venerdì 28 gennaio 2011

MINICAR E SICUREZZA, INTERVIENE L'AISCAM

Roma, 26 Gennaio 2011- Un altro ragazzo ha perso la vita a bordo di una minicar. È successo nel fine settimana vicino Bologna. Un'ennesima tragica notizia che contribuirà a rinfocolare le polemiche su queste vetturette.

“Il vero problema delle minicar però -dice l'Ing. Filippo Moscarini, presidente di AISCAM - è proprio la comunicazione che si fa su di esse e l'immagine che hanno acquisito negli anni. Se fossero utilizzate come piccoli veicoli utilitari idonei per il trasporto di merci e passeggeri nei centri urbani se ne parlerebbe assai meno. Del resto, da sempre esistono i tre ruote, che hanno una stabilità anche inferiore, ma dei quali non si parla perché sono in mano a guidatori più maturi”.

“Le minicar invece, soprattutto nelle grandi città italiane, sono finite in mano ai ragazzi, e nel tempo hanno assunto la fisionomia di vere e proprie automobili, senza averne, per motivi intrinsechi con la loro natura di ciclomotori a quattro ruote, le caratteristiche di sicurezza”.

“Allora educhiamo i ragazzi con specifici corsi e con un apposito test pratico per conseguire il patentino -che potrebbe arrivare nel 2013- a gestire nella maniera più adeguata questi veicoli. E rendiamo più scarne le vetturette, investendo i soldi risparmiati su dotazioni tecniche di sicurezza, come l'ABS. Senza aumentare comunque il peso dei veicoli. Perché altrimenti si ricadrebbe nella tipologia dei quadricicli pesanti, che già esistono, sono equiparati ai motocicli e si guidano a 16 anni con la patente A1!”.

In relazione a quanto si è detto negli ultimi tempi, Aiscam vuole anche sottolineare come non si possa parlare di carenze normative per le minicar. E tanto meno si possono ipotizzare norme nazionali d'omologazione più severe: la materia è normata a livello comunitario ed esiste un principio di libera circolazione delle merci e di mutuo riconoscimento delle omologazioni. Si può invece intervenire nella fase attuale, inserendosi nel lavoro che la Commissione Europea sta conducendo per introdurre nel 2013 nuove prescrizioni omologative di tale tipologia di veicoli.

[Fonte: Comunicato Stampa GAS Communication srl]

MINICAR ELETTRA 2011



MINICAR ELETTRA - Si chiama Elettra, ed è la minicar che sta nascendo dalla collaborazione fra un pool di aziende. I produttori sono Energy Resources e WT Motors. Il progetto sta nascendo con la supervisione del Pomos dell'Università di Roma (il Polo della Mobilità Sostenibile della Facoltà di Ingegneria) e in collaborazione con la LogosTech di Latina nella progettazione e l'ISAM di Anagni (FR) per la sperimentazione e l'ottimizzazione.

L'idea è di creare un quadriciclo che superi i livelli di sicurezza delle microvetture attualmente in commercio. Dunque si sta mettendo a punto una struttura ad assorbimento di energia per la parte anteriore e posteriore del mezzo, in modo da dare una maggiore protezione agli occupanti in caso di urto. E si sta lavorando sulle caratteristiche geometriche dei punti di appoggio e sulla distribuzione dei pesi, per risolvere i problemi di instabilità dei quadricicli. In questo senso la scelta della propulsione elettrica comporta il vantaggio di poter sistemare il pacco batteria sul pianale, abbassando il baricentro e migliorando la stabilità.

La microcar Elettra potrà essere realizzata sia in configurazione quadriciclo leggero, con motore elettrico a trazione anteriore da 4 KW, quindi equiparata a un ciclomotore, sia in configurazione pesante, con trazione 4x4 ottenuta montando un secondo motore elettrico da 8 KW sull'assale posteriore.

Il vantaggio della propulsione elettrica è in una superiore briosità di marcia, ma anche nell'impossibilità di incrementare le prestazioni, vista la “blindatura” della gestione elettronica che si sta prevedendo. Sono invece da considerare superati i problemi di autonomia, visto che i nuovi pacchi batterie al litio, garantiscono un'autonomia minima di 140 Km (considerando 12 Kwh di assorbimento), anche dopo moltissimi cicli; con una vita garantita di 1800 ricariche.

Il primo prototipo marciante potrebbe essere pronto per l'estate 2011. Nel frattempo il pool dei costruttori sta già stringendo accordi per la futura campagna commerciale, che prevederà un'offerta completa: vettura, colonnina di ricarica e carport fotovoltaico.

[Fonte: Comunicato Stampa GAS Communication srl]

AUTOMOTORETRO' 2011, IL SALONE DI AUTO E MOTO D'EPOCA DI TORINO


AUTOMOTORETRO’ 2011 – La 29° edizione di Automotoretrò fa segnare il record degli espositori con quasi 600 presenze. Un importante incremento rispetto ai 400 operatori dell’anno passato. La crescita si è registrata in tutti i settori a cominciare dall’area ricambi e accessori con 230 espositori, mentre sono oltre 100 i banchi che ospitano il modellismo. Altri settori in incremento i commercianti di auto e moto, sia professionisti che privati, gli artigiani del restauro, una tradizione ad Automotoretrò, l’editoria di periodici e di libri.

Scopri tutte le esposizioni della 29° edizione di Automotoretrò...

giovedì 27 gennaio 2011

NUOVA FIAT FREEMONT 2011


NUOVA FIAT FREEMONT 2011 - La  Fiat Freemont verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra, in programma a marzo, e sarà commercializzata in Italia nella seconda metà dell'anno. Il nuovo crossover Fiat deriva direttamente dalla Dodge Journey, rispetto alla quale si differenzia solo per alcuni dettagli, e come quest'ultimo viene assemblato in Messico nello stabilimento di Toluca. La Fiat Freemont è caratterizzata da dimensioni importanti (lunghezza 489 cm, larghezza 188 cm, altezza 172 cm, passo 289 cm) a tutto vantaggio dell'abitabilità interna e della versatilità dell'abitacolo, nel quale possono trovare posto fino a 7 passeggeri disposti su tre file di sedili. Il comfort a bordo è poi assicurato dalla posizione di guida elevata, dai nuovi sedili spaziosi ed ergonomici, dai numerosi vani portaoggetti, dall’ampio bagagliaio dotato di doppio scomparto e dal piano di carico piatto per una capacità complessiva fino a 1.461 litri. Al fine di semplificare il processo di scelta e di acquisto, la nuova Fiat Freemont verrà proposta in soli due allestimenti, entrambi caratterizzati da una dotazione di serie molto completa: 7 airbag, sistema antibloccaggio (ABS) completo di Brake Assist, Electronic Stability Program (ESP) con Hill-Holder, sistema antiribaltamento (ERM), climatizzatore automatico a tre zone, sistema keyless entry, cruise control, trip computer avanzato, sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (TMPS), fendinebbia e radio touch screen con schermo a colori e comandi al volante. Al lancio sul mercato italiano la nuova Fiat Freemont sarà disponibile nella sola versione 2WD con cambio manuale in abbinamento al motore turbodiesel Multijet da 2 litri e con potenza di 140 CV o 170 CV. In seguito saranno proposte anche le versioni 4x4 equipaggiate con il 2.0 Multijet da 170 CV o il nuovo motore V6 Pentastar a benzina, progettato da Chrysler, da 3.6 litri e 276 CV. Per entrambe le versioni sarà previsto il cambio automatico. Prezzi da definire.


CHEVROLET CAPTIVA GPL


CHEVROLET CAPTIVA GPL - La Chevrolet Captiva è un moderno suv/crossover, parente stretto della Opel Antara e di altri modelli GM, caratterizzato da dimensioni "europee" ma con un ampio abitacolo in grado di ospitare fino a 7 passeggeri. La Captiva è dotata di trazione integrale 4x4 e la gamma motori comprende un propulsore a benzina 16V da 2.4 litri e 136 Cv e il diesel 2.0 VCDi in grado di erogare fino a 150 Cv. La Chevrolet propone Captiva anche in versione Ecologic con doppia alimentazione a gas GPL - Benzina, equipaggiata con il motore da 2.4 litri e disponibile in versione 4x4 o con trazione anteriore (2WD). Entro la primavera 2011 arriverà sul mercato la Nuova Chevrolet Captiva, con un frontale completamente ridisegnato e nuovi allestimenti.

Scopri i vantaggi delle auto a gpl su Trendmotori.com

SEAT LEON GPL 2011


SEAT LEON GPL - La Seat Leon Gpl è disponibile in Italia in due allestimenti: Reference Bi Fuel e Style Bi Fuel; entrambe le versioni sono spinte dal motore a benzina da 1.6 litri e 102 Cv. Questo propulsore garantisce alla Seat Leon buone prestazioni anche durante l'alimentazione a Gpl, infatti, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 12,6 sec e può raggiungere una velocità  massima di 181 km/h. Il consumo medio è dichiarato pari a 10,5 km/l. L'impianto Gpl della Seat Leon è prodotto e omologato direttamente dal costruttore a garanzia di un'elevata qualità  progettuale. Il serbatoio del gpl è di tipo toroidale e viene installato nel vano della ruota di scorta, la quale è sostituita da un kit di emergenza. L'autonomia con un pieno di gas è di circa 480 km. Prezzi intorno ai 19/20.000 euro (esclusi incentivi e promozioni dei concessionari.

Scopri i vantaggi delle auto a gpl su Trendmotori.com

venerdì 21 gennaio 2011

NUOVA MAZDA CX-5 2012


NUOVA MAZDA CX-5 2012 - Le linee della nuova Mazda CX-5, crossover di segmento medio annunciato da tempo, verranno svelate al prossimo Salone di Ginevra. Infatti alla kermesse ginevrina, in programma a marzo 2011, la casa giapponese esporrà la Minagi, una concept car che prefigura in modo quasi definitivo un nuovo crossover di prossima commercializzazione. La la nuova Madza CX-5 è stata progettata sfruttando come base un pianale completamente inedito e porterà al debutto una nuova famiglia di motori ad iniezione diretta, benzina e turbodiesel, potenti ma ecologici allo stesso tempo. La commercializzazione in Europa è prevista nel corso del 2012.

NUOVA MITSUBISHI COLT 2012


NUOVA MITSUBISHI COLT 2012 - La nuova Mitsubishi Colt sarà prodotta in Thailandia, avrà una carrozzeria a 5 porte e disporrà di una nuova famiglia di motori (1.0 e 1.2) particolarmente ecologici. Il nuovo modello, anticipato da una concept car (nella foto) già esposta ai recenti saloni internazionali, sarà commercializzato in tutto il mondo (Italia compresa) nel corso del 2012.

AUTOMOTORETRO' 2011 A TORINO


AUTOMOTORETRO' 2011 - La 29° edizione di Automotoretrò, il salone dedicato ai veicoli d’epoca, si svolgerà a Torino presso i padoglioni del Lingotto-Torino Fiere dall’11 al 13 febbraio 2011. Come sempre ad Automotoretrò, grande spazio sarà dedicato alle auto e alle moto d’epoca, alle collezioni, ai reperti storici e a tutto ciò che riguarda accessori e componentistica in genere. Inoltre, l’edizione 2011 di Automotoretrò sarà caratterizzata da una sezione speciale, denominata Automotoracing, dedicata alle corse e ai protagonisti dello sport.

Eventi e Manifestazioni per Torino 2011 

lunedì 17 gennaio 2011

NUOVA CITROEN C4 GPL 2011


NUOVA CITROEN C4 GPL - La Nuova Citroen C4 è disponibile in Italia con una gamma articolata su 6 propulsori, tre benzina: 1.4 VTi da 95 CV, 1.6 VTi da 120 CV e 1.6 THP da 155 CV; e tre diesel: 1.6 HDi da 90 o 110 CV e 2.0 HDi da 150 CV. La Nuova Citroen C4 Gpl è equipaggiata con il motore a benzina VTi da 1.6 litri in grado di erogare 116 CV e spingere la vettura fino a 190 km/h. L'impianto a gpl sfrutta un serbatoio di tipo toroidale installato nel vano della ruota di scorta, la quale è stata sostituita da un kit di emergenza. Due gli allestimenti previsti per la C4 Gpl: Attraction e Seduction; con prezzi compresi tra circa 19.700 e 20.900 euro. La nuova Citroen C4 è stata sottoposta ai crash test EuroNCAP nel 2010 superando in modo positivo le prove e aggiudicandosi la valutazione massima (5 stelle).

NUOVA CHRYSLER 300C 2011


NUOVA CHRYSLER 300C 2011 - La nuova generazione della Chrysler 300C è stata presentata ufficialmente al Salone dell'Auto di Detroit. Il nuovo modello è frutto di un progetto completamente inedito e si caratterizza per un design rinnovato totalmente anche se fortemente ispirato alla versione precedente. La nuova Chrysler 300C sarà commercializzata negli USA in primavera con una gamma articolata su due motorizzazioni a benzina (il motore V6 3.6 Pentastar da 296 CV e il V8 HEMI da %.7 litri e 365 CV), le quali potranno essere abbinate alla trazione posteriore o a quella integrale. La nuova Chrysler 300C, secondo le piu' recenti indiscrezioni fornite da Sergio Marchionne, verrà commercializzata sui mercati Europei (Regno Unito escluso) con il marchio Lancia a partire dalla primavera inoltrata.

NUOVA MERCEDES SLK 2011


NUOVA MERCEDES SLK 2011 - Debutta al Salone di Detroit 2011 la nuova Mercedes Slk, giunta ormai alla terza generazione. Il modello, nuovo nella meccanica e nel design della carrozzeria, si riconosce subito per il frontale, completamente ridisegnato seguendo il nuovo stile Mercedes, caratterizzato da forme piuttosto squadrate e dai fari a goccia. La nuova Mercedes Slk 2011 potrà montare tre diversi tipo di tetto retrattile; infatti i clienti potranno scegliere il classico tetto di metallo in tinta con la carrozzeria oppure optare per le nuove soluzioni: un tetto completamente panoramico o il Magic Sky Control, un vetro a oscuramento parziale e controllabile. La gamma motorizzazioni sarà articolata su tre propulsori a benzina, potenti ma ecologici: il 1.8 da 184 o 204 CV e il V6 3.5 da ben 306 CV. La nuova Mercedes Slk sarà esposta al prossimo Salone di Ginevra 2011 e verrà commercializzata in Italia entro la primavera.

martedì 11 gennaio 2011

HONDA CIVIC COUPE' 2011


HONDA CIVIC COUPE' 2011 - La nuova generazione della Honda Civic coupè è stata presentata in occasione del Salone di Detroit. Negli stand Honda era esposta, oltre alla coupè, anche la berlina a 4 porte. Entrambi i modelli saranno destinati principalmente al mercato americano dove questo genere di carrozzerie sono particolarmente apprezzate. Per Europa sono in arrivo le versioni a due volumi a 3 e 5 porte, le quali saranno probabilmente presentate in occasione del Salone di Ginevra. La nuova Honda Civic vanta un design completamente rinnovato caratterizzato da linee moderne e grintose. La gamma motori comprenderà propulsori potenti ma ecologici; prevista anche una versione ibrdida dotata di sistema IMA.

TOYOTA PRIUS C HYBRID CONCEPT 2011


TOYOTA PRIUS C HYBRID CONCEPT - Tra i modelli Toyota esposti al Salone di Detroit era presente anche la Prius C Hybrid, una concept car che prefigura una nuova vettura ibrida pensata per la mobilità cittadina. Infatti, il nuovo modello si caratterizza per le dimensioni compatte e, sfruttando il sistema ibrido già utilizzato dalla Prius berlina, potrà viaggiare per alcuni chilometri in modalità completamente elettrica. La versione di serie derivata dalla Toyota Prius C Hybrid Concept sarà commercializzato anche in Europa entro il 2011.

Scopri tutte le alto ibride in arrivo sul mercato su Trendmotori.com

HYUNDAI VELOSTER 2011


HYUNDAI VELOSTER 2011 - La Nuova Hyundai Veloster è stata presentata al Salone di Detroit e verrà commercializzata anche in Europa nel corso del 2011. La nuova coupè di casa Hyundai è caratterizzata da una carrozzeria a tre porte e un design molto originale, soprattutto per quanto riguarda il profilo delle fiancate e la parte posteriore. La Hyundai Veloster sarà caratterizzata da dimensioni compatte (la lunghezza è pari a 421 cm) e l'abitacolo offrirà spazio per quattro passeggeri. La gamma motori sarà composta da propulsori grintosi ma ecologici, tra i quali spicca l'inedito 1.6 litri da 140Cv montato sul modello esposto al Salone di Detroit. La Hyundai Veloster sostituirà l'attuale Hyundai Coupe e verrà venduta ad un prezzo base che si annuncia molto concorrenziale.

FORD VERTREK CONCEPT 2012


FORD VERTREK CONCEPT 2012 - La Ford Vertrek è una concept car, esposta al Salone dell'Auto di Detroit, che prefigura in modo quasi definitivo un nuovo modello suv-crossover che la casa americana commercializzerà a partire dal 2012. Un modello globale che sostituirà l'attuale Ford Kuga in Europa e il Ford Escape sui mercati americani. La Ford Vertrek è stata progettata sfruttando la meccanica della nuova Ford Focus, mentre il design, pur profondamente modificato, si ispira fortemente a quello della Kuga. Anche le dimensioni esterne sono simili al crossover europeo. La Ford Vertrek si riconosce subito grazie al nuovo frontale, completamente ridisegnato, e che le dota un look molto grintoso e sportivo. Gli interni sono invece ispirati a quelli delle nuove Ford C-MAX. Per quanto riguarda i motori si parla di propulsori potenti ma ecologici nello stesso tempo. La concept car esposta al Salone di Detroit monta un 1.6 Ecoboost, ma il crossover di serie sarà disponibile in Europa anche con motori diesel e forse in versione ibrida.

domenica 9 gennaio 2011

SALONE DELL'AUTO DI DETROIT 2011


NAIAS 2011, SALONE DELL'AUTO DI DETROIT - Come ogni anno torna l'appuntamento con il Salone dell'Auto di Detroit (NAIAS 2011) che, superati i momenti di crisi, farà da teatro alla presentazione di oltre 30 anteprime mondiali e molti modelli pensati per il mercato nordamericano. L'evento si svolgerà presso il Cobo Center dal 15 al 23 gennaio 2011 (dal 10 gennaio per gli addetti alla stampa). Ecco, in sintesi, un elenco delle principali novità che verranno presentate al pubblico al Salone della'Auto di Detroit 2011:

Audi A6
Bmw Serie 6 Cabrio
Bmw X3 (versione USA)
Bmw Serie 1 Coupè Restyling 2011
Bmw Serie 1 Cabrio Restyling 2011
Cadillac CTS-V Coupè racecar
Chevrolet Sonic
Chrysler 300
Chrysler 200 by Mopar
Chrysler Town Country
Fiat 500 by Mopar
Ford Vertrek Concept
Ford Focus Elettrica
GMC Sierra All Terrain HD Concept
Hyundai Veloster
Hyundai Crub crossover concept
Jeep Compass Restyling 2011
Kia KV7 Concept
Infiniti EX 2011
Mercedes SLK 2011
Mercedes Classe C 2011
Mini Paceman Concept
Porche 918
Toyota Prius MPV
Volkswagen NMS Concept
Volkswagen Passat (vers. USA)

[Elenco in aggiornamento]

AUTO150, SALONE DELL'AUTO DI TORINO 2011


AUTO150, SALONE DELL'AUTO DI TORINO 2011 - auTO 150 segna il ritorno del Salone Internazionale dell'Automobile a Torino come evento speciale in occasione dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. L'evento è organizzato dalla GL Events, la società che gestisce il Motor Show di Bologna, e si svolgerà presso i padiglioni del Lingotto Fiere dal 26 maggio al 5 giugno 2011. L'ultima edizione del Salone dell'Auto di Torino si è svolta 11 anni fa, nel giugno 2000.
Presto verranno pubblicati ulteriori aggiornamenti. 

Ulteriori informazioni sugli eventi organizzati a Torino nel 2011 sono disponibili su
www.torino-weekend.com
: sito con molti consigli utili per organizzare un weekend di vacanza a Torino, visitare i principali musei e la Reggia di Venaria Reale, soggiornare in hotel economici.   

mercoledì 5 gennaio 2011

NUOVA KIA PICANTO 2011


NUOVA KIA PICANTO 2011 - La Nuova Kia Picanto 2011 verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone dell'Auto di Ginevra, in programma a marzo. La piccola citycar coreana si presenterà al pubblico con un design completamente inedito, sia per quanto riguarda la carrozzeria, sia negli interni. Rispetto al modello che sostituisce, la Nuova Kia Picanto 2011 sarà caratterizzata da dimensioni esterne maggiori, a tutto vantaggio dello spazio a bordo, e verrà offerta nelle versioni a 3 e 5 porte. La gamma motori sarà articolata su tre propulsori: due benzina da 1.0 e 1.2 litri e il diesel da 1.1 litri. Il nuovo modello sarà disponibile anche in versione gpl o dotata di sistema Stop&Start.

RENAULT MEGANE GPL


RENAULT MEGANE GPL - La Renault Megane Gpl è disponibile, in Italia, in due versioni di allestimento: Comfort e Dynamique; entrambe equipaggiate con il motore a benzina 16V da 1.6 litri in grado di erogare 109 CV (80 kW). Spinta da questo propulsore, la Renault Megane Gpl, può vantare ottime prestazioni: accelera da 0 a 100 km/h in 11.1 sec. e raggiunge la velocità massima di 188 km/h. L'impianto a gpl sfrutta un serbatoio di tipo toroidale alloggiato nel vano della ruota di scorta, la quale è stata sostituita da un kit di emergenza. Il consumo medio a Gpl è dichiarato in 12 km/l a cui fa riscontro un'autonomia di circa 550 km. La Renault Megane viene dotata di impianto a gpl in after market, solo su rischiesta del cliente, quindi mantiene l'omologazione della normale versione a benzina.

Maggiori informazioni sui vantaggi delle auto a gpl su Trendmotori.com

RENAULT MEGANE COUPE' GPL


RENAULT MEGANE COUPE' GPL - La Renault Megane Coupe' Gpl è disponibile in un'unica versione, in allestimento Dynamique, spinta dal motore a benzina 16V da 1.6 litri e 109 CV (80 kW) in grado di garantire alla coupè francese ottime prestazioni e bassi consumi. La Renault Megane Coupè Gpl può raggiungere una velocità massima di 188 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 11.1 sec.  L'impianto a gpl sfrutta un serbatoio di tipo toroidale installato nel vano della ruota di scorta, la quale è stata sostituita da un kit di emergenza. Il consumo medio a Gpl è dichiarato in 12 km/l e con un pieno di gas si possono percorrere circa 550 km. La Renault Megane Coupè viene dotata di impianto a gpl in after market, solo su rischiesta del cliente, quindi mantiene l'omologazione della normale versione a benzina. Il costo della trasformazione è di 500 euro circa.

Maggiori informazioni sulle auto a gpl su Trendmotori.com...