venerdì 29 ottobre 2010

NUOVA FORD KA 2014


NUOVA FORD KA 2014 - L'attuale Ford Ka verrà sostituita con un modello completamente inedito solamente nel 2014 ma già oggi circolano le prime indiscrezioni sulla possibile erede. Probabilemnte, la Ford Ka verrà sostituita dalla versione di serie della Ford Start (nella foto), una concept car dal design innovativo esposta al Salone di Pechino nel 2010. Durante la kermesse cinese Ford aveva annunciato l'intenzione di commercializzare la nuova citycar sulla maggior parte dei mercati mondiali (Europa compresa) a cominciare da quelli asiatici.

NUOVO MAZDA BT-50 PICKUP 2011


NUOVO MAZDA BT-50 PICKUP 2011 - Mazda ha recentemente diffuso su internet le prime immagini del pick-up BT-50 2011 che, rispetto al modello che sostituisce,  può vantare una maggiore capacità di carico, un design completamente ridisegnato e interni più confortevoli. Il nuovo modello, atteso sui mercati europei nel corso del 2011, nasce dalla joint-venture Mazda - Ford e condivide molti componenti meccanici con il pick-up Ford Ranger. Il Nuovo Mazda BT-50 2011 sarà disponibile con diverse varianti di cabina e in versione a 2 o 4 ruote motrici. Il motore previsto è un diesel common rail da 2.2 litri in grado di erogare 155 CV.

NUOVO FORD RANGER PICKUP 2011


NUOVO FORD RANGER PICKUP 2011 - Al Salone di Sydney ha debuttato il Nuovo Ford Ranger, pick-up di taglia media attualmente venduto in oltre 180 stati (Italia compresa). Il nuovo modello, costruito in Thailandia in collaborazione con Mazda, cresce nelle dimensioni esterne, a vantaggio della capacità di carico, e si presenta con una carrozzeria completamente ridisegnata e più moderna. La gamma del Nuovo Ford Ranger prevede versioni a due ruote motrici o con trazione integrale 4X4 (anche con assetto rialzato), tre diverse configurazioni per la cabina e quattro livelli di allestimento. Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono previsti due diesel common rail Duratorq TDCi: il 2.2 litri da 155 CV e il 3.2 TDCi da 205 CV (quest'ultimo propulsore potrebbe non essere disponibile in Italia). Recenti indiscrezioni riportano la notizia che dal Nuovo Ford Ranger verrà presto derivata una versione SUV di taglia medio-grande, il quale sarà venduto anche sui mercati europei. Il nuovo pick up Ford Ranger è stato sottoposto ai crash test EuroNCAP nel 2011 superando in modo positivo le prove e aggiudicandosi la valutazione massima (5 stelle).

martedì 19 ottobre 2010

GRAN PREMIO DI F1 DI COREA 2010


GRAN PREMIO DI F1 DI COREA - In occasione del Gran Premio inaugurale di Corea, diciassettesimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 24 ottobre sul tracciato Yeongam, situato vicino alla città portuale di Mokpo, Bridgestone ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola dura e soft.Il Circuito Internazionale Coreano, situato a 400 km da Seoul, è stato progettato da Hermann Tilke e ha una lunghezza di 5.621 metri. Il circuito è costituito da una parte permanente e una temporanea: quest’ultima costeggia il porto della provincia di Joella. Sarà una sfida particolarmente impegnativa per i piloti e per i team, che hanno a disposizione unicamente i dati raccolti al simulatore prima di scendere in pista per la prima volta nella giornata di venerdì per le consuete prove libere.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“E’ sempre bello quando la Formula Uno visita un nuovo mercato e la Corea rappresenta un’economia strategicamente importante e un mercato in forte crescita. Bridgestone ha una presenza in via di sviluppo in questo mercato e sicuramente essere presenti in occasione del primo Gran Premio di Corea rappresenta un vantaggio in termini promozionali. Complimenti alla Corea per essere riuscita ad organizzare questo primo gran premio. Attendiamo di vedere per la prima volta le strutture di questo nuovo tracciato e di incontrare molti appassionati coreani sulle tribune”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Questo gran premio rappresenterà una sfida nuova per tutti in Formula Uno su un tracciato completato solo recentemente. Non abbiamo a disposizione nessun dato come avviene nelle altre gare, quindi abbiamo dovuto basarci unicamente sui dati raccolti al simulatore. Da queste informazioni sappiamo che le velocità massime e medie raggiungeranno rispettivamente 310 km/h e 205 km/h. Il tracciato si colloca come tipologia tra quello di Catalogna e di Istanbul ed è simile a quello di Sepang in termini di velocità. Questo riferimento è determinante per definire l’assegnazione dei pneumatici con mescola dura e soft. La Corea dovrebbe rappresentare un buon test per tutta la nostra tecnologia e mi aspetto che i tecnici dei vari team lavorino intensamente nel corso del weekend per cercare di ottenere il miglior set-up delle monoposto e le strategie ottimali dei pneumatici per la gara. Inoltre, trattandosi di un circuito completamente nuovo, prevediamo un’evoluzione continua del manto stradale nel corso del weekend. Sarà interessante vedere come i team e i piloti si adatteranno a questa pista, in particolare quelli in lotta per il titolo mondiale”.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

giovedì 7 ottobre 2010

NUOVA SSANGYONG KORANDO 2011


NUOVA SSANGYONG KORANDO 2011 - Debutta al Salone di Parigi la Nuova SSangYong Korando 2011, da sempre cavallo di battaglia della casa coreana giunto ormai alla quarta generazione. Il nuovo modello abbandona lo stile rude del fuoristrada per trasformarsi crossover e dare battaglia in un segmento che sta riscuotendo sempre più successo. La Nuova SSangYong Korando 2011 è caratterizzata da dimensioni medie e sfoggia un design firmato Giugiaro, moderno e dinamico. Al lancio sul mercato italiano, previsto entro la fine dell'anno 2010, la gamma della Korando 2011 sarà articolata su una sola motorizzazione, si tratta del turbodiesel da 2.0 litri e 175 CV, il quale sarà abbinato alla trazione integrale e ad un cambio manuale a 6 rapporti (in alternativa è possibile avere il cambio automatico come optional). Il listino prezzi della Nuova SSangYong Korando 2011 si annuncia molto competitivo e dovrebbe partire da circa 21.000 euro (6 airbag, ABS + ESP di serie).

NUOVA VOLKSWAGEN PASSAT 2011


NUOVA VOLKSWAGEN PASSAT 2011 - La Volkswagen Passat si rinnova e debutta al Salone di Parigi nella nuova versione 2011. Il nuovo modello viene presentato come "settima generazione" ma in realtà, come avvenuto per la Golf VI, si tratta di un pesante restyling della Passat VI che ha interessato soprattutto le parti estetiche della carrozzaria. La Volkswagen Passat 2011 sarà riconoscibile per il nuovo frontale completamente ridisegnato, il quale si allinea al nuovo family feeling della casa tedesca e vede l'installazione di inediti fari a LED, e per i fari posteriori di nuovo disegno. Internamente all'abitacolo modifiche sono state minime, qui le novità più importanti riguardano soprattuto gli allestimenti ( Trendline, Comfortline e Hightline) e alcuni nuovi accessori che vanno ad allungare la lunga lista degli optionals. Al lancio sul mercato italiano, previsto nel mese di Novembre 2010, la gamma della nuova Volkswagen Passat 2011, berlina e station wagon, sarà articolata su sette motorizzazioni, tre propulsori diesel: il 1.6 TDI da 105 CV e i due 2.0 TDI da 140 e 170 CV; e quattro motori a benzina: il 1.4 TSI da 122 CV, il 1.8 TSI da 160 CV, il 2.0 TSI da 210 CV e il V6 3.6 da ben 300 CV. Prezzi a partire da 25.100 euro (chiavi in mano, promozioni escluse) per la versione Volkswagen Passat 1.4 TSI Trendline BlueMotion Technology.


GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2010, SUZUKA


GRAN PREMIO DI F1 DEL GIAPPONE 2010, CIRCUITO DI SUZUKA - In occasione del Gran Premio del Giappone, sedicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 10 ottobre sul tracciato di Suzuka, Bridgestone ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola dura e soft. Il tracciato, lungo 5.807 metri, presenta una configurazione caratterizzata da diversi saliscendi, curve da percorrere a velocità sostenuta e chicane e per i team sarà fondamentale trovare il giusto assetto delle monoposto. Con la lotta per il titolo mondiale ancora aperta a quattro gare dal termine della stagione, raggiungere il massimo delle performance dai pneumatici Bridgestone Potenza è cruciale per riuscire ad ottenere un buon risultato.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Il Gran Premio del Giappone sarà per noi l’ultima opportunità in Formula Uno per rendere visibile il nostro marchio sul mercato giapponese e abbiamo previsto molte attività promozionali in occasione del nostro gran premio di casa. Sukuza ha una grande importanza nella storia dell’automobilismo del Giappone e su questo tracciato si sono disputate in passato memorabili gare per la lotta al titolo. Speriamo di assistere ad una gara entusiasmante e prevediamo numerosi appassionati sulle tribune e milioni di telespettatori in tutto il mondo”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Suzuka è un circuito interessante ed è molto impegnativo per i piloti e per i tecnici. Come abbiamo sperimentato lo scorso anno, circa la metà del manto stradale è stata completamente rifatta. La nuova superficie sul lato est del circuito garantisce una migliore aderenza rispetto alla superficie più vecchia sul lato ad ovest. Per i team sarà fondamentale trovare il miglior set-up che garantisca trazione e aderenza ottimali su questo tracciato, mentre i pneumatici saranno particolarmente sollecitati nei rapidi cambi di direzione. Questo tracciato è significativo per i pneumatici Bridgestone Potenza di Formula Uno: proprio a Suzuka abbiamo testato e sviluppato i pneumatici utilizzati dai team in Formula Uno nel corso di questi 14 anni, quindi è particolarmente emozionante per noi ritornare su questo tracciato nella nostra ultima stagione di partecipazione in Formula Uno”.

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Suzuka: 2000 pezzi.
Mescole: dura, soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 32s.160 (Vettel, Red Bull Racing)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 32s.569 (Webber, Red Bull Racing)
Podio 2009: 1° Vettel (Red Bull Racing), 2° Trulli (Toyota), 3° Hamilton (McLaren)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

venerdì 1 ottobre 2010

SALONE DI PARIGI 2010, NUOVI MODELLI


SALONE DI PARIGI 2010 - L'edizione 2010 del Salone Internazionale dell'Auto di Parigi (Mondial de l'Automobile de Paris) aprirà ufficialmente al pubblico dal 2 al 17 ottobre, dopo alcuni giorni di pre-apertura riservati ai giornalisti e agli addetti al settore auto. Anche quest'anno i costruttori presenti sono molto numersori e gli stands ricchi di novità; tra vetture pronte al lancio sul mercato e concept car il Salone di Parigi propone un nuomero impressionante di nuovi modelli in ogni segmento con i quali le case automobilistiche sperano di risollevare l'andamento delle vendite in Europa. Il tema dell'ecologia diventa ogni anno sempre più presente e l'edizione 2010 del Salone di Parigi "inaugura", per cosi dire,  l'inizio delle vendite in Europa delle prime auto elettriche di nuova generazione oltre che a fare da passerella a numerosi modelli ibridi di nuova concezione che debutteranno nel corso del 2011.

Ecco un elenco delle principali novità esposte al Salone di Parigi 2010:

Alfa Romeo Giulietta 2.0 MultiJet 140 CV
Audi E-Tron Spyder
Audi Quattro Concept
Bentley Continental GT
Bmw Serie 6 Concept
Bmw X3
Cadillac CTS
Cadillac SRX
Chevrolet Nuova Aveo
Chevrolet Captiva Restyling
Chevrolet Orlando
Chevrolet Volt elettrica
Chevrolet Cruze 5 porte
Chrysler Grand Voyager Limited Black
Citroen Nuova C4 5 Porte
Citroen DS4
Citroen C-Zero elettrica
Citroen DS3 WRC
Citroen C4 Picasso Restyling
Citroen C5 Restyling
Ferrari California HELE
Ferrari SA Aperta
Fiat 500 Twin Air
Fiat Panda Model Year 2011 Euro 5
Ford Mondeo Restyling
Ford Focus ST
Ford Fiesta RS WRC
Honda Jazz Hybrid
Hyundai ix20
Hyundai Genesis
Infiniti M36h Hybrid
Infiniti G Cabrio Concept
Jaguar C-X75 Concept
Jeep Nuovo G. Cherokee
Jeep Wrangler Model Year 2011
Kia Sportage
Kia Pop Concept
Kia Optima
Lamborghini Sesto Elemento
Lancia Musa 5thAvenue
Lancia Delta Hard Black 1.4 MultiAir 140 CV
Land Rover Range Rover Evoque
Land Rover Discovery 4 Model Year 2011
Land Rover Range Rover Sport Model Year 2011
Lexus CT 200h ibrida
Lexus IS Model Year 2011
Lotus Elan
Lotus Elise
Lotus Elite
Lotus Esprit
Lotus Eterne
Maserati GranTurismo MC Stradale
Mazda 2 Restyling
Mercedes CLS
Mini Countryman WRC
Mitsubishi i-Miev elettrica
Nissan Micra
Nissan X-Trial Restyling
Nissan Townpod Concept
Opel GTC Paris
Opel Astra Tourer
Opel Ampera elettrica
Peugeot 508 berlina e station wagon
Peugeot HR1 Hybrid Concept
Peugeot 3008 HYbrid4
Porsche Carrera GTS
Porsche 911 Speedster
Peugeot Ion elettrica
Renault Latitude
Renault Laguna Restyling
Renault Wind
Renault Fluence Z.E. elettrica
Renault Kangoo Z.E. elettrica
Renault Twizy Concept
Saab 9-5
Seat Alhambra
Seat IBe Concept
Skoda Nuova Gamma GreenLine
SSangYong Korando
Suzuki Kizashi
Suzuki Nuova Swift
Toyota Verso S
Toyota Auris Hybrid
Toyota Prius Hybrid Plug-In
Volkswagen Passat Restyling
Volvo V60
Volvo C30 elettrica

NISSAN LEAF, PUBBLICITA' CHE FA RIFLETTERE



NISSAN LEAF - La Nissan Leaf è la prima auto elettrica prodotta in grande serie destinata al mercato mondiale. Si tratta di una berlina 5 porte di medie dimensioni dal design apparentemente normale, ma la Nissan Leaf può vantare una tecnologia avanzatissima nel campo delle auto elettriche. La vettura è spinta da un motore elettrico in grado di erogare 80 kW alimentato da batterie al Litio, le quali si ricaricano fino al'80% in soli 30 minuti (presso le colonnine di ricarica veloce) e possono garantire un'autonomia di marcia di circa 160 km. La Nissan Leaf farà il suo debutto sul mercato americano nelle prossime settimane (nel video lo spot trasmesso dalle tv locali), mentre lo sbarco in Europa è previsto per il 2012.