giovedì 26 febbraio 2009

HYUNDAI I20: 3 E 5 PORTE ANCHE GPL




Dopo la commercializzazione della versione a 5 porte, la Hyundai si appresta a presentare, al prossimo Salone di Ginevra, la versione a tre porte della sua nuova compatta (Segmento B): la I20. La gamma dei motori sarà condivisa da entrambe le versioni; due i propulsori a benzina previsti: il 1.200 cc. da 78 cavalli (disponibile anche in versione bi-fuel GPL) e un 1.400 da 100 cavalli; mentre per le versioni a gasolio sono disponibili un 1.400 CRDI da 75 cavalli ed un 1.600 CRDI da 115 cavalli di potenza. Buona la dotazione di serie, prezzi a partire da circa 10.000 euro (incentivi statali esclusi).

martedì 24 febbraio 2009

AUTO IBRIDE, TABELLA VALORI EMISSIONI C02



Gli incentivi statali per la rottamazione di auto Euro 0 - 1 - 2 di almeno 10 anni di vita (immatricolate entro il 31/12/1999) prevedono un bonus di 1.500 Euro per chi acquista un'auto nuova (Euro 4 o Euro 5). Non tutti sanno che l'incentivo è sfruttabile solo nel caso le emissioni di C02 dichiarate dal costruttore siano inferiori a 140 G/Km con motore a benzina, e a 130 G/Km se diesel. Inoltre, è stato aumentato anche l'incentivo per chi acquista vetture a gas (omologate dalla casa costruttrice), elettriche e ibride, anche senza rottamazione. In questo caso, l'importo del bonus è di 1500 Euro per l'acquisto di auto con emissioni superiori a 120 G/km alimentate a Metano o Gpl, elettriche e ibride; per auto con emissioni fino a 120 G/km, il bonus sale a 2000 euro per quelle alimentate a Gpl e fino a 3500 per quelle a Metano, elettriche o ibride. Per fare un po' di chiarezza sull'argomento e informare le persone che intendono sostituire la loro vecchia auto beneficiando degli incentivi statali 2009, ecco una tabella che riporta il valore di emissioni c02 dichiarate dalle case costruttrici per ogni singolo modello.

TABELLA EMISSIONI AUTO IBRIDE >>>

[Fonte: blog Un Mondo Differente ]

HONDA INSIGHT: L'AUTO IBRIDA A MENO DI 15.000 EURO




La nuova Honda Insight sarà disponibile sul mercato italiano a partire dal mese di aprile; con l'avvicinarsi di tale data la casa giapponese ha provveduto a divulgare i prezzi di listino che, in Italia, partiranno da 19.900 euro per la versione base. Considerando che le auto ibride godono di 3.500 euro di incentivi statali, eventualmente cumulabili con i 1.500 euro per la rottamazione (per un totale di 5.000 euro), la nuova vettura ibrida Honda potrebbe attirare su di se l'attenzione di molti automobilisti e riscuotere un notevole successo sul mercato.

MERCEDES CLASSE E COUPE' 2009 VIDEO





venerdì 20 febbraio 2009

DR2



Dopo aver presentato la compatta DR1 al recente Motor Show di Bologna, la ditta molisana DR presenterà ufficialmente al Salone di Ginevra una vettura di segmento B : la DR2 (lunga 3.70 m). Il nuovo modello (come la DR1) sarà equipaggiato con il motore a benzina da 1.3 litri e 83 CV, il quale garantirà buone prestazioni ( da 0-100km/h in 12,1 sec. e velocità massima di 156 km/h) e verrà proposto anche in versione bi-fuel a GPL. La DR2 arriverà sul mercato italiano nel mese di giugno 2009 a prezzi da definire.

[Fonte: Quattroruote.it]

NUOVO FORD RANGER PICK-UP




Debutterà al Salone di Ginevra la nuova versione del pick-up Ford Ranger. Costruito in Thailandia, sarà disponibile con cabina da 2, 4 e 5 posti in tre allestimenti: XL, Limited e Wildtrak. La gamma dei motori comprenderà due unità a gasolio: il 2.5 l da 143 Cv, disponibile anche in versione 2WD, e il 3.0 l da 156 Cv. Prezzi da definire.

[Fonte: Omniauto.it]

mercoledì 18 febbraio 2009

JEEP GRAND CHEROKEE 2010


L'attuale Jeep Grand Cherokee verrà sostituita da un modello di nuova generazione che verrà presentato verso la fine del 2009. La nuova versione, sarà meccanicamente basata su un inedito pianale e sarà offerta, in un secondo momento, anche in versione 7 posti (in sostituzione delle Jeep Commander che non verrà più prodotta). Numerose le motorizzazioni (non tutte disponibili sul mercato italiano) tra le quali figurerà anche una versione ibrida progettata in collaborazione con Bmw e Mercedes. La nuova Jeep Grand Cherokee sarà in vendita in Italia nel corso del 2010 e, se l'accordo Fiat - Chrysler verrà confermato, i modelli per l'Europa potrebbero essere costruiti nello stabilimento Fiat di Torino Mirafiori.


CHRYSLER 300 2010



La Chrysler 300 è quasi giunta a fine carriera e nel 2010 verrà sostituita da un modello di nuova generazione che verrà presentato verso la fine del 2009. La nuova versione dovrebbe abbandonare le linee squadrate che caratterizzano l'attuale modello in favore di uno stile più dinamico.



HYUNDAI IX35 2010




Il suv Hyundai di medie dimensioni, la Tucson, è ormai giunta a fine carriera e sarà sostituita nel prossimo anno da un crossover di dimensioni simili denominato IX35. Il nuovo modello sarà anticipato da una concept car, la HED-6, che verrà esposta nello stand della casa coreana in occasione del prossimo Salone dell'Auto di Ginevra, a marzo 2009. Lo stile sarà molto dinamico e sportivo, ispirandosi sotto certi aspetti alla crossover attualmente più venduta sul mercato italiano: la Nissan Qashqai. Tra i motori benzina e diesel previsti, sulla IX35 potrebbe debuttare un nuovo propulsore diesel da 1.6 litri e ben 175 cv.

[Fonte: ilblogdeimotori.com]


AUTO A GPL



Anche senza l'approvazione degli Incentivi Statali 2010 per la rottamazione e l'erogazione dei contributi statali per l'acquisto di auto nuove ed ecologiche, le vetture a gas Gpl possono rappresentare per molti automobilisti una scelta ragionevole e conveniente, sia al momento dell'acquisto sia considerando il lungo periodo. Infatti, per mantenere alta la domanda anche senza gli incentivi dello stato, sono molte le case automobilistiche che incentivano l'acquisto di auto nuove offrendo l'impianto a gas Gpl a prezzo ridotto o addirittura gratis, proponendo cioè l'auto a gpl allo stesso prezzo del modello a benzina.  In questi ultimi casi il vantaggio economico è immediato, infatti non si dovrà ammortizzare il sovrapprezzo dovuto all'impianto a gas.

lunedì 16 febbraio 2009

TRANSFORMERS 2: TRAILER DEL FILM



Ecco il trailer del nuovo film Transformers 2 che arriverà nelle sale durante la prossima estate. Tra le auto protagoniste del film, nel trailer si notano alcuni modelli Chevrolet (Beat, Trax, Volt e Camaro), un pick up GMC e un tipico camion americano.

giovedì 12 febbraio 2009

NUOVA CHEVROLET SPARK





Dopo una brevissima comparsa al recente Salone di Detroit, nel mese di gennaio, la nuova Chevrolet Spark verrà presentata in via ufficiale la prossimo Salone di Ginevra. Progettata per essere venduta in tutto il mondo (Stati Uniti compresi) la Spark è lunga 3.64 metri e di fatto, sostituirà la Matiz. Sarà dotata di motori a 4 cilindri 1.0 e 1.2 a benzina, ovviamente ci saranno anche versioni a gas GPL. L'arrivo sul mercato italiano è previsto per la primavera del 2010.


FIAT PANDA A GPL



Sarà disponibile, dai primi giorni di febbraio, in tutte le concessionarie Fiat, la nuova versione a gas GPL della Panda, la quale si affianca a quella a Metano (Natural Power). L'impianto, garantito dalla casa e curato dalla ditta Landi Renzo, sfrutterà un serbatoio toroidale da 31 litri installato nel vano normalmente dedicato alla ruota di scorta (sostituita da un kit di riparazione). La motorizzazione scelta per questa versione bifuel della Fiat Panda è il propulsore a benzina 1.2 l da 60 Cv. La vettura viene offerta a partire da 10.260 euro (inclusi gli incentivi statali di 2.000 euro).

[Fonte:LaStampa.it]

RADUNI TOYOTA RAV4 2 SERIE (FORUM E VIDEO)



BAT RAV (www.rav4you.org) è un forum non ufficiale dedicato al Toyota Rav4 e ai suoi possessori. Ravvisti convinti, e alternativi, che traggono soddisfazione dalle possibilità del proprio mezzo. Il forum nasce per offrire una visione del RAV4 più spensierata e romantica, ma anche estremizzata rispetto alla sua naturale vocazione di SUV. Sul forum puoi trovare consigli sulla manutenzione o il tuning del tuo Rav4, fare domande, condividere esperienze, segnalare itinerari off road particolari, partecipare e ammirare le fotografie scattate durante i raduni ufficiali o di altri gruppi di fuoristrada.

mercoledì 11 febbraio 2009

MERCEDES GLK BLUETEC HYBRID



All'ultimo salone della mobilità ecosostenibile (H2ROMA) svoltosi nella capitale nel mese di novembre 2008, la Mercedes ha presentato la Vision GLK BlueTEC HYBRID, un prototipo di suv che unisce i vantaggi della tecnologia BlueTEC con quelli di un sitema ibrido. La potenza complessiva di questo suv è 224 Cv con una coppia massima di 560 Nm, a fronte di consumi molto contenuti (per la categoria): 5.9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 157 g/Km. La Mecedes GLK BlueTEC Hybrid adotta batterie al Litio molto compatte, installate all'interno del vano motore.

martedì 10 febbraio 2009

CONTRIBUTI PER LA TRASFORMAZIONE AUTO A GAS GPL O METANO



Con l'approvazione del pacchetto "Incentivi Statali per la Rottamazione 2009" il governo italiano ha voluto dare un notevole impulso al mercato delle auto ibride e quelle con alimentazione a gas. con contributi fino a 5.000 Euro (Auto a Metano). Oltre ai bonus per chi acquista (anche senza rottamazione) un'auto bi-fuel a Gpl o Metano, sono stati aumentati gli incentivi per chi intende trasformare a gas un'auto nuova o usata. Il contributo sale da 350 a 500 euro per impianti Gpl e da 500 a 600 euro per impianti a Metano.

domenica 8 febbraio 2009

NUOVA RENAULT CLIO 2009, ANCHE GPL




Per la Renault Clio è giunto il momento del restyling. Il nuovo modello sarà presentato al Salone dell'Auto di Ginevra e arriverà sul mercato italiano nel corso della primavera 2009. Le modifiche rispetto l'attuale versione si concentrano tutte nella carrozzeria, infatti ora le linee, specie nel frontale, riprendono il nuovo stile Renault già visto su laguna e Megane. Restano invariate le motorizzazioni, la gamma parte dalla Clio equipaggiata con il propulsore 1.2 l da 75 Cv per arrivare al 2.0 l da 200 Cv. Tre le versioni diesel previste, tutte spinte dal 1.5 dCi disponibile con tre livelli di potenza: 68, 85 e 105 Cv. Disponibile l'alternativa bi-fuel con alimentazione a gas Gpl motorizzata con il 1.200cc da 75 CV.

[Fonte: Quattroruote.it]

CITROEN DS3 2010




Al prossimo Salone dell'Auto di Ginevra, previsto nel mese di marzo, la Citroen presenterà al pubblico la concept car DS3. Questa vettura è ormai pronta per la produzione di serie ed è attesa sui mercati nel 2010. Inaugurerà un nuovo corso stilistico che caratterizzerà una famiglia di tre modelli molto sportivi identificati dalla storico marchio DS. La nuova Citroen DS3 è una piccola coupè di circa 4 m di lunghezza basata sulla meccanica della futura generazione della C3, anch'essa prossima alla commercializzazione. Il nuovo modello non mancherà di attirare l'attenzione del pubblico giovanile e farà concorrenza a modelli ben affermati come la Mini e l'Alfa Romeo Mito.

venerdì 6 febbraio 2009

NUOVA FORD FOCUS 2010




Ecco un rendering di AutoExpress che prefigura la versione a 3 porte della prossima generazione della Ford Focus, attesa sul mercato europeo nel 2010. Lo stile pare molto simile a quello della nuova Fiesta.

INCENTIVI PER LA ROTTAMAZIONE 2009

Nei giorni scorsi, il governo italiano ha approvato il pacchetto di aiuti in sostegno al settore auto. Definiti quindi gli incentivi statali per la rottamazione di auto Euro 0 - 1 - 2 di almeno 10 anni di vita (immatricolate entro il 31/12/1999); il bonus per la rottamazione vale 1.500 Euro, ma solo se si acquista veicoli nuovi Euro 4 o Euro 5, con emissioni inferiori a 140 G/Km se a benzina e a 130 G/Km se diesel. Inoltre, è stato aumentato anche l'incentivo per chi acquista vetture a gas (omologate dalla casa costruttrice), elettriche e ibride, anche senza rottamazione. In questo caso, l'importo del bonus è di 1500 Euro per l'acquisto di auto con emissioni superiori a 120 G/km alimentate a Metano o Gpl, elettriche e ibride; per auto con emissioni fino a 120 G/km, il bonus sale a 2000 euro per quelle alimentate a Gpl e fino a 3500 per quelle a Metano, elettriche o ibride. Importante: tutti gli incentivi sono cumulabili tra loro, per un massimo di 5.000 Euro per le auto più ecologiche. Smentite, invece, le voci che davano per certo il bollo gratis per tre anni a chi usufruiva degli incentivi per la rottamazione; la proposta non è stata presa in considerazione, quindi, non ci sarà nessun sconto sulla tassa di possesso (Bollo Auto).

Questi incentivi saranno sufficienti a smuovere il mercato dell'auto in profonda crisi? Fai sapere il tuo pensiero e lascia un tuo commento su questo argomento....

mercoledì 4 febbraio 2009

MAZDA 3: IN ARRIVO LE VERSIONI MPS E I-STOP



La nuova Mazda 3 sta per arrivare nelle concessionarie italiane. Oltre alle versioni di lancio, la gamma di questo nuovo modello giapponese si arricchirà di nuove motorizzazioni e nuovi allestimenti nel corso dell'anno. Per esempio, la casa giapponese ha recentemente svelato l’aspetto definitivo della versione più sportiva di questo modello, la Mazda 3 MPS; caratterizzata da un look molto sportivo, ricco di spoilers e prese d'aria, e spinta dal propulsore a benzina turbocompresso a 4 cilindri da 2.3 litri e 260Cv. Al prossimo Salone dell'Auto di Ginevra, a fianco di questa versione cattiva, farà bella mostra la Mazda 3 i-stop: variante più ecologica che sfrutta il sistema ibrido Stop&Start abbinato al motore 2.0 a benzina per ridurre i consumi (ciclo urbano) del 12%.

FIAT BRAVO BIFUEL A GAS GPL



Sarà disponibile, dai primi giorni di febbraio, in tutte le concessionarie Fiat, la nuova versione a gas GPL della Bravo. L'impianto, garantito dalla casa e curato dalla ditta Landi Renzo, sfrutterà un serbatoio toroidale da 41 litri installato nel vano normalmente dedicato alla ruota di scorta (sostituita da un kit di riparazione). La motorizzazione scelta per questa versione bifuel della Fiat Bravo è il propulsore a benzina 1.4 l da 90 Cv. La vettura viene offerta negli allestimenti Active e Dinamic con prezzi a partire da 16.450 euro (inclusi gli incentivi statali di 1.500 euro).

[Fonte: LaStampa.it]

TRAILER FILM FAST AND FURIORS 4



Ecco il trailer che anticipa di qualche mese l'arrivo nelle sale del quarto film della serie Fast and Furiors. Il nuovo film uscirà arriverà nelle sale italiane nell’estate del 2009.


martedì 3 febbraio 2009

I MODELLI FIAT CONQUISTANO GLI USA



Nei giorni scorsi si è svolta, nella città americana New Orleans, l'annuale riunione Convention della Nada, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, migliaia di gestori di concessionari Chrysler, Dodge e Jeep operanti sul mercato nord americano. Questa è stata un'ottima occasione per sondare l'opinione dei venditori americani sul recente accordo tra i gruppi Fiat-e Chrysler. Tutti i gestori si dimostrano entusiasti e attendono con impazienza l'arrivo sul mercato americano dei modelli compatti Fiat. Molti di loro ritengono che la commercializzazione, a prezzi competitivi, di modelli come: Fiat 500, Panda, Grande Punto e Bravo, oltre alla gamma dei modelli Alfa Romeo, farebbe registrare un sensibile aumento delle vendite negli U.S.A, specialmente negli stati dove la sensibilità ambientale è più radicata come California e Florida.

[Fonte: Corriere.it]

domenica 1 febbraio 2009

FIAT GRANDE PUNTO A GAS GPL



Sarà disponibile, dai primi giorni di febbraio, in tutte le concessionarie Fiat, la nuova versione a gas GPL della Grande Punto. L'impianto, garantito dalla casa e curato dalla ditta Landi Renzo, sfrutterà un serbatoio toroidale da 38 litri installato nel vano normalmente dedicato alla ruota di scorta (sostituita da un kit di riparazione). La motorizzazione scelta per questa versione bifuel della Grande Punto è il propulsore a benzina 1.4 l da 77 Cv. La vettura viene offerta in versione 3 o 5 porte negli allestimenti Active e Dinamic con prezzi a partire da 12.300 euro (inclusi gli incentivi statali di 2.000 euro).

[Fonte: LaStampa.it]

AUTO IBRIDE: HONDA INSIGHT, IN VENDITA DA MARZO AL PREZZO DI 20.000 EURO





La nuova ibrida Honda Insight arriverà sul mercato italiano a marzo, quasi in contemporanea con il debutto europeo al Salone di Ginevra nel quale verrà esposta tra le novità della casa giapponese. La Insight è spinta da un motore termico a benzina di 1.300cc di cilindrata accoppiato ad una trasmissione automatica di tipo CVT e affiancato da un motore elettrico da 14 Cv. Il consumo dichiarato da Honda è di 4,4 litri per 100km e le emissioni di CO2 contenute in soli 101g/km; questo valore permette alla Insight di beneficiare di 2000 euro di incentivo statale. Il prezzo di questa vettura ibrida diventa quindi molto appetibile, considerando che la Honda ha annunciato la gamma partirà da 20.000 euro.


[Fonte: www.lastampa.it]