sabato 31 luglio 2010

NUOVA CITROEN DS3 CABRIO 2012


NUOVA CITROEN DS3 CABRIO - La Citroen DS3 avrà presto una versione cabriolet, l'annuncio è ufficiale e il nuovo modello dovrebbe arrivare nelle concessionare entro l'estate del 2012. La Citroen DS3 Cabrio nasce con il preciso intento di non lasciare spazio a concorrenti come Mini Cabrio, Fiat 500C e la futura Audi Ai Cabrio. Inoltre, nella gamma Citroen, la nuova DS3 Cabrio avrà anche il compito di sostituire la C3 Pluriel ormai prossima all'uscita di produzione. 


NUOVA PEUGEOT 508 SW 2011


NUOVA PEUGEOT STATION WAGON 508 2011 - La nuova Peugeot 508 SW è stata svelata in anteprima, in contemporanea alla berlina a 5 porte, con la diffusione in rete delle prime immagini ufficiali. Naturale sostituta della Peugeot 407 SW, la 508 SW verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi per poi essere commercializzata in Europa all'inizio del 2011. Tra le versioni previste c'è anche quella a propulsione ibrida che sfrutta la tecnologia HYbrid4; la Peugeot 508 SW potrebbe quindi essere la prima station wagon ibrida ad essere commercializzata in Europa.

NUOVA AUDI A7 SPORTBACK 2011


NUOVA AUDI A7 SPORTBACK 2011 - La nuova Audi A7 Sportback si inserisce in un segmento completamente nuovo, quello delle berline di lusso a 5 porte. Al momento, la gamma è articolata su tre propulsori, i benzina 2.8 FSI da 204 cv e 3.0 TFSI da 300 CV e il turbodiesel 3.0 TDI V6 da 204 o 245 CV. Tutte le versioni tranne la A7 3.0 TDI multitronic dispongono della trazione integrale quattro e del cambio S tronic a doppia frizione. Il listino prezzi della nuova Audi A7 Sportback parte da circa 53.300 euro.

NUOVO FORD EXPLORER 2011


NUOVO FORD EXPLORER 2011 - Ford rinnova l'Explorer, il suv di dimensioni medio grandi che da anni rappresenta uno dei cavalli di battaglia del Gruppo sui mercati del Nord America. Con il debutto della nuova generazione, la gamma motori del Ford Explorer 2011 si allarga verso il basso, seguendo la strada del downsizing a cui anche gli americani, abituati da sempre alle grosse cilindrate, si dovranno necessariamente adattare nei prossimi anni. Infatti, il potente V6 3.5 Ti-VCT da 294 CV viene ora affiancato da un inedito propulsore EcoBoost sovralimentato da 2.0 litri in grado di erogare 240 CV e garantire consumi più contenuti e minori emissioni di CO2. Entrambe le motorizzazioni saranno abbinate alla trazione integrale, mentre come opzione sarà possibile dotare il nuovo Ford Explorer del sistema Advanced Terrain Management, il quale migliora la dinamica di guida attraverso quattro programmi preimpostati: neve, sabbia, fango e normal. Il nuovo Ford Explorer 2011 verrà commercializzato negli Stati Uniti entro la fine dell'anno e ancora non è stato comunicato se verrà importato anche in Europa.


giovedì 29 luglio 2010

NUOVO CODICE DELLA STRADA 2010


NUOVO CODICE DELLA STRADA 2010 - Il nuovo codice di sicurezza della strada è stato approvato dal Senato, quindi durante il viaggio verso le località di vacanze gli automoblisti italiani dovranno già attenersi alle nuove regole. Ecco le novità introdotte con il nuovo codice della strada 2010:

- divieto assoluto di bere alcolici per i neopatentati (meno di tre anni) e chi lavora al volate, ad esempio tassiti, camionisti ecc;

- aumento delle sanzioni per chi viene sorpreso alla guida con un tasso alcolico superiore a quello consentito dalla legge;

- divieto di vendita degli alcolici nelle aree di sosta autostradali dopo le 22 e nei locali notturni dalle 3 alle 6 (esclusi Ferragosto e Capodanno). Per tutti i ristoratori vige l'obbligo di mettere a disposizione dei clienti un etilometro;

- confermata la possibilità per le società autostradali di aumentare i limiti di velocità fino a 150km/h sui tratti in cui le condizioni stradali lo permettono e sui quali è in funzione il sistema di controllo elettronico di velocità TUTOR;

- obbligo dell'uso delle cinture di sicurezza sulle minicar; multe salate (da 3.119 a 4.000 euro) per chi commercializza o trucca minicar e motocicli rendendoli in grado di superare la velocità di 45 km/h;

- gli over 80 dovranno effettuare la visita medica di controllo per il rinnovo della patente ogni due anni;

- via libera alla patente personale.

------------------------------------------------------

Il parere di AISCAM – Associazione Italiana Sicurezza Circolazione Automezzi e Moto sul nuovo codice della strada

Roma, 29 Luglio 2010 – “Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del testo del Nuovo Codice della Strada – ha reso noto l’ing. Filippo Moscarini, Presidente di AISCAM (Associazione Italiana Sicurezza Circolazione Automezzi e Moto) – ma, mi sia concesso di aggiungere, solo a metà”.

Per AISCAM, positive le misure sanzionatorie volte ad arginare gravissimi e pericolosissimi comportamenti alla guida come la tolleranza zero su alcool e droghe, la stretta sulle minicar (n.b battaglia condotta dalla stessa Associazione a suon di iniziative e progetti di formazione mirati), e l’obbligatorietà del test antidroga.

“Il leit motiv del testo del nuovo codice della strada – ha continuato l’ing. Moscarini – frutto di un grandissimo e condiviso lavoro delle parti politiche, e quindi certamente lodevole impresa, ci appare essere un maggior potere sanzionatorio ed inasprimento delle pene. Tuttavia, avremmo auspicato e condiviso anche una maggiore attenzione alla formazione ed addestramento dei conducenti, per una loro maggiore sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale”.

Dal mese di Luglio AISCAM siede al Tavolo Interministeriale per il coordinamento sulla Sicurezza Stradale; il Tavolo, creato dal Ministero dei Trasporti in ottemperanza al comma 4 dell’articolo 22 del nuovo testo, disciplinerà i corsi di guida sicura avanzata sulla base delle risultanze di un’apposita attività di studio e di sperimentazione. La fase di sperimentazione per la realizzazione di un documento recante le linee guida per l’attuazione del programma partirà a fine Settembre. Plaudiamo all’introduzione della norma che prevede anche la frequenza “dei corsi di guida sicura avanzata” ai fini del recupero di punti persi sulla patente.

“Il nostro auspicio – ha concluso il Presidente di AISCAM – è che la documentazione e le proposte formulate grazie alla preparazione tecnica degli esperti del settore, già a lavoro attorno al tavolo interministeriale, possano sensibilizzare anche il legislatore e un domani concretizzarsi in nuove norme di legge finalizzate ad una migliore preparazione dei conducenti”.

[Fonte: Comunicato Stampa GAS Communication srl]

GRAN PREMIO DI UNGHERIA 2010 DI FORMULA UNO


GRAN PREMIO D'UNGHERIA DI F1 2010 - In occasione del Gran Premio d’Ungheria, dodicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 1 agosto sul tracciato di Hungaroring, la Casa giapponese ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola media e super soft. Il tracciato ungherese, lungo 4.381 metri, presenta una configurazione stretta e tortuosa ed è uno dei circuiti con minore aderenza tra quelli inseriti in calendario. Il circuito in origine aveva una conformazione più tortuosa e negli ultimi anni è stato modificato per consentire più opportunità di sorpasso. Il manto stradale si presenta generalmente scivoloso perchè la pista non è utilizzata nel corso dell’anno, tranne in occasione del weekend di Formula Uno. Dopo aver selezionato pneumatici agli estremi della scala di gradazione della morbidezza nel precedente Gran Premio di Germania, Bridgestone è ritornata al sistema di assegnazione dei pneumatici tradizionale con un intervallo singolo di mescola non contigua. I pneumatici con mescola media e super soft erano stati precedentemente utilizzati dai team in occasione dei Gran Premi del Bahrain, Monaco e Canada.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“L’Ungheria rappresenta un mercato interessante per Bridgestone. Qui infatti ha sede il nostro impianto di Tatabanya, inaugurato nel 2008. Questo impianto produttivo si avvale del sistema di produzione interamente automatizzato chiamato BIRD (Bridgestone Innovative & Rational Development). Si tratta del sistema di produzione di pneumatici più automatizzato al mondo a dimostrazione della tecnologia particolarmente avanzata, dei processi innovativi e della passione per l’eccellenza di Bridgestone in tutti i settori operativi.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“L’Hungaroring è un tracciato interessante, soprattutto perché è utilizzato solo in occasione del Gran Premio di Formula Uno. Di conseguenza il livello di aderenza nelle prove libere del venerdì è molto differente rispetto a quello di gara perché la pista non è sufficientemente gommata e questo comporta una difficoltà nel determinare la scelta dei pneumatici e dell’assetto, rendendo difficile la situazione per i piloti e per i team. La gestione dei pneumatici è molto importante e cruciale sarà la sessione di qualifica ufficiale, considerando la difficoltà di effettuare i sorpassi. Sia le temperature dell’aria sia quelle della pista si prevedono particolarmente elevate. Trovare la trazione massima nell’ultima curva è molto importante perché consente una buona velocità di punta sul breve rettilineo che porta alla prima curva, dove c’è una delle poche opportunità di sorpasso del tracciato”.

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Budapest:
2000 pezzi. Mescole: media, super soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 21s569 (Alonso, Renault)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 21s931 (Webber, Red Bull Racing)
Podio 2009:1° Hamilton (McLaren Mercedes), 2° Raikkonen (Scuderia Ferrari), 3° Webber (Red Bull Racing)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorspot]

lunedì 26 luglio 2010

GP F1 DI GERMANIA 2010, STATISTICHE DI GARA

Fernando Alonso (Scuderia Ferrari Marlboro) ha conquistato il secondo successo della stagione nel Gran Premio di Germania, disputatosi sul tracciato di Hockenheim, dopo essere partito dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza utilizzando una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft – dura. Il pilota spagnolo ha preceduto il compagno di scuderia Felipe Massa e Sebastian Vettel (Red Bull Racing).

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Congratulazioni alla Ferrari per la seconda doppietta della stagione. La Germania rappresenta un mercato strategicamente molto importante per noi e siamo contenti di aver contribuito ad accrescere lo spettacolo nel corso della gara. Anche se questa è la nostra ultima stagione in Formula Uno continuiamo a lavorare con il massimo impegno e sono soddisfatto del rendimento dei nostri pneumatici in gara.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Entrambe le tipologie di pneumatici portate in Germania hanno lavorato bene permettendo buone performance. Il pneumatico con mescola super soft è durato a lungo garantendo ottimi tempi. Un buon esempio è rappresentato da Jenson Button, che ha guadagnato diverse posizioni rimanendo con pneumatici con mescola super soft per un primo stint di gara particolarmente lungo rispetto agli altri piloti delle prime posizioni. La tipologia di pneumatico con mescola dura ha impiegato più tempo per raggiungere la temperatura ottimale rispetto al solito. Credo che il rendimento dei nostri pneumatici in gara dimostri il costante impegno dei nostri ingegneri. Questi pneumatici erano stati progettati prima dell’inizio della stagione, in cui numerosi sono stati i cambiamenti tecnici, tra cui l’introduzione di pneumatici anteriori più stretti, l’abolizione dei rifornimenti ai box e quindi vetture più pesanti. Nonostante questi cambiamenti, i nostri ingegneri e tecnici hanno prodotto pneumatici in grado di garantire buone performance con le monoposto modificate di quest’anno, anche quando abbiamo portato i pneumatici agli estremi della nostra scala di gradazione della morbidezza, come qui in Germania.”

Statistiche di gara:
Orario di gara: 14:00 – 15:28

Pilota      Tempo                Strategia di pneumatici
Alonso   1h 27m 38.864s  super soft - dura
Massa    1h 27m 43.060s  super soft - dura
Vettel     1h 27m 43.985s  super soft - dura

Mescole utilizzate: dura (‘prime’), super soft (‘option’)

Temperature:
Aria: 23°C-22°C-24°C
Pista: 30°C-27°C-29°C
Condizioni meteo: soleggiato, nuvoloso

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 11 – Gran Premio di Germania

Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Germania, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone MotorSport]

TRASFORMARE L'AUTO A GPL O METANO


AUTO CON IMPIANTO A GPL O METANO - Sono sempre di più gli automobilisti che scelgono di installare sulla propria auto un impianto a gas gpl o metano. Infatti, ciò comporta una serie di benefici che vanno dalla possibilità di circolare anche quando sono in vigore i blocchi del traffico al risparmio economico di utilizzo della vettura. L'investimento iniziale per l'installazione dell'impianto del gas viene presto compensato, anche se non si possono sfruttare incentivi particolari, dal conveniente prezzo alla pompa del gpl e del metano. Più alto è il chilometraggio annuale più alto sarà il risparmio economico. Inoltre dal 21 giugno scorso, la società Landi Renzo ha attivato una promozione che permette, a chi trasforma a gas la propria auto, di installare un impianto a gpl o metano usufruendo di uno sconto del 10%. Per maggiori informazioni: promozioni.landi.it.

La società Landi Renzo opera nel settore auto fin dal 1954 ed è attualmente considerata leader mondiale nel settore degli impianti a gas gpl e metano per auto con siti produttivi in Europa, Sud America e Asia. La leadership di Landi Renzo SPA trova conferma nel mercato automobilistico dal momento che sempre più case automobilistiche, ad esempio Fiat e Toyota, scelgono Landi Renzo come unico fornitore per equipaggiare con impianto a gas a gpl o metano i loro nuovi modelli di auto bi-fuel.

sabato 24 luglio 2010

ABARTH 500 SPIDER 2012


ABARTH 500 SPIDER 2012 - Abarth ha recentemente annunciato la volontà di produrre a partire dal 2012 una piccola spider derivata dalla 500. L'Abarth 500 Spider, così si dovrebbe chiamare il nuovo modello, sarà progettata sul pianale dell'attuale Fiat 500 e, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe avere il potore centrale e la trazione posteriore. I motori saranno di derivazione Fiat e tutti altamente performanti; la Abarth 500 Spider potrà vantare prestazioni da vera sportiva grazie anche alle ridotte dimensioni e al favorevole rapporto peso/potenza.

NUOVA ALFA ROMEO MITO 5 PORTE 2013


NUOVA ALFA ROMEO MITO 5 PORTE 2013 - Nel 2013 l'Alfa Romeo MiTo sbarcherà sul mercato nord americano e con l'occasione la gamma si arricchirà della versione a 5 porte, l'unica ad essere commercializzata negli U.S.A. La ragione di questa scelta è dovuta principalmente alle severe norme di omologazione americane, infatti la Nuova Alfa Romeo MiTo a 5 porte sarà basata su un pianale inedito e avrà dimensioni esterne maggiori rispetto alla MiTo 3 porte. Anche la meccanica sarà totalmente nuova e anticiperà quella che verrà adottata dalla prossima generazione della Fiat Punto.

AUTO NOVITA' :  Scopri tutti i nuovi modelli in arrivo su Trendmotori.com

mercoledì 21 luglio 2010

GRAN PREMIO DI GERMANIA 2010, CIRCUITO DI HOCKENHEIM

ANTEPRIMA GRAN PREMIO DI FORMULA 1 DI GERMANIA - In occasione del Gran Premio di Germania, undicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 25 luglio, la Formula Uno ritorna sul tracciato di Hockenheim dopo che lo scorso anno il Gran Premio di Germania si disputò sul tracciato del Nurburgring. Per questo appuntamento la Casa giapponese ha compiuto un radicale cambiamento nel sistema di assegnazione dei pneumatici: ha infatti selezionato la tipologia di pneumatici con mescola dura e super soft, con un doppio salto quindi nella scala di gradazione della morbidezza. Il tracciato, lungo 4.574 metri, negli anni è stato modificato per renderlo meno pericoloso con l’introduzione di due lunghi rettilinei e rappresenta un buon compromesso in termini di velocità sostenuta per la maggior parte del giro singolo e di velocità ridotta nella sezione finale. Per la configurazione e la severità della superficie del manto stradale, Hockenheim è una pista molto esigente per i pneumatici e per questo motivo Bridgestone ha selezionato le mescole ai due estremi della gamma di morbidezza.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“La Germania rappresenta uno dei maggiori mercati automobilistici in Europa e uno dei più importanti per il marchio Bridgestone. E’ interessante alternare la nostra presenza sui due tracciati tedeschi del Nurburgring, dove si disputò il Gran Premio la scorsa edizione, e di Hockenheim, dove è in programma la gara quest’anno. La nostra filiale tedesca lavora intensamente e i nostri pneumatici hanno ricevuto molti riconoscimenti in questo mercato. Recentemente abbiamo notato un significativo aumento dei dati di audience televisivo in Germania per la presenza di diversi piloti tedeschi e anche il ritorno alle competizioni di Michael Schumacher ha avuto un impatto positivo in Germania. Vedremo come sarà il rendimento dei nostri pneumatici con mescola dura e super soft su questo tracciato.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“E’ la prima volta che corriamo sul tracciato di Hockenheim con pneumatici slick dal 1997 e la configurazione della pista da allora è molto differente. Il tracciato presenta una lunga curva a sinistra prima di un tornante in cui è importante avere una buona stabilità. Dopo il tornante inizia un settore che richiede un’elevata trazione sui pneumatici posteriori, mentre nelle rimanenti curve è necessario avere un buon equilibrio complessivo. Per la configurazione del tracciato abbiamo selezionato la tipologia di pneumatici con mescola più morbida e più dura tra quelle disponibili nella nostra gamma. Questa scelta dovrebbe rappresentare una sfida per tutti. Anche le condizioni atmosferiche saranno un fattore da non sottovalutare. Se le temperature saranno elevate con la mescola super soft sarà una grande sfida la gestione della stabilità e della durata. Se le temperature saranno fredde, portare alla temperatura ottimale la tipologia di pneumatici con mescola dura sarà particolarmente impegnativo per i team”.

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Hockenheim: 2000 pezzi.
Mescole: dura, super soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2008: 1min 15s666 (Hamilton, McLaren Mercedes)
Giro più veloce in gara nel 2008: 1min 15s987 (Heidfeld, BMW Sauber)
Podio 2008: 1° Hamilton (McLaren Mercedes), 2° Piquet (Renault), 3° Massa (Scuderia Ferrari)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone MotorSport]

lunedì 19 luglio 2010

NUOVA BMW X3 2011


NUOVA BMW X3 2011- La seconda generazione della Bmw X3 si presenta al pubblico con una linea rinnovata, ma non rivoluzionaria rispetto al modello che sostituisce, nuovi equipaggiamenti e propulsori di ultima generazione. La nuova Bmw X3 è stata progettata sfruttando molti componenti meccanici della nuova Bmw Serie 3 e ciò ha comportato anche un sensibile aumento delle dimensioni esterne (465 cm in lunghezza, 188 cm in larghezza e 171 cm in altezza), a tutto vantaggio dello spazio a bordo e della capacità del vano di carico. La gamma motori è articolata su quattro propulsori: due benzina, entrambi 3.0 litri, da 258 CV e 306 CV e i diesel 2.0 da 184 CV e 3.0 da 258 CV. Tre i livelli di allestimento: base, Eletta e Futura. Tra le innovazioni tecnologiche disponibili sulla nuova Bmw X3 sono da segnalare il sistema a trazione integrale xDrive di terza generazione, il nuovo cambio automatico ZF a 8 rapporti e l'Electronic Damping Control, un sistema che consente al guidatore di controllare la dinamica della vettura attraverso tre diversi programmi: Normal, Sport e Sport Plus. La Nuova Bmw X3 è stata sottoposta ai crash test EuroNCAP nel 2011 superando in modo positivo le prove e aggiudicandosi la valutazione massima (5 stelle). Listino prezzi compreso tra circa 42 e 57 mila euro.

NUOVA PEUGEOT 508 2011


NUOVA PEUGEOT 508 2011 - La nuova Peugeot 508 è stata svelata in anteprima con la diffusione in rete delle prime immagini ufficiali. Il nuovo modello sarà presentato ufficialmente al prossimo Salone di Parigi per poi essere commercializzato in Europa all'inizio del 2011. La nuova Peugeout 508 sarà la naturale sostituta di 407 e 607, quindi una berlina di segmento D che verrà proposta sia in versione a quattro porte che con carrozzeria station wagon. Lo stile della nuova 508 segue il nuovo corso stilistico Peugeot ispirandosi alla "concept 5", prototipo di stile esposto al recente Salone di Ginevra 2010, e rappresenta il giusto mix tra sportività ed eleganza. La gamma motori della nuova Peugeot 508 non è ancora stata definita, tuttavia la casa francese ha già annunciato versioni particolarmente ecologiche equipaggiate con un nuovo sistema Start&Stop di serie e una versione a propulsione ibrida che adotterà la tecnologia "HYbrid4".


VIDEO NUOVA BMW X3 2011



NUOVA BMW X3 2011 - Ecco il primo video ufficiale che svela in anteprima la nuova Bmw X3, il crossover della casa bavarese che farà il suo debutto sul mercato alla fine del 2010.

[Fonte: YouTube.com]

lunedì 12 luglio 2010

VOLVO V60 2010, VIDEO UFFICIALE



[Fonte video: YouTube.com]

NUOVA VOLVO V60 2011


NUOVA VOLVO V60 - La nuova Volvo V60, versione station wagon della S60, è stata svelata in anteprima in questi giorni con la diffusione in rete delle prime immagini ufficiali. La nuova  VolvoV60 mantiene lo stesso stile grintoso che caratterizza la berlina a 4 porte, rispetto alla quale pero', può vantare una maggiore versatilità e un bagagliaio più capiente (430 litri). La gamma motori della Volvo V60 sarà articolata 8 propulsori, 5 a benzina: 1.6 da 150 o 180 CV, 2.0 da 203 o 240 CV, 3.0 V6 da 304 CV; e 3 diesel: 1.6 da 115 CV, 2.0 da 163 CV e 2.4 da 205 CV. L'inizio della commercializzazione in Italia è previsto per il mese di ottobre 2010.

GRAN PREMIO D'INGHILTERRA 2010, STATISTICHE DI GARA


Mark Webber (Red Bull Racing) ha trionfato nel Gran Premio di Gran Bretagna, disputatosi sul rinnovato tracciato di Silverstone, dopo essere partito dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza utilizzando una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft – dura. Il pilota australiano ha preceduto l’attuale leader della classifica del Campionato Piloti Lewis Hamilton (Vodafone McLaren Mercedes) e Nico Rosberg (Mercedes GP Petronas F1 Team), per la terza volta sul podio in questa stagione.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Per prima cosa, congratulazioni a Mark Webber e al team Red Bull Racing per la fantastica vittoria ottenuta sul tracciato di Silverstone. Anche se questa è la nostra ultima stagione in Formula Uno, stiamo ancora imparando molte cose e abbiamo raccolto numerosi dati sulla nuova configurazione del tracciato. Abbiamo ricevuto numerosi ospiti provenienti dalla nostra filiale inglese ed è stata una fantastica giornata per noi!”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“In gara entrambe le tipologie di pneumatici sono state performanti su questo tracciato particolarmente severo per i pneumatici. La nuova configurazione è interessante e rappresenta una sfida impegnativa sia per noi sia per i piloti. Abbiamo visto in gara un po’ di blistering sul pneumatico anteriore sinistro a dimostrazione della severità del tracciato, così come delle forature causate da contatti in pista che hanno comportato cambi di strategie e ulteriori pit stop per sostituire i pneumatici sgonfi. Grazie a Silverstone e al pubblico inglese per questa fantastica giornata!”.

Statistiche di gara:
Orario di gara: 13:00 – 14:25 (ora locale)

Pilota          Tempo                   Strategia di pneumatici
Webber      1h 24m 38.200s    soft - dura
Hamilton     1h 24m 39.560s    soft - dura
Rosberg      1h 24m 59.507s    soft - dura
Mescole utilizzate: dura (‘prime’), soft (‘option’)

Temperature:
Aria: 24°C
Pista: 34°C-36°C-33°C
Condizioni meteo: soleggiato

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 10 – Gran Premio di Gran Bretagna
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Gran Bretagna, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

venerdì 9 luglio 2010

VIDEO RANGE ROVER EVOQUE



[Fonte video: YouTube.com]

GRAN PREMIO D'INGHILTERRA 2010, CIRCUITO DI SILVERSTONE


In occasione del Gran Premio d’Inghilterra, decimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 11 luglio sul rinnovato tracciato di Silverstone, Bridgestone ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola dura e soft. La configurazione del tracciato è stata completamente rinnovata quest’anno e questo rappresenterà un’ulteriore sfida per i piloti e per i team. Il circuito, considerato uno dei più veloci del calendario, misura ora 5.901 metri e rappresenta il terzo tracciato più lungo della stagione. Le velocità sostenute con cui si affrontano i diversi settori e l’elevata forza laterale, in aggiunta alla superficie del tracciato particolarmente abrasiva, comportano notevole sollecitazione per i pneumatici portati dalla Casa giapponese.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Il Gran Premio d’Inghilterra è uno dei più famosi tra quelli inseriti nel calendario della Formula Uno e siamo contenti di essere ancora una volta presenti a Silverstone. Per Bridgestone Motorsport il Gran Premio d’Inghilterra rappresenta la gara di casa, considerando la vicinanza di Silverstone a Langley, sede inglese della Casa giapponese in prossimità dell’aeroporto di Heathrow. Sono contento che la Formula Uno possa gareggiare su questo tracciato completamente rinnovato che Bridgestone ha recentemente visitato in occasione del Gran Premio di MotoGP. La filiale inglese di Bridgestone ha lavorato intensamente per supportare le attività di Formula Uno in uno dei mercati considerati strategicamente più importanti per noi a livello europeo.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Conosciamo Silverstone molto bene per le numerose gare disputate su questo tracciato in passato ma ora la nuova configurazione della pista rappresenterà una nuova sfida per tutti. In precedenza il tracciato era uno dei più impegnativi dal punto di vista dei pneumatici. La nuova configurazione lo rende ancor più severo e certamente troppo impegnativo per portare la nostra tipologia di pneumatici con mescola super soft. Il rettilineo aggiuntivo comporta una velocità media più elevata rispetto a prima. L’entrata del nuovo settore, nel tratto della curva a destra Abbey, comporta elevata forza laterale. Nel ruolo di fornitori unici di pneumatici per la Formula Uno e per la MotoGP abbiamo a disposizione numerosi dati sul nuovo tracciato, quindi siamo fiduciosi per questa gara. Speriamo di assistere ad un bello spettacolo con le mescole di pneumatici soft e dura che abbiamo a disposizione e certamente impareremo molto dalla nuova configurazione del tracciato.”

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Silverstone: 2000 pezzi.
Mescole: dura, soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 19s509 (Vettel, Red Bull Racing)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 20s735 (Vettel, Red Bull Racing)
Podio 2009: 1° Vettel (Red Bull Racing), 2° Webber (Red Bull Racing), 3° Barrichello (Brawn GP)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone MotorSport]

venerdì 2 luglio 2010

NUOVA RANGE ROVER EVOQUE 2011


NUOVA RANGE ROVER EVOQUE 2011 - La Range Rover Evoque è stata svelata in antemprima il 1 luglio 2010 durante i festeggiamenti per la celebrazione dei 40 anni del marchio Range Rover. La Evoque è un crossover compatto dal design molto sportivo, direttamente derivato dalla concept car LRX, che verrà presentato ufficialmente in autunno. In occasione del prossimo Salone di Parigi sarà esposta solamente la versione con carrozzeria a 3 porte mentre la già annunciata  Evoque in versione a 5 porte verrà svelata soltanto nel corso del 2011, quando si darà il via alla commercializzazione in tutto il mondo. La Range Rover Evoque sarà disponibile sia in versione con trazione anteriore, sia con trazione integrale 4x4; tra i motori disponibili figurerà il 2.2 diesel da 185 CV mentre la versione ibrida debutterà nel 2013.

Scopri tutti i nuovi modelli di suv e crossover in arrivo sul mercato su Trendmotori.com.

NUOVA FORD MONDEO RESTYLING 2011


NUOVA FORD MONDEO 2011 - La Ford Mondeo si rinnova con la versione Model Year 2011, la quale sarà interessata da un restyling estetico e  l'introduzione di nuove motorizzazioni. La Nuova Ford Mondeo 2011 verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone dell'Automobile di Mosca, in programma nel mese di Agosto e sarà in vendita, in Italia, a partire dall'autunno. Il nuovo modello sarà riconoscibile per il frontale ridisegnato, le luci diurne a led integrate nei fascioni paracolpi e cerchi in lega inediti. Per quanto riguarda gli interni si annunciano modifiche alla consolle centrale del cruscotto e qualche nuovo "optional high tech", tra i quali si segnalano: il sistema che avvisa il guidatore del cambio di corsia, il dispositivo che regola automaticamente gli abbaglianti e il Driver Alert. In occasione del restyling 2011 nella gamma motori della Nuova Ford Mondeo debuttano i nuovi propulsori EcoBoost 2.2 TDCi da 200 CV e 2.0 benzina da 240 CV; mentre restano disponibili gli altri motori già in vendita: 2.0 TDCi da 115 CV, 2.0 TDCi da 163 CV e il benzina 2.0 a benzina da 203 CV. La Nuova Ford Mondeo restyling 2011 sarà venduta con carrozzeria a 4 e 5 porte e Station Wagon.