giovedì 27 maggio 2010

GRAN PREMIO DI TURCHIA DI FORMULA UNO


In occasione del Gran Premio di Turchia 2010, in programma domenica 30 maggio sull’impegnativo circuito di Istanbul, Bridgestone porterà la tipologia di pneumatici con mescola soft in aggiunta alla mescola dura, adatta alle ondulazioni che caratterizzano il tracciato. Il settimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno si svolge in uno dei circuiti più belli e tecnicamente più interessanti del Mondiale e, per la prima volta in questa stagione, si disputerà su un tracciato che ruota in senso antiorario.

Il circuito misura 5.338 metri e i pneumatici della Casa giapponese dovranno affrontare varie tipologie di curve e differenti carichi. Particolarmente impegnativa per il notevole carico sui pneumatici, soprattutto per quello anteriore destro, è la Curva Otto, considerata la più difficile di tutto il calendario, con una configurazione molto lunga e con entrata in curva a sinistra. Solo una parte limitata della pista è piana, mentre la maggior parte è ricca di saliscendi. Anche la sequenza finale delle Curve 12, 13 e 14, rispettivamente a sinistra, destra e sinistra, prima di affrontare il rettilineo di arrivo richiede notevole attenzione: si tratta infatti dei tratti più lenti della pista subito dopo il rettilineo principale, che si affronta invece a velocità elevata. Questa combinazione di curve comporta notevole graining per i pneumatici e quindi i piloti dovranno prestare la massima attenzione per cercare di limitare questo inconveniente, specialmente all’inizio del weekend, quando la pista è più sporca e meno gommata.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“La Turchia rappresenta un mercato strategico molto interessante per Bridgestone, perchè la nostra filiale turca ha una joint venture con il gruppo Sabanci. La nostra filiale ha sempre organizzato attività promozionali interessanti in occasione del weekend di Formula Uno e siamo lieti di visitare questa meravigliosa città. Felipe Massa ci aiuterà a presentare un’iniziativa di sicurezza stradale in questo mercato.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Il tracciato di Istanbul Park ci ha causato qualche problema in passato, quindi quest’anno abbiamo curato ogni dettaglio. Finora abbiamo prestato la massima attenzione alla durata e consistenza dei nostri pneumatici e non ci sono stati particolari problemi, anche con le monoposto di quest’anno più pesanti e veloci rispetto al passato. Il tracciato di Istanbul presenta un’ampia tipologia di curve ed è particolarmente difficile in termini di assetto e per massimizzare il potenziale dei pneumatici. Il circuito è caratterizzato da sezioni che richiedono elevate velocità e pesanti frenate. In entrambe le condizioni i pneumatici sono particolarmente sollecitati, quindi notevole sarà il livello di degrado e di usura. Il tracciato non rappresenta una sfida solo per i pneumatici, ma anche per i piloti che per la prima volta in questa stagione dovranno guidare su una pista in senso antiorario. La Curva Otto è particolarmente impegnativa e abbiamo imparato molto su questa curva dai problemi riscontrati in passato. Abbiamo sviluppato i pneumatici utilizzando i dati raccolti in precedenza e quindi non prevediamo nessun problema particolare. Saremo comunque sempre attenti perché questo tratto produce la maggiore forza G finora vista in tutta la stagione.”

Dati e fatti:

Numero e specifica di pneumatici portati a Istanbul: 2000 pezzi.
Mescole: dura, soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 28s316 (Vettel, Red Bull Racing)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 27s579 (Button, Brawn GP)
Podio 2009: 1° Button (Brawn GP), 2° Webber (Red Bull Racing), 3° Vettel (Red Bull Racing)


[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone Motorsport]

NUOVE GOMME DUNLOP STREETRESPONSE



Guidare ad alta velocitá in un auto compatta da cittá non é niente di originale...a meno che ció non sia fatto al contrario. Questo film incredibile fa vedere 3 auto con gomme Dunlop mentre eseguono una serie di acrobazie estreme in retromarcia attraverso un parcheggio a piú piani, per dimostrare la manovrabilitá delle nuove gomme Dunlop StreetResponse. Dunlop ha permesso ai piloti di sfruttare la guida al contrario al limite e testare la manovrabilita delle gomme. Dopo "Loop-the-Loop", questo é il secondo di una serie di sfide dei prodotti Dunlop.


venerdì 21 maggio 2010

NUOVA LANCIA DELTA HARD BLACK



La nuova Lancia Delta Hard Black è pronta al debutto nelle concessionarie italiane dopo l'anteprima mondiale al recente Salone di Ginevra a marzo 2010; il weekend porte aperte Lancia è in programma nei giorni 12 e 13 giugno 2010. L'allestimento speciale della nuova Lancia Delta si contraddistingue per il particolare e inedito colore della carrozzeria "nero opaco". La Delta Hard Black è infatti la prima vettura al mondo ad essere prodotta in serie non limitata con questa tipo di verniciatura esclusiva. La serie speciale della Lancia Delta Hard Black è disponibile con le motorizzazioni 1.8 Di TurboJet da 200 CV Sportronic e 1.9 Twin Turbo 190 CV, entrambi omologati Euro 5. In dettaglio, il primo motore è in grado di erogare una potenza massima di 200 CV (147 kw) a 5.000 g/min e una coppia massima di 320 Nm (32,6 Kgm) a 1.400 g/min. Il 1.8 Di TurboJet da 200 CV, abbinato a un moderno cambio automatico a 6 marce denominato Sportronic, consente alla Lancia Delta Hard Black di raggiungere una velocità massima di 230 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 7,4 secondi. Nonostante le ottime prestazioni, la vettura può vantare bassi consumi (7,8 litri per 100 km) e ridotte emissioni di CO2 (185 g/km). Il 1.9 Twin Turbo MultiJet da 190 Cv vanta una coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/min e prestazioni da primato: la velocità massima è di 222 km/h mentre i 100 km/h da fermo di raggiungono in 7,9 secondi. Il listino prezzi della nuova Lancia Delta Hard Black parte da 31.300 euro (chiavi in mano) per entrabe le versioni.

[Fonte: Comunicato Stampa Lancia]

giovedì 20 maggio 2010

NUOVA SEAT LEON 2012



La nuova generazione della Seat Leon è attesa nel 2012/2013. Il nuovo modello sarà caratterizzato da uno stile inedito probabilmente ispirato alla concept car IBE, recentemente esposta ai Saloni dell'Auto Internazionali. La nuova Leon sarà un modello molto importante per il futuro del marchio Seat, infatti dal suo successo dipenderanno le sorti della casa automobilistica spagnola che secondo quanto dichiarato dall'Ad del Gruppo Volkswagen attualmente non sta rendendo gli utili programmati. Per aumentarne le probabilità di successo, per la nuova Seat Leon verranno messe in campo le più moderne tecnologie Volkswagen, sia per quanto riguarda la sicurezza, sia per quanto riguarda i motori e i consumi. La nuova Seat Leon sarà disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte e anche in versione ibrida plug-in.

NUOVA ALFA ROMEO GIULIETTA, STILE E TECONOLOGIA



Alfa Romeo ha diffuso tramite YouTube.com un nuovo video ufficiale sulla Nuova Giulietta. A descrivere la vettura, nello stile e nella tecnologia, è il designer Lorenzo Ramaciotti.

FIAT 500 IBRIDA GPL 2011


La Fiat 500 potrebbe essere presto disponibile anche in versione ibrida e a gpl. Fiat Powertrain Technologies sta infatti progettando un inedito motore bicilindrico turbo, derivato dal nuovo 900cc TwinAir presentato, proprio su una Fiat 500 CC, al recente Salone di Ginevra 2010. Il nuovo propulsore è accoppiato ad un motore elettrico e alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione Dual Dry, e in alcune versioni potrà essere anche alimentato con gas Gpl. Secondo Fiat, l'inedito motore ibrido gpl potrà vantare emissioni di CO2 limitate a 80 g/km con alimentazione a benzina e a 69 g/km con alimentazione a gas Gpl. I modelli Fiat che potrebbero beneficiare di questo nuovo motore Twin Air sono la 500, la Nuova Panda, la Punto EVO e la nuova citycar Fiat attesa nel 2013.

mercoledì 19 maggio 2010

NUOVA FORD C-MAX IBRIDA PLUG-IN 2013


La nuova Ford C-Max sarà disponibile dal 2013 anche in versione ibrida Plug-in, cioè potrà essere ricaricata anche presso la normale presa di elettrica di casa. La nuova monovolume ibrida ricaricabile di casa Ford sarà prodotta nello stabilimento spagnolo di Valencia, dove verranno assemblate anche una versione ibrida convenzionale e le normali C-Max e Grand C-Max a 7 posti, quest'ultima prodotta in Spagna anche per il mercato americano. Questi modelli della C-MAX fanno parte del piano Ford di elettrificazione globale dei veicoli che prevede l’introduzione di cinque modelli con alimentazione elettrica e ibrida elettrica a batteria nel mercato europeo entro il 2013. Sempre nello stabilimento di Valencia saranno infatti prodotti i modelli Ford Transit Connect elettrico, il cui lancio è stato già annunciato per il 2011, e la nuova Ford Focus elettrica che sarà lanciata sul mercato nel 2012.

PEUGEOT 3008 HYBRID4, CROSSOVER IBRIDA


La Nuova Peugeot 3008 HYbrid4 sarà il primo crossover ibrido spinto da un motore diesel. Il nuovo modello è già stato esposto ai recenti Saloni dell'Auto internazionali e sarà commercializzato a partire dal 2011. La Peugeot 3008 HYbrid4 sfrutta ibrido composto da un propulsore diesel da 2.0 litri HDi FAP e 163 CV accoppiato a un motore elettrico da 37 CV posizionato nella zona posteriore, per una potenza complessiva di 200 CV. Il motore elettrico sfrutterà l'energia proveniente dalle batterie al nichel e idruri metallici. Grazie all'inovativo sistema ibrido che prevede il motore elettrico installato sull'asse posteriore, la Peugeot 3008 ibrida potrà contare anche sulla trazione intergrale 4x4 gestita elettronicamente, caratteristica che manca al modello attualmente in vendita disponibile solo in versione 2wd. Il nuovo crossover ibrido, secondo gli obiettivi di Peugeot, potrà vantare consumi molto bassi (4,1 l/100km di gasolio) e ridotte emissioni di CO2 (99 g/km). Il prezzo di vendita sarà di circa 30.000 euro.

GRAN PREMIO DI MONACO 2010, STATISTICHE DI GARA


Mark Webber (Red Bull Racing) ha conquistato nel Gran Premio di Monaco la seconda vittoria consecutiva della stagione dopo il successo ottenuto in Spagna la settimana scorsa. Il pilota australiano ha utilizzato una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft – media. Webber ha preceduto il compagno di scuderia Sebastian Vettel e Robert Kubica (Renault F1 Team). I primi tre piloti al traguardo hanno utilizzato la stessa strategia di pneumatici.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Ancora una volta Monaco ha offerto uno spettacolo eccellente e siamo orgogliosi della performance dei nostri pneumatici che hanno contribuito a rendere entusiasmante lo spettacolo. Molti appassionati presenti sul tracciato e gli spettatori di tutto il mondo hanno assistito ad un evento sportivo fantastico. Ancora una volta il marchio Bridgestone presente in numerosi tratti della pista è stato visibile in tutto il mondo. Congratulazioni a Mark Webber e a tutto il team Red Bull per la seconda vittoria consecutiva, e alla Renault per il terzo posto conquistato da Robert Kubica.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Sono particolarmente orgoglioso del rendimento dei nostri pneumatici sul tracciato di Monaco. Entrambe le mescole prescelte sono state molto performanti e abbiamo assistito a diverse strategie da parte dei team. La tipologia di pneumatici con mescola media ha mostrato un buon rendimento e ha permesso di ottenere buoni tempi sul giro fino alla bandiera a scacchi, anche quando è stata utilizzata per 77 giri, come nel caso di Fernando Alonso, che ha ottenuto un buon risultato dopo essere partito dalla pit lane. Anche la tipologia di pneumatici con mescola super soft ha mostrato una buona performance, anche con le vetture pesanti alla partenza. Abbiamo potuto vedere dal ritmo della vettura di Nico Rosberg prima del pit stop che questo pneumatico avrebbe potuto essere utilizzato per stint di gara più lunghi rispetto a quelli generalmente effettuati. Sul tracciato di Monaco prevediamo sempre un po’ di graining sui pneumatici posteriori, a causa dell’elevata trazione richiesta dalla configurazione del tracciato, e siamo rimasti sorpresi di come invece i nostri pneumatici non abbiano patito questo inconveniente. Tutti i piloti sono stati soddisfatti del rendimento dei pneumatici in gara e ne sono particolarmente orgoglioso..”

Statistiche di gara:

Orario di gara: 14:00-15:50

Pilota Tempo Mescole utilizzate
Webber 1h 50m 13.355s super soft - media
Vettel 1h 50m 13.803s super soft - media
Kubica 1h 50m 15.030s super soft - media

Mescole utilizzate: media (prime), super soft (option)
Temperature: Aria: 22°C-21°C Pista: 39°C-29°C-33°C
Condizioni meteo: parzialmente nuvoloso/soleggiato


Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone
Potenza Round 6 – Gran Premio di Monaco
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Monaco, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone Motorsport]

sabato 15 maggio 2010

AUDI A1, PREZZI


Ecco i prezzi della Nuova Audi A1 che sarà in vendita in Italia a partire dal mese di settembre 2010. La gamma Audi A1 sarà articolata su due allestimenti e tre motori, due benzina e un diesel. La A1 1.4 TFSI da 122 CV, con cambio S tronic a 7 rapporti, sarà in vendità al prezzo di 21.650 Euro in allestimento Attraction e 22.900 Euro in allestimento Ambition. Mentre i prezzi della A1 1.6 TDI da 105 CV con cambio manuale a 5 rapporti saranno, 20.800 euro per l'allestimento Attraction e 22.050 per l'allestimento Ambition. In un secondo momento, come versione d’accesso alla gamma Audi, sarà introdotta anche la A1 1.2 TFSI da 86 CV con cambio manuale a 5 rapporti, la quale sarà venduta a prezzi a partire da 16.800 Euro per l’allestimento Attraction e 18.250 Euro per quello Ambition.


giovedì 13 maggio 2010

GRAN PREMIO DI MONTECARLO 2010


In occasione del Gran Premio di Monaco, in programma domenica 16 maggio, per la prima volta Bridgestone porterà mescole non contigue. La tipologia prescelta dalla Casa giapponese è quella media e super soft in considerazione del tracciato particolarmente scivoloso. Il circuito, lungo 3.340 metri, presenta numerose curve, con un unico rettilineo importante. Trattandosi di un tracciato cittadino, il manto stradale è reso particolarmente liscio dal costante traffico e trovare l’aderenza ottimale rappresenta una grande sfida. Il circuito è il più corto tra quelli inseriti in calendario ed è anche quello che presenta la velocità media più bassa per la sua configurazione stretta e tortuosa.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport: 
“Il Gran Premio di Monaco rappresenta un evento di grande prestigio ed è sicuramente la gara più importante della stagione. I dati di audience televisivi sono sempre molto elevati ed è un appuntamento che rappresenta un’importante piattaforma per promuovere il nostro marchio. Il cartellone con il marchio Bridgestone posizionato alla prima curva è visto in tutto il mondo ed è fantastico essere associati ad un grande evento come questo. Siamo molto lieti di supportare i team in questo Gran Premio unico.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Sulle strade di Monaco sarà una grande sfida trovare la giusta aderenza. Si tratta di un circuito molto interessante, che presenta una superficie particolarmente scivolosa essendo un tracciato cittadino. Inoltre, ricordiamo che tradizionalmente a Monaco non si effettuano le prove libere nella giornata di venerdì, quindi le condizioni della pista possono cambiare molto tra il giovedì, in cui si effettuano le sessioni di prove libere e il sabato, giornata dedicata alle qualifiche ufficiali. Nella giornata di venerdì i veicoli pubblici possono liberamente circolare e la superficie del tracciato si sporca nuovamente rendendo difficili le condizioni in vista della gara. Dopo aver analizzato i dati raccolti lo scorso anno abbiamo deciso di selezionare per l’appuntamento di quest’anno la tipologia di mescola media e super soft. Con le temperature più elevate e le condizioni della pista buone la tipologia di mescola media funziona molto bene, abbinata alla tipologia di mescola super soft. Siamo molto fiduciosi della scelta fatta. Ricordiamo inoltre che in passato abbiamo assistito a gare emozionanti sul bagnato. Vedremo che condizioni troveremo in gara.”

Dati e fatti: 
Numero e specifica di pneumatici portati a Monaco: 2000 pezzi.
Mescole: media e super soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 14s902 (Button, Brawn GP)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 15s154 (Massa, Scuderia Ferrari Marlboro)
Podio 2009: 1° Button (Brawn GP), 2° Barrichello (Brawn GP), 3° Raikkonen (Scuderia Ferrari Marlboro)

[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone Motorsport]

mercoledì 12 maggio 2010

VOLKSWAGEN, AUTO IBRIDE ED ELETTRICHE


Volkswagen progetta nuovi modelli di auto elettriche e ibride e punta a diventare leader del mercato  tedesco nel prossimo decennio. Tra i modelli allo studio, la Golf blue-e-motion, appena presentata in Germania in versione concept car, la Jetta blue-e-motion e la Lavida blue-e-motion (modello per il mercato cinese); tutte in vendita a partire dal 2013. Prima di quella data Volkswagen farà debuttare una citycar elettrica: la Up blue-e-motion, già vista in alcuni Saloni dell'Auto Internazionali.

Così facendo, la Volkswagen intende incrementare la diffusione delle auto elettriche per diventare leader di mercato nel 2018, una strategia che coincide con i piani del Governo tedesco che si aspetta di contare circa un milione di veicoli elettrici in circolazione nel 2020.

Parallelamente a quanto programmato per la mobilità totalmente elettrica, la Casa di Wolfsburg sta accelerando sulle vetture ibride: la Touareg è già sul mercato, nel 2012 arriverà la Jetta Hybrid e nel 2013 seguiranno Golf Hybrid e Passat Hybrid. Certo, ciò non significa che la Volkswagen abbandonerà lo sviluppo dei motori benzina, Turbodiesel e a gas (TSI, TDI e EcoFuel); tutt’altro, perché è inconfutabile che nel futuro i diversi sistemi di trazione coesisteranno per lungo tempo.

[Fonte: Comunicato Stampa Volkswagen]

VOLKSWAGEN GOLF ELETTRICA 2013


La Volkswagen Golf elettrica è attesa sui mercati europei solo nel 2013 ma già in questi giorni, in Germania, la casa tedesca ha presentato la concept car Golf blue-e-motion che ne anticipa concetti e tecnologie. La Volkswagen Golf blue-e-motion è spinta da un motore elettrico da 115 CV (Pot. max: 85 kW - Pot. continua: 50 kW), in grado di sviluppare una coppia massima di 270 Nm immediatamente disponibili, caratteristica tipica di questi motori. Pur essendo pensata per coloro che si trasferiscono quotidianamente dalla cerchia extraurbana alla città e viceversa, la Golf elettrica offre buone prestazioni ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 140 km/h con un'accelarazione da 0 a 100 km/h di 11.8 sec. L’energia che alimenta il propulsore viene fornita da una batteria agli ioni di litio con capacità di 26,5 kWh e che garantisce alla Volkswagen Golf elettrica un'autonomia che può arrivare fino a 150 km, percorrenza che dipende dallo stile di guida e da quanto si utilizza il climatizzatore. Le batterie sono sistemate nel bagagliaio (che comunque mantiene 237 litri di capacità), sotto il sedile posteriore e nel tunnel centrale tra i sedili anteriori. Per ottimizzare il consumo di energia elettrica e aumentare di conseguenza l’autonomia della vettura la Golf blu-e-motion monta un sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata, il quale consente di ricaricare le batterie ogni volta che il guidatore rilascia l’acceleratore. La concept Volkswagen Golf blue-e-motion sarà testata sulle strade europee a partire dal 2011 con un flotta composta da 500 vetture.

[Fonte: Comunicato Stampa Volkswagen]


NUOVA SEAT IBIZA ST


La Nuova Seat Ibiza ST segna l'ingresso di Seat nel segmento delle station wagon compatte. Presentata al recente Salone di Ginevra 2010 e da poco introdotta sul mercato italiano, la Nuova Seat Ibiza ST deriva direttamente dalla berlina a 5 porte, dalla quale si differenzia principalmente per la maggiore lunghezza (4,23 metri contro 4.05 metri della Ibiza 5 Porte) e per una maggiore capacità di carico. A livello estetico le differenze si concentrano nella coda, dove l'incremento delle dimensione fa perdere un pò di leggerezza al design della vettura. La gamma motori della Nuova Seat Ibiza ST ricalca in gran parte quella della berlina. Sono infatti disponibili tre propulsori a benzina (1.2 TSI 105 CV, 1.2 70 CV e il 1.4 85 CV) e tre motori turbodiesel common rail (1.2 TDI CR da 75, 1.6 TDI CR da 90 o 105 CV). Probabilmente sarà presto disponibile anche una versione con impianto a gpl omologato. La Nuova Seat Ibiza ST è offerta in tre allestimenti: Reference, Style e Sport; di serie su tutta le versioni: airbag frontali e laterali testa-torace, ABS (sistema antibloccaggio), ESP (sistema di controllo della stabilità), climatizzatore, servosterzo e radio CD/MP3. La Seat Ibiza ST, cosi come la berlina a 3 e 5 porte, ha inoltre ottenuto le cinque stelle nei crash test EuroNCAP. Prezzi compresi tra 12.600 e 17.640 Euro.

AUTO USATE: PADOVA AL TOP NEI SERVIZI DI SUPPORTO

Se pensavate che potesse essere difficile acquistare e mantenere auto usate, Padova è la provincia ideale per farvi ricredere. La quantità di servizi che la provincia offre in tale ambito, superano veramente la più positiva delle stime possibili da effettuare. Chiunque acquista un auto usata mette in conto una certa spesa da effettuare dal carrozziere per renderla effettivamente degna della strada ed è cosciente, a meno che si tratti di un usato definito a “chilometraggio zero”, che in alcuni casi potrebbe rivelarsi davvero difficile.

Per i compratori di auto usate a Padova, quest’ultimo problema è facilmente sormontabile grazie allo stupefacente lavoro dei portali dedicati alle vetture usate della provincia dove è possibile trovare veloci ed efficienti collegamenti a qualsiasi servizio ipoteticamente necessario ad una automobile usata: a partire dai ricambi per arrivare alle officine convenzionate per la revisione. Una organizzazione che rende molto più semplice e sicuro affidarsi ad un eventuale venditore.

La crisi economica in atto in tutta Europa sta contribuendo su ampia scala all’ampliarsi del mercato dell’usato in campo automobilistico: sempre più persone infatti decidono, data la mancanza di fondi o l’impossibilità ad accollarsi mensilmente delle rate, di acquistare un buon usato piuttosto che spendere migliaia di euro per una auto nuova, soprattutto ora che gli incentivi statali sono finiti. Coloro che vorranno acquistare auto usate potranno essere ulteriormente tranquilli: hanno a propria disposizione un ampio parterre di servizi di supporto.

Per maggiori informazioni: auto usate Padova.

martedì 11 maggio 2010

GRAN PREMIO DI SPAGNA 2010, STATISTICHE DI GARA


Mark Webber (Red Bull Racing) ha ottenuto la prima vittoria della stagione in occasione del Gran Premio di Spagna, disputatosi sul tracciato di Catalunya. Il pilota australiano ha preceduto sul traguardo l’idolo di casa Fernando Alonso (Scuderia Ferrari Marlboro) e il compagno di scuderia Sebastian Vettel. Webber, partito dalla pole position, ha mantenuto il comando della corsa dal primo all’ultimo giro, utilizzando una strategia di mescola di pneumatici soft – dura, la stessa di Alonso. Vettel ha compiuto due soste ai box, utilizzando una strategia di pneumatici con alternanza di mescola soft – dura – soft. Lewis Hamilton (Vodafone McLaren Mercedes) ha stabilito il giro più veloce in gara al 59° passaggio, con il tempo di 1min 24.357sec, utilizzando pneumatici con mescola dura.


Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Congratulazioni a Mark Webber per la prima vittoria dell’anno nella gara d’apertura della stagione europea, ottenuta davanti ad una folla di appassionati. Anche per Fernando Alonso è stata una giornata speciale: un podio nel primo Gran Premio con la Ferrari di fronte al pubblico di casa. Per quanto ci riguarda è stato un weekend speciale. Abbiamo avuto numerosi ospiti provenienti dagli Stati Uniti e dal Brasile, oltre che dai mercati europei in cui abbiamo delle filiali. Questo dimostra l’importanza della Formula Uno come strumento per accrescere la conoscenza del nostro marchio. Le nostre filiali continuano a supportare le attività legate alla Formula Uno e questo è significativo per noi. Siamo orgogliosi di avere il sostegno di tutti i team in questo fantastico sport. Ora ci attende il Gran Premio di Monaco, in programma il prossimo weekend. Si preannuncia un’altra gara emozionante.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“E’ stata una gara interessante in cui i tempi nei pit stop sono stati determinanti, come dimostrato da Lewis Hamilton e Michael Schumacher, che hanno guadagnato posizioni grazie alla scelta di rientrare ai box nel momento giusto. La performance di gara di Mark Webber è stata eccezionale e la Red Bull ha dimostrato un eccellente set-up con entrambe le tipologie di mescole prescelte per questa gara. La tipologia di pneumatico con mescola soft e dura ha mostrato un buon rendimento nel corso della gara e le condizioni del tracciato sono migliorate nel corso della giornata per l’assenza di pioggia, caduta invece nella giornata di venerdì. La mescola dura ha mostrato una buona consistenza una volta che le temperature della pista sono aumentate e ha permesso a Lewis Hamilton di ottenere il giro più veloce nella fase finale di gara. La mescola soft è stata invece utilizzata nei primi stint di gara più lunghi. Stiamo verificando con il team McLaren la causa dell’uscita di pista e conseguente ritiro di Lewis Hamilton, ma l’impressione iniziale è che il ritiro non sia dovuto ad un problema del pneumatico”.

Statistiche di gara:

Orario di gara: 14:00-15:36
Pilota Tempo Mescole utilizzate
Webber 1h 35m 44.101s soft - dura
Alonso 1h 36m 08.166s soft - dura
Vettel 1h 36m 35.439s soft – dura - soft

Mescole utilizzate: dura (prime), soft (option)
Temperature: Aria: 23°C-21°C
Pista: 31°C-28°C
Condizioni meteo: soleggiato/parzialmente nuvoloso

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone
Potenza Round 5 – Gran Premio di Spagna

Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Spagna, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone Motorsport]

FERRARI WORLD, IL PARCO A TEMA DEDICATO ALLE ROSSE DI MARANELLO



Ferrari World, il nuovo parco divertimenti a tema dedicato delle rosse di Maranello verrà inaugurato il prossimo 28 ottobre sull’isola di Yas Marina ad Abu Dhabi, proprio dove si correrà l’ultimo Gran Premio di Furmula 1 della stagione 2010. Il nuovo parco a tema Ferrari World potrà vantare numerose attrazioni altamente tecnologiche e, tra queste, il roller coaster più veloce del mondo! Le montagne russe ispirate alle Ferrari, il cui nome sarà "Formula Rossa" sono state presentate in anteprima proprio domenica scorsa a Barcellona, in occasione del Gran Premio di Spagna 2010. I numeri del nuovo roller coaster sono da brivido: all'inizio del "tracciato" un motore da 20.800 cavalli lancerà il treno con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2 sec. fino alla velocità di 240 km/h. Dopo il rettilineo di lancio, il percorso sarà caratterizzato da una salita di 52 metri e poi una serie di chicane e curve mozzafiato come nei veri circuiti di Formula 1. Duemila metri la lunghezza totale del percorso, circa 40 secondi in totale il tempo di percorrenza. Sembrano pochi....


Maggiori informazioni su Parchionline.it

giovedì 6 maggio 2010

GRAN PREMIO F1 DI SPAGNA 2010


Bridgestone si appresta ad iniziare la serie di Gran Premi europei del Campionato del Mondo di Formula Uno 2010: il primo appuntamento in calendario è il Gran Premio di Spagna, in programma il 9 maggio sul tracciato di Catalunya, a nord di Barcellona. Il circuito è ben conosciuto dai team e dai piloti, che normalmente lo utilizzano nei test invernali di preparazione alla stagione. In occasione del Gran Premio di Spagna, la Casa giapponese porterà la tipologia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft e dura Il tracciato, lungo 4.655 metri, presenta un lungo rettilineo e una varietà di curve differenti ed è piuttosto severo per i pneumatici. In particolare il pneumatico anteriore sinistro è particolarmente sollecitato nel corso del giro singolo. Trovare il giusto compromesso tra una bassa resistenza aerodinamica in rettilineo e sufficiente deportanza in curva rappresenta una sfida per tutti i team. Le numerose curve richiedono particolare attenzione e le alte velocità comportano un elevato carico per i pneumatici.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport: 
“Il Gran Premio di Spagna è il primo che si disputa in Europa e ci aspettiamo una grande attenzione da parte dei media. Si tratta della prima gara che i team disputeranno in Spagna, a cui farà seguito quella di Valencia di fine giugno. La Spagna è un mercato importante per noi e le attività legate alla Formula Uno hanno contribuito ad accrescere maggiormente la consapevolezza del nostro marchio in questo paese. Nella filiale spagnola lavorano più di 4.000 addetti e più della metà della produzione di pneumatici fatta qui è esportata nella Comunità Europea”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Il tracciato di Barcellona si colloca nella fascia “media” in termini di abrasività e di asperità e porteremo la tipologia di pneumatici con mescola dura e soft. Su questo circuito il pneumatico anteriore sinistro sarà particolarmente sollecitato e per i team e per i piloti sarà impegnativo trovare il migliore assetto in una pista che però conoscono bene. Prevediamo un po’ di graining proprio sul pneumatico anteriore sinistro. Sicuramente le temperature dell’aria e della pista saranno più elevate rispetto ai test svolti lo scorso Febbraio e questo sarà un aspetto da non sottovalutare. Generalmente vediamo tempi sul giro piuttosto vicini. Il tracciato è ben bilanciato e rappresenta un buon indicatore dell’equilibrio complessivo delle vetture. Una monoposto che mostra buone performance sulla pista di Barcellona ha il potenziale per ottenere un eccellente rendimento su molti tracciati.”

Dati e fatti - Gran Premio di Spagna:
Numero e specifica di pneumatici portati a Barcellona: 2000 pezzi.
Mescole: dura e soft (asciutto)
Pole position 2009: 1min 20s.527 (Button, Brawn GP)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 22s.762 (Barrichello, Brawn GP)
Podio 2009: Button (Brawn GP), Barrichello (Brawn GP), Webber (Red Bull Racing)

[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone Motorsport]

mercoledì 5 maggio 2010

DACIA DUSTER, PREZZI E MOTORI


Dacia Duster, il crossover più economico sul mercato, debutta nel weeekend del 8-9 maggio 2010 con prezzi davvero conpetitivi e motori adatti al mercato italiano. Dacia Duster viene offerto in tre allestimenti: base, Ambiance e Lauréate e sono disponibili versioni 4×2 a due ruote motrici o versioni a trazione integrale 4x4. La gamma motori per l'Italia prevede due propulsori, un benzina e un diesel. I clienti poranno infatti scegliere tra la Dacia Duster 1.6 a benzina da 110 Cv o la Dacia Duster diesel 1.5 dCi da 110 CV. In seguito potrebbe arrivare anche la 1.5 dCi da 85 CV. I prezzi sono molto competitivi e partono da 11.900 euro per le versioni 4x2 e da 13.900 euro per le Duster 4x4, inclusa garanzia di 3 anni o 100.000 km. Prezzi giustificati da una dotazione di serie limitata che però non esclude le principali dotazioni di sicurezza come Airbags e Abs. La Dacia Duster è stata sottoposta ai crash test nel 2011 durante i quali le sono state attribuite solo 3 stelle EuroNCAP.

LISTINO PREZZI DACIA DUSTER MAGGI 2010

Dacia Duster 1.6 benzina 110 CV 4×2: 11.900 euro
Dacia Duster 1.6 benzina 110 CV 4×2 in allestimento Ambiance: 12.700 euro
Dacia Duster 1.6 benzina 110 CV 4×4 in allestimento Ambiance: 14.700 euro
Dacia Duster 1.6 benzina 110 CV 4×2 in allestimento Lauréate: 13.900 euro
Dacia Duster 1.6 benzina 110 CV 4×4 in allestimento Lauréate: 15.900 euro
Dacia Duster 1.5 dCi 110 CV 4×2 in allestimento Ambiance: 14.700 euro
Dacia Duster 1.5 dCi 110 CV 4×4 in allestimento Ambiance: 16.700 euro
Dacia Duster 1.5 dCi 110 CV 4×2 in allestimento Lauréate: 15.900 euro
Dacia Duster 1.5 dCi 110 CV 4×4 in allestimento Lauréate: 17.900 euro

NUOVA SAAB 9-1 2012


Si avvicina il debutto della nuova Saab 9-1. Il nuovo modello compatto della casa svedese è atteso da diversi anni ma è stato più volte rimandato a causa delle gravi difficoltà finanziarie del marchio Saab e del Gruppo GM. Ora che la Saab è stata acquisita dal gruppo Spyker, a tutti i nuovi progetti è stata data nuova linfa. Attesa sui mercati entro il 2012, la nuova Saab 9-1 avrà nel mirino modelli come: MINI, Citroen DS3, Alfa Romeo MiTo.

lunedì 3 maggio 2010

FIAT NUOVA CITYCAR 2013


Fiat lancerà una nuova citycar nel 2013; il progetto del nuovo modello è stato confermato durante la presentazione del nuovo Piano industriale Fiat Chrysler 2010 - 2014. La nuova Citycar Fiat (in foto un rendering ipotetico) sarà caratterizzata da dimensioni compatte con una lunghezza intorno ai 3.50 metri circa e rappresenterà il modello più economico della futura gamma Fiat. Il debutto della nuova citycar Fiat colmerà il vuoto in gamma lasciato dall'attuale Seicento, la cui produzione terminerà già alla fine del 2010. 



NUOVA PEUGEOT 308 RESTYLING 2011


Ecco in anteprima la nuova Peugeot 308 restyling 2011. Il nuovo modello verrà presentato al Salone di Parigi in autunno per poi essere commercializzato in tutta Europa entro la fine dell'anno o , al più tardi, nei primi mesi del 2011. La nuova Peugeot 308 Restyling 2011 sarà caratterizzata da un frontale completamente ridisegnato e da inediti paracolpi, anteriori e posteriori. Modifiche a dettagli secondari verranno apportate anche per quanto riguarda gli interni. In occasione del restyling della Peugeot 308 debutterà l'inedita versione GTi spinta dal propulsore 1.6 THP a benzina da 200 CV e offerta con carrozeria 5 porte e coupè-cabriolet.

NUOVA VOLKSWAGEN POLO BLUEMOTION 1.2 TDI


La Nuova Volkswagen Polo Bluemotion 1.2 TDI è stata presentata ufficialmente al 31° Vienna Motor Symposium ed è già disponibile nelle concessionarie Italiane. Spinta dal nuovo motore a 3 cilindri da 1.2 litri, la Nuova Polo Bluemotion TDI risulta essere l'auto a 5 posti più ecologica al mondo con un consumo di 3,3 l/100km nel ciclo combinato e 87g/km di emissioni CO2. Nonostante i bassi consumi, il nuovo motore Volkswagen 1.2 TDI è in grado di erogare 75 CV e spingere la Nuova Polo fino alla velocità massima di 173 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,6 secondi. L'ottimo rapporto prestazioni/consumi è dovuto all'adozione di particolari tecnologie a accorgimenti come: il sistema Start&Stop di serie e il dispositivo per il recupero dell'energia in frenata, gli pneumatici a basso rotolamento, alcune modifiche alla centralina elettronica, alla rapportatura del cambio e alla carrozzeria. La Nuova Polo Bluemotion 1.2 TDI è offerta con carrozzeria a 3 e 5 porte a con un listino prezzi a partire da circa 16.500 euro (eventuali promozioni escluse).