martedì 24 aprile 2012

PEUGEOT, NUOVO CROSSOVER COMPATTO NEL 2013



PEUGEOT CROSSOVER 2013 - Al recente Salone di Pechino, Peugeot ha esposto in anteprima mondiale la concept car Urban Crossover che prefigura in modo quasi definitivo il nuovo modello di crossover compatto che la casa francese intende commercializzare in Europa dalla primavera 2013. Il nuovo modello, che nella versione di serie potrebbe chiamarsi Peugeot 2008, è caratterizzato da una carrozzeria a 5 porte, dimensioni compatte (circa 4.15 metri di lunghezza) e un design fortemente ispirato alla concept car HR1, presentata al pubblico nel 2010 in occasione del Salone di Parigi. Adatto anche al traffico cittadino, il nuovo crossover compatto di Peugeot sarà commercializzato in versione 2wd o con trazione integrale 4x4 e vanterà una gamma articolata su propulsori moderni ed ecologici, probabilmente gli stessi attualmente in dotazione alla nuova Peugeot 208 che debutta sul mercato italiano in questi giorni.

INTERNI NUOVA FIAT 500L 2012



INTERNI NUOVA FIAT 500L 2012 - Dopo l'anteprima mondiale al Salone di Ginevra, Fiat mostra il design definitivo degli interni della nuova 500L, la monovolume compatta assemblata in Serbia e che sarà in vendita in Italia dall'autunno. Sviluppata nell'ambito della nuova piattaforma Fiat per il segmento B, Fiat 500L è una vettura innovativa che si rivolge ad una clientela più diversificata ed allargata, che punta a stabilire standard superiori in termini di spazio disponibile a bordo e di comfort. Da qui il tema dello "space efficiency" uno dei cardini fondamentali intorno ai quali hanno lavorato i progettisti di Fiat Group Design nella definizione degli interni di Fiat 500L. Un abitacolo che si caratterizza per le ampie dimensioni - ad esempio, nella parte anteriore, la larghezza massima è di 1.456 mm (misurata alle spalle) mentre l'altezza, dal sedile all'imperiale, è di 1.034mm (nella zona posteriore le misure sono rispettivamente 1.387 mm e 993 mm) - per l'impostazione generale che prevede numerosi vani contenitori, un bagagliaio dalla capacità di quasi 400 litri e per la plancia, opportunamente studiata per raggruppare in due zone distinte ma contigue il quadro strumenti e i principali comandi dei dispositivi audio ed informatici. Una delle peculiarità di 500L, perseguita sin dalle prime fasi di impostazione del packaging è l'estesa volumetria interna, ottenuta grazie ad un meticoloso compattamento delle parti meccaniche condiviso tra designer e ingegneri. Se l'impostazione generale dell'architettura del veicolo segue dunque i principi del "cab forward", da cui deriva la riduzione della sezione della carrozzeria e del cofano frontalmente a vantaggio della disponibilità di spazio all'interno -in particolare all'altezza della linea di cintura e del padiglione- è soprattutto la vocazione "empatica" del design di 500L ad esaltare l'ergonomia complessiva della vettura. Un'ergonomia facilmente "esperibile" grazie ad un'ampia visuale verso l'esterno e alla luminosità nell'abitacolo, garantite sia dal tetto più grande della categoria con 1,5 metri quadri di superficie vetrata sia dai montanti del parabrezza opportunamente sdoppiati e assottigliati con evidenti vantaggi anche sotto il profilo della sicurezza attiva e passiva.

 [Fonte: fiatpress.com]

venerdì 13 aprile 2012

CHEVROLET: NUOVO CROSSOVER COMPATTO NEL 2013?


CHEVROLET, NUOVO CROSSOVER COMPATTO - Chevrolet entrerà presto nel settore delle crossover compatte con un nuovo modello derivato dalla nuova Opel Mokka, presentata al recente Salone di Ginevra 2012, e dalla Buik Encore, già in vendita nel Nord America. Il nuovo crossover Chevrolet nasce per essere commercializzato in Australia e in alcuni mercati asiatici ma nulla esclude che, in un secondo momento, i vertici aziendali decidano di venderlo in tutto il mondo (Europa compresa) come alternativa economica alle due crossover Opel e Buik, con le quali il modello Chevrolet condividerà il pianale e molte componenti meccaniche. Rispetto a quest'ultime, la nuova crossover compatta di Chevrolet sarà contraddistinta da un design inedito, con un frontale caratterizzato dal nuovo family feeling della casa americana e da una linea di fiancata vagamente ispirata alla compatta Chevrolet Aveo 5 porte.

NUOVA HYUNDAI SANTA FE 2012




NUOVA HYUNDAI SANTA FE 2012 - La terza generazione della Hyundai Santa Fe debutta in questi giorni al Salone Internazionale dell'Auto di New York. Il nuovo suv di casa Hyundai si presenta al pubblico completamente rinnovato sia esternamente, con un design ispirato al nuovo corso stilistico della casa coreana sviluppato in Europa e denominato "Scultura Fluida", sia internamente con un abitacolo molto spazioso, ben rifinito e nuove dotazioni Hi-Tech. La nuova Hyundai Santa Fe 2012 (lunga 4690mm, alta 1680mm ed larga 1880mm) è caratterizzata da un aspetto dinamico che si evidenzia con la ribassata linea del tettuccio, nel parabrezza inclinato e spostato più indietro, dai finestrini posteriori curvati verso l’alto e dall’angolo del lunotto posteriore più inclinato rispetto alla generazione precedente. In Europa la gamma motorizzazzioni sarà composta da tre propulsori di ultima generazione, un benzina e due diesel, con potenze comprese fra i 150 ed i 200 cavalli. Ogni motore abbina eccellenti prestazioni ad un’altissima efficienza, limitando i consumi e riducendo le emissioni di CO2. In particolare, il super-efficiente motore diesel ‘R’ VGT da 2.0 litri (Euro 6) eroga 150 CV e ben 382 Nm di coppia massima: le emissioni CO2 sono contenute in 155 g/km. Ma anche l’altro propulsore diesel CRDi 2.2 litri è stato significativamente modificato per aumentarne l’efficienza: oggi rappresenta così il motore più “pulito” del segmento D-SUV, con emissioni di CO2 pari a soli 145 g/km. Come sul modello precedente, la nuova Hyundai Santa Fe 2012 sarà disponibile con cambio manuale a sei marce o con cambio automatico. Su questa nuova generazione, la trazione integrale entra in funzione solo in caso di necessità, distribuendo automaticamente coppia e potenza sui due assi e le quattro ruote motrici. Invece, le sospensioni posteriori autolivellanti preservano il comfort di marcia e la tenuta di strada - indipendentemente dal carico della vettura. Come ogni Hyundai in vendita in Italia, anche la Nuova Generazione “Santa Fe” sarà offerta con l’esclusivo “pacchetto” post-vendita “5 Anni di Tripla Garanzia” con chilometraggio illimitato, servizio che solo Hyundai può vantare: 5 anni di garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti. La Nuova Hyundai Santa Fe sarà commercializzata in Italia entro la fine dell'anno a prezzi molto concorrenziali.

NUOVA FIAT VIAGGIO 2012



NUOVA FIAT VIAGGIO 2012 - Fiat ha diffuso le prime immagini ufficiali della Nuova Fiat Viaggio, la nuova berlina 4 porte che verrà presentata in anteprima mondiale in occasione del prossimo Salone dell'Auto di Pechino. Il nuovo modello deriva dall'americana Dodge Dart con la quale condivide il pianale e la maggior parte delle componenti meccaniche ma sarà assemblata in Cina ed esportata in tutti i principali mercati asiatici ed in alcuni stati europei. La nuova Fiat Viaggio è caratterizzata da una lunghezza di 4679 mm, un larghezza complessiva di 1850 mm e un passo di 2708 mm; misure che hanno permesso ai tecnici Fiat-Chrysler di progettare un abitacolo molto confortevole e spazioso per 5 passeggeri. La nuova Fiat Viaggio rappresenta il nuovo punto di riferimento nel segmento C. In questa vettura Fiat trasferisce il meglio del suo know-how tecnologico, design e qualità per questo segmento, il più importante in Cina. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Fiat Viaggio sarà l'unica vettura della sua categoria ad offrire in esclusiva sofisticati propulsori turbocompressi (1.4L TJet 120 CV e 1.4 TJet 150 CV) abbinati sia al cambio manuale 5 marce sia al cambio automatico con doppia frizione a secco DDCT, sviluppato da Fiat Powertrain. Al momento non è stata confermata l'importazione della nuova Fiat Viaggio sul mercato italiano.