martedì 31 marzo 2009

ALFA ROMEO MILANO 2010





Si avvicina la presentazione ufficiale dell'Alfa Romeo Milano, la quale sostituirà la 147 dal prossimo anno. Il nuovo modello è molto atteso sul mercato; tuttavia fin'ora non sono state diffuse immagini ufficiali ma soltanto fotografie, le quali ritraggono il modello coperto da un telo svelando solo alcuni dettagli della carrozzeria. Oggi proponiamo alcuni rendering che prefigurano l'estetica e gli interni della futura Alfa Romeo in modo molto verosimile, qui ritratta nella versione sportiva (già annunciata) GTA. La Milano verrà presentata nel corso del 2009 e verrà prodotta a partire dalla fine dell'anno nella sola configurazione a 5 porte. Meccanicamente deriva dalla Fiat Bravo, presenta però soluzioni più raffinate come motori più potenti e sospensioni più sportive. Verrà venduta, e forse anche prodotta, negli States a partire dal 2011.



TOYOTA IQ: 5 STELLE NEI CRASH TEST EURONCAP



Toyota iQ conquista un nuovo primato: è l’unica con 5 stelle Euro NCAP sulla sicurezza in meno di 3 metri. Da quest’anno, l’Euro NCAP ha introdotto criteri più severi per valutare il livello di protezione di un’auto. Quale occasione migliore per iQ di stupire ancora una volta? Infatti, nonostante le sue dimensioni eccezionalmente compatte, studiate ad hoc per gli spostamenti cittadini, iQ non solo offre prestazioni ottimali anche nei percorsi extraurbani, ma dimostra un eccellente livello di sicurezza attiva e passiva, certificato dal raggiungimento di un valore pari al 79% del nuovo punteggio assoluto Euro NCAP 2009. Toyota iQ ha 9 airbag di serie, compreso il primo airbag a tendina al mondo per il lunotto e, oltre ai Sistemi Antibloccaggio Freni (ABS) e di Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD), anche un evoluto Sistema di Controllo di Stabilità del Veicolo (VSC+) con 4 freni a disco e Controllo di Trazione (TRC).

[Fonte: blog.toyota-iq.it]

lunedì 30 marzo 2009

ACCORDO FIAT - CHRYSLER: ARRIVA L'OK



Nel tardo pomeriggio, è stato reso noto che Fiat e Chrysler hanno firmato l'accordo per un'alleanza globale del quale si è a lungo parlato nei giorni scorsi. La notizia giunge nella giornata in cui il presidente degli Stati Uniti, Barack Omaba, ha stabilito un ultimatum a Chrysler e GM dettando le condizioni alle quali sarebbero stati erogati ulteriori finanziamenti statali. Le due case automobilistiche sono ad un passo dalla banca rotta, Obama ha concesso 30 giorni di tempo a Chrysler per siglare l'accordo con Fiat e 60 giorni a GM per presentare un piano di ritrutturazione valido.

[Fonte: Autoblog.it]

LA BRILLANCE BS4 NON SUPERA I TEST ADAC-EURONCAP



[Fonte video: YouTube.com]

Non inizia nel migliore dei modi lo sbarco in Europa dei modelli Brillance, casa automobilistica cinese che sta per importare alcuni suoi modelli nel Vecchio Continente, Italia compresa. La Brilliance BS4, vettura prodotta in versione berlina 4 porte e station wagon, è stata recentemente provata dall’ente tedesco ADAC, che ha sottoposto la berlina cinese ad un crash test secondo i nuovi criteri EuroNCAP. Il risultato non è positivo, il modello cinese non ha ottenuto nessuna stella. Per correttezza va ricordato che i nuovi criteri di valutazione EuroNCAP sono molto più severi di quelli precedenti, con i quali il modello avrebbe ottenuto le 3 stelle; comunque una valutazione molto negativa per un modello di nuova generazione. Come si può notare osservando la parte conclusiva del video, anche le doti dinamiche della BS4 nel noto test dell'alce lasciano alquanto perplessi.

[Fonte: Autoblog.it]

VIDEO LEWIS HAMILTON

domenica 29 marzo 2009

NUOVA GAMMA LANCIA A GPL ECOCHIC



Nei giorni 4 e 5 aprile, presso tutti i concessionari del marchio Lancia, verrà presentata la nuova gamma di modelli con alimentazione a gas GPL. Per ora i modelli scelti dal Gruppo Fiat sono la Musa e la Ypsilon, i quali verranno identificati con la sigla Ecochic.

venerdì 27 marzo 2009

LA TATA NANO SBARCHERA' IN EUROPA



La Tata Nano, l'utilitaria low-cost da 1900 euro, è in vendita da pochi giorni sul mercato indiano. L'auto si presenta come una monovolume a 5 porte, lunga solamente 3,1 metri e con la carrozzeria realizzata in materiale plastico. Il motore è un piccolo bicilindrico a benzina di 624 cc da 33 cavalli che vanta consumi ridotti: 5 l per 100km; la velocità massima è stimata intorno ai 100 km/h. Il cambio è manuale e la trazione posteriore. Pe la Nano, la Tata Motors ha grandi ambizioni di vendita; le quali non si limitano solo al mercato indiano ma prevedono lo sbarco anche in Europa e in America entro il 2011. In vista di questa possibilità, al recente Salone di Ginevra, la casa automobilistica indiana ha esposto nel proprio stand una versione della Nano migliorata sotto il punto di vista del comfort e della sicurezza. La vettura esposta risulta più curata nei dettagli e dotata delle principali dotazioni di sicurezza quali airbags, abs, esp. Anche il motore è variato in favore di un più potente 3 cilindri a benzina euro 4 abbinato ad un cambio automatico a 5 rapporti. Tutte queste migliorie faranno però lievitare il prezzo di vendita, il quale difficilmente sarà inferiore ai 5.000 euro.


NISSAN QAZANA 2010



La Nissan commercializzerà nel 2010 una piccola crossover, costruita nel Regno Unito e per ora denominata Baby-Qashqai. Al recente Salone di Ginevra è stato esposto il futuristico prototipo Qazana che ne anticipa lo stile. Qui, invece, potete vedere una ricostruzione proposta dalla rivista giapponese BestCar che anticipa le linee del modello di serie.

[Fonte: Autoblog.it]

HYUNDAI IBRIDA




Hyundai presenterà al prossimo Salone dell'Auto di Seul, un prototipo di auto ibrida a due volumi denominato Blue-Will. Il prototipo anticipa la futura auto ibrida della casa coreana (ma un sistema ibrido simile verrà montato già nel corso del 2009 su Hyundai Elantra e Kia Forte) e monta un propulsore benzina da 1.6 l a iniesione dittetta abbinato ad un motore elettrico da 100 kw. Il cambio è automatico a variazione continua CVT e le batterie sono al litio (fornite dalla LG).

[Fonte: Autoblog.it]

martedì 24 marzo 2009

VIDEO NUOVA INFINITI G37 CABRIOLET



[Fonte: YuoTube.com]

TOYOTA AURIS HYBRID 2010



Toyota ha annunciato che nel corso del 2010 verrà commercializzata in Europa una vettura ibrida di segmento C, la quale si affiancherà alla nuova Prius 2009 recentemente presentata al Salone di Ginevra. Il nuovo modello in questione deriverà dalla Auris, la quale verrà dotata del sistema ibrido affiancando al propulsore termico da 1.8 litri un motore elettrico. Il prezzo di vendita della nuova Auris Hybrid dovrebbe essere inferiore ai 19.000 euro, ponendola di fatto in diretta concorrenza con la Honda Insight (attualmente l'auto ibrida più economica sul mercato).

NUOVA SUZUKI ALTO





Arriva anche sul mercato italiano la nuova Suzuki Alto, compatta giapponese costruita in India collaborazione con Nissan, la quale commercializzerà presto un modello praticamente identico denominato Pixio. Il nuovo modello è lungo 3,5 metri e sarà equipaggiato con il motore "mille" da 68 Cv, il quale vanterà bassi consumi e solo 103 g/km di emissioni Co2. I prezzi partono da 7.990 euro per l'allestimento GL (di serie: 4 airbag, climatizzatore, fendinebbia, l’impianto radio/lettore CD con due altoparlanti) per salire fino a 9.390 euro per il più completo Alto GLX, il quale comprende anche 6 airbag, lo stereo con 6 altoparlanti e l'ESP.

venerdì 20 marzo 2009

VIDEO NUOVA CHEVROLET CRUZE




BRILLANCE BS4: BERLINA E STATION WAGON





La Brillance, importante casa automobilistica cinese, sta per fare il suo sbarco in Europa. In occasione del recente Salone dell'Auto di Ginevra è stata presentata la BS4, berlina di segmento medio, in versione 4 porte e station wagon. La Brillance BS4 è lunga 4,7 e verrà proposta in due allestimenti: Comfort e Deluxe. La gamma motori sarà composta da unità a benzina da 1.8 e 2.0 con potenze fine a 170 Cv; disponibili anche versioni bi-fuel a gas GPL. Il punto di forza, come tutti i prodotti made in cina, sarà il prezzo, annunciato intorno ai 18.000 euro per la versione base berlina. In vendita nel corso del 2009.

[Fonte: Autoblog.it]

IL SALONE DEL TUNING: MY SPECIAL CAR 2009 (RIMINI)



La settima edizione di My Special Car Show, il Salone dell'Auto Speciale e Sportiva, torna a Rimini Fiera dal 27 al 29 marzo 2009.

DOVE
Quartiere fieristico di Rimini

QUANDO
dal 27 al 29 marzo 2009.

ORARI
dalle 9.00 alle 18.00 per tutti i giorni di apertura del Salone.

PREZZI
prezzi dei biglietti:
  • Intero: 12,00 euro.
  • Ridotto ragazzi (dai 7 ai 13 anni compiuti): 10,00 euro
  • Gratuito fino ai 6 anni compiuti

Non sono previsti sconti comitive, né sconti per militari.
Il biglietto ha valore per l’accesso al Salone per una giornata, non sarà possibile uscire e poi rientrare con lo stesso tagliando.
Non sono previsti abbonamenti.

COME ARRIVARE

In Auto
Con l’Autostrada A/14 Bologna/Rimini che a sua volta è collegata con le principali autostrade europee. Uscita: Rimini Sud (7 km.) – Rimini Nord (3 km.).

Indirizzo Fiera: Rimini Fiera S.p.A. - Via Emilia, 155 - 47900 Rimini (Italy) Ingresso Sud

In Treno
Direttamente a My Special Car Show 2009!
Il servizio di Treni Speciali che arrivano e ripartono nel cuore del Salone, al centro di Rimini Fiera, è uno dei servizi pensati per tutti gli appassionati che possono così raggiungere comodamente la manifestazione.

L'edizione 2009 di My Special Car Show ha in programma anche esibizioni sportive e spettacoli nell'area esterna del quartiere fieristico per divertire il pubblico di appassionati durante le tre giornate di svolgimento della manifestazione.

[Fonte: myspecialcar.it]

lunedì 16 marzo 2009

NUOVA RENAULT SCENIC, ANCHE GPL





Renault ha svelato, al recente Salone di Ginevra, la nuova generazione della Scenic, monovolume meccanicamente e stilisticamente derivato dalla Megane III e atteso sul mercato nel corso del 2009. Anche la nuova generazione della Scenic verrà venduta in configurazione 5 e 7 posti; le due versioni si differenzieranno per la lunghezza e per la denominazione. Con la sigla New Scenic verrà identificata la versione a 7 posti, lunga 4,56 metri; mentre New Scenic Dynamic Activity Vehicle (4,34 m) identificherà la più compatta versione a 5 posti. La gamma dei motori si presenta molto articolata, comprenderà un propulsore a benzina da 1.6 litri e 110 Cv (disponibile anche con impianto gpl) affiancato da un nuovo propulsore con turbocompressore, da 130 Cv e da un 2.0 litri da 140 Cv (abbinabile al cambio automatico CVT). Per quanto riguarda i motori a gasolio, in gamma figurano i già noti dCi che equipaggiano la Megane con potenze comprese tra i 105 e i 150 Cv.

[Fonte: Infomotori.com]

VOLKSWAGEN GOLF 6: BENE NEI CRASH TEST EURONCAP



L'EuroNCAP ha diffuso le immagini dei test effettuati alla nuova Volkwagen Golf 6. L'auto a superato i crash test frontali e laterali con un ottimo punteggio, ottenendo le 5 stelle.

NUOVA PEUGEOT 206 PLUS, ANCHE GPL



Al recente Salone di Ginevra, la Peugeot ha presentato ufficialmente la nuova 206 Plus, versione rivista e aggiornata della nota compatta francese. Il restyling ha interessato in modo particolare il frontale e gli interni, i quali ora si ispirano alla più grande 207. La gamma motori comprende un 1.1 litri benzina da 60 Cv e un diesel 1.4 litri HDi da 50 da 70 Cv; quest'ultima versione vanta emissioni di Co2 contenute ( 112 g/km) e per questo motivo può beneficiare dei massimi incentivi statali per la rottamazione. I prezzi partono da meno di 8.000 euro.

sabato 14 marzo 2009

LE NOVITA' DEL SALONE DI GINEVRA 2009



[Fonte: YouTube.com]

NUOVA TOYOTA VERSO 2009





La nuova Toyota Verso, monovolume media derivata dalla Auris, è stata presentata in questi giorni al Salone dell'Auto di Ginevra. Il nuovo modello presenta numerose novità rispetto alla Corolla Verso che sostituisce, tra queste il sistema Easy Flat (che rende più versatile l'abitacolo) e l' Optimal Drive, una tecnologia che promette di ridurre in media consumi ed emissioni del 12%. La gamma dei motori comprende due propulsori a benzina da 1.6oo e 1.800 cc e ; e tre diesel da 2.0 e 2.2 litri con potenza fino a 177 Cv. I motori saranno abbinabili ad un cambio manuale sei marce oppure, in alternativa, ad un automatico CVT. La Toyota Verso sarà prodotta in Turchia e arriverà sul mercato italiano nel corso 2009.

[Fonte: Autoblog.it]

martedì 10 marzo 2009

HYUNDAI IX-35, LA NUOVA TUCSON 2010





La Hyundai presenta al Salone dell'Auto di Ginevra la IX-ONIC Concept, un prototipo di suv-crossover che anticipa le linee della futura generazione della Tucson, la quale verrà sostituita da un nuovo modello (denominato IX-35) nel corso del 2010. La concept IX-ONIC misura 4,4 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e 1,65 di altezza. Il nuovo crossover Hyundai sarà costruito in Repubblica Ceca, nello stesso stabilimento dove attualmente vengono prodotte la i30 e le Kia Cee'd e Sportage. [Fonte: Autoblog.it]

VIDEO HYUNDAI IX-ONIC CONCEPT




giovedì 5 marzo 2009

NUOVA FORD C-MAX 2010




La Ford espone al Salone di Ginevra 2009 la Iosis Max Concept, una monovolume compatta che prefigura la C-MAX MPV attesa nel 201o. La meccanica è quella della nuova Focus. Il design di questo prototipo è moderno e dinamico; molto attraente. C'è da sperare che la versione di serie non venga troppo modificata com'è accaduto, negli anni passati, per la Mondeo e la Kuga.

SALONE DELL'AUTO DI GINEVRA: LE NOVITA' 2009




[Fonte: YouTube.com]

VIDEO NUOVA RENAULT CLIO RESTYLING 2009



[Fonte: YouTube.com]

NUOVA VOLKSWAGEN POLO 2009: DIMENSIONI, MOTORI, CONSUMI




Viene presentata in questi giorni, al Salone di Ginevra, la nuova generazione della Volkswagen Polo. Il desing della carrozzeria riprende lo stile già visto sulla nuova Golf, mentre le dimensioni crescono di qualche centimetro rispetto all'attuale modello raggiungendo, per la versione 5 porte, i 3,95 m di lunghezza e 1.68 m di larghezza. La nuova Polo gioca le sue carte migliori nella riduzione dei consumi e nella sicurezza (tutte le versioni avranno l'ESP di serie). La gamma dei motori è molto articolata e comprende sette propulsori, alcuni inediti. Nuovo per es., il nuovo motore a gasolio 1.6 TDI con iniezione common-rail, disponibile in tre livelli di potenza: 75, 90 e 105 CV (consumi: 4,2 l/100km e 109 g/km di emissioni C02). Per le unità a benzina figurano in gamma il 1.2 da 60 o 70 CV (consumi: 5,5 l/100km e 128 g/km di emissioni CO2) e il 1.4 a 4 cilindri da 85 cv (consumi: 5,9 l/100km e 139 g/km di emissioni CO2). Nuovo anche il 1.2 TSI da 105 CV (consumi: 5,5 l/100km e 129 g/km di CO2) disponibile anche con il nuovo cambio DSG a 7 rapporti. Disponibili anche le versioni BlueMotion che riducono ulteriormente consumi ed emissioni. La nuova Volkswagen Polo 5 porte sarà in vendita da giugno, mentre la 3 porte arriverà nell'autunno.

[Fonte: Autoblog.it]

lunedì 2 marzo 2009

AMPERA: L'IBRIDA OPEL PER IL 2010





Ecco alcune foto ufficiali della Opel Ampera, modello ibrido derivato dalla Chevrolet Volt che viene presentato in questi giorni al Salone di Ginevra. L'auto avrà le stesse caratteristiche della versione americana, dalla quale si distinguerà per alcuni dettagli interni ed esterni. L'auto, della quale non si conoscono ancora i prezzi di vendita, vanta un'autonomia di 800km e può viaggiare nella sola modalità elettrica per circa 60-65 km grazie alle batterie al litio, le quali possono esser ricaricate in circa due ore attraverso una normale presa elettrica da 230 V.

KIA SORENTO 2010





Queste immagini prefigurano la prossima generazione della Kia Sorento, suv di medie dimensioni che ha riscosso un notevole successo di vendite anche in Italia e che nel corso del 2009 verrà sostituito dal nuovo modello. La presentazione al pubblico mondiale avverrà al prossimo Salone di Seul e tra le motorizzazzioni figureranno il diesel 2.2 CRDi da circa 200 CV e due unità a benzina: il 2.4 da 175 CV e il 3.8 V6 da 270 CV. Trà le novità anche un nuovo cambio automatico a sei velocità.

[Fonte: WorldCarFans]

KIA, NUOVA MONOVOLUME COMPATTA



Al prossimo Salone di Ginevra, la casa automobilistica coreana Kia esporrà una concept car molto interessante denominata N°3 che prefigura una monovolume compatta (intorno ai 4 metri di lunghezza). Il nuovo modello arriverà sul mercato alla fine del 2009 e sarà basato sulla meccanica della Hyundai I20, dalla quale erediterà anche alcuni motori. Il design è piacevole e moderno, si spera che la versione di serie manterrà tutte queste caratteristiche.