mercoledì 29 aprile 2009

NUOVA FIAT SEDICI RESTYLING 2009



Dopo quattro anni di successo, la Fiat Sedici (costruita in Ungheria in collaborazione con Suzuki) si rifà il look proponendosi con un nuovo frontale, allestimenti inediti, e due nuovi propulsori omologati Euro5. Si tratta del motore Suzuki a benzina da 1.6 litri e 120 Cv e diesel MJT 2.0 litri da 135 Cv; per entrambi è disponibile la trazione anteriore 2WD o integrale 4WD. La gamma commerciale della Fiat Sedici si compone, in totale, di 10 versioni articolate su 3 allestimenti (Dynamic, Emotion, Experience) e due motori. I prezzi partono da 18.350 Euro per la 1.6 16v 120cv Dynamic 4x2 per arrivare ai 26.350 Euro della versione 2.0 MJT 16v 135cv DPF Experience 4x4 (con Esp). Il restyling interesserà anche la versione della casa giapponese (Suzuki Sx4), la quale si differenzierà per allestimenti e prezzi.

[Fonte: OmniAuto.it]

BMW X1 2010



Un prototipo di pre-serie della Bmw x1 è stato sorpreso sulle strade durante gli ultimi test di collaudo. Il nuovo modello Bmw nasce dall'intenzione della casa tedesca di proporre un proprio crossover in ogni segmento di mercato. La X1 è basata sulla meccanica della berlina Serie 1, la quale sarà condivisa anche dalla Mini Suv; le dimensioni sono intorno ai 4,40 m di lunghezza e il prezzo d'accesso si aggirerà sui 25/30.000 Euro. L'arrivo nelle concessionarie europee è previsto nel corso del 2010 con una gamma propulsori che spazierà dal motore a benzina 1.8 litri da 145 Cv al più performante 3.0 litri a gasolio che già equipaggia altri modelli BMW.


martedì 28 aprile 2009

FORD FIESTA SUV 2011



Da tempo circolano voci su un progetto Ford riguardante un piccolo suv / crossover derivato dalla nuova Fiesta. Come si vede dall'immagine, lo stile del nuovo modello Ford prenderebbe spunto dalle linee della Kuga; mentre la meccanica sarebbe la stessa della Fiesta, opportunatamente modificata. La Fiesta suv potrebbe debuttare sul mercato entro il 2011.


domenica 26 aprile 2009

RENAULT CLIO 2012





Ecco le prime idee di stile dei designers Renault in merito alla prossima generazione della Clio; attesa nelle concessionarie entro il 2012.


venerdì 24 aprile 2009

ALFA ROMEO GIULIA 2011



Ormai è certo, l'Alfa Romeo sbarcherà presto sul mercato americano. Tra i modelli previsti per i mercati di Oltreoceano, uno dei cavalli di battaglia sarà sicuramente l'Alfa Romeo Giulia, la quale sostituirà l'attuale 159 a partire dal 2011. Questo nuovo modello sfrutterà il pianale, opportunatamente modificato, dell'Alfa Romeo Milano (di prossima presentazione) che sarà condiviso, se l'accordo con il Gruppo Chrysler darà i frutti sperati, anche da due modelli americani: la Chrysler Sebring e la Dodge Avenger. Per ora le caratteristiche tecniche e lo stile della nuova Giulia rimangono top secret. Logico ipotizzare pero', uno stile molto sportivo, una lunghezza intorno ai 4,6o m e una gamma propulsori molto moderna e parca nei consumi.


FORD MONDEO COUPE' 4 PORTE 2011



Da tempo circolano voci e rendering su un nuovo modello Ford, basato sulla meccanica della recente Mondeo. Si tratterebbe di una berlina a 4 porte dallo stile dinamico e sportivo, in pratica una coupè a 4 porte, che prediligerebbe il design sacrificando leggermente l'abitabilità.
Il nuovo mondello si inserirebbe nel nuovo segmento di mercato delle berline quattroporte sportive, nel quale figurano già diversi altri modelli, tra i quali la Marcedes Cls e la Volkswagen Passat CC. L'arrivo sul mercato dovrebbe avvenire nel corso del 2011.

FIAT: TRATTATIVE CON OPEL



Secondo le ultime indiscrezioni il Gruppo Fiat sarebbe in trattative con GM per acquisire la quota di maggioranza del marchio Opel (attualmente in fase di distacco dal colosso americano in profonda crisi). L'acquisizione della casa automobilistica tedesca non iterferirebbe con l'eventuale alleanza con il Gruppo Chrysler. Chi lo avrebbe mai detto che il Gruppo Fiat, definito da molti nei primi anni 2000 praticamente ad un passo dal fallimento, fosse diventato, pochi anni dopo, l'ancora di salvezza di molti costruttori affermati a livello mondiale.






giovedì 23 aprile 2009

I MODELLI FIAT PRODOTTI NEGLI USA



Qualora l'alleanza tra Fiat e Chrysler Group producesse i risultati sperati, nel giro di qualche anno (si parla di 2/3 anni), il gruppo automobilistico americano potrebbe convertire alcuni suoi stabilimenti alla produzione di modelli Fiat. Secondo le indiscrezioni attualmente circolanti in rete, esiste già un piano preciso che interesserebbe numerosi stabilimenti Chrysler. Ad esempio, secondo quanto riportato in un articolo apparso su sito Autoblog.it, le fabbriche che dovrebbero iniziare la produzione dei modelli Fiat sono quello di Windsor in Ontario (Canada), quello di Toluca in Messico e quello di Belvidere in Illinois. Il primo stabilimento, che attualmente produce il minivan Chrysler Voyager in join venture con Volkswagen, dovrebbe ospitare le linee di produzione dell'Alfa Romeo MiTo e quelle previste per la costruzione di un modello inedito e compatto Chrysler basato sulla meccanica della Grande Punto. In Messico, a Toluca, verrebbe prodotta la Fiat 500 e un nuovo mini-suv Jeep su base Panda 4x4. Per finire, a Belvidere (Illinois), dove attualmente vengono prodotte Jeep Patriot / Compass e Dodge Caliber, verrebbe prodotta l' Alfa Romeo Milano e tutte le vetture che si baseranno sulla stessa piattaforma: Alfa Romeo Giulia, Chrysler Sebring, Dodge Avenger; oltre alle linee che assembleranno il nuovo Jeep Cherokee e un Suv/Crossover Alfa Romeo. Tutti i modelli Fiat prodotti negli USA saranno venduti sui mercati locali oltreoceano, quindi la produzione europea non dovrebbe subire ridimensionamenti. Anzi, molto probabilmente ci saranno alcuni modelli Chrysler riservati al mercato europeo (Voyager, 300M, Gran Cherokee) che potrebbero essere assemblati in Italia. Per ora queste notizie sono solo indiscrezioni e per sapere come si svolgeranno realmente le cose bisognerà attendere ancora alcuni mesi.

[Fonte: Autoblog.it]

VIDEO SHANGHAI MOTOR SHOW 2009



Alcune immagini del Salone Internazionale dell'Auto di Shanghai 2009 in programma proprio in questi giorni. Negli stand sono esposti numerosi modelli europei prodotti in loco e molte novità di origine cinese che presto entreranno in produzione. Alcune di esse saranno destinate ai mercati di tutto il mondo e faranno presto il loro ingresso sul mercato europeo, Italia compresa.

[Fonte video: YouTube.com]

giovedì 16 aprile 2009

OPEL ZAFIRA 2011




Ecco due bozzetti circolanti in rete che prefigurano, in modo molto diverso, l'aspetto della prossima generazione della Opel Zafira, attesa sul mercato nel 2011. Nella prima immagine si può notare un design che riprende le linee della nuova Opel Astra, mentre nella seconda immagine si notano richiami, specie nel frontale, allo stile della Opel Ampera, l'auto ibrida presentata al recente Salone di Ginevra.

VIDEO CRASH TEST AUTO COMPATTE E CITYCAR



[Fonte: YouTube.com]

Quasi tutte le auto di ultima generazione, anche quelle compatte e le citycar, raggiungono ottimi risultati nei cash test effettuati dall'ente EuroNCAP, aggiudicandosi 4 o 5 stelle. Non bisogna dimenticare pero' che i crash test sono eseguiti contro una barriera fissa e indeformabile ad una velocità di 64 km/h; mentre gli incidenti reali possono presentare caratteristiche ben peggiori. Come si può vedere in questo video, per esempio, anche una citycar che si è comportata bene nei crash test può subire gravi danni se lo scontro avviene con un veicolo di massa e dimensioni maggiori. In questo caso a far la differenza potrebbe essere il numero degli airbags in dotazione all'auto che si sta guidando (frontali, laterali e a tendina).



martedì 14 aprile 2009

NUOVA COUPE' OPEL: ASTRA O INSIGNIA ??




Da alcuni mesi si rincorrono le voci su una probabile coupè Opel appartenente al segmento C/D. Inizialmente si pensava ad una versione 2 porte della nuova Opel Insignia (la quale fu anticipata dalla concept car Insignia GTC) ma poi, con l'avvicinarsi della presentazione della nuova Opel Astra, alcune indiscrezioni hanno fatto ipotizzare un coupè più compatto basato proprio sulla media tedesca. Nelle immagini potete osservare i rendering di entrambi i modelli. Per ora nulla è stato confermato, tranne il fatto che la Opel sta veramente progettando una nuova coupè che dovrebbe fare il suo ingresso sul mercato nel 2010.
Voi che ne pensate?

NUOVA SUBARU LEGACY OUTBACK 2010




Subaru espone in questi giorni al New York Auto Show la nuova generazione della Legacy, berlina, station wagon, e Outback. Rinnovati completamente interni e stile della carrozzeria, mentre le dimensioni esterne crescono di qualche centimetro. In fase di lancio, negli USA la gamma motori sarà composta da un propulsore a benzina 4 cilindri boxer aspirato da 2.5 litri e 170Cv e dal 6 cilindri boxer 3.6 litri da 256Cv. Quando verrà commercializzata in Italia, probabilmente, la Legacy sarà disponibile anche con il 2.0 litri a gasolio da 150 Cv e nelle versioni Bi-Fuel GPL.

NUOVA JEEP GRAN CHEROKEE 2010





Viene presentata ufficialmente in questi giorni al Salone dell'Auto di New York la nuova generazione della Jeep Gran Cherokee. Come l'attuale versione sfrutta la stessa piattaforma della Mercedes ML, dalla quale si differenzia per le dimensioni (ancora maggiori, se pur di pochi cm) e per lo stile molto yankee. La nuova Gran Cherokee verrà prodotta con tre diversi sistemi di trazione: Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II; per accontentare sia chi ama il fuoristrada, sia chi percorre molti km in autostrada. Negli States la gamma motori comprenderà due unità a benzina: un V6 da 3.6 litri da 280 Cv e il V8 Hemi 5.7 da ben 360 cavalli; ma quando arriverà in Europa saranno sicuramente disponibili anche motori a gasolio di minore cilindrata e meno inquinanti. Prevista, ma per ora non confermata, anche una versione ibrida.

venerdì 10 aprile 2009

OPEL ASTRA 2009: VERSIONE 5 PORTE




Sono state diffuse in questi giorni le prime immagini ufficiali che ritraggono la futura generazione della Opel Astra, nella variante con carrozzeria a 5 porte. I rendering più recenti avevano prefigurato in modo esatto lo stile del nuovo modello e quindi non ci sono novità di rilievo sotto questo aspetto. La nuova Opel Astra verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Francoforte, previsto ad ottobre; la versione 5 porte verrà seguita dalla versione station wagon e dalla sportiva 3 porte. Probabilmente ci sarà anche una versione coupè. Per quanto riguarda la gamma dei motori, la nuova Astra porterà al debutto un nuovo propulsore benzina turbo da 1.4 litri in grado di erogare fino a 140 Cv. Nel 2010 arriveranno anche una versione ibrida e una dotata di trazione integrale. Considerando la critica situazione finanziaria della GM e la probabile separazione di Opel dal colosso americano, la nuova Opel Astra è ritenuta un modello importantissimo per conquistare nuove fette di mercato; infatti ne è prevista la commercializzazione anche negli Stati Uniti entro il 2010 sotto il marchio Saturn o Buick.





VIDEO DEL SALONE DELL'AUTO DI NEW YORK 2009



[Fonte: YouTube.com]

Nonostante il mercato dell'auto sia in profonda crisi, tutti i costruttori cercano di reagire. In questi giorni, dal 10 al 19 aprile, si svolge nella Grande Mela il New York Auto Show 2009 . Ecco un video nel quale vengono presentate le numerose novità esposte negli stand del salone.




martedì 7 aprile 2009

CONTRIBUTI ROTTAMAZIONE REGIONE LOMBARDIA

A partire dal 6 aprile 2009, la Regione Lombardia eroga un contributo regionale a fondo perduto di 3000 euro per la sostituzione delle auto più inquinanti (benzina Euro 0 o diesel Euro 1 ed Euro 2), ma solo se si è residenti nella zona A1 della regione e rientra in limiti di reddito prestabiliti. Il contributo può essere usato anche con l'acquisto di un'auto usata.

TALE INCENTIVO E' CUMULABILE CON TUTTI GLI INCENTIVI STATALI

VIDEO TOYOTA URBAN CRUISER



[Fonte: YouTube.com]


NUOVA TOYOTA URBAN CRUISER




La nuova crossover compatta di casa Toyota, la Urban Cruiser, arriverà sul mercato italiano nei prossimi mesi. A maggio inizierà la commercializzazione della versione a trazione integrale, spinta dal motore diesel 1.4 D-4D da 90 Cv; mentre a settembre si aggiungerà la versione a trazione anteriore, spinta dal motore a benzina 1.3 l da 100 Cv dotato di sistema Stop&Start. Le dimensioni sono da utilitaria: 393 cm di lunghezza e 173 di larghezza. La dotazione di serie, come da consuetudine Toyota, è molto completa: 7 airbag, Abs, Esp; il clima è optional sulla versione 1.3. Prezzi a partire da 17.000 Euro per la versione 2WD e 20.000 per la 4x4.