venerdì 26 novembre 2010

NUOVA FIAT PUNTO MY LIFE , MOTORI E PREZZI


NUOVA FIAT PUNTO MYLIFE - La gamma della Fiat Punto Evo si arricchisce della nuova versione MyLife, un nuovo allestimento che propone uno stile originale e distintivo unito alla tecnologia più avanzata al servizio del comfort. La Fiat Punto MyLife offre di serie, ad un prezzo di vendita competitivo, tutti i gli optional più richiesti dal mercato, ad esempio: 2 airbag anteriori e 2 airbag a tendina, ABS + EBD, sistema ESP con Hill Holder, autoradio con lettore CD-MP3 e il nuovo sistema multimediale integrato touch-screen con navigatore “Blue&Me–TomTom”. Esteticamente, la nuova Fiat Punto MyLife si caratterizza per gli eleganti inserti “nero lucido” e “pianoblack” dei paraurti e dei montanti, per le maniglie e le calotte degli specchi retrovisori verniciate nella stessa tinta della carrozzeria e per la cornice scura dei proiettori anteriori e posteriori. Esclusività anche per quanto riguarda gli interni dove spiccano alcuni elementi “sportivi” sulla plancia in materiale soft touch nero traforato. La gamma motori della Punto MyLife prevede soltanto propulsori Euro5, tutti dotati del sistema Start&Stop (di serie sui benzina e diesel), ed è articolata su due propulsori a benzina: il 1.2 litri 8v da 69 CV e il 1.4 8v da 77 CV; e il turbodiesel Multijet 16v da 1.3 litri in grado di erogare 75 CV. A queste motorizzazioni si aggiungono le versioni a gas bifuel: la Punto Mylife Natural Power dotata di impianto a gas metano e la Punto MyLife EasyPower, dotata di impianto Gpl; entrambe equipaggiate con il propulsore 8v da 1.4 litri e 77 CV. Disponibile in versione a 3 o 5 porte la Nuova Fiat Puntop MyLife è già in vendita sul mercato italiano da alcune settimane al prezzo di lancio di 9.900 euro per la versione 3 porte 1.2 da 69 CV Euro5 e Start&Stop di serie e 10.700 euro per la 5 porte.

NUOVA OPEL CORSA 2011 RESTYLING


NUOVA OPEL CORSA 2011, RESTYLING - La Nuova Opel Corsa 2011 verrà presentata ufficialmente e in anteprima mondiale al prossimo Motor Show di Bologna 2010 in programma dal 4 al 12 dicembre. Il nuovo modello è stato sottoposto ad un leggero restyling di metà carriera che ha interessato soprattutto il frontale, con modifiche alla mascherina e ai fari e paraurti di nuovo disegni., e alcuni dettagli negli interni. La Nuova Opel Corsa 2011 porterà al debutto anche interessanti novità tecniche e tecnologiche. Infatti la nuova gamma 2011 prevede, oltre ai nuovi motori Euro 5 presentati nel corso del 2010 e già disponibili sull'attaule modello,  l'arrivo della nuova versione Corsa EcoFLEX spinta dal motore 1.3 CDTI da 95 Cv, il quale garantisce, grazie all'abbinamento al sistema Start-Stop di serie, un consumo medio oltre 28 km con un litro di gasolio (versione Opel Corsa 2011 a 3 porte). Il restyling 2011 della Opel Corsa introduce anche alcune modifiche negli interni e nuovi dispositivi tecnologici offerti di serie su alcune versioni o come optional, tra le quali spicca il nuovo sistema multimediale Touch & Connect, che include sistema radio-cd con 7 altoparlanti, display acolori da 5 pollici, porta USB, connessione bluetooth e per Ipod e navigatore satellitare con mappe dei principali paesi europei. La nuova Opel Corsa 2011 farà il suo debutto sul mercati europei, Italia compresa, nei primi mesi del 2011.

NUOVA AUDI Q5 HYBRID 2011


NUOVA AUDI Q5 IBRIDA 2011 - La Nuova Audi Q5 ibrida è spinta da un propulsore termico a benzina da 2.0 litri e 211 cv abbinato ad un motore elettrico in grado di erogare 33kW alimentato con batterie agli Ioni di Litio, per una potenza totale di 245 cv. Il cambio in dotazione al nuovo suv ibrido di casa Audi è un innovativo Tiptronic a 8 rapporti. Il sistema ibrido della Audi Q5 Hybrid è completamente gestito elettronicamente e permette di viaggiare in modalita combinata motore termico + motore elettrico, nella sola modalità elettrica o con la spinta del solo motore termico. Il motore elettrico in dotazione alla Nuova Audi Q5 ibrida entra sempre in funzione nelle partenze da fermo e può spingere il suv tedesco fino ad una velocità massima di 100 km/h. L'autonomica elettrica, a velocità costante di 60 km/h, è di circa 3 km. La trazione è integrale permanente. L'Audi Q5 è stata sottoposta ai crash test EuroNCAP nel 2009 superando in modo positivo le prove e aggiudicandosi la valutazione massima (5 stelle).

MOTOR SHOW DI BOLOGNA 2010, NOVITA' E NUOVI MODELLI


MOTOR SHOW DI BOLOGNA, NOVITA' - Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Motor Show di Bologna, l'unico Salone Internazionale dell’Automobile che si svolge in Italia. Nonostante la crisi diffusa del settore auto l'edizione 2010 del Motor Show di Bologna si annuncia ricco di novità, sono infatti numerose le case costruttrici presenti al salone e tantissimi i nuovi modelli presentati, alcuni in anteprima mondiale, e pronti al debutto sul mercato. Il Motor Show 2010 aprirà le porte al pubblico dal 4 al 12 dicembre 2010 dopo una pre-apertura riservata alla stampa il 2 e 3 dicembre. Ecco in sintesi l'elenco delle principali novità che verranno presentate al Motor Show di Bologna 2010:

Abarth 695 “Tributo Ferrari”
Alfa Romeo Giulietta nuove versioni
Audi A1 e-tron elettrica
Audi Q5 Hybrid
Audi A7 Sportback
Audi R8 GT
Citroen DS3 Racing
Citroen DS3 WRC
Citroen DS4 "Survolt Concept Car"
Chrysler G. Voyager Limited
DR3
DR1 elettrica
DR1 station wagon
Ferrari 458 Challenge
Fiat Punto “MyLife”
Ford Fiesta RS WRC
Ford Nuova Focus 5 porte
Ford Nuova Focus station wagon
Ford Nuova C-Max/G. C-Max
Ford Mondeo restyling
Great Wall Voleex
Great Wall Pick Up Steel 5 Restyling
Great Wall Kulla Concept
Hyundai Genesis Coupè
Hyundai Santa Fe Restyling
Hyundai i10 Restyling
Jeep Nuovo Grand Cherokee
Jeep Patriot 2.2 CRD
Jeep Wrangler versione Unlimited
Lancia Ypsilon Collection 2011
Maserati Gran Turismo MC Stradale
Mercedes E 200 NGT
Mitsubishi i-Miev elettrica
Nissan Nuova Micra
Nissan Murano diesel
Nissan Juke
Nissan GT-R Model Year 2011
Nissan Townpod Concept
Nissan X-Trial Restyling
Opel Corsa restyling
Opel Antara restyling
Opel Astra Sports Tourer
Peugeot EX1 Concept Car
Peugeot 508 Berlina
Peugeot 508 Station Wagon
Renault DeZir concept
Renault Fluence Z.E. elettrica
Reanult Kangoo Z.E. elettrica
Renault Twizy concept
Range Rover Evoque 3 e 5 porte
Smart Escooter
SSangyong Nuova Korando
Volkswagen Nuova Jetta
Volkswagen Nuova Passat
Volvo S 60
Volvo V 60

Elenco in aggiornamento...

martedì 16 novembre 2010

NUOVA VOLVO C30 5 PORTE 2012


NUOVA VOLVO C30 5 PORTE 2012 - L'attuale Volvo C30 verrà sostituita dalla nuova generazione entro il 2012. La compatta svedesa, che non ha riscosso il successo di vendite sperato, lascierà il posto ad un modello di dimensioni maggiori e più versatile grazie alla carrozzeria a 5 porte. La nuova Volvo C30, per sottolineare le notevoli differenze rispetto al modello che va a sostituire, potrebbe anche essere identificata con una sigla diversa, si ipotizza S30 o V30. Il design, come si può vedere da queste ricostruzioni firmate AutoWeek, sarà moderno e caratterizzato da linee dinamiche e sportiveggianti. Molto probabilmente, dalla versione a 5 porte verrà in seguito derivata una versione crossover che nella gamma Volvo si inserirebbe un gradino sotto alla XC60.

NUOVA RANGE ROVER EVOQUE 2011 5 PORTE


NUOVA RANGE ROVER EVOQUE 2011 5 PORTE - La Nuova Range Rover Evoque, già presentata ufficialmente nella versione a 3 porte, verrà presto presentata al pubblico anche nella inedita variante a 5 porte. La Nuova Range Rover Evoque verrà commercializzata sui mercati europei nel corso del 2011 e diventerà una diretta rivale di crossover di successo come: Nissan Qashqai, Volkswagen Tiguan, Ford Kuga ecc. Al lancio sul mercato, la gamma della Nuova Range Rover Evoque 3 e 5 porte prevederà tre motorizzazioni: un propulsore a benzina 2.0 Si4 da 240 CV e due motori diesel TD4, entrambi 2.2 litri di cilindrata, da 150 e 190 CV. In seguito è previsto l'arrivo di un nuovo motore, il 2.2 ED4 da 150 CV, e della innovativa Evoque con motorizzazione ibrida. Il crossover britannico sarà disponibile con la sola trazione anteriore o con la trazione integrale 4x4.

lunedì 15 novembre 2010

FORMULA 1, GP DI ABU DHABI 2010, STATISTICHE DI GARA


FORMULA 1, GP DI ABU DHABI 2010 - Sebastian Vettel (Red Bull Racing) ha trionfato in un entusiasmante Gran Premio di Abu Dhabi, in occasione dell’ultima gara in Formula Uno per Bridgestone, ottenendo la quinta vittoria della stagione e il titolo di Campione del Mondo 2010. Vettel è il più giovane pilota nella storia della Formula Uno ad aver conquistato il titolo mondiale. Il pilota tedesco ha utilizzato una strategia di pneumatici con tipologia di mescola super soft – media. A completare il podio sono stati i due piloti del team Vodafone McLaren Mercedes, il campione del mondo 2008 Lewis Hamilton, secondo, e il campione uscente Jenson Button, terzo. Entrambi hanno optato per la stessa strategia di gara del vincitore. Per Bridgestone è stato l’ultimo gran premio in qualità di fornitore di pneumatici in Formula Uno dopo 14 anni. In questo periodo sono stati ottenuti con pneumatici Bridgestone 11 Campionati del Mondo Piloti e Costruttori, 175 vittorie, 170 giri più veloci e 168 pole position. Complessivamente la Casa giapponese ha prodotto 700.000 pneumatici di Formula Uno Bridgestone Potenza.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Congratulazioni a Sebastian Vettel per aver trionfato sul tracciato di Abu Dhabi conquistando il Campionato del Mondo Piloti. E’ stata la nostra ultima gara in Formula Uno al termine di una stagione fantastica caratterizzata da una grande lotta per la conquista del titolo mondiale. La brand awareness di Bridgestone è cresciuta enormemente in questo periodo e le nostre filiali sparse in vari paesi ci hanno supportato con numerosi eventi e attività promozionali nel corso degli ultimi 14 anni. Oltre a tutto il personale Bridgestone, vorrei ringraziare tutti i team e gli addetti in Formula Uno per l’amicizia e il costante supporto dimostrato in questi anni. Grazie anche agli appassionati di Formula Uno nel mondo. Spero che tutti abbiano apprezzato la nostra passione per l’eccellenza”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Nel Gran Premio di Abu Dhabi i pneumatici Bridgestone Potenza hanno consentito una varietà di strategie e c’è stata una grande tensione fino alla bandiera a scacchi. Alla fine ha vinto il pilota che ha ottenuto il maggior numero di pole position durante la stagione. Sebastian Vettel è un pilota che spesso durante la stagione ha parlato con i tecnici Bridgestone per valutare la gestione ottimale dei pneumatici e la sua abilità è stata evidenziata in numerose occasioni, non ultimo durante quest’ultima gara. Entrambe le tipologie di pneumatici portate per questa gara sono state performanti. Jenson ha mostrato la durata e consistenza dei pneumatici con mescola super soft se gestiti bene, mentre Robert ha dimostrato la validità della strategia inversa rispetto ai piloti di testa. La Formula Uno ha rappresentato un progetto considerevole e ricco di soddisfazioni per noi e vorrei ringraziare tutti coloro che in questi 14 anni ci hanno supportato. Grazie!”.


Statistiche di gara:
Orario di gara: 17:00 – 18:40 (ora locale)
Pilota                 Tempo                  Strategia di pneumatici
Vettel                1h 39m 36.837s    super soft - media
Hamilton           1h 39m 46.999s    super soft - media
Button              1h 39m 47.884s    super soft - media
Mescole utilizzate: media (‘prime’), super soft (‘option’)

Temperature:
Aria: 28°C
Pista: 32°C-30°C
Condizioni meteo: soleggiato/imbrunire/oscurità

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 19 – Gran Premio di Abu Dhabi
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Abu Dhabi, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

giovedì 11 novembre 2010

FERRARI WORLD, ABU DHABI


FERRARI WORLD, IL PARCO A TEMA DI ABU DHABI - Ferrari World, il nuovo parco divertimenti a tema di Abu Dhabi dedicato al mito del Cavallino è stato finalmente inaugurato alla fine di ottobre 2010. Ferrari World ha richiesto due anni di lavori, un investimento di circa 40 miliardi di Dollari e attualmente può vantare 19 attrazioni, alcune di livello mondiale. Tra queste ultime figura sicuramente "Formula Rossa", il grande roller coaster più veloce del mondo che permette ai riders di sperimentare la bruciante accelerazione delle Ferrari di Formula Uno: da 0 a 100Km/h in meno di 2 secondi e poi sempre più veloce fino a 240 km/h di velocità massima. Le altre attrazioni di punta presenti nel parco divertimenti sono: G-Force, una torre di caduta che permette di sperimentare l'assenza di gravità seduti sul sedile di una Ferrari Enzo; V12, un percorso acquatico su barconi all'interno di un motore a 12 cilindri; Scuderia Challenge, un simulatore di guida 3D. Ferrari Word offre anche attrazioni tranquille pensate per le famiglie come il family coaster Fiorano GT Challenge, l'Italia in miniatura, il museo Ferrari e molte attrazioni per i bambini. Il parco a tema, a regime, è in grado di divertire fino a 7 mila visitatori ogni giorno e fa parte di un progetto ludico più ampio che vedrà, nei prossimi anni, la costruzione di altri parchi divertimenti a tema.

Scopri i parchi divertimenti a tema d'Italia su Parchionline.it

GRAN PREMIO F1 ABU DHABI 2010


GRAN PREMIO F1 DI ABU DHABI 2010 - In occasione del Gran Premio di Abu Dhabi, diciannovesimo e ultimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 14 novembre, Bridgestone ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola media e super soft. Abu Dhabi, capitale dello stato degli Emirati Arabi, si appresta ad ospitare il secondo gran premio del Medio Oriente dopo quello disputato in Bahrain lo scorso 14 marzo. Il tracciato, situato sull’isola di Yas Marina, misura 5.554 metri ed è entrato a far parte del calendario del mondiale di Formula Uno a partire dalla stagione 2009. Questa gara sarà per Bridgestone la 242esima dall’ingresso in Formula Uno nella stagione 1997. In queste stagioni 10 Campionati del Mondo Piloti e Costruttori, 174 vittorie e 167 pole position sono state assegnate utilizzando pneumatici Bridgestone Potenza.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo meraviglioso sport negli ultimi 14 anni e vorrei ringraziare tutti i team e i piloti, oltre agli appassionati di Formula Uno, che ci hanno seguito e supportato in questi anni. Ricordo il nostro primo Gran Premio d’Australia nel 1997. Da allora abbiamo assistito a memorabili lotte per la conquista dei campionati del mondo e numerose sono state le vittorie, le pole position e i punti ottenuti dai team con i nostri pneumatici. Abu Dhabi è una località fantastica per concludere la nostra partecipazione in Formula Uno. Il Medio Oriente è un mercato strategicamente importante per il nostro sviluppo commerciale. Anche se lasciamo la Formula Uno nutriamo un grande rispetto nei confronti di questo sport”.


Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Lo scorso anno abbiamo disputato il primo Gran Premio di Abu Dhabi e abbiamo raccolto numerosi dati riguardanti il nuovo tracciato. La configurazione del circuito rappresenta una grande sfida per tutti, con un lungo rettilineo che porta alla curva otto e che presenta una buona opportunità di sorpasso. L’ubicazione nel deserto ha comportato lo scorso anno la presenza di sabbia su un manto stradale completamente nuovo, con un po’ di graining all’inizio del weekend. Sarà interessante vedere come si è evoluto il manto stradale in questi 12 mesi. La temperatura della pista al sole raggiunge i 50°C ma al tramonto durante la gara la temperatura diminuisce di sette gradi e in questa fase è importante monitorare le temperature dei pneumatici”.

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati ad Abu Dhabi: 2000 pezzi (media, super soft)
Pole position 2009: 1’40”498 (Hamilton, McLaren)
Giro più veloce in gara 2009: 1’40”279 (Vettel, Red Bull Racing)
Podio 2009: Vettel (Red Bull Racing), Webber (Red Bull Racing), Button (Brawn GP)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

Scopri il nuovo parco a tema Ferrari World di Abu Dabhi >>>

martedì 9 novembre 2010

NUOVA TOYOTA PRIUS MONOVOLUME 2011


NUOVA TOYOTA PRIUS MONOVOLUME - La Toyota Prius sarà presto disponibile anche con carrozzeria monovolume. Il nuovo modello, del quale potete vedere una ricostruzione grafica non ufficiale, potrebbe essere presentato ufficialmente già al prossimo Salone di Ginevra 2011 in programma a marzo e debuttare sui mercati europei entro la fine dell'anno. Rispetto alla Prius berlina, la versione monovolume sarà caratterizzata da dimensioni maggiori; ciò ha permesso ai tecnici Toyota di progettare un abitacolo più versatile e in grado di ospitare fino a 7 passeggeri disposti su tre file di sedili. La tecnologia ibrida sarà la stessa adottata per la Toyota Prius berlina, quindi anche la Prius monovolume potrà percorrere brevi percorsi in modalità completamente elettrica.

INTERNI NUOVA TOYOTA YARIS 2011


INTERNI NUOVA TOYOTA YARIS 2011 - La Nuova Toyota Yaris verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra e commercializzata nel corso del 2011. Il nuovo modello, anticipato anche negli interni da queste immagini ufficiali, si baserà su una piattaforma completamente inedita e sarà caratterizzato da un design più moderno e da dimensioni esterne sensibilmente superiori, circa 10 cm in più in lunghezza. Anche gli interni della Nuova Toyota Yaris 2011 si presentano completamente ridisegnati. Le prime immagini ufficiali mostrano un cruscotto dalle forme moderne ma consuete, viene infatti abbandonata la soluzione che vede tutti i comandi e il tachimetro digitale raggruppati nella consolle centrale. Ovviamente la versione per i mercati europei potrebbe differire in alcuni dettagli dalla versione giappone o per gli U.S.A. Quello che è sicuro e che la Nuova Toyota Yaris 2011 porterà al debutto una nuova famiglia di motori, più potenti ed ecologici, e sarà disponibile anche in una versione ibrida che sfrutterà la tecnologia adottata per la Prius e la Auris HSD.

GRAN PREMIO F1 DEL BRASILE 2010


GRAN PREMIO DI F1 DEL BRASILE 2010 - Sebastian Vettel (Red Bull Racing) ha ottenuto la quarta vittoria della stagione in un emozionante Gran Premio del Brasile, penultimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno disputatosi sul tracciato Interlagos di San Paolo. Il pilota tedesco ha preceduto il compagno di scuderia Mark Webber e Fernando Alonso (Scuderia Ferrari Marlboro). Tutti e tre i piloti hanno utilizzato la strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft – media. Il team Red Bull Racing ha conquistato per la prima volta il Campionato del Mondo Costruttori. A differenza della sessione di qualifiche svoltasi in condizioni di bagnato, la gara si è disputata con pista asciutta.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Congratulazioni al team Red Bull Racing per la conquista del Campionato del Mondo Costruttori e complimenti a Sebastian, Mark e Fernando per il podio. Grazie alla città di San Paolo e a tutto il Brasile per la calorosa accoglienza nel corso di questi anni. Su questo tracciato si sono sempre disputate gare emozionanti per il titolo mondiale e anche quest’anno la lotta è stata serrata. Il Campionato del Mondo Piloti è ancora aperto e si assegnerà la settimana prossima sul tracciato di Abu Dhabi, in occasione della nostra ultima gara in Formula Uno”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Le condizioni atmosferiche sono state molto differenti rispetto alla sessione di qualifica e la pista all’inizio della gara non era sufficientemente gommata. Questo ha comportato all’inizio una minore durata del pneumatico con mescola super soft, quando il manto stradale non era gommato. Come previsto, dopo circa un terzo di gara, la superficie è migliorata in maniera significativa. Rubens e Kamui hanno mostrato il rendimento dei pneumatici con mescola super soft nell’ultimo stint di gara. Durante l’ingresso della safety car a seguito dell’uscita di pista di Liuzzi molti piloti hanno effettuato il pit stop per montare nuovamente pneumatici con mescola super soft. A parte i primi tre piloti giunti al traguardo, ci sono state varie strategie di pneumatici in gara. Nel complesso la performance dei nostri pneumatici è stata eccellente in qualsiasi condizione atmosferica nel corso del weekend, quindi sono molto soddisfatto”.

Statistiche di gara:
Orario di gara: 14:00 – 15:34 (ora locale)
Pilota           Tempo                  Strategia di pneumatici
Vettel          1h 33m 11.803s    super soft - media
Webber      1h 33m 16.046s     super soft - media
Alonso        1h 33m 18.610s     super soft - media
Mescole utilizzate: media (‘prime’), super soft (‘option’)

Temperature:
Aria: 24°C
Pista: 42°C-39°C
Condizioni meteo: soleggiato

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 18 – Gran Premio del Brasile
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio del Brasile, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

venerdì 5 novembre 2010

NUOVA SAAB 9-4X 2011


NUOVA SAAB 9-4X 2011 - Dopo mesi si attesa, la Saab 9-4X debutterà ufficialmente al Salone di Los Angeles 2010 (19-28 Novembre) e verrà commercializzata sui mercati europei in estate. Il nuovo SUV di casa Saab è stato progettato su un pianale di origine GM (ex propietario del marchio) e verrà prodotta in Messico. In Europa, la Nuova Saab 9-4X sarà disponibile con due motori a benzina: il 3.0 litri da 270 CV (disponibile anche 2WD) e il più potente 2.8 litri Turbo da 305 CV abbinato esclusivamente alla trazione integrale 4x4 XWD. In seguito la Nuova Saab 9-4X sarà disponibile anche con un motore diesel del quale non si conoscono ancora le caratteristiche.

NUOVA AUDI A1 5 PORTE 2011


NUOVA AUDI A1 5 PORTE 2011 - La gamma della Nuova Audi A1 si arricchirà presto di nuove versioni, tra le quali la A1 Sportback a 5 porte. Il nuovo modello è stato pensato per tutti i clienti che non intendono rinunciare alla comodità delle 5 porte e necessitano di una maggiore capacità di carico. Infatti, rispetto alla versione 3 porte, la A1 5 porte sarà caratterizzata da dimensioni leggermente superiori in modo da garantire un bagagliaio più ampio e maggior comfort per i passeggeri che siedono sui sedili posteriori. Molto probabilmente, la Nuova Audi A1 a 5 porte verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevrà (Marzo 2011) per poi fare il suo debutto sui mercati europei entro l'autunno.

mercoledì 3 novembre 2010

GRAN PREMIO DEL BRASILE 2010, CIRCUITO DI INTERLAGOS


GRAN PREMIO DI F1 DEL BRASILE 2010 - In occasione del Gran Premio del Brasile, diciottesimo e penultimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 7 novembre sul tracciato di Interlagos, Bridgestone ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola media e super soft. Il tracciato di Interlagos si percorre in senso antiorario e richiede un buon compromesso in termini di set-up delle monoposto nei tratti più veloci e un sufficiente carico aerodinamico nel settore centrale più lento. Il circuito, lungo 4.309 metri, si trova a circa 800 metri sopra il livello del mare. Con sole due gare al termine della stagione, la lotta per il titolo mondiale si preannuncia particolarmente serrata per i piloti di testa, che sul tracciato brasiliano cercheranno di ottenere il massimo delle performance dai pneumatici Bridgestone Potenza.


Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Il Brasile è un paese fantastico e il Sud America rappresenta un mercato importante con una buona possibilità di crescita. Per questo motivo il Gran Premio del Brasile è un’importante opportunità per il marchio Bridgestone nella penultima gara della stagione in qualità di fornitore unico di pneumatici per il Campionato del Mondo di Formula Uno. Bridgestone possiede degli impianti produttivi in Brasile e avremo il supporto del nostro personale locale. Nel corso degli anni abbiamo lavorato con molti piloti brasiliani e abbiamo sempre apprezzato il loro feedback e i loro consigli. Attendiamo numerosi appassionati sulle tribune che parteciperanno con il consueto entusiasmo a questo importante gran premio”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Il tracciato di Interlagos è particolarmente impegnativo. Nonostante sia la seconda pista più corta tra quelle inserite in calendario, presenta un impressionante rettilineo e molte curve impegnative. Le curve si affrontano principalmente ad una velocità medio-bassa e per questo motivo è importante l’aderenza e la stabilità meccanica. La prima curva alla fine del lungo rettilineo è in discesa e sarà difficile trovare il punto esatto di frenata. Questo settore rappresenta una buona opportunità di sorpasso, ma il bloccaggio dei freni potrebbe danneggiare i pneumatici. All’inizio del weekend spesso la superficie del tracciato è molto sporca, mentre migliora notevolmente nel corso del fine settimana. Le condizioni atmosferiche rappresentano spesso un’incognita perché da temperature molto elevate si passa rapidamente a condizioni di bagnato. Per massimizzare le performance è importante avere un buon bilanciamento delle monoposto nella sequenza di curve che portano al settore in salita e a quello conclusivo. Queste ultime gare rappresentano per Bridgestone un’ulteriore opportunità per mostrare non solo il rendimento dei nostri pneumatici, ma soprattutto il loro elevato livello di sicurezza e l’eccellente lavoro di supporto ai team svolto dai nostri ingegneri per il miglior utilizzo dei pneumatici”.

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Interlagos: 2000 pezzi.
Mescole: media, super soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 19s.576 (Barrichello, Brawn GP)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 13s.733 (Webber, Red Bull Racing)
Podio 2009: 1° Webber (Red Bull Racing), 2° Kubica (BMW Sauber), 3° Hamilton (McLaren)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]