venerdì 14 dicembre 2012

PNEUMATICI INVERNALI O CATENE DA NEVE A BORDO?


PNEUMATICI INVERNALI O CATENE DA NEVE A BORDO? - Con l'arrivo dell'inverno e delle prime nevicate scatta in tutta Italia l'obbligo di montare gomme termiche (a volte impropriamente chiamate gomme da neve) e di avere le catene da neve a bordo. Premessa l'importanza e l'utilità degli pneumatici invernali anche senza la presenza di neve a terra, va detto che purtroppo la normativa italiana che ne regolamenta l'uso su strada è imprecisa e lacunosa sotto alcuni aspetti lasciando alle amministrazioni locali ed ai gestori di strade e autostrade piena facoltà di modificare gli obblighi nei modi e nei tempi ed adottare sanzioni differenti per i trasgressori.

Vediamo quindi in dettaglio quali sono i casi in cui vige l'obbligo di montare catene da neve o utilizzare le gomme termiche:

l'uso di pneumatici invernali (o in alternativa alle catene da neve a bordo)è obbligatorio su strade extraurbane identificate dai cartelli blu (o verdi nel caso delle autostrade) raffiguranti una gomma catenata a fianco di uno pneumatico invernale e riportanti la scritta "obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo" e il periodo di riferimento (generalmente dal 15 Novembre al 15 Aprile);

l'uso di gomme termiche (o in alternativa catene da neve montate) è obbligatorio in presenza di neve a terra sui tratti di strada extraurbana o autostrada indentificate dal cartello rotondo di colore blu riportante la ruota catenata.

Come detto in precedenza le amministrazioni locali ed ai gestori di strade e autostrade possono imporre l'obbligo dell'uso di pneumatici invernali o catene da neve con modalità e tempistiche diverse e in base alle reali condizioni del manto stradale.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche delle gomme termiche, sui prezzi d'acquisto e sulle sanzioni previste dalla legge visitate la pagina: Pneumatici invernali sul sito Trendmotori.com.

Nessun commento: