venerdì 30 gennaio 2009

FIAT 500 GIARDINIERA 2010




AutoExpress ha recentemente diffuso queste due immagini che prefigurano l'aspetto della Fiat 500 in versione Giardiniera (Station Wagon). Caratterizzata da uno sbalzo posteriore allungato e dalla presenza di sole tre porte, questa nuova versione della 500 seguirà di qualche mese la commercializzazione della versione cabriolet. Farà concorrenza alla Mini Clubman e arriverà sul mercato nel 2010-2011.

NUOVA OPEL ASTRA COUPE 3 PORTE 2010




L'Opel Astra in versione 5 porte probabilmente verrà presentata già in autunno del 2009, mentre per la versione 3 porte coupè bisognerà attendere il 2010. In questo rendering firmato AutoExpress possiamo notare linee di carrozzeria molto sportive che riprendono lo stile già proposto su Opel Corsa e Opel Insignia. Le dimensioni dovrebbe crescere di qualche centimetro rispetto all'attuale modello.

giovedì 29 gennaio 2009

NUOVA MADZA 3 HATCHBACK: VIDEO, MOTORI E ALLESTIMENTI



La nuova Madza 3 verrà commercializzata in tutta Europa a partire della primavera. In Italia arriverà solo la versione Hatchback a cinque porte in una gamma articolata su diversi propulsori: il nuovo turbo diesel 2.2 MZR-CD da 150 Cv che sarà affiancato dall'attuale 1.6 common rail da 109 Cv, mentre la gamma dei propulsori a benzina sarà composta dalle unità 1.6 l e 2.0 l, rispettivamente da 105 e 150 Cv. Gli allestimenti saranno quattro: Base, Touring, Touring+ e Sport; tutti con una completa dotazione di serie. Nel corso dell'anno 2009 saranno disponibili anche versioni con sistema ibrido Stop&Start. Prezzi da definire.

TOYOTA AURIS VERSO 2010



La Toyota Corolla Verso è ormai giunta a fine carriera. Nella foto potete vedere la ricostruzione di come potrebbe essere lo stile della nuova generazione che, basandosi sulla meccanica della Auris, si chiamerà Toyota Auris Verso. La gamma motori ricalcherà quella della media giapponese.

ACCORDO FIAT - CHRYSLER: NUOVI MODELLI

martedì 27 gennaio 2009

OPEL AMPERA AL SALONE DI GINEVRA



La Opel esporrà al prossimo Salone di Ginevra, in programma a marzo 2009, la berlina ibrida Ampera. Si tratta in pratica della Chevrolet Volt, appena presentata al NAIAS di Detroit, riveduta dai designer tedeschi nel frontale, il quale ora riporta il family feeling di casa Opel. Le caratteristi tecniche e dinamiche non variano rispetto al modello americano.

VIDEO SALONE DI DETROIT ( NAIAS 2009)



sabato 24 gennaio 2009

FIAT - CHRYSLER: ACCORDO FIRMATO



Lunedì 19 gennaio 2009, i due colossi automobilistici Fiat e Chrysler Group hanno annunciato un accordo per un’alleanza strategica. La Fiat acquisirà il 35% del gruppo americano entro la metà dell’anno, per poi eventualmente arrivare fino al 55% negli anni futuri. Questo accordo porterà numerosi benefici ad entrambi i costruttori che saranno così in grado di affrontare la crisi finanziaria in modo migliore inserendosi in segmenti e mercati non ancora esplorati. Grazie a Chrysler, infatti, la Fiat potrà finalmente sbarcare sul mercato nord americando, per vendere i prodotti Alfa Romeo e Fiat 500, sfruttando una rete di vendita molto ampia e attingere al know out che il gruppo americano possiede sulle auto ibride. In cambio il Gruppo Chrysler potrà avere a disposizione piattaforme e motori per entrare nel segmento delle auto medie e compatte dal quale è completamente assente, e sfruttare le conoscenze di Fiat nel campo delle auto alimentate a metano (versioni Natural Power).

VOLKSWAGEN ROADSTER 2010 VIDEO



Al Salone dell'Auto di Detroit (NAIAS 2009) la Volkswagen espone, in questi giorni, una concept car che prefigura, in modo quasi definitivo, una piccola roadster a due posti che verrà posta in vendita nei prossimi anni. Meccanica e dimensioni ( circa 4 metri di lunghezza) sono dovute alla piattaforma utilizzata, la stessa che verrà adottata dalla prossima generazione della Volkswagen Polo 2010.

SALONE DI DETROIT 2009: AUTO ECOLOGICHE

mercoledì 14 gennaio 2009

INCENTIVI STATALI 2009 PER LA TRASFORMAZIONE DEI VEICOLI A GAS

Vengono riproposti anche nel 2009 gli incentivi per la trasformazione dei veicoli a gas. Sul sito del Consorzio Ecogas (www.ecogas.it) è possibile effettuare la prenotazione degli incentivi messi a disposizione dallo stato, in totale circa 102 milioni di euro, per la conversione a gas degli autoveicoli. I contributi sono di 350 euro per la trasformazione a Gpl e 500 euro per quella a metano. La richiesta può essere inoltrata da persone fisiche e giuridiche che convertono il proprio veicolo a Gpl e metano presso un'officina o una concessionaria che abbia aderito all'iniziativa di incentivazione (la lista è disponibile sul sito ecogas.it alla voce Incentivi MSE). L'incentivo è destinato ai veicoli di tipo M1 "trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente" e gli N1 "trasporto merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t", appartenenti a qualsiasi classificazione Euro sulle emissioni. Inoltre possono usufruire del contributo anche i mezzi acquistati nuovi dal concessionario già equipaggiati a Gpl o a metano ma non omologati anche a gas direttamente dal costruttore.

[Fonte: Repubblica.it]

NUOVA MERCEDES CLASSE E 2009: VIDEO ESTERNI E INTERNI



CHEVROLET SPARK 2010



Verrà esposta al prossimo Salone di Detroit (in programma nei prossimi giorni) la nuova vettura compatta di casa Chevrolet, presentata con il nome Spark Si tratta si un'auto derivata dal prototipo Beat esposto due anni fa proprio al salone americano. A differenza della concept, la versione di serie sarà disponibile anche in versione 5 porte. Con ogni probabilità la Spark verrà prodotta in Corea e venduta (dal 2010) in tutti i mercati del mondo, Italia compresa.

venerdì 9 gennaio 2009

VIDEO CRASH TEST ALFA ROMEO MITO



Durante gli ultimi crash test svolti dall'ente indipendente EuroNCap, è stata sottoposta a verifica anche l'Alfa Romeo Mito. La vettura si è comportata molto bene in tutte le prove e ad essa sono state aggiudicate le 5 stelle. La protezione dei passeggeri anteriori è risultata buona per tutte le zone del corpo. Mediocre, invece, la protezione per i pedoni.


[Fonte video: YouTube.com]


OPEL CORSA E RENAULT CLIO A GAS GPL



Anche se ultimamente il prezzo della benzina è sceso, arrivando a circa 1 euro al litro, le auto con alimentazione a gas restano sempre una valida alternativa da considerare attentamente al momento dell'acquisto. Le proposte sul mercato sono in forte aumento, tra queste figurano la Opel Corsa, disponibile con alimentazione a gas Gpl nella versioni con motori da 1.0, 1.2 e 1.4 litri abbinati agli allestimenti Enjoy, Sport e Cosmo; e la Renault Clio, disponibile con un motore 1.200 cc nelle versioni berlina e GrandTour (station wagon). 

martedì 6 gennaio 2009

NUOVA NISSAN MICRA 2010



La nuova generazione della Nissan Micra è attesa sul mercato nel 2010 e sfrutterà la nuova piattaforma "A" studiata appositamente per questo progetto e per altre due vetture compatte (lunghezza intorno ai 4 metri), tra le quali il piccolo crossover per ora denominato baby-Qashqai.
Attualmente, le Nissan Micra vendute in Europa sono costruite nello stabilimento di Sunderland, in Inghilterra, ma pare che a partire del 2010 tale produzione verrà spostata nel nuovo stabilimento di Chennai (India) per lasciare il posto alle nuove linee che assembleranno il piccolo crossover. Per ora le caratteristiche meccaniche della nuova Micra restano top secret.

PEUGEOT 308 IBRIDA: MOTORE, PRESTAZIONI, CONSUMI, PREZZI



E' ormai risaputo che tutte le case automobilistiche sono impegnate nel progettare versioni ibride di auto già presenti sul mercato o di imminente commercializzazione. Tra queste, figura la Peugeot 308 Hybrid 2, vettura praticamente pronta per la commercializzazione e che sarà disponibile verso la fine del 2009. La 308 ibrida è spinta dal noto propulsore turbodiesel 1.6 Hdi da 110 CV che su questo modello è abbinato ad un motore elettrico da 16 KW. Le due unità operano in modo parallelo, cioè possono fornire energia alternativamente o modo combinato a seconda della potenza richiesta dal guidatore; il tutto gestito da una centralina elettronica. Il motore elettrico fornirà la spinta durante le partenze dolci e la guida in città fino alla velocità di 50 km/h, oltre la quale si inserirà il motore termico (dotato di sistema Stop&Start) che consetirà di affrontare agevolmente percorsi extraurbani e autostradali. Ad ogni frenata il motore elettrico recupera energia e provvede a ricaricare le batterie Ni-MH. La Peugeot 308 ibrida sarà equipaggiata con un cambio meccanico robotizzato a 6 marce che contribuirà a ridurre i consumi, calcolati in 3.4 litri/100km nel ciclo misto; basse anche le emissioni di Co2 pari 90 g/km. Il prezzo di vendita non è ancora stato fissato ma è ragionevole pensare che sarà superiore di circa 1000-2000 euro rispetto alle versioni 1.6 turbodiesel "normali".

domenica 4 gennaio 2009

NUOVA FIAT PANDA 2010



La nuova generazione della Fiat Panda è attesa nelle concessionarie italiane alla fine del 2010. Con l'avvicinarsi di tale data sono comparsi sulle strade i primi prototipi camuffati per effettuare i test su strada. In contemporanea, su internet, hanno iniziato a circolare alcune immagini che raffigurano l'ipotetico stile del nuovo modello Fiat. Ultime indiscrezioni riferiscono che l'avanzamento del progetto sta subendo dei ritardi dovuti, in parte alla crisi che sta colpendo duro il mondo dell'auto, in parte ad alcuni ripensamenti da parte del centro stile Fiat per quello che riguarda alcune soluzioni stilistiche. Tra i motori previsti figurera certamente il nuovo propulsore bicilindrico da 900cc multiair, il quale presto farà la sua comparsa sui modelli più compatti della casa torinese. Se la nuova Fiat Panda fosse cosi vi piacerebbe?

LANCIA YPSILON 2010


La nuova Lancia Ypsilon verrà presentata nel corso del 2010, probabilmente in autunno, e arriverà nelle concessionarie all'inizio del 2011 con circa un anno di ritardo sulla data inizialmente prevista. Tale ritardo è imputabile essenzialmente alla crisi globale che ha investito il mercato dell'auto nel 2009 e lala nuova alleanza tra il Gruppo Fiat e Chrysler. La gamma della nuova Lancia Ypsilon prevederà soltanto la versione a cinque porte e le linee della carrozzeria riprenderanno lo stile già visto sulla nuova Delta.  La meccanica sarà in parte derivata da quella dell'attuale Grande Punto mentre il pianale sarà quello della Panda opportunatamente riadattato ed allungato.  La nuova Lancia Y sarà costruita a Tichy in Polonia, dove già Fiat assembla la Panda e la 500 (l'attuale versione è assemblata a Termini Merese) e su alcuni mercati europei e negli Usa sarà venduta con il marchio Chrysler.