mercoledì 31 marzo 2010

F1 GRAN PREMIO DI MALESIA, CIRCUITO SEPANG


Subito dopo l’entusiasmante Gran Premio d’Australia i pneumatici Bridgestone Potenza saranno nuovamente in azione dal 2 al 4 Aprile in occasione del Gran Premio della Malesia, terza tappa del Campionato del Mondo di Formula Uno, che si disputerà sul tracciato di Sepang. Per l’occasione la Casa giapponese porterà la tipologia di pneumatici con mescola dura e soft. Il tracciato di Sepang è particolarmente severo per i pneumatici perché presenta due lunghi rettilinei che portano a curve strette da percorrere a velocità ridotta: ciò richiede pesanti frenate e quindi i pneumatici risultano particolarmente sollecitati. In aggiunta a questi due tratti impegnativi, un’ampia varietà di curve comporta un elevato carico laterale nel corso di ogni giro. All’impegnativa configurazione del tracciato si aggiungono le temperature particolarmente elevate e perfino in condizioni di pioggia, frequenti in Malesia, le temperature e l’umidità rimangono alte.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Lo scorso anno il Gran Premio della Malesia è stato molto emozionante per le condizioni meteo ed è stata una grande occasione per mostrare il rendimento dell’ampia gamma di pneumatici Bridgestone Potenza. Questa è una zona interessante per noi perché gran parte della gomma naturale da noi utilizzata proviene da questa regione. Quest’anno festeggeremo il decimo anniversario del nostro Gruppo in Malesia e ci saranno alcuni eventi in occasione del Gran Premio. Inoltre, gli appassionati di Formula Uno della Malesia avranno un interesse in più a seguire la gara perché per la prima volta potranno tifare per il team Lotus Racing di proprietà malese.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Sepang è un tracciato relativamente severo per i pneumatici. Presenta una diversa tipologia di curve e due impegnativi punti di frenata al termine di lunghi rettilinei: questo comporta un notevole affaticamento dei pneumatici nel corso di ogni singolo giro. I piloti dovranno prestare la massima attenzione per non bloccare i freni, specialmente nella fase iniziale di gara con le monoposto pesanti e i pneumatici non alla temperatura ottimale. Il settore compreso tra le curve sette e undici è molto importante per valutare il setup delle vetture: un buon rendimento su questi tratti è cruciale per ottenere buone performance a Sepang. Le costanti temperature elevate rappresentano poi un fattore da non sottovalutare in Malesia, soprattutto per il degrado dei pneumatici. Ricordiamo che lo scorso anno la pioggia torrenziale caduta sul tracciato ha reso necessaria l’interruzione anticipata del Gran Premio a dimostrazione che in Malesia non sappiamo mai cosa aspettarci.”

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Sepang: 2000 pezzi (dura, soft, intermedia)
Pole position 2009: 1’35”181 (Button)
Giro più veloce in gara 2009: 1’36”641 (Button)
Podio 2009: Button (Brawn GP), Heidfeld (BMW Sauber), Glock (Panasonic Toyota Racing)

[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone Motorsport]

ALFA ROMEO SPIDER 2012


Alfa Romeo Spider, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe avere un'erede nel 2012. Il nuovo modello, del quale potete vedere un rendering diffuso in rete recentemente, potrebbe derivare dalla concept car firmata Pinifarina che è stata esposta al recente Salone di Ginevra 2010 come tributo del carrozziere torinese per i 100 anni dell'Alfa Romeo. Secondo le attuali strategie industrali del gruppo è possibile che la futura Alfa Romeo Spider possa condividere pianale e parte della meccanica con una spider/roadster venduta con i marchi Chrysler e Dodge. Attualmente il progetto della nuova Spider non è ancora stato deliberato dal Gruppo Fiat. 

NUOVA OPEL ZAFIRA 2011

NUOVA OPEL ZAFIRA 2011 - La nuova Opel Zafira, giunta alla terza generazione, è attesa nel 2011. Il nuovo modello condividerà il pianale con il monovolume Chevrolet Orlando e sarà caratterizzato dal nuovo family feeling Opel ispirato alla nuova Ampera (nella foto alcuni rendering realizzati da AutoWeek), la berlina ibrida già esposta in anteprima in numerosi saloni dell'auto internazionali. Meccanicamente, la nuova Zafira 2011, condividerà molti componenti meccanici con la nuova Opel Astra, dalla quale erediterà alcune motorizzazioni e alla quale si ispirerà per il design degli interni. Come l'attuale generazione, anche la nuova Opel Zafira si caratterizzerà per la versatilità dell'abitacolo e la possibilità di ospitare fino a 7 passeggeri.

AUDI A1, INTERNI E ALLESTIMENTI


Gli interni della nuova Audi A1 si caratterizzano per sportività ed ergonomia. In fase di progettazione i designer Audi si sono ispirati alle ali di un aereoplano per realizzare il pannello centrale e alle turbine di un jet nel disegnare le bocchette di aerazione. Come su ogni Audi, tutti i comandi sono al posto giusto e si raggiungono con facilità e in modo intuitivo. Durante la notte la strumentazione si illumina di bianco, mentre tutti i pulsanti si accendono di rosso. La nuova Audi A1 intregra, per la prima volta su un'auto compatta del segmento premium, l'illuminazione degli interni a LED. Due gli allestimenti previsti: Attraction e Ambition, ai quali si aggiunge il pacchetto Media Style, il quale permette ulteriori personalizzazioni negli interni e negli equipaggiamenti tecnologici. Tra questi ultimi da segnalare l'impianto audio Bose Surround Sound da 465 Watt di potenza e il sistema i navigazione MMI plus con il monitor a scomparsa.

NUOVA CHEVROLET AVEO 4 PORTE 2011


La nuova Chevrolet Aveo seconda generazione è stata recentemente presentata ai Saloni di Detroit e Ginevra. Il modello esposto era caratterizzato da una carrozzeria a cinque porte e un look sportiveggiate, ma la nuova Chevrolet Aveo 2010 verrà prodotta, a partire dall'autunno, anche in versione berlina 4 porte (nella foto). Quest'ultima, destinata principalmente ai clienti americani e ai mercati emergenti, non è detto che venga commercializzata anche in Italia.

F1 GP AUSTRALIA 2010, STRATEGIE E STATISTICHE DI GARA


Jenson Button (Vodafone McLaren Mercedes) ha ottenuto la prima vittoria del 2010 nel Gran Premio d’Australia, secondo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno, mostrando una notevole abilità nella gestione dei pneumatici Bridgestone Potenza. Il campione del mondo ha utilizzato un solo set della tipologia di pneumatici con mescola soft per 52 dei 58 giri di gara. Come tutti gli altri piloti, infatti, Button ha utilizzato alla partenza la tipologia di pneumatici intermedi dopo la pioggia caduta sul tracciato Albert Park di Melbourne ed è stato il primo ad effettuare il pit stop montando la tipologia di pneumatici con mescola soft fino alla bandiera a scacchi. Sul podio l’inglese ha preceduto Robert Kubica (Renault F1 Team), che ha utilizzato la stessa strategia del vincitore, così come Felipe Massa (Scuderia Ferrari Marlboro), terzo. Sebastian Vettel (Red Bull Racing), autore della pole position, al comando della corsa è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico mentre il compagno di scuderia Mark Webber, nono, ha stabilito il giro più veloce al 47° passaggio utilizzando la mescola soft.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“E’ stata una gara entusiasmante e una splendida vetrina per la tecnologia dei nostri pneumatici! Congratulazioni a Jenson Button per la prima vittoria con il team Vodafone McLaren Mercedes e complimenti a Robert Kubica per il meritato secondo posto con il nuovo team Renault F1 Team. Sul tracciato Albert Park abbiamo assistito ad una gara emozionante sia per il pubblico presente a Melbourne sia per i telespettatori di tutto il mondo.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“E’ stata una grande giornata per le performance dei nostri pneumatici e per le strategie. Abbiamo assistito ad una gara molto interessante e abbiamo avuto dimostrazioni dei benefici di una buona gestione dei pneumatici. Quando la pista si è asciugata la tipologia di pneumatici con mescola soft ha rappresentato l’opzione migliore. Jenson Button ha svolto un ottimo lavoro di gestione dei pneumatici con mescola soft per 52 giri meritando la vittoria. Anche Robert Kubica, secondo al traguardo, ha completato un lungo stint mostrando una buona gestione dei pneumatici. C’è stata un’interessante sfida tra la strategia di una sola sosta ai box compiuta dalla Ferrari e la strategia di due soste di Lewis Hamilton. Siamo soddisfatti delle performance dei pneumatici intermedi che sono stati utilizzati all’inizio della gara, con vetture pesanti. Un’attenta gestione dei pneumatici ha consentito alla mescola soft di durare a lungo nelle condizioni di oggi. Il degrado dei pneumatici con mescola soft è stato inferiore rispetto a quanto sarebbe stato su una pista completamente asciutta e per questo motivo i tempi sul giro sono stati piuttosto lenti. Anche la mescola dura, utilizzata da Rubens Barrichello, ha mostrato una buona performance quindi siamo molto soddisfatti.”

Statistiche di gara:
Orario di gara: 17:00 – 18:34 (ora locale)
Pilota Tempo Strategia di pneumatici
Button 1h 33m 36.531s intermedia - soft
Kubica 1h 33m 48.565s intermedia - soft
Massa 1h 33m 51.019s intermedia - soft
Mescole utilizzate: dura (‘prime’), soft (‘option’), intermedia
Temperature:
Aria: 21°C-26°C
Pista: 25°C-24°C
Condizioni meteo: pioggia/nuvoloso


Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 2 – Gran Premio d’Australia

Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio d’Australia, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

Pilota Scelta dei pneumatici per stint Team
1° Jenson Button intermedia – soft McLaren
2° Robert Kubica intermedia – soft Renault
3° Felipe Massa intermedia – soft Ferrari
4° Fernando Alonso intermedia – soft Ferrari
5° Nico Rosberg intermedia – soft – soft Mercedes
6° Lewis Hamilton intermedia – soft – soft McLaren
7° Vitantonio Liuzzi intermedia – soft Force India
8° Rubens Barrichello intermedia – soft – dura Williams
9° Mark Webber intermedia – soft – soft – soft Red Bull Racing
10° Michael Schumacher intermedia – intermedia – soft – soft Mercedes
11° Jaime Alguersuari intermedia – soft – soft Toro Rosso
12° Pedro de la Rosa intermedia – soft BMW Sauber
13° Heikki Kovalainen intermedia – soft Lotus
14° Karun Chandhok intermedia – dura – soft Hispania Racing

RITIRATI
Timo Glock intermedia – soft Virgin Racing
Lucas di Grassi intermedia – soft – soft Virgin Racing
Sebastian Vettel intermedia – soft Red Bull Racing
Adrian Sutil intermedia Force India
Vitaly Petrov intermedia – dura Renault
Bruno Senna intermedia Hispania Racing
Sebastien Buemi intermedia Toro Rosso
Nico Hulkenberg intermedia Williams
Kamui Kobayashi intermedia BMW Sauber
Jarno Trulli non partito

[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone Motorsport]

sabato 27 marzo 2010

NUOVA FORD KA INDIVIDUAL DIGITAL


La gamma della Ford Ka si arricchisce di nuove versioni e nuovi allestimenti. A poco più di un anno dal debutto della seconda generazione della Ford Ka sui principali mercati Europei viene commercializzata la nuova Ka Individual, pensata per una clientela che ama distinguersi e disponibile in diversi allestimenti tutti altamente personalizzati. Tra i nuovi allestimenti la Ka Individual Digital (nella foto) è sicuramente destinata ai clienti più giovani e sportivi. E' infatti caratterizzata da una colorazione bicolore nera / verde acido sia per quanto riguarda gli interni, sia per quanto riguarda la carrozeria. La nuova Ford Ka Individual Digital è equipaggiata con il motore 4 cilindri a benzina da 1.2 litri e 70 CV, abbinato al cambio manuale a 5 marce, che è in grado di spingerla fino alla velocità massima di 159 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 13.1 sec. Ford dischiara un consumo medio di 19,6 km/h.

MITSUBISHI OUTLANDER RESTYLING 2010 2.2 DIESEL


La Mitsubishi Outlander si rinnova e con il restyling 2010 si fa più cattiva nell'estetica e moderna nei contenuti tecnologici. Il suv giapponese è ora disponibile anche con il nuovo motore diesel di origine francese da 2.2 litri in grado di erogare una potenza di 156 CV e che può essere abbinato al cambio manuale o all'inedito cambio automatico sequenziale a doppia frizione. Ottime le prestazioni dalla nuova Mitsubishi Outlander 2.2 diesel, il suv accelera da 0 a 100 km/h in 11.7 sec e può raggiungere una velocità massima di 198 km/h. Il consumo medio è dichiarato in 13.7 km/l. In alternativa al motore diesel si può scegliere la Outlander con propulsore a benzina da 2.4 litri da 170 CV con cambio automatico CVT.  La gamma Outlander, oltre alle versioni  5 o 7 posti, comprende modelli a trazione integrale 4x4 o con la sola trazione anteriore 2WD. Alcune versioni sono disponibili come autocarro. I prezzi per la nuova Mitsubishi Outlander restyling 2010 partono da 32.500 euro circa.

venerdì 26 marzo 2010

NUOVA ALFA ROMEO GIULIETTA, VIDEO UFFICIALE



Alfa Romeo ha diffuso in rete il primo video ufficiale della nuova Giulietta, recentemente presentata al Salone di Ginevra e che sarà disponibile sul mercato italiano a partire dal mese di aprile. Per le caratteristiche tecniche della nuova Alfa Romeo Giulietta, della gamma motori e del listino prezzi vi rimandiamo ai relativi post già pubblicati, su questo stesso blog, alcune settimane fa.

GRAN PREMIO D'AUSTRALIA DI FORMULA1


Dopo il debutto stagionale nel Gran Premio del Bahrain i pneumatici Bridgestone Potenza saranno nuovamente in azione dal 26 al 28 marzo in occasione del Gran Premio d’Australia, in programma sul tracciato Albert Park di Melbourne. Per tradizione, il tracciato Albert Park è particolarmente impegnativo.

In aggiunta alle variabili condizioni meteo che notoriamente caratterizzano questo appuntamento, il manto stradale cambia in maniera significativa nel corso della gara, perché si tratta di un circuito utilizzato solo una volta all’anno in occasione del Gran Premio di Formula Uno. Il tracciato presenta 16 curve per un totale di 5.300 metri e rappresenta un eterogeneo mix tra bassi livelli di deportanza in rettilineo e maggiore deportanza in curva.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“E’ sempre un piacere venire in Australia, in quanto rappresenta un mercato molto importante per Bridgestone. Gli appassionati di Melbourne ci riservano sempre una grande accoglienza e il Gran Premio d’Australia rappresenta sempre un evento di grande visibilità in tutto il mondo.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Come abbiamo visto lo scorso anno il tracciato Albert Park può presentare molte sfide. E’ infatti la prima gara della stagione che si disputa in un circuito non permanente. Ci aspettiamo miglioramenti della pista nel corso del weekend e questo rende difficile la scelta del set-up ottimale. L’evoluzione del tracciato è un importante fattore anche per definire la strategia di pneumatici da utilizzare. Melbourne è un tracciato particolarmente severo per il graining e anche portando la tipologia di pneumatici più dura, i team dovranno prestare la massima attenzione al set-up dei pneumatici. Crediamo che la differenza di performance tra la mescola ‘prime’ e ‘option’ sarà maggiore rispetto al Bahrain. Anche le condizioni meteo rappresentano sempre un’incognita su questo tracciato.”

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati in Australia: 2000 pezzi (dura, soft, intermedia)
Pole position 2009 1’ 26” 202 (Button)
Giro più veloce in gara 2009: 1’27”706 (Rosberg)
Podio 2009: Button (Brawn GP), Barrichello (Brawn GP), Trulli (Toyota)

[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone]

PNEUMATICI BRIDGESTONE DI FORMULA 1


Bridgestone, fornitore ufficiale di pneumatici per il Campionato del Mondo di Formula Uno, ha annunciato le specifiche di pneumatici che saranno utilizzate nelle prossime gare di Campionato. La Casa giapponese ha reso note le tipologie di pneumatici che i team utilizzeranno in occasione dei Gran Premi di Cina, Spagna, Monaco e Turchia, mentre erano già state comunicate le specifiche per i Gran Premi
d’Australia e Malesia.

Come nel 2009, nella maggior parte dei circuiti la Casa giapponese porterà in ogni weekend di gara mescole non contigue, anche nel Gran Premio di Monaco, dove sarà utilizzata la tipologia di pneumatici con mescola super soft e, per la prima volta, la mescola media. Ricordiamo che il nuovo regolamento tecnico stabilisce che il numero di set di pneumatici da asciutto disponibili per ciascun pilota ad ogni gran premio cambia da sette di ciascuna mescola a sei della tipologia più dura (‘prime’) e cinque della mescola più morbida (‘option’). I pneumatici da bagnato e intermedi non presentano significativi cambiamenti a parte la larghezza del pneumatico anteriore intermedio, che sarà ora la stessa di quella del nuovo pneumatico anteriore da asciutto. Oltre ad una differenza nella consistenza della mescola, ci sarà una variazione nella gamma di temperature di utilizzo dei pneumatici portati ad ogni gran premio. I pneumatici con mescola dura e media hanno una gamma di temperature ideali più elevata rispetto alla tipologia di pneumatici con mescola soft e super soft. I cambiamenti in materia di pneumatici riguardano il pneumatico anteriore più stretto e la nuova costruzione dell’anteriore e del posteriore. I pneumatici da bagnato e intermedi non presentano significativi cambiamenti a parte la larghezza del pneumatico anteriore intermedio, che sarà ora la stessa di quella del nuovo pneumatico anteriore da asciutto.

La metodologia di distinzione tra pneumatici a mescola morbida e dura in ciascun gran premio rimane la stessa dello scorso anno ed è rappresentata da strisce verdi poste sui bordi esterni della spalla del pneumatico di mescola più morbida. Il colore verde è stato scelto per rappresentare il continuo supporto di Bridgestone nella campagna promossa dalla FIA Make Cars Green.

Hirohide Hamashima, Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“E’ sempre difficile scegliere la tipologia di pneumatici da portare in ciascun gran premio perché sono sempre incerte le condizioni meteorologiche. Il rendimento dei nostri pneumatici nella prima gara del Bahrain è stato soddisfacente. Rimaniamo comunque attenti perché la sicurezza rappresenta per noi la massima priorità. Come già annunciato, in occasione del Gran Premio d’Australia, il prossimo fine settimana porteremo pneumatici con mescola soft e dura, così come nel successivo Gran Premio della Malesia. Per il Gran Premio di Cina e per la prima gara europea in programma a Barcellona porteremo ancora la tipologia di pneumatici con mescola soft e dura, così come in Turchia, trattandosi di tracciati particolarmente severi. Per il Gran Premio di Monaco invece porteremo pneumatici con mescola super soft e media. Avremo una mescola ‘prime’ più dura a Monaco in conformità al nuovo regolamento tecnico che prevede un maggior carico di benzina e maggiore lunghezza di ciascuno stint di gara. Crediamo che questa scelta possa garantire in questa gara una differenza interessante tra pneumatici ‘prime’ e ‘option’.”

Tipologie di mescole scelte per i prossimi Gran Premi della stagione 2010:
Gran Premio d’Australia (Melbourne): Soft e Dura
Gran Premio della Malesia (Sepang): Soft e Dura
Gran Premio di Cina (Shanghai): Soft e Dura
Gran Premio di Spagna (Barcellona): Soft e Dura
Gran Premio di Monaco (Montecarlo): Super Soft e Media
Gran Premio di Turchia (Istanbul): Soft e Dura

[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone]


domenica 21 marzo 2010

NUOVA MINI COUNTRYMAN, PREZZI, MOTORI, ALLESTIMENTI


La Mini Countryman ha debuttato ufficialmente al recente Salone di Ginevra ma non sarà in vendita sul mercato italiano prima dell'autunno 2010. In occasione della kermesse ginevrina sono stati comunicati alla stampa le caratteristiche del nuovo crossover, la gamma delle motorizzazioni e i prezzi dei vari allestimenti. Al lancio, la gamma della Mini Countryman sarà articolata su cinque propulsori, tre a benzina e due a gasolio, e cinque allestimenti ampiamente personalizzabili; alcuni abbinabili alla trazione integrale ALL4.
Nel dettaglio:

Motori a benzina
Mini Countryman 1.6 da 98 CV, allestimento One, prezzo 21.000 euro;
Mini Countryman 1.6 da 122 CV, allestimento Cooper, prezzo 23.000 euro;
Mini Countryman 1.6 turbo da 184 CV, allestimento Cooper S, prezzo 27.400 euro;
Mini Countryman 1.6 turbo da 184 CV, allestimento Cooper S ALL4, prezzo 28.950 euro;

Motori diesel
Mini Countryman 1.6 da 90 CV, allestimento One D, prezzo 22.650 euro;
Mini Countryman 1.6 da 112 CV, allestimento Cooper D, prezzo 24.700 euro;
Mini Countryman 1.6 da 112 CV, allestimento Cooper D ALL4, prezzo 26.400 euro;


FIAT 500C CABRIO 1.3 MULTIJET 95 CV


La Fiat 500C Cabrio è ora disponibile sul mercato italiano anche nella versione spinta dal nuovo motore diesel multijet di seconda generazione (Euro 5) da 1.3 litri e 95 CV. Grazie al sistema Start&Stop di serie, il quale provvede a spegnere il motore autometicamente durante le soste ai semafori o quando il veicolo è in coda, la nuova Fiat 500C 1.3 Multijet consuma solo 3.9 litri per 100 chilometri (ciclo misto) con un valore di CO2 pari a 104 gr/km. Le prestazioni sono comunque molto buone, il motore si presenta elastico e vanta una buona coppia (max 200 Nm). La Fiat 500C viene venduta con un listino prezzi che parte da 13.900 euro.

venerdì 19 marzo 2010

BENZINA E GASOLIO, PREZZI IN AUMENTO NEL 2010

La benzina torna sopra quota 1,4 euro. Dopo una tregua di appena una settimana, il prezzo della verde ha ricominciato a correre, portandosi nei distributori dell'Agip a 1,409 euro al litro (il massimo dall'8 ottobre del 2008) e in quelli della Shell a 1,407 euro al litro. A due week-end dalle feste di Pasqua, gli automobilisti si trovano quindi a fare i conti con nuovi rincari le cui ricadute, secondo il Codacons, si aggirano in totale intorno a 180 euro in piu' all'anno.

[Fonte: Ansa.it]

NUOVA VOLKSWAGEN BEETLE 2012


L'attuale Volkswagen Beetle comincia a risentire del peso degli anni e quindi la casa tedesca si è messa al lavoro per progettare la nuova generazione il cui debutto è previsto per il 2012 e della quale proponiamo un rendering recentemente diffuso in rete. Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova Volkswagen Beetle potrà vantare un passo maggiorato e un'abitacolo più confortevole; la gamma motori comprenderà i più moderni propulsori del gruppo tedesco come i benzina TSI e i nuovi diesel TDI, alcuni abbinati al nuovo cambio a doppia frizione DSG. La nuova Volkswagen Beetle sarà disponibile, oltre che in versione berlina, anche come cabriolet e come roadster molto sportiva.

CITROEN DS3 AL SALONE DEL TUNING DI RIMINI



In occasione di My Special Car Show 2010 - il Salone dell’Auto Speciale e Sportiva in programma a Rimini Fiera dal 26 al 28 marzo 2010 - Citroën espone cinque DS3 tra cui DS3 Racing, il concept-car sportivo di DS3 alla sua prima uscita nazionale dopo la presentazione durante il recente Salone Internazionale di Ginevra.

Citroën DS3 è sicuramente la vettura perfetta per una manifestazione dedicata alla personalizzazione e alla fantasia degli appassionati: il design è alla base di DS3 che vuole esprimere al meglio il carattere del suo proprietario diventando per lui un “accessorio” fondamentale. I colori disponibili per la carrozzeria sono ben undici ai quali è possibile abbinare un particolare colore o esprit del tetto, le conchiglie dei retrovisori sono personalizzabili così come i cerchi: tutti aspetti che rendono DS3 una vettura unica.

In un ambiente divertente e dinamico come quello di My Special Car Show, Citroën propone al pubblico diversi momenti di animazione che si svolgeranno all’inizio di ogni ora e, per gli appassionati della musica allo stato puro, sabato 27 marzo dalle ore 15 alle ore 17 ci sarà il deejay Gigi D’Agostino che, con il suo ritmo, farà scatenare i visitatori.

[Fonte: Comunicato Stampa]

MY SPECIAL CAR SHOW 2010: SALONE DEL TUNING DI RIMINI


My Special Car Show 2010, l'ottava edizione del Salone dell’Auto Speciale e Sportiva è in programma a Rimini Fiera dal 26 al 28 marzo 2010. Il salone del tuning occupa quest’anno tutto il quartiere fieristico di Rimini, ovvero 16 padiglioni grandi e 10 medi per un totale di 26.

Da segnalare la partecipazione di Citroen, presente a Rimini con cinque DS3 tra cui la nuova DS3 Racing, il concept-car sportivo di DS3 alla sua prima uscita nazionale. My Special Car Show si conferma anche per Abarth una straordinaria occasione per comunicare ai propri club e a tutti gli appassionati lo spirito del brand. Abarth organizza infatti un grande raduno che culminerà nella giornata di sabato 27 marzo. A Rimini Abarth è presente anche nell’area esterna con un programma di test drive che vedono coinvolte tre vetture, fra cui una 500 Abarth Assetto Corse.

Per quanto riguarda i raduni, My Special Car Show 2010 conferma numeri straordinari a testimonianza della passione del pubblico per questo settore. My Special Club, il raduno dedicato ai club, conta ad oggi 190 club partecipanti e 1707 vetture iscritte provenienti da tutta Italia, un’occupazione di oltre 53.000 metri quadrati di superficie e conferma una sezione dedicata ai truck. Anche Special Sound – Campionato Italiano One Car e SPL Special Pressure Level – i due raduni dedicati all’ascolto di qualità in auto e alla passione per la pressione sonora – confermano i risultati del 2009, con circa oltre 300 auto partecipanti e circa 100 premiazioni in programma. Sono in programma anche raduni organizzati da aziende di car audio e da testate di settore come Elaborare – con il Body Style Challenge - e ACS Audiocarstereo con il proprio Audioraduno.

In uno dei padiglioni dedicati a My Special Club sarà centrale anche la presenza di un palco che ospiterà le selezioni di Miss Italia, l’animazione di M2O e il musical di Mirabilandia. Il parco divertimenti di Ravenna sarà presenta alla kermesse anche con i suoi artisti di Scuola di Polizia, i quali si esibiranno 3 volte al giorno in uno spettacolo ricco sbandate controllate, passaggi da brivido e altre manovre spettacolari. (Informazioni per visitare Mirabilandia >>>)

Per la prima volta i biglietti di ingresso al salone – al costo di 12 euro l’intero – sono disponibili in prevendita sul sito myspecialcar.it e sui portali di ticketing on line appartenenti al mondo Best Union – bestticket.it, ticketclick.it, ticketweb.it”.

[Fonte: Comunicato Stampa]

martedì 16 marzo 2010

NISSAN MURANO 2.5 DIESEL


La gamma della Nissan Murano verrà ampliata, a partire del prossimo mese di settembre 2010, con l'inedita versione spinta dal motore diesel Euro 5 da 2.5 litri e 190 CV; il quale andrà ad affiancare l'attuale  propulsore benzina V6 3.5 litri da 256 CV. Il crossover giapponese disporrà di serie della trazione integrale ALL MODE 4×4 e del cambio automatico a 6 rapporti dotato della tecnologia ASC (Adaptive Shift Control). Con il lancio della nuova Nissan Murano diesel verranno resi disponibili anche nuovi accessori come: le telecamere laterali e quella posteriore utili nei parcheggi; l’innovativa vernice autoriparante “Scratch Shield”; i nuovi interni in pelle con inserti in alluminio di serie. Prezzi da definire.

NUOVA BMW SERIE 5 TOURING


La nuova Bmw Serie 5 Touring, giunta ormai alla quarta generazione, vanta dimensioni importanti e offre il giusto mix tra eleganza, versatilità e capacità di carico. La gamma motori della Bmw Serie 5 Touring si articola su nove propulsori, cinque a benzina e quattro turbodiesel Common-Rail: 2.0d da 184 o 218 CV; 3.0d da 253 o 313 CV. Tutti i motori adottati sulla Serie 5 Touring sono omologati Euro 5 e, a richiesta, sono abbinabili al cambio automatico a 8 rapporti. Da segnalare che l'intera gamma delle versioni Bmw Serie 5 Touring è equipaggiata di serie con le misure di BMW EfficientDynamics; le quali prevedono, a seconda del modello scelto, il recupero dell’energia in frenata, la funzione Start/Stop automatico, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, il comando dei gruppi secondari in base al fabbisogno e la regolazione attiva delle prese d’aria. Come la Serie 5 berlina, anche la Serie 5 Touring offre, di serie o in optional, numerosi dispositivi tecnologici pensati per migliorare il comfort dei passeggeri e la sicurezza su strada. Tra questi sono da segnalare: il Driving Dynamic Control (optional) che consente di tarare l’assetto della vetture secondo le preferenze del conducente; il ConnectedDrive (optional) che comprende una serie di sistemi di assistenza del guidatore, come il Park Assistant, l’Avvertimento di rischio di tamponamento o di cambio accidentale di corsia, il Segnalatore di sorpasso pericoloso, il BMW Night Vision con riconoscimento delle persone e molto altro ancora. La nuova Bmw Serie 5 è stata sottoposta ai crash test EuroNCAP nel 2010 superando in modo positivo le prove e aggiudicandosi la valutazione massima (5 stelle).

NUOVA PEUGEOT RCZ


La Peugeot RCZ ha debuttato al recente Salone di Ginevra nella sua versione definitiva ed è ormai pronta per vendita. Il nuovo coupè della casa francese, vanta un look grintoso e una carrozzeria da vera sportiva, due posti più due. Meccanicamente derivata dalla Peugeot 308, la RCZ ha dimensioni da berlina media; la lunghezza è pari a 4,29 metri, con un passo di 261 cm. La gamma motori è composta da propulsori molto performanti: il 1.6 THP Turbo, offerto in versione da 156 e 200 CV (quest'ultimo non disponibile durante la fase di lancio sul mercato); e il diesel 2.0 HDi da 163 CV. Tutti i motori sono abbinati ad un cambio manuale a 6 marcie; per il propulsore 1.6 THP Turbo 156 CV, in alternativa, si può scegliere anche l'automatico a 6 rapporti. La commercializzazione in Italia è prevista entro la primavera.

BRIDGESTONE POTENZA S001, IL NUOVO PNEUMATICO SPORTIVO


Bridgestone ha sviluppato un nuovo pneumatico UHP per le principali auto sportive di alta gamma: il modello Potenza S001. Progettato per offrire il massimo delle prestazioni sportive, il pneumatico affianca un’altissima efficienza alla ridotta resistenza al rotolamento. Già montato come primo equipaggiamento sulla Aston Martin Rapide e sulla Ferrari F458 Italia, il modello Potenza S001 è stato presentato ufficialmente al recente Salone di Ginevra 2010 ed è già disponibile sul mercato europeo del ricambio in 19 versioni.

Risposta sportiva e precisione di guida
Il carattere unico di questo pneumatico asimmetrico si manifesta con l’eccellente contatto con la strada, ottenuto grazie ai tasselli della spalla più rigidi e più larghi e ad alta aderenza. La guidabilità è migliorata dalla presenza di un elemento di rinforzo nel tallone, leggero ma più resistente, che aumenta la rigidezza longitudinale, generando così la necessaria forza di frenata, senza alterare la rigidezza verticale, indispensabile per un’aderenza in curva ottimale e per un miglior comfort di guida. I conducenti apprezzeranno senz’altro l’eccellente risposta dello sterzo che regala un’incredibile sensazione di guida sportiva, unita alla perfetta stabilità alle alte velocità, garantita dalla presenza sul battistrada di un cordolo centrale pieno e continuo.

Progettato per la sicurezza sul bagnato
Massima sicurezza grazie all’avanzata tecnologia di Bridgestone: il profilo ampio delle scanalature è stato appositamente studiato per favorire il rapido drenaggio dell’acqua, mentre le scanalature con scolpitura ad angolo alto forniscono un migliore drenaggio dell’acqua in eccesso dalle nervature verso le scanalature principali, per una maggiore resistenza all’aquaplaning. L’inclinazione delle scolpiture è stata concepita per ridurre al minimo la deformazione dei tasselli durante la frenata, mantenendo la massima efficienza e area di contatto per un controllo e una sicurezza sul bagnato insuperabili.

Efficienza assoluta
Il modello Potenza S001 è in linea con la diffusa tendenza nei confronti di un automobilismo maggiormente efficiente in termini di consumi di carburante, grazie a una struttura più leggera della precedente generazione di Potenza e a una ridotta resistenza al rotolamento. L’uniformità del contatto con l’asfalto, garantita dalla nuova struttura dei tasselli che minimizza le emissioni rumorose a contatto con la strada, combinata con la più moderna tecnologia in materia di scanalature e scolpiture per l’eliminazione dei rumori superficiali, rende questo pneumatico ancora più silenzioso.

[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone]

giovedì 11 marzo 2010

FIAT PANDA NATURAL POWER

La Fiat Panda si è rinnovata a fine 2009 con l’introduzione di novità estetiche, esterne e interne, ma conservando l'ampia gamma di motorizzazioni che vede le versioni a Metano Natural Power tra le più vendute in Italia e in Europa con oltre 130.000 unità consegnate e confermandone la leadership nel segmento. La  Fiat Panda Natural Power a Metano è spinta dal motore a benzina 1.2 litri da 52 Cv e monta un impianto a gas, garantito da Fiat, con due serbatoi del metano distinti: uno istallato sotto il bagagliaio, l'altro sotto il pianale. L'autonomia totale supera i 280 km. La Fiat Panda Natural Power è disponibile in tre allestimenti: Mamy, Clinbing e Cross con prezzi a partire da  14.650 Euro (incentivi esclusi).

[Fonte: Fiat.it]


HONDA CRV RESTYLING 2010


Il nuovo Honda CR-V Model Year 2010 debutta  in questi giorni al Salone di Ginevra presentandosi rinnovato sia all'esterno che negli interni, con diversi aggiornamenti tra cui spicca il nuovo motore diesel 2.2 litri i-DTEC Euro 5, il quale può essere abbinato al cambio automatico e vanta una potenza di 150 CV e una coppia di 350 Nm. Il nuovo propulsore i-DTEC ha significativamente ridotto i livelli di NOx e le emissioni di particolato, mentre le emissioni di CO2 sono di 171 g/km (cambio manuale) e di 195 g/km (cambio automatico). La gamma delle motorizzazioni del CR-V Restyling 2010 comprende anche il motore a benzina da 2.0 litri i-VTEC, anch'esso conforme alle severe norme antinquinamento Euro 5, disponibile con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 5 rapporti.

Esteriormente, la Honda CR-V Restyling 2010 si riconosce per il nuovo frontale, i paraurti anteriori e posteriori modificati e nuovi cerchi da 17" e 18" in lega su tutte le versioni. La griglia anteriore è ora dotata di una barra centrale più sottile ai lati dell'emblema "H" ed ha lo stesso colore del corpo vettura anziché la finitura cromata del modello attuale. Internamente, tutti i pannelli di rivestimento sono realizzati con nuovi colori che, abbinati ai rinnovati tessuti dei sedili, ai tappetini e alle maniglie ridisegnate, danno un tocco di freschezza al confortevole abitacolo. Il nuovo CR-V è equipaggiato con un nuovo impianto audio con possibilità, su alcune versioni, di collegare iPOD o altri lettori MP3. Particolari interventi sono stati effettuati anche per limitare il rumore, le vibrazioni e la ruvidezza di marcia.

Tutte le versioni del nuovo Honda CR-V Restyling 2010 sono dotate di sistema di avviso sgonfiamento pneumatici "DWS" (Deflation Warning System), per ridurre il rischio di incidenti dovuti al cedimento degli pneumatici. CR-V 2010 conferma la possibilità di avere, negli allestimenti top di gamma, gli avanzati sistemi tecnologici di sicurezza esclusivi di Honda. Il sistema ACC (Adaptive Cruise Control) è un radar di controllo adattativo della velocità che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; il CMBS (Collision Mitigation Braking System) è un dispositivo elettronico che segnala al conducente il rischio di collisione imminente, frenando automaticamente e tendendo le cinture se la situazione risulta critica.

[Fonte: Honda.it - Comunicato Stampa]

FIAT BRAVO 1.4 MULTIAIR 140 CV


La nuova Fiat Bravo 2010 con motore 1.4 Multiair da 140 CV e sistema Start&Stop di serie debutta in qeusti giorni al Salone di Ginevra e sarà disponibile sul mercato italiano a partire dal prossimo giugno. Il nuovo propulsore Fiat 1.4 Multiair è considerato uno dei migliori motori benzina al mondo, con un rapporto emissioni - potenza davvero invidiabile: soli 132 g/km di Co2 a fronte di una potenza di 140 CV. Successivamente, a seconda dei mercati, sarà disponibile anche un pack ecologico specifico che porterà il livello di emissioni di CO2 a 129 g/km, il migliore rapporto emissioni/potenza tra i turbo di questa fascia di potenza. Inoltre, rispetto al 1.4 16v T-JET da 120 CV, il 1.4 Multiair da 140 CV assicura sia un aumento di potenza e coppia ai bassi regimi (+16%) sia una riduzione di consumi ed emissioni (-10%), grazie anche all’adozione del sistema Start&Stop. Dunque, il nuovo propulsore garantisce il massimo rispetto ambientale (è omologato Euro5) senza penalizzare le prestazioni e la piacevolezza di guida. Non solo. Per godere di una guida ancora più dinamica è possibile attivare la funzione Sport – tramite un pulsante esclusivo dell’allestimento Sport - che incide sulla risposta dell’acceleratore e sul settaggio del volante.

La nuova Fiat Bravo Model Year 2010 è stata rinnovata nello stile e negli interni, il modello offre nuovi pack a prezzi vantaggiosi e conferma la strategia del brand Fiat mirata a innovazioni costanti che hanno fatto di Bravo una delle vetture più richieste del segmento C delle medie compatte nel 2009, con la leadership tra le vetture GPL in Italia (quasi il 40% di quota nel mercato dei clienti privati) e con valori di assoluto rilievo nel sottosegmento delle berline a 5 porte.

[Fonte: Fiatpress.com]

FIAT, NUOVO MOTORE TWIN AIR



Fiat Powertrain Technologies, presenta al Salone di Ginevra 2010, il nuovo motore bicilindrico TWIN-AIR da 85 CV (900 cc) che debutterà sulla Fiat 500 il prossimo settembre e che in seguito andrà ad equipaggiare altri modelli della casa torinese. Capostipite di una nuova famiglia di propulsori bicilindrici di FPT - Fiat Powertrain Tecnologies, l'inedito propulsore impiega il rivoluzionario sistema Multiair abbinato ad una fluidodinamica specifica ed ottimizzata per il massimo rendimento di combustione. Inoltre, frutto dell’estremizzazione del concetto di “downsizing” e di una sapiente messa a punto della meccanica di base, la nuova famiglia - con prestazioni comprese tra i 65 e i 105 CV – assicura fino al 30% in meno di emissioni di CO2 rispetto ad un motore di pari prestazioni.

[Fonte: Fiatpress.com]

LA FIAT PANDA COMPIE 30 ANNI



Il modello Fiat Panda compie 30 anni e con 6 milioni di unità immatricolate si afferma come la city-car più venduta in assoluto. Lo straordinario traguardo è stato festeggiato il primo giorno del Salone di Ginevra 2010 con tanto di torta e candeline, lo stesso palcoscenico che l’aveva vista debuttare nel 1980 dando vita ad una lunga storia di successi e primati.

Il modello “Panda” è un patrimonio di casa Fiat che nella storia dell'automobile e del costume italiano ha rappresentato un modo nuovo e inconfondibile di intendere il quotidiano rapporto con l'auto: più immediato, più disinvolto, più facile. Ecco perché, con il tempo, il nome Panda è diventato quasi un Brand ricco di valenze emotive, al quale gli automobilisti italiani ed europei sono sempre stati profondamente legati.

Erede di un best-seller affermato, quindi, nel settembre 2003 debutta la nuova Panda che ripropone non solo il nome ma anche lo spirito del modello interpretando, in chiave contemporanea, i valori di prodotto e di personalità che nell'immaginario collettivo ne hanno fatto una vera e propria icona. Nasce così una vettura che in 6 anni si è imposta come leader indiscusso del segmento: basti pensare che dal lancio ad oggi è stata prodotta in 1,5 milioni di unità e ha chiuso il 2009 come anno record con più di 300.000 unità vendute.

Il successo commerciale della nuova Fiat Panda è accompagnato anche dai numerosi premi internazionali conquistati, tra i quali il prestigioso “Car of The Year 2004” che, per la prima volta, è stato assegnato ad una vettura di questo segmento. Inoltre, la vettura si afferma nel segmento anche per alcuni record: per esempio, è stata la prima compatta (con una lunghezza inferiore a 4 metri) e di grandi volumi a introdurre una motorizzazione diesel (1986) E sempre in questa categoria, è stata la prima a proporre sia la trazione integrale (1983) sia ad offrire una gamma motori attenta all’ambiente e ai consumi (nel 1990 è stata commercializzata la Panda Elettra, una delle prime vetture elettriche). Inoltre, nel 2004 due Panda 4x4 sono state protagoniste di un avventuroso test drive iniziato a Kathmandu (Nepal) e conclusosi al campo base avanzato dell'Everest: era la prima volta che un piccolo "off-road" raggiungeva questa base ad un'altitudine di 5.200 metri. Un’impresa ancora più straordinaria se si considera che le due vetture erano state preparate solo con alcune modifiche alla calibrazione della centralina controllo motore per adeguarle alla benzina locale.

Una curiosità: mentre 30 anni fa, un impiegato medio doveva utilizzare lo stipendio di 9 mesi per potersi permettere la Panda (3.700.000 Lire), oggi bastano 6 mensilità per lo stesso acquisto. Insomma, la Panda ha saputo stare al passo con i tempi sia in termini di funzionalità sia di rapporto qualità/prezzo. Del resto, il modello Panda non è semplicemente una city-car, ma una vera e propria “piattaforma” sulla quale Fiat ha creato un’intera famiglia di automobili con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore.

[Fonte: Fiatpress.com]

mercoledì 10 marzo 2010

NUOVA GOLF GPL


La nuova Volkswagen Golf Bifuel GPL è disponibile in Italia in tre allestimenti: Trendline, Comfortline e Hightline. Tutte le versioni sono spinte dal 4 cilindri a benzina da 1.6 litri e 98 Cv (102 Cv a benzina), motore omologato Euro 5 che garantisce buone prestazioni anche quando viene alimentato a Gpl. La velocità massima dischiarata da Volkswagen è pari a 188 km/h che si raggiunge con un'accelerazione da 0 a 100Km/h in 11.3 sec. I consumi con alimentazione a Gpl sono dichiarati in 10.9 km/l (ciclo medio) con emissioni di C02 pari a 149 g/km (sempre in funzionamento a GPL). L'impianto a gas, garantito da Volkswagen, sfrutta un serbatoio da 43 litri di tipo toroidale alloggiato nel vano normalmente riservato alla ruota di scorta, la quale è stata sostituita da un kit di emergenza. L'autonomia a Gpl è di circa 420 km.

[Fonte: it.volkswagen.com]

OPEL ZAFIRA GPL


L'Opel Zafira è a listino anche con una versione con doppia alimentazione Benzina-Gpl, disponibile in tre allestimenti: Enjoy, Cosmo e OPC; e tre motori: 1.6 da 111 Cv, 1.8 da 136 Cv e 2.0 da ben 241 Cv. Tutte le versioni a Gpl della Opel Zafira sono trasformate a gas su richiesta del cliente e quindi mantengono l'omologazione delle rispettive versioni a benzina. L'impianto a Gpl è stato progettato e viene garantito dalla ditta Landi Renzo.


venerdì 5 marzo 2010

ALFA ROMEO GIULIETTA 2010, LISTINO PREZZI



Alfa Romeo ha divulgato, in occasione del Salone di Ginevra, il listino prezzi della nuova Giulietta in vendita dal Aprile (data da confermare):

Alfa Romeo Giulietta - Motori a benzina
1.4 TB 120 Cv Progression: 20.300 euro
1.4 TB 120 Cv Distinctive: 22.000 euro
1.4 TB 170 Cv MultiAir Progression: 22.000 euro
1.4 TB 170 Cv MutltiAir Distinctive: 23.700 euro
1750 TBi 235 Cv Quadrifoglio Verde: 29.000 euro

Alfa Romeo Giulietta - Motori a diesel
1.6 JTDm-2 105 Cv Progression: 22.300 euro
1.6 JTDm-2 105 Cv Distinctive: 24.000 euro
2.0 JTDm-2 170 Cv Progression: 25.700 euro
2.0 JTDm-2 170 Cv Distinctive: 27.400 euro

Tutti i motori sono Euro 5 e abbinati al sistema Start/Stop di serie.

[Fonte: Autoblog.it]

TOYOTA AYGO GPL 2010



La nuova Toyota Aygo Gpl debutta sul mercato in questo weekend del 6 e 7 marzo e per tutto il periodo di lancio, fino al 31 marzo 2010, sarà venduta allo stesso prezzo della corrispettiva versione a benzina. La nuova Toyota Aygo Gpl è garantita da Toyota per 3 anni e dispone della nuova tecnologia Toyota Optimal Drive che riduce consumi ed emissioni mantenendo inalterate le prestazioni. Con 20 euro di Gpl si percorrono fino a 500 km mentre l'autonomia totale (Gpl + Benzina) può superare i 1.500 km.

[Fonte: Toyota.it]

TOYOTA YARIS 2010, ANCHE GPL



La nuova Toyota Yaris Gpl debutta sul mercato in questo weekend del 6 e 7 marzo e va ad arricchire la gamma della Yaris Model Year 2010. Un modello molto atteso, sviluppato e garantito da Toyota per 3 anni, che rappresenta una nuova alternativa abbinata alla tecnologia Toyota Optimal Drive, la quale riduce consumi ed emissioni mantenendo inalterate le prestazioni. Con 20 euro di Gpl si percorrono fino a 500 km e l'autonomia totale (Gpl + Benzina) supera i 1.500 km. Fino al 31 marzo la nuova Toyota Yaris Gpl 2010 sarà venduta allo stesso prezzo della corrispettiva versione a benzina.

[Fonte: Toyota.it]

giovedì 4 marzo 2010

NUOVA MICRA 2010, I MOTORI




La Nuova Nissan Micra viene presentata in via ufficiale in questi giorni al Salone di Ginevra. La nuova compatta giapponese, giunta ormai alla terza generazione, sfrutta la nuova piattaforma "V" e viene prodotta negli stabilimenti Nissan di India, Giappone, Cina e Messico per poi essere esportata in oltre 160 paesi. La nuova Nissan Micra sarà disponibile con un propulsore a benzina tre cilindri aspirato da 1,2 litri offerto in due step di potenza: 80 e 98 Cv (quest'ultimo con iniezione diretta di carburante e dotato di sistema Start/Stop). Sui mercati europei sarà sicuramente disponibile anche un propulsore diesel di origine Renault. L'inizio della commercializzazione in Europa è previsto entro la fine del 2010.

PEUGEOT 2008 CROSSOVER 2011



La nuova Peugeot 2008 verrà presentata nel corso dell'anno e sarà "cugina" della ASX: la nuova crossover di casa Mitsubishi che debutta al Salone di Ginevra in questi giorni. Come mostra questo rendering le modifiche più evidenti si concentreranno nel frontale, il quale sarà caratterizzato del family feeling Peugeot. Attualmente non sono stati divulgati ulteriori dettagli su questo nuovo modello.

NUOVA FORD FOCUS 4 PORTE





La nuova Ford Focus 4 porte è stata presentata il Gennaio scorso in occasione dell'edizione 2010 del Salone di Detroit, passerella sulla quale Ford ha fatto debuttare anche la berlina a 5 porte. Con la terza generazione la Ford Focus torna ad essere una World Car, verrà infatti venduta in oltre 120 Paesi, tra cui gli USA, senza particolari modifiche. La gamma sarà articolata su 8 diverse varianti di carrozzeria e proprio la 4 porte sarà la meno diffusa in Italia e in Europa, mercati dove solitamente vengono preferite le carrozzerie a 5 porte e station wagon. La produzione della nuova Focus sarà avviata in autunno e la commercializzazione dovrebbe iniziare entro la fine dell'anno o al più tardi nei primi mesi del 2011.

NUOVA FORD FOCUS 2010 STATION WAGON





La nuova Ford Focus station wagon debutta in questi giorni al Salone di Ginevra e si aggiunge alle versioni a 4 e 5 porte già presentate al Salone di Detroit nel Gennaio scorso. La gamma motori della nuova Ford Focus station wagon si articolerà su 6 motorizzazioni: il propulsore a benzina EcoBoost da 1.6 litri offerto con 150 o 180 CV; i diesel 1.6 TDCi nelle versioni da 95 e 115 CV e 2.0 TDCi nelle versioni da 136 e 163 CV di potenza. Dotazioni di serie e allestimenti saranno identici a quelli della berlina a 5 porte. La nuova Ford Focus station wagon sarà commercializzata in Italia a partire dalla fine dell'anno.

NUOVA VOLKSWAGEN SHARAN 2010




La nuova Volkswagen Sharan, seconda generazione, viene presentata uffialmente in questi giorni al Salone di Ginevrà. Il nuovo monovolume della casa tedesca si rinnova dopo 15 anni e cresce nelle dimensioni per offrire un comfort maggiore e spazio sufficiente per ospitare fino a 7 persone; la lunghezza raggiunge ora i 4.85 metri mentre il passo misura 2,92 metri. Al momento del lancio la gamma motori in dotazione alla nuova Volkswagen Sharan sarà articolata su tre versioni, un motore benzina TSI da 2.0 litri e 200 CV e un propulsore diesel, anch'esso 2.0 litri, offerto in due step di potenza: 140 e 170 CV. Gli allestimenti saranno tre: Trendline, Comfortline ed Highline; e offriranno una buona dotazione di serie. L'inizio della commercializzazione della Nuova Sharan è previsto verso la metà dell'anno 2010.