giovedì 31 maggio 2012

NUOVA TOYOTA YARIS HSD IBRIDA 2012




NUOVA TOYOTA YARIS IBRIDA 2012 - Debutterà in Italia nel mese di giugno 2012 la nuova versione ibrida della Toyota Yaris. Identificata dalla sigla HSD la nuova piccola ibrida di casa Toyota fa della tecnologia e dei costi di gestione contenuti i suoi veri punti forza. La nuova Yaris HDS sfrutta una versione aggiornata e ridimensionata del sistema ibrido adottato dalla Prius (l'auto ibrida più venduta al mondo) che in questo caso, abbina la potenza di un propulsore termico da 1.5 litri da 74 Cv ad un motore elettrico da 61 Cv. Nonostante la potenza totale sia di 100 Cv, la nuova Toyota Yaris ibrida non si annuncia particolarmente briosa, del resto è un'auto pensata per una guida rilassata e praticata spesso in condizioni di intenso traffico cittadino. Ed è proprio in città che la Yaris HSD riesce a dare il meglio di se, infatti in queste condizioni il motore termico viene sfruttato al minimo e si può arrivare a percorrere anche 28 chilometri con un litro di benzina con emissioni di CO2 ridotte a 79 g/km. La vettura dispone di due programmi di guida identificati dalle sigle Eco Mode e EV, selezionabili attraverso appositi pulsanti; la prima funzione limita al massimo il consumo di carburante ottimizzando l'uso del climatizzatore e riducendo le prestazioni, invece la seconda consente alla nuova Toyota Yaris HSD di viaggiare per oltre 2 chilometri (alla velocità massima di 50 km/h) in modalità completamente elettrica. Questa caratteristica, comune a tutte le vetture ibride Toyota, permette di entrare anche nelle zone a traffico limitato. L'energia necessaria ad alimentare il motore elettrico è fornita dai "pacchi" di batterie installati sotto l'abitacolo, che quindi lasciano integro il volume di carico del bagagliaio stimato in 286 litri. Come già detto, la nuova Toyota Yaris HSD ibrida sarà ordinabile da giugno 2012 ma le prime consegne avverranno con l'inizio di settembre. La gamma sarà articolata su tre allestimenti: Lounge, Lounge+ e Style; tutti dotati di serie di cambio automatico, 7 airbag, climatizzatore automatico bizona, luci diurne a Led, assistenza alla partenza in salita e telecamera posteriore. Il listino prezzi si annuncia concorrenziale: la Yaris HDS Lounge costerà 17.500 euro, praticamente come la rispettiva versione con motore diesel.

NUOVA JAGUAR XF ALIVE EDITION 2012


NUOVA JAGUAR XF ALIVE EDITION 2012 - La Jaguar XF Alive Edition è una versione speciale a tiratura limitata della berlina sportiva, in vendita sul mercato italiano a partire dal mese di maggio. Una vettura che combina alla perfezione sportività, prestazioni ed interni elegantemente raffinati.

La XF Alive Edition sarà disponibile con le motorizzazioni diesel 2.2, 3.0 e 3.0 DS ed è arricchita da alcune personalizzazioni al design ed agli interni attualmente a richiesta sugli altri modelli della gamma, ma inclusi in questa versione nel prezzo di listino. Quindi con un duplice vantaggio per il cliente di avere, da una parte una XF con una forte caratterizzazione sportiva e, dall'altra quello di poter usufruire di un prezzo estremamente vantaggioso.

Il suo carattere sportivo è esaltato da un Aerodynamic Pack che la caratterizza esteriormente per un nuovo design del paraurti anteriore con inserti neri per la griglia e le prese d'aria inferiori, nuove modanature sottoporta, lo spoiler posteriore e un nuovo paraurti posteriore scolpito (solo per le versioni 3.0 D e 3.0 DS). Nuovo anche il disegno sportivo delle lame delle prese d'aria anteriori inferiori. La XF Alive Edition monta cerchi in lega Aquila da 19". Internamente è equipaggiata con sedili anteriori sportivi in pelle martellata, regolabili elettricamente in sei posizioni per il guidatore e per il passeggero, e la pedaliera sportiva in alluminio.

Fanno parte della dotazione della XF Alive Edition, il sistema di navigazione satellitare con Hard Disk Drive da 30 gigabyte, sul quale possono essere caricati sino a 10 CD o DVD, e le soglie d'ingresso illuminate, caratterizzate da soffuse luci blu fosforo che si attivano all'apertura delle portiere.

Il prezzo di listino della XF Alive Edition parte dai 48.850 Euro (Iva e messa su strada incluse) della 2.2 D, dove a fronte di un arricchimento della dotazione per un valore pari a 7.865 Euro il prezzo finale è incrementato di appena 2.000 Euro (con un vantaggio finale per il cliente di 5.865 Euro), fino ai 58.700 Euro della 3.0 DS.

[Fonte: Ufficio Stampa Jaguar]

lunedì 28 maggio 2012

NUOVA NISSAN QASHQAI 2013


NUOVA NISSAN QASHQAI 2013 - Dopo il grande successo di vendite registrato in questi ultimi anni, Nissan presenterà la nuova generazione della Qashqai nel corso del 2013. Prodotta nello stabilimento inglese di Sunderland, la nuova crossover media di casa Nissan si presenterà al pubblico completamente rinnovata e con uno stile fortemente ispirato alla concept car Hi-Cross (nella foto) esposta al recente Salone di Ginevra. La nuova Nissan Qashqai 2013 continuerà ad essere offerta in due varianti di carrozzeria: a 5 posti e a 7 posti con passo allungato; con l'obbiettivo commerciale di mantenere l'attuale posizione di leadership nel segmento delle auto crossover di medie dimensioni. La gamma delle motorizzazioni sarà composta da propulsori di ultima generazione, potenti e poco assetati, tra i quali potrebbero figurare il nuovo motore a benzina 1.2 TCe da 115 CV di origine Renault e il motore diesel 1.6 dCi da 130 CV. La nuova Nissan Qashqai sarà commercializzata in Italia nei primi mesi del 2014.

AUTO NOVITA': scopri i nuovi modelli di suv e crossover sul sito Trendmotori.com

FIAT BRAVO 2012, ALLESTIMENTI, MOTORI, PREZZI


FIAT BRAVO 2012 - Iniziano in questi giorni le ordinazioni per la Fiat Bravo 2012 che si presenta al pubblico con una gamma rinnovata negli allestimenti, in termini sia di stile sia di dotazioni, completa nell'offerta e capace di rispondere alle diverse esigenze dei clienti. La gamma della nuova Fiat Bravo 2012 si articola su tre allestimenti (Pop, Easy e Street), otto colorazioni per la carrozzeria e sei motorizzazioni, potenti ma allo stesso tempo poco assetate di carburante. Tra i benzina figurano i propulsori: 1.4 16V da 90 Cv, 1.4 T-Jet da 120 Cv e 1.4 MultiAir da 140 Cv; mentre per quanto riguarda i diesel, i clienti possono scegliere tra il 1.6 Multijet da 105 o 120 Cv (quest'ultimo anche con cambio Dualogic). La gamma della Fiat Bravo 2012 si completa con la versione bi-fuel con alimentazione benzina/gpl spinta dal 1.4 EasyPower da 90 Cv. Il listino prezzi parte da 16.750 euro.

[Fonte: Fiatpress.com]

sabato 19 maggio 2012

NUOVA CHEVROLET TRAX 2013





NUOVA CHEVROLET TRAX 2013 - Chevrolet lancia la nuova Trax 2013, un suv dalle dimensioni compatte e dai bassi consumi, che offre il comfort di guida di una berlina e la trazione integrale tipica dei fuoristrada. Il nuovo modello Chevrolet nasce dal progetto B-SUV del Gruppo GM che ha già dato origine ad altri due suv compatti: la Buik Encore e la Opel Mokka; con le quali la Trax condivide la meccanica e i motori. Ma diversamente dalle due "sorelle", la nuova Chevrolet Trax 2013 si fa notare per il design unico della carrozzeria, caratterizzato da linee muscolose e dal frontale massiccio tipico degli ultimi modelli Chevrolet. La Trax è una World Car a tutti gli effetti, infatti viene assemblata in Corea per poi essere esportata in oltre 140 mercati.

Lunga 4,25 metri, la nuova Chevrolet Trax si presenta come un suv compatto ma molto versatile. Il volume massimo del bagagliaio è di 1.370 litri. Oltre ai sedili posteriori abbattibili separatamente (60/40), il sedile passeggero anteriore di Trax può essere abbattuto in avanti, garantendo ulteriore flessibilità. Si può scegliere tra otto combinazioni di sedute.

La gamma della nuova Chevrolet Trax 2013 è articolata su tre motorizzazioni: un propulsore turbo benzina 1.4 da 140 CV, un motore benzina aspirati 1.6 da 115 CV (in seguito disponibile anche con alimentazione a gpl) e un turbodiesel 1.7 da 130 CV. Tutte le motorizzazioni abbinate al cambio manuale saranno dotate di dispositivo Start/Stop. Il diesel 1.7L verrà offerto anche con cambio automatico a 6 rapporti. La trazione integrale 4x4 è disponibile sui modelli che montano i motori turbo benzina 1.4 o diesel 1.7.

Tra gli accessori tecnologici in dotazione alla nuova Chevrolet Trax 2013 segnaliamo il sistema di infotainment "Chevrolet MyLink", in grado di rendere disponibile il contenuto degli smartphone sullo schermo touch screen a colori ad alta risoluzione da sette pollici. MyLink sarà dotato di una app di navigazione dedicata che si può scaricare sugli smartphone compatibili e che proietterà il percorso dallo smartphone sul touch-screen del sistema.

La nuova Trax sarà in vendita dalla primavera 2013 con un listino prezzi compreso tra circa 18.000 e 25.000 euro.

Scopri i nuovi modelli di suv e crossover su Trendmotori.com

Bullis vs. Beatles. Raduno Volkswagen a Castiglione della Pescaia 2012


RADUNO VOLKSWAGEN, BULLIS VS. BEATLES - Se non è raffreddato ad aria e non ha il motore posteriore non è un maggiolino. Sabato 2 e domenica 3 giugno i Transporter T1, conosciuto agli appassionati come Bulli (nome nato dalla crasi tra Bus e Lieferwagen, furgone in tedesco), e i Typ 1, l'immortale Maggiolino (beatle o bug, in inglese), daranno vita al raduno Bullis vs. Beatles. Un ritrovo per gli amanti di questi due pezzi storici del design e dell'industria automobilistica tedesca, diventati simbolo di un'idea leggera e scanzonata di affrontare la vita. Organizzato da Bug & Bus di Roberto Grandi, nome di riferimento per i collezionisti e i proprietari, prevede la presenza di circa 50 equipaggi.

Un'occasione imperdibile per ammirare pezzi unici che arrivano in Maremma, ospitati nelle strutture del PuntAla Camping Resort, da tutta Italia. In occasioni come queste, che si propongono come un informale momento di incontro, gli appassionati si scambiano consigli sul meccanico più adatto, sul sellaio scoperto per caso, le piccole malizie e le astuzie dei collezionisti. Un mondo vastissimo per chi si è lasciato affascinare da queste auto (wagen) del popolo (volks). Solo per parlare del maggiolino o maggiolone dal 1938 al 2003 ne sono stati prodotti più di 21 milioni di esemplari in buona parte ancora funzionanti. Se è vero che un “due vetrini”, vale a dire con il lunotto sdoppiato, come lo erano i modelli prima del 1953, in perfetto stato può valere anche 30mila euro, ma per iniziare, un Messico (i modelli costruiti nel paese americano dal 1976 fino al 2003) si riesce a trovare anche a 1000 euro circolante. Insomma, una collezione a portata di molti, considerando che si tratta pur sempre di collezionismo di auto.

Gran parte dei modelli del raduno saranno degli anni ‘60 e ‘70, periodo in cui toccò il massimo splendore anche la diffusione del Bulli. Dovrebbero essere presenti, ma questo dipende dall'estro del collezionista che può decidere la mattina del raduno con quale mezzo partecipare, anche alcuni dei Transporter più ricercati, come il Samba 23 vetri. Tanto per dare un'idea, lo scorso anno, all'asta VW Classic, il più grande evento negli Stati Uniti dedicato alle vetture del marchio tedesco, un Samba 23 vetri del 1963 è stato battuto alla cifra record di 217.800 dollari. Un’eccezione, certo, ma i modelli da collezione di questa versione non scendono sotto i 40mila euro e anche per le unità più malandate, da restaurare totalmente, le quotazioni viaggiano molto sopra i 10mila euro.

L'appuntamento per gli appassionati dei mezzi che hanno mosso (e continuano a farlo) molte decine di milioni di persone è al PuntAla Camping Resort sabato 2 e domenica 3 giugno.

Per Informazioni Tatiana Gammacurta Kìnesis, tel 031.6870109, cell 335.8202598, info@kinesiscomunica.com, www.kinesiscomunica.com

[Fonte: Comunicato Ufficiale]

giovedì 17 maggio 2012

NUOVA NISSAN NOTE 2013




NUOVA NISSAN NOTE 2013 - Al Salone di Ginevra Nissan ha presentato al pubblico la Invitation, una concept car che anticipa, in modo quasi definitivo, la nuova monovolume compatta che dal 2013 sostituirà la Note. Progettata in Giappone su base Micra, la nuova generazione della Nissan Note 2013 (il nome definitivo potrebbe cambiare) sarà contraddistinta da un design moderno, con linee più muscolose ed aerodinamiche, e un abitacolo spazioso e versatile. Grazie i moderni motori di ultima generazione, la nuova Nissan Note sarà poco assetata di carburante e garantirà emissioni di C02 inferiori ai 100 grammi per chilometro. La versione di serie (nelle foto) verrà presentata ufficialmente in autunno, in occasione del prossimo Salone di Parigi 2012, per poi essere commerciata in tutta Europa entro la primavera 2013.

L'AUTO ELETTRICA INTERESSA AL 74% DEGLI ITALIANI


AUTO ELETTRICA - Secondo un’indagine condotta da Deloitte nel 2011, il 74% degli italiani è interessato alle auto elettriche e ne considera la possibilità di acquisto per i prossimi anni. Lo studio dice che i potenziali clienti sono soprattutto i giovani residenti nelle grandi città, attirati dall'auto elettrica perché conveniente, sicura e alla moda. La survey Deloitte mette in mostra come la maggior parte degli intervistati consideri i veicoli elettrici migliori rispetto ai tradizionali veicoli a combustione in termini di impatto ambientale e costi grazie anche alla disponibilità di incentivi governativi.

Secondo oltre l’80% degli intervistati, infatti, la comodità di ricarica, l’autonomia e il costo di ricarica sono estremamente o molto importanti per considerare l’acquisto o il noleggio di un'auto elettrica. Il potenziale cliente ha compreso che la ricarica della batteria è attività “time consuming” ed è disponibile a cambiare le proprie abitudini accettando l’idea di dover aspettare qualche ora rispetto ai 10 minuti per gli attuali carburanti, ma non transige sulle necessità di autonomia. La grande maggioranza del campione (74%) ha infatti aspettative di autonomia (Km 480) che attualmente il mercato non è in grado di offrire; e questo nonostante che solo l’1% degli automobilisti percorra giornalmente più di Km 320.

La vita utile della batteria e i costi connessi al cambio della stessa come alternativa alla ricarica, saranno quindi fattori importanti per il consumatore nella valutazione del “total cost of ownership”. Riguardo ai costi d’acquisto, l’indagine Deloitte mostra che il 57% del campione non è disposto a pagare di più per un'auto elettrica. A questa fetta si aggiunge un 9% disposto a pagare un extra costo fino a 400 euro. I miglioramenti dei motori a combustione e il prezzo dei combustibili avranno un impatto significativo sull’adozione dei veicoli elettrici. Se i veicoli con motore a benzina/diesel raggiungessero i 3 litri/100km, la maggior parte dei consumatori sarebbe meno propenso all’acquisto di un'auto elettrica. Di contro, se il prezzo dei carburanti aumentasse sino a 2 euro al litro, i consumatori sarebbero fortemente propensi all’acquisto o al noleggio dei veicoli elettrici.

Scopri i nuovi modelli di auto elettriche su Trendmotori.com

lunedì 14 maggio 2012

NUOVA OPEL ADAM 2013


NUOVA OPEL ADAM 2013 - Al prossimo Salone di Parigi 2012 Opel presenterà la Adam, una piccola citycar a tre porte che in gamma si posizionerà al di sotto della Corsa. Il nome Adam è stato scelto per omaggiare il fondatore della casa automobilistica tedesca: Adam Opel. Lunga 3,7 metri, la nuova Opel Adam avrà un abitacolo in grado di ospitare 4 persone e verrà offerta, oltre che con motori benzina e diesel di piccola cilindrata ma potenti, anche in una versione completamente elettrica. L'obbiettivo commerciale del nuovo modello è dare battaglia nel segmento A, quello delle citycar, che si fa di anno in anno sempre più affollato. Il debutto sul mercato italiano della nuova Opel Adam è previsto nella primavera del 2013 a prezzi che potrebbero partire da poco meno di 12.000 euro.

NUOVA ALFA ROMEO MITO UPLOAD 2012


NUOVA ALFA ROMEO MITO UPLOAD 2012 - Prende il via in questi giorni la commercializzazione dell'Alfa Romeo Mito Upload, il nuovo allestimento speciale che propone una sofisticata dotazione nel campo dell'infotainment: il sistema multimediale Blue&Me TomTom Live 2 completo di navigazione satellitare, display multitouch, servizi Live, telefono, musica, comandi vocali e al volante. La gamma della nuova Alfa Romeo Mito Upload comprende anche motorizzazioni accessibili ai neopatentati e si articola su tre propulsori a benzina: 1.4 da 70 e 78 CV, 1.4 MultiAir 105 CV; due turbodiesel multijet: 1.3 JTDM da 85 e 95 CV; e  la versione bi-fuel benzina/gpl spinta dal 1.4 GPL Turbo 120 CV. Tutte le Alfa Romeo Mito Upload offrono si serie, oltre al già citato sistema multimediale di navigazione integrato sulla plancia, anche il climatizzatore, il Sound System con 6 altoparlanti, l'esclusivo differenziale elettronico Alfa Q2, l'ESP , 7 airbag e il dispositivo anti-colpo di frusta. Esteticamente le Mito in allestimento Upload sono caratterizzate nuovi cerchi in lega leggera Silver Style da 16", calotte specchi e cornici fari anteriori e posteriori con trattamento Cromo Satinato. Il listino prezzi della nuova Alfa Romeo Mito Upload parte da 15.830 euro (chiavi in mano) con propulsore 1.4 da 70 CV per raggiungere i 20.600 euro (chiavi in mano) della versione equipaggiata con il 1.4 GPL Turbo 120CV.

[Fonte: alfaromeopress.com]

sabato 12 maggio 2012

NUOVA MAZDA 6 2013



NUOVA MAZDA 6 2013 - Mazda ha presentato ufficialmente la nuova 6 Sedan (berlina 4 porte) al recente Salone di Mosca. Il nuovo modello del costruttore giapponese è atteso sui mercati europei entro la primavera del 2013 con una gamma articolata su due propulsori a benzina: 2.0 da 150 CV, 2.5 da 192 CV; e il motore turbodiesel da 2.2 litri offerto in due step di potenza: 150 e 175 CV, tutti dotati del sistema Stop&Start e dell'innovativa tecnologia SkyActiv. Allo studio anche un sistema per il recupero dell'energia in frenata e una versione ibrida plug-in. La nuova Mazda 6 2013 sarà caratterizzata da un look decisamente sportivo e verrà inizialmente commercializzata in tre varianti di carrozzeria: hatchback a 5 porte, berlina 4 porte e station wagon. Allo studio anche una versione coupè.

NUOVA SUZUKI JIMNY CROSSOVER 2013


NUOVA SUZUKI JIMNY 2013 - In occasione dello scorso Salone dell'Auto di Dehli, Suzuki ha presentato in anteprima mondiale la concept car XA Alpha che prefigura in modo quasi definitivo un crossover compatto a 5 porte di prossima produzione. Il nuovo modello, progettato su base Swift, è caratterizzato da una lunghezza inferiore ai 4 metri e da design decisamente giovanile; nella futura gamma del costruttore giapponese potrebbe sostituire il piccolo fuoristrada Jimny ormai giunto a fine carriera. Il nuovo crossover compatto Suzuki dovrebbe essere assemblato in India in joint-venture con Maruti a partire dal 2013 ed essere commercializzato sui mercati mondiali, Europa compresa, a partire dalla primavera del 2014.

Scopri i nuovi modelli di suv e crossover su Trendmotori.com

NUOVA FIAT PANDA GPL 2012


NUOVA FIAT PANDA GPL 2012 - A tre mesi dal lancio commerciale della nuova Fiat Panda, la gamma si arricchisce con la nuova versione a Gpl, denominata EasyPower e spinta dal motore 1.2 da 69 CV bi-fuel (benzina/Gpl). Il propulsore della nuova Fiat Panda Gpl 2012 dispone di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del Gpl, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. Tutto ciò contribuisce a fare della nuova Fiat Panda Gpl EasyPower una vettura dai ridotti livelli di CO2 (107 g/km) e dai consumi contenuti (6,6 litri/100 km nel ciclo combinato), entrambi i valori sono registrati con l'alimentazione a Gpl. L'impianto a gas sfrutta un serbatoio di tipo toroidale (a ciambella), alloggiato nel vano della ruota di scorta (sostituita dal kit di riparazione), con una capacità di 30,5 litri (il valore tiene già conto del limite dell'80% del riempimento del serbatoio previsto dalla normativa vigente) alla quale fa riscontro un'autonomia complessiva (benzina + Gpl) pari a 1.345 Km. La nuova Fiat Panda Gpl 2012 viene commercializzata in tre livelli di allestimento: Pop, Easy e Lounge; con prezzi (chiavi in mano) a partire da 12.200 Euro.

[Fonte: fiatpress.com]

NUOVA GAMMA OPEL GPL-TECH 2012


NUOVA GAMMA OPEL GPL-TECH 2012 - Opel amplia e potenzia la propria gamma a Gas Petrolio Liquefatto (GPL). Adesso è infatti possibile ordinare Astra 5 porte, Astra Sports Tourer e Meriva con il nuovo motore 1.4 GPL-TECH Turbo, potente e allo stesso tempo economico.

Questo propulsore può funzionare in modalità GPL e benzina ed è disponibile con due livelli di potenza: da 103 kW/140 cv con 200 Nm di coppia su Astra berlina e Sports Tourer e da 88 kW/120 cv (175 Nm) su Meriva. In modalità GPL, le emissioni di CO2 di questo motore a norma Euro 5 nel ciclo misto sono pari a soli 124 g/km per Meriva, 129 g/km per Astra 5 porte e 132 g/km per Astra Sports Tourer.La tecnologia GPL-TECH applicata all’unità 1.4 Turbo consente di coniugare alla perfezione il piacere di guida e la dinamica di un motore turbo alla economicità tipica del GPL.

Infatti le versioni GPL-TECH Turbo mantengono le stesse prestazioni sia in modalità benzina che in modalità GPL, senza nessun compromesso.

I prezzi di Astra berlina 1.4 GPL-TECH Turbo partono da 21.750 Euro, per Astra Sports Tourer GPL-TECH Turbo da 22.650 Euro e per Meriva GPL-TECH Turbo da 20.450 Euro (prezzi di listino, IVA inclusa).

Questi modelli debuttano dopo la Corsa 1.2 GPL-TECH 3 e 5 porte, presentata nel giugno 2011, che ha segnato l’avvio della nuova generazione Euro 5 GPL-TECH di Opel ; . Corsa 1.2 GPL-TECH tre porte eroga 61 kW/83 cv in modalità GPL con emissioni di CO2 pari a soli 110 g/km enel 2011, risulta essere la vettura alimentata a GPL più venduta in Italia raggiungendo una quota di mercato del 32 per cento nel Luglio-Dicembre

Nell’autunno del 2012, la gamma Opel GPL-TECH si amplierà ulteriormente con le versioni 1.4 GPL-TECH Turbo di Zafira Tourer e Insignia.

[Fonte: http://media.gm.com]

sabato 5 maggio 2012

NUOVA RENAULT CLIO 2013


NUOVA RENAULT CLIO 2013 - La nuova generazione della Renault Clio verrà presentata ufficialmente in autunno, in occasione del Salone Internazionale dell'Auto di Parigi (29/9 - 14/10/2012). Il nuovo modello sarà caratterizzato da un design moderno e dinamico firmato dallo stilista Laurens van den Acker e vagamente ispirato alla Zoe, la nuova auto elettrica compatta prodotta dalla casa francese. Completamente rinnovati anche gli interni, la Nuova Renault Clio 2013 vanterà un abitacolo realizzato con cura e spazioso per 5 passeggeri; il cruscotto includerà una consolle centrale con ampio display attraverso il quale si potranno gestire i numerosi sistemi Hi-Tech previsti di serie o in optional a seconda degli allestimenti. La nuova Renault Clio sarà commercializzata in Italia con una gamma articolata su motori di ultima generazione come il nuovo propulsore turbo-benzina a tre cilindri da 900cc TCe da 90 CV, l'evoluto 1,2 litri TCe turbo-benzina da 115 CV ed il diesel 1.5 dCi proposto in due step di potenza, 75 e 90 CV. In un secondo momento arriverà anche una versione con alimentazione ibrida. Prezzi da circa 12.000 euro.

NUOVA MERCEDES CLASSE A 2012



NUOVA MERCEDES CLASSE A 2012 - Con la nuova generazione della Mercedes Classe A, presentata in anteprima in occasione del recente Salone di Ginevra 2012, la casa tedesca cambia radicalmente strategia abbandonando la formula della carrozzeria monovolume (da ora in poi riservata solo alla Mercedes Classe B) in favore di una più tradizionale versione berlina a 5 porte. Lo scopo commerciale è dare battaglia a modelli di successo come BMW Serie 1, Nuova Audi A3 e Volvo V40 posizionando un modello compatto di segmento Premium in ogni nicchia di mercato. Infatti, sfruttando la nuova piattaforma già condivisa con la Nuova Classe B, Mercedes darà vita a una famiglia di modelli molto articolata che comprenderà una berlina-coupè 4 porte (anticipata dal prototipo Mercedes Concept Style Coupè), una compatta sportiva a 3 porte, commercializzata anche in versione cabriolet, e una compatta crossover. La nuova Mercedes Classe A 5 porte vanta un design moderno e dinamico e interni spaziosi, realizzati con cura e materiali di qualità. La gamma comprenderà solo propulsori di ultima generazione, tra i quali i motori turbo benzina da 1.6 e da 2.0 litri e un turbodiesel da 2.2 litri. La commercializzazione in Italia della Nuova Classa A è prevista entro la fine dell'anno con  prezzi a partire da circa 25.000 euro.

NUOVA ALFA ROMEO CROSSOVER 2014

martedì 1 maggio 2012

SUV E AUTO CROSSOVER, I NUOVI MODELLI


SUV E AUTO CROSSOVER, I NUOVI MODELLI - Nonostante la crisi che da alcuni anni attanaglia il mercato dell'auto, c'è un segmento di mercato che non fa registrare una contrazione delle immatricolazioni: è quello dei suv (sport utility vehicle) e delle auto crossover.

Sarà la voglia di apparire o la reale necessità di possedere un veicolo versatile, fatto sta che questo genere di automobili riscuote sempre più successo tra gli automobilisti italiani e contribuisce in modo determinante a mantenere sufficientemente alte le vendite di auto nuove.

Uno dei punto di forza delle auto crossover (termine che deriva dall'unione di due parole inglesi: cross e over) è quello di unire la facilità di guida di una berlina con la possibilità di affrontare percorsi sterrati (caratteristica tipica dei suv), oppure offrire una versatilità da monovolume vantando una carrozzeria dalle linee sportive.

In Italia il settore delle auto crossover è nato nel 2006 con la commercializzazione della Nissan Qashqai, modello innovativo e relativamente economico che ha immediatamente riscosso un grande successo di vendite tanto da convincere molte altre case automobilistiche a progettare modelli dalle caratteristiche simili.

Inizialmente pensati per le grandi famiglie, i moderni suv e crossover si fanno sempre più compatti, quindi adatti e agili anche nel traffico cittadino, e più ecologici con versioni a propulsione ibrida o ad alimentazione a gas (metano o gpl).

Il fenomeno delle auto crossover e dei suv non si può più considerare una delle tante mode passeggere e le case automobilistiche lo sanno bene, infatti si contano a decine i nuovi modelli pronti al debutto o in arrivo entro i prossimi due anni.