Calendario Auto Novità

martedì 1 maggio 2012

SUV E AUTO CROSSOVER, I NUOVI MODELLI


SUV E AUTO CROSSOVER, I NUOVI MODELLI - Nonostante la crisi che da alcuni anni attanaglia il mercato dell'auto, c'è un segmento di mercato che non fa registrare una contrazione delle immatricolazioni: è quello dei suv (sport utility vehicle) e delle auto crossover.

Sarà la voglia di apparire o la reale necessità di possedere un veicolo versatile, fatto sta che questo genere di automobili riscuote sempre più successo tra gli automobilisti italiani e contribuisce in modo determinante a mantenere sufficientemente alte le vendite di auto nuove.

Uno dei punto di forza delle auto crossover (termine che deriva dall'unione di due parole inglesi: cross e over) è quello di unire la facilità di guida di una berlina con la possibilità di affrontare percorsi sterrati (caratteristica tipica dei suv), oppure offrire una versatilità da monovolume vantando una carrozzeria dalle linee sportive.

In Italia il settore delle auto crossover è nato nel 2006 con la commercializzazione della Nissan Qashqai, modello innovativo e relativamente economico che ha immediatamente riscosso un grande successo di vendite tanto da convincere molte altre case automobilistiche a progettare modelli dalle caratteristiche simili.

Inizialmente pensati per le grandi famiglie, i moderni suv e crossover si fanno sempre più compatti, quindi adatti e agili anche nel traffico cittadino, e più ecologici con versioni a propulsione ibrida o ad alimentazione a gas (metano o gpl).

Il fenomeno delle auto crossover e dei suv non si può più considerare una delle tante mode passeggere e le case automobilistiche lo sanno bene, infatti si contano a decine i nuovi modelli pronti al debutto o in arrivo entro i prossimi due anni.

Nessun commento: