sabato 31 ottobre 2009

NUOVA FORD FOCUS 2011



La nuova Ford Focus è attesa sui mercati europei nel 2011. Dopo innumerevoli rendering approssimativi, è comparsa in rete un'immagine che forse ritrae l'estetica del nuovo modello in versione definitiva. La terza generazione della Focus si caratterizzerà per un look ispirato dal kinetic design Ford e da un sostanziale aumento delle dimensioni esterne. Abitacolo piu' spazioso e confortevole, stile sportivo, motori prestazionali ma parchi nei consumi; saranno queste le carte che la nuova Focus potrà giocare per contrastare la concorrenza che si fa sempre più agguerrita. Ricordiamo che i piani Ford prevedono che la Focus 3° generazione verrà venduta senza sostanziali modifiche in tutti i mercati del mondo; quindi tornerà ad essere una vera world car come avvenne per la prima generazione.

VOLKSWAGEN GOLF 2011, ECCO LA 7 GENERAZIONE



Come annunciato da tempo, l'attuale Volkswagen Golf VI avrà un vita commerciale molto corta e verrà sostituita dalla 7 generazione già nel corso del 2011. Il nuovo modello, del quale potete vedere alcuni rendering che ne ipotizzano l'aspetto secondo le ultime indiscrezioni, utilizzerà solo componenti ex-novo: nuovo il pianale, nuovi i motori; gli stessi che verranno utilizzati per la nuova Audi A3 che si vedrà entro fine 2010.

NISSAN MICRA 2010: PRONTA LA TERZA GENERAZIONE



La nuova Nissan Micra, terza generazione, è attesa in Italia per la fine del 2010. Dopo i primi disegni abbozzati che presentavano la linea della nuova compatta giapponese ecco comparire in rete le prime immagini (realizzate da AutoWeek). Come anticipato nei rendering precedenti, il design della nuova Nissan Micra si fa più moderno, pur mantenendo forme arrotondate e "simpatiche" che non mancheranno di colpire la clientela femminile. L'abitacolo dovrebbe farsi più spazioso al quale farà riscontro un lieve aumento delle dimensioni esterne.

CHEVROLET CRUZE STATION WAGON 2010



La Chevrolet Cruze, berlina a 4 porte introdotta sul mercato italiano nella scorsa primavera, verrà presto affiancata dalla annunciata station wagon, della quale potete vedere una foto spia diffusa in rete recentemente. La nuova versione verrà probabilmente presentata al Salone di Ginevra 2010 per poi entrare in vendita nei mesi successivi. La gamma motori e gli allestimenti saranno gli stessi della Cruze 4 porte, mentre i prezzi saranno di poco superiori.

mercoledì 28 ottobre 2009

KIA CEE'D RESTYLING 2009



Dopo tre anni dal lancio sul mercato, durante i quali ha riscosso un buon successo di vendite, la Kia Cee'd si rinnova e viene sottoposta ad un leggero restyling. Le modifiche più evidenti si concentrano tutte nel frontale, il quale si adegua al un nuovo family feeling della casa coreana già proposto sui prodotti più recenti come la Kia Soul e la nuova Sorento. La griglia centrale e gli inediti paraurti di dimensioni maggiori ai precedenti allungano la vettura di un paio di centimetri, la lunghezza ora è pari a 4.26 metri. All'interno dell'abitacolo le modifiche riguardano principalmente il cruscotto, con una retroilluminazione di colore rosso, e la plancia con modifiche alla consolle centrale e all'impianto audio. A seconda degli allestimenti farà la sua comparsa il climatizzatore bi-zona. Per quanto riguarda la meccanica, le nuove Cee'd vanteranno consumi ed emissioni ridotte del 5%; alcune versioni saranno equipaggiate con il nuovo cambio a 6 rapporti e dotate del sistema Intelligen Stop and Go in grado di spegnere il motore durante le soste ai semafori e ridurre sensibilmente i consumi nel ciclo urbano. La Kia Cee'd continuerà ad essere offerta in configurazione berlina 3 - 5 porte e station wagon, con motorizzazioni diesel o benzina, quest'ultime offerte anche con impianto a gas gpl.

NUOVO TOYOTA RAV4 2011



L'attuale Toyota Rav4 sarà probabilmente sostituito da un modello inedito nel 2011. Nei giorni scorsi è comparso su internet un primo rendering che prefigura l'aspetto della quarta serie del noto suv giapponese. Da quanto si può notare lo stile della carrozzeria riprendere lo stile della Urban Cruiser mentre le dimensioni esterne dovrebbero rimanere pressochè inalterate. Il nuovo Rav4 continuerà ad essere venduto nella sola configurazione a 5 porte.

sabato 24 ottobre 2009

NUOVA ALFA ROMEO MITO QUADRIFOGLIO VERDE 1.4 DA 170 CV, LA PROVA SU PISTA DURANTE IL MiTo BLOGGERS DAY






La nuova Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde verrà presentata entro la fine dell'anno e commercializzata all'inizio del 2010. La vettura è spinta da un propulsore di 1.4 litri dotato di tecnologia Multiair e in grado di erogare una potenza di ben 170 Cv, con un rapporto cilindrata - potenza pari a 124 Cv/L. Durante il MiTo Bloggers Day che si è tenuto a Balocco il 24 ottobre, abbiamo avuto l'opportunità di provare in pista il nuovo bolide. La MiTo Quadrifoglio Verde è risultata divertentissima da guidare grazie alle ottime prestazioni e alla buona tenuta di strada, tanto nelle veloci curve a parabolica quanto nel misto stretto. Da segnalare che sulla versione da 170 Cv debuttano le "Dynamic Suspension", un sistema di sensori integrabile con la tecnologia "Alfa DNA" che è in grado di valutare costantemente i movimenti della scocca e regolare di conseguenza la taratura degli ammortizzatori. Ciò permette di ridurre il rollio e il beccheggio della vettura migliorandone la dinamica in condizioni di guida estreme. Fin dal 1923 il marchio Quadrifoglio Verde è il simbolo della sportività secondo Alfa Romeo; oggi grazie alla tecnologia Multiair questa caratteristica diventa anche eco-sostenibile. La nuova MiTo pur vantando una potenza di 170 Cv e un'accelerazione da 0 a 100 km/h fissata in 7.5 sec., fa registrare bassi consumi (6 litri/100km) e ridotte emissioni di CO2: 139 grammi per ogni chilometro percorso.

MiTo BLOGGERS DAY, PISTA SPERIMENTALE DI BALOCCO - 24 OTTOBRE 2009








Nella giornata odierna si è svolto, a Balocco, il MiTo Bloggers Day; un evento esclusivo riservato a 36 bloggers, scelti dal MiTo Team tra quelli che maggiormente si sono distinti su internet, per interesse e passione, relativamente all'argomento "auto e motori". I partecipanti, per esigenze organizzative, sono stati suddivisi in 2 gruppi, uno al mattino e uno al pomeriggio. Per ogni gruppo il programma della giornata ha compreso una sessione teorica e successivamente le prove pratiche in pista con la supervisione di collaudatori esperti. Durante la conferenza sono state presentate due nuove versioni della MiTo: la Quadrifoglio Verde 1.4 da 170Cv e la Turbo Gpl 1.4 da 120 Cv, descrivendone caratteristiche tecniche e prestazioni. Successivamente è stata data a tutti i partecipanti l'opportunità di provare direttamente in pista le due novità, le quali non hanno mancato di stupire tutti per le loro elevate prestazioni e le ottime doti stradali. Nel complesso un'iniziativa lodevole che, si spera, verrà presto ripetuta in occasione della presentazione della nuova Alfa Romeo Milano.

giovedì 22 ottobre 2009

LEXUS LFA VIDEO



[Fonte: YouTube.com]


KIA CEE'D HYBRID



Allo stand Kia Motors presente al Salone di Francoforte 2009 è stata presentata la Cee'd Hybrid, versione ibrida della media coreana che verrà prodotta in serie e venduta anche in Europa nei prossimi anni. Equipaggiata con un propulsore termico 4 cilindri a benzina da 1.600cc abbinato ad un motore elettrico da 25 kW, la Kia Cee'd Hybrid vanta prestazioni di tutto rispetto: 11.8 sec. in accelerazione da 0 a 100km/h e una velocità massima di 185 km/h. Per contenere i consumi e ridurre le emissioni di CO2 la vettura fa affidamento su un cambio automatico a variazione continua CVT, il sistema di recupero energia in fase di frenata e il sistema Stop&Start che spegne il motore termico durante le soste ai semafori. Oltre alla Cee'd Hybrid, Kia ha esposto a Francoforte anche le versioni ibride della berlina 4 porte denominata Forte e della nuova generazione del Sorento.

martedì 20 ottobre 2009

NUOVA AUDI R8 SPYDER



L'Audi R8 Spyder è stata presentata ufficialmente al recente Salone di Francoforte 2009 e arriverà sul mercato italiano entro la primavera 2010. Spinta dal motore a benzina V10 di 5.2 litri che eroga ben 525 Cv, la R8 Spyder è in grado di accelerare da 0 a 100km/h in soli 4,1 secondi e può raggiungere una velocità massima di 313 km/h. L'Audi R8 Spyder 5.2 FSI quattro è dotata di tecnologie all'avanguardia come l’Audi Space Frame (ASF), la trazione integrale permanente quattro e i fari a LED. Inoltre, la Spyder è equipaggiata con una capote elettrica in tela che si apre e si chiude in soli 19 secondi, anche durante la marcia fino a una velocità massima di 50 km/h. I prezzi non sono ancora stati diffusi.

[Fonte: News.Audi.it]

NUOVA BMW X1, MOTORI, CONSUMI, ALLESTIMENTI E PREZZI



Bmw presenta in questi giorni la nuova X1, crossover di taglia media dal look dinamico e sportivo. Lunga 4,45 m e alta poco più di una berlina normale, la nuova Bmw X1 sarà disponibile in un'ampia gamma di versioni; tre gli allestimenti previsti (Eletta, Attiva e Futura) e tre le motorizzazioni disponibili al lancio, 2 diesel e un benzina. Si parte dal 2.0 litri che eroga 177 Cv e consuma 5.8l/100km affiancato dal 2.0 litri Twin Turbo da 204 Cv (consumo medio: 6.3l/100km) fino ad arrivare al 3.0 litri V6 da 258 CV che consuma 9.4l/100km. I prezzi partono dai 33.600 euro della sDrive20d Eletta per arrivare ai 45.200 euro necessari per acquistare una xDrive28i in allestimento Futura.

[Fonte: Bmw.it]

AUDI A3 DARK LINE



Audi ha presentato in questi giorni il nuovo allestimento Dark Line, disponibile in esclusiva per il modelli A3, A5 coupè e TT. Il nuovo allestimento rappresenta il giusto mix tra sportività ed eleganza e introduce alcuni accessori esclusivi. In particolare, per quanto riguarda la A3 a tre porte e la A3 Sportback a cinque porte l'allestimento Dark Line comprende:

- Cerchi in lega di alluminio 9 J x 18 a 7 razze doppie in look titanio
- Pneumatici 225/40 R 18
- Pacchetto look nero Audi exclusive
- S line exterior
- Vetri laterali posteriori e lunotto oscurati
- Colore carrozzeria nero brillante

Il nuovo pacchetto è offerto al prezzo di 1.700 euro con un vantaggio al cliente del 50%. Il pacchetto Dark line è disponibile, con sovrapprezzo, anche in colore di carrozzeria Nero profondo perla (L8L8). Disponibile solo per versione Ambition sia in versione tre porte che Sportback. Non disponibile per S3/S3 Sportback e A3 Cabriolet.

[Fonte: Comunicato Digital Media Relations Area]

sabato 17 ottobre 2009

AUDI, DEBUTTA L'ALLESTIMENTO DARK LINE PER A3, A5 E TT



Audi presenta in questi giorni, con un video diffuso in rete tramite YouTube.com, il nuovo allestimento Dark Line pensato per A3, A5 e TT. Nel video si notano le linee appena intuite delle vetture in questione che si muovono sinuose nell’oscurità disegnando frenetici percorsi di luce, suono e immagine si uniscono per esprimere in pieno un’anima elegante che non rinuncia alle prestazioni. Queste sono le caratteristiche degli allestimenti Dark Ride che comprendono, a seconda dei modelli, di accessori esclusivi come: i cerchi in lega da 18 o 19 pollici, le nuove colorazioni Nero Brillante e Nero Profondo Perla (optional), i vetri laterali e lunotto oscurati, il pacchetto look nero ed S-Line exterior. Gli allestimenti Dark Line costano da 1.700 a 2.500 euro, a seconda del modello, ma fino al il 31 dicembre sarà possibile avere (su un numero limitato di vetture) uno sconto di 1.000 euro e la vernice Nero Profondo compresa nel prezzo.

[Fonte: Digital Media Relations Area]

Scopri l'allestimento Dark Line per:
Audi A3/A3 Sportback >>
Audi A5 Coupè >>
Audi TT Coupè >>

venerdì 16 ottobre 2009

NUOVA TOYOTA COUPE' FT-86




Al prossimo Salone dell'Auto di Tokio, in programma dal 24 ottobre al 4 novembre, Toyota esporrà nei propri stand la concept car FT-86. Si tratta di un prototipo, praticamente pronto alla produzione di serie, che anticipa di qualche mese il debutto della nuova coupè compatta progettata dalla casa giapponese in stretta collaborazione con Subaru. La nuova coupè verrà venduta, con opportune modifiche stilistiche, da entrambi i marchi e quasi sicuramente sarà commercializzata anche in Italia a partire dal 2010. Il nuovo modello, pensato principalmente per conquistare il pubblico giovanile, dovrebbe essere dotato di trazione posteriori e vantare prestazioni "molto" sportive; tra i propulsori candidati ad equipaggiare il piccolo bolide figura il 2.0 boxer aspirato a benzina in grado di erogare circa 160 Cv. Oltre alle ottime prestazioni e al peso contenuto, la nuova coupè Toyota - Subaru avrà un "asso nella manica" molto importante: il prezzo, il quale è stato annunciato a partire da 17.000 euro. Per ora non sono state divulgate notizie circa gli allestimenti e la dotazione di serie.

NUOVA PEUGEOT 408





La rivista francese "L’Auto Journal" ha recentemente diffuso alcuni rendering relativi alla prossima generazione della Peugeot 408, la quale dovrebbe debuttare sui mercati europei alla fine del 2010. Il nuovo modello sfrutterà la piattaforma e alcuni componenti meccanici della Citroen C5, logico aspettarsi quindi dimensioni e motori simili per entrambe. La carrozzeria, invece, sarà completamente inedita e in linea con il nuovo corso stilistico Peugeot; il design sarà caratterizzato da uno stile sportivo e dinamico che farà sembrare la nuova berlina francese una coupè 4 porte.

NUOVA NISSAN MICRA 2011




La nuova generazione della Nissan Micra è attesa sul mercato europeo nel 2011. Il nuovo modello (del quale potete vedere due rendering molto recenti) avrà dimensioni sensibilmente superiori all'attuale, avvicinandosi, come le dirette concorrenti, alla soglia dei 4 metri in lunghezza. Lo stile sarà caratterizzato da linee arrotondate che le conferiranno uno stile simpatico e sportivo allo stesso tempo. Come anticipato da tempo, la nuova Nissan Micra abbandonerà le linee di produzione europee e verrà assemblata in Thailandia; questo per ridurre i costi di produzione e per lasciare spazio alle nuove linee di montaggio previste a Sunderland (GB) dove verranno assemblati il nuovo crossover Qazana e dal 2011 la nuova berlina a trazione elettrica Leaf.

NUOVA ALFA ROMEO 169 / DIVA




Secondo le ultime indiscrezioni l'erede dell'Alfa Romeo 166 potrebbe essere identificata con il nome Diva e sarà progettata fruttando la piattaforma utilizzata per la prossima generazione della Chrysler 300. Il nuovo modello sarà venduto anche nel Nord America e dovrebbe debuttare sul mercato nel 2012. La gamma motori vedrà l'adozione dei nuovi motori diesel MultiJet di seconda generazione e delle unità Multiair; tra questi ultimi potrebbe figurare il 3.6 litri V6 di origine Chrysler, per l'occasione dotato della nuova tecnologia Fiat.

lunedì 12 ottobre 2009

NUOVA PORSCHE 911 SPORT CLASSIC




Tra le novità più interessanti del Salone di Francoforte vi è sicuramente la nuova Porsche 911 Sport Classic, una versione speciale della celebre coupè di Stoccarda che segna un deciso ritorno al passato. La Sport Classic è una variante in edizione limitata basata sulla Porsche 911 Carrera S, dalla quale si distingue per un particolare allestimento che prevede sia una caratterizzazione estetica che significative modifiche meccaniche. I nuovi elementi di carrozzeria sono ispirati alla storica 911 Carrera RS 2.7 e comprendono uno spoiler posteriore fisso a "becco d'anatra", passaruota posteriori allargati di 44mm, paraurti ridisegnati e la doppia bombatura del tetto. I cerchi sono una riedizione in chiave moderna degli storici fucinati “Fuchs” e contribuiscono a conferire alla vettura uno stupendo aspetto vintage. Anche gli interni sono personalizzati, con nuovi rivestimenti misto pelle/tessuto di colore marrone e piping in contrasto. Un kit di elaborazione dedicato porta la potenza fino alla soglia dei 408 cv, mentre il sound è esaltato dal nuovo impianto di scarico a doppia uscita. Completano la dotazione tecnica la trasmissione manuale a sei rapporti e l'impianto frenante con dischi carboceramici PCCB. La Porsche 911 Sport Classic sarà disponibile a partire da Gennaio 2010 nel solo colore "Sport Classic Grey", a un prezzo di 169.300 € + Iva. Solo 250 gli esemplari previsti.

[Fonte: www.911carrera.it]

domenica 11 ottobre 2009

NUOVA VOLKSWAGEN POLO A 3 PORTE



Successivamente il debutto ufficiale al Salone di Francoforte, meno di un mese fa, arriva sul mercato italiano la nuova Volkswagen Polo in versione 3 porte. Il nuovo modello, rispetto alla 5 porte, è caratterizzato da uno stile più sportivo che lo fa sembrare un piccolo coupè; le modifiche si concentrano nella fiancata, dal design molto slanciato, e nel montante centrale, il quale è stato ben mimetizzato per far sembrare la vetrata laterale un corpo unico. La gamma motori si presenta molto articolata e ricalca quella della berlina 5 porte; 7 i propulsori previsti (tutti omologati Euro 5), quattro a benzina e tre diesel, a partire dal "piccolo" 1.2 da 60 Cv. La Nuova Polo tre porte viene offerta in 3 allestimenti: Trendline, Comfortline e Highline. Di serie su tutta la gamma: 6 Airbag (frontali, laterali e a tendina), ABS e ESP. Prezzi a partire da 12.450 euro.

sabato 10 ottobre 2009

NUOVA MINI RAY DIESEL E BENZINA GPL



La gamma Mini si arricchisce delle versioni MINI RAY D (diesel) e G (Gpl), le quali si affiancano alla motorizzazione a benzina. I tre modelli sono pensati esclusivamente per il mercato italiano e per conquistare il pubblico giovanile; spinti da motori con cilindrata contenuta (il benzina 1.4 da 75 Cv e il diesel 1.6 da 90 Cv) vantano bassi consumi e costi di esercizio pur mantenendo intatto tutto lo stile esclusivo che caratterizza i modelli MINI. La Mini Ray sfoggia un design dinamico e sportivo, personalizzabile in numerosi componenti. Previsti tre colori di carrozzeria: Dark Silver, Midnight Black e Pepper White; e sei, fluorescenti, per gli specchietti retrovisori esterni ed i Side Scuttles: Alien Green, Lemon Yellow, Flash White, Energy Pink, Vitamin Orange, Shocking Blue. Pur rappresentando le versioni entry-level, la Mini Ray offre una dotazione di serie completa, la quale comprende il climatizzatore manuale, la radio MINI CD con 6 altoparlanti e ingresso Aux-In, 6 airbags (due frontali, due laterali e due laterali a tendina), fari alogeni regolabili elettricamente, controllo della stabilità DSC, 4 freni a disco con ABS, EBD e CBC. La MINI Ray 1.4 da 75 Cv a benzina vanta prestazioni di tutto rispetto, accelera da 0 a 100 km/h in 13,2 secondi e può raggiungere una velocità massima di 175 km/h, consumando nel ciclo misto solo 5.3 litri/100Km. La MINI Ray D 1.6 da 90 Cv, invece, accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 182 km/h, consumando (ciclo misto) solo 3.9 litri/100km. Valori cosi bassi nei consumi sono dovuti all'adozione di particolari accorgimenti: come il sistema che recupera l'energia durante le fasi di frenata; il sistema automatico Start/Stop che spegne il motore durante le soste ai semafori o in coda; l'indicatore presente sul cruscotto che indica al guidatore il momento ottimale per cambiare marcia. I prezzi della Mini Ray a benzina e gpl partono da 15.900 euro mentre la versione diesel è in vendita a partire da 18.400 euro (incentivi per la rottamazione esclusi).

NUOVA RENAULT SCENIC X-MOD A 5 POSTI



Debutta sul mercato italiano la nuova Renault Scenic X-Mod, versione a 5 posti della nota monovolume francese. Caratterizzata da un design sportivo e da dimensioni(4,34 metri di lunghezza) più contenute rispetto alla Gran Scenic a 7 posti, la Scenic X-Mod si rivolge ad un pubblico giovanile che non vuole rinunciare ad un abitacolo spazioso e confortevole. La gamma dei motori ricalca quella della Gran Scenic presentandosi molto articolata. Sono disponibili tre propulsori a benzina: 1.6 16V da 110 Cv, 1.4 turbo Tce da 130 Cv e 2.0 16v da 140 Cv; e tre diesel: 1.5 dCi disponibile in tre step di potenza (85 - 105 - 110 Cv), 1.9 dCi da 130 Cv, 2.0 dCi da 160 Cv con il cambio manuale o 150cv con cambio automatico. I prezzi di vendita sono compresi tra i 19.500 e i 28.750 euro.

venerdì 9 ottobre 2009

STRATEGIE FIAT - CHRYSLER



Mese dopo mese, le strategie del Gruppo Fiat per rilanciare i marchi americani (Chrysler - Dodge) e avviare la vendita negli USA di alcuni modelli europei appaiono sempre più chiare. Il futuro del Gruppo si annuncia all'insegna dell'integrazione; i nuovi modelli condivideranno pianali, motori e numerose parti meccaniche pur mantenendo uno stile distinto e originale. Le ultime indiscrezioni indicano un netto riposizionamento del brand Chrysler, il quale vanterà auto moderne e lussuose con il compito di fare concorrenza a a Lincoln (Ford) e Cadillac (GM); mentre il marchio Dodge offrirà vetture dallo spirito sportivo ma non eccessivamente costose. Per quest'ultimo è stata annunciata l'uscita dal mercato europeo per non sovrapporsi troppo ad Alfa Romeo. I nuovi modelli Chrysler avranno molto in comune con le vetture Lancia di prossima generazione; già si parla del probabile sbarco negli USA della Delta (marchiata Chrysler) e di progetti in comune Chrysler-Lancia per vetture di segmento D/E derivate dalla Chrysler 200C concept(nella foto) e dalla prossima generazione della 300C. Sfruttando gli stessi pianali nasceranno nuovi modelli Alfa Romeo/Dodge,tra i quali la nuova Giulia e l'erede della 166. Una sinergia produttiva è ipotizzabile anche per quanto riguarda i modelli monovolume del gruppo, specie ora che Fiat Ulysse e Lancia Phedra sono a fine carriera. Le vetture europee che faranno presto il loro debutto sul mercato americano sono la 500 (l'unica che sarà venduta con il marchio Fiat), la nuova Alfa Romeo Milano e alcuni veicoli commerciali Fiat/Iveco venduti con il nuovo marchio RAM. Tutti i modelli beneficeranno dei nuovi motori Multiair e non sono da escludere versioni ecologiche progettate sfruttando il know-out di Chrysler nel settore delle auto ibride.

martedì 6 ottobre 2009

VOLVO XC60 FWD A TRAZIONE ANTERIORE



Anche Volvo ha deciso di seguire la moda delle Suv a due ruote motrici. Infatti, la casa svedese rende disponibile sul mercato italiano la XC60 nella versione con la sola trazione anteriore. Spinta dal motore turbodiesel da 2.4 litri e 175 Cv, la nuova XC60 FWD, vanta rispetto alla versione 4X4 consumi ridotti di circo il 20% (16 km/l contro i 13.3 km/l nel ciclo misto) e un prezzo d'acquisto inferiore di 6.000 euro.