 e 3.0 litri. Le potenze vanno dai 204 CV della Z4 in versione sDrive23i, ai 258 CV della Z4 sDrive30i, fino ad arrivare alla potentissima BMW Z4 sDrive35i che vanta ben 306 CV.


venerdì 12 dicembre 2008

NUOVA GAMMA FIAT A GPL: PANDA, BRAVO E GRANDE PUNTO



Al Motor Show di Bologna, l'amministratore delegato della Fiat, Lorenzo Sistino, ha annunciato che a partire dal mese di febbraio alcuni modelli del gruppo torinese ( Bravo, Grande Punto e Panda ) verranno offerti anche in versione bi-fuel a gas GPL. L' impianto sarà progettato, fabbricato e garantito direttamente da FIAT. Sei il possessore di uno di questi tre modelli trasformati a Gpl in aftermarket? Racconta nei commenti come va e come ti trovi...


giovedì 11 dicembre 2008

NUOVA MERCEDES CLASSE E BERLINA




In questi giorni sono comparse su internet alcune foto "definitive" che prefigurano la nuova generazione della Mercedes Classe E, la quale dovrebbe essere esposta, in anteprima mondiale, al prossimo Salone dell'Auto di Detroit in programma a gennaio 2009. In Europa, l'inizio delle vendite è previsto per giugno. La linea segue lo stile già visto su altri recenti modelli Mercedes, vantando il giusto mix tra eleganza e dinamicità. Per ora, nulla è stato svelato sulla gamma motori e sulle innovazioni tecnologiche di questo modello.

NUOVO TOYOTA RAV4 2009: IL RESTYLING E I NUOVI MOTORI




Presentata a sorpresa, al Motor show di Bologna 2008, il restyling della Toyota Rav4 che arriverà nelle concessionarie italiane in primavera. Il nuovo modello 2009 si differenzia dall'attuale per i nuovi i paraurti anteriori, che incorporano fari fendinebbia, e i nuovi gruppi ottici. Nella zona posteriore è stata aggiunta una modanatura cromata sulla parte superiore del porta targa, e sono stati modificati i gruppi ottici e la terza luce di stop. Qualche nuovo dettaglio anche all'interno dell’abitacolo: modificato il volante e il sistema di navigazione Gps integrato che ora è dotato di hard disk e integra il sintonizzatore r adio predisposto per il formato digitale DAB. Per quanto riguarda la gamma dei propulsori da segnalare il nuovo motore diesel 2,2 litri da 150 CV (abbinabile anche al cambio automatico sequenziale a 6 rapporti) che va a sostituire la versione da 136 CV; e il nuovo 2 litri a benzina da 158 CV abbinabile al cambio automatico CVT a variazione continua denominato Multidrive S che consente anche l’utilizzo sequenziale a 7 rapporti.

venerdì 5 dicembre 2008

VIDEO DEL MOTOR SHOW DI BOLOGNA 2008


Primo video delle novità esposte al Motor Show 2008 che si svolge a Bologna proprio in questi giorni.

[Fonte: Motortribe.it - YouTube.com]


mercoledì 3 dicembre 2008

NUOVA VOLKSWAGEN GOLF PLUS 2009



Viene presentata al pubblico europeo in questi giorni, al Motor Show di Bologna, la nuova Volkswagen Golf Plus: versione monovolume della berlina tedesca. Rispetto alla nuova Golf, che vanta una carrozzeria completamente inedita anche se poco differente dalla versione precedente, la nuova Golf Plus è stata sottoposta solo ad un restyling che le ha regalato un nuovo frontale e alcune migliorie tecniche. Le novità più rilevanti riguardano i nuovi motori diesel common rail 2 litri da 110 e 140Cv (Euro 5) e i nuovi propulsori a benzina 1.4 da 80, 122 e 160Cv. Disponibili anche la trasmissione DSG a doppia frizione in versione a sei o sette rapporti e la versione Bifuel a Gpl. La nuova Golf Plus sarà in vendita all'inizio del 2009.

lunedì 1 dicembre 2008

DR5: NUOVA VERSIONE 2.000 cc DA 140 Cv


Il marchio italiano DR presenterà al Motorshow di Bologna una nuova versione del suv DR5 che monterà il nuovo motore 4 cilindri benzina 2 l da 140 Cv. Come già avviene per le altre motorizzazioni, anche questa versione sarà disponibile in versione bi-fuel a gas Metano o a GPL. Disponibile, a richiesta, un cambio automatico a 4 rapporti con funzione sequenziale per la specifica versione Ecopower i-Matic.

NUOVA MAZDA 3 A 5 PORTE





Con l'avvicinarsi della presentazione ufficiale che avverrà al prossimo Motor Show di Bologna, sono comparse in rete le prime immagini della nuova Mazda 3 a cinque porte; l'unica versione che verrà importata sul mercato italiano.

GREAT WALL STEED PICK UP A GPL



La casa cinese Great Wall presenta anche in Italia il pick up Steed. Spinto da un motore 2,4 l benzina da 126Cv e di origine Mitsubishi, questo nuovo modello sarà disponibile sia con la sola trazione posteriore sia in versione 4X4 (con riduttore). Volendo si può avere la versione bi-fuel a GPL curata dalla ditta BRC. I prezzi per il mercato italiano sono 16.100 euro per la 2WD e 18.560 per la 4WD (400 euro in più se si sceglie le versioni Ecodual a Gpl).