giovedì 28 giugno 2012

PEUGEOT 208 AUTO UFFICIALE DEGLI MTV DAYS 2012 DI TORINO


PEUGEOT 208, MTV DAYS 2012 TORINO - Dopo aver festeggiato il lancio della nuova 208 con un grande evento che ha visto protagonista Bob Sinclar lo scorso aprile, Peugeot conferma la sua vicinanza con il mondo della musica mettendo a disposizione, durante gli MTV DAYS 2012, alcune Peugeot 208 per gli spostamenti della produzione e dei protagonisti degli eventi.

Peugeot 208 sarà, quindi, official car dell’edizione 2012 degli MTV Days, il Festival di MTV Italia dedicato alla musica in tutte le sue forme ed espressioni, di scena il 28, 29 e 30 giugno 2012 a Torino con concerti, incontri, conferenze e tante altre attività legate al mondo della musica.

Programma concerti MTV Days 2012 a Torino

NUOVA HYUNDAI I10 BLUE DRIVE GPL 2012


NUOVA HYUNDAI I10 BLUE DRIVE GPL 2012 - Debutta in questi giorni sul mercato la nuova Hyundai i10 in versione Blue Drive Gpl, spinta dal motore a benzina da 1.1 litri e 69 CV ed equipaggiata con impianto a Gpl progettato ed installato da BRC e garantito dal costruttore.

La Hyundai i10 Blue Drive Gpl, perfetta nel traffico cittadino, è stata pensata anche per ridurre al minimo i costi di esercizio. A fronte di prestazioni di tutto rispetto per un'utilitaria (velocità massima: 156 km/h - accelerazione 0-100: 15 sec), la i10 Blue Drive percorre, nel ciclo combinato, fino a 21 km/l con un litro di benzina e 14,4 km/l con un litro di Gpl.

La gamma della nuova Hyundai i10 Blue Drive Gpl è articolata da tre allestimente (Like, Classic e Sound Edition) con un listino prezzi compreso tra 10.250 e 12.300 euro.

AUTO A DIESEL, IBRIDE O A GAS? LA CRISI PREMIA LE AUTO A GPL

Il 2012 si è caratterizzato come l’anno nero per i rincari di diesel e benzina impattando negativamente sul numero di immatricolazioni e sull’utilizzo sempre meno frequente delle auto di proprietà da parte del consumatore. AutoXY, il primo motore di ricerca di auto usate e nuove in Italia, ha analizzato la propensione di acquisto degli italiani in questo particolare momento di crisi economica. Il principale dato che emerge è come il caro carburante ha influenzato le modalità di scelta degli italiani, trovando nelle auto alimentate a combustibili alternativi una possibile soluzione.

Il 46,8% degli intervistati – quasi un italiano su due - sceglierebbe, infatti, di acquistare un’auto alternativa, dato questo che rivela come gli italiani abbiano maturato una maggiore consapevolezza del mercato delle auto in grado di permettere agli automobilisti un notevole risparmio in termini di carburante nonché di emissioni di CO2. Alle vetture alternative seguono quelle diesel a cui si affiderebbe il 44,3% del campione. Nonostante il prezzo di benzina e diesel quasi si equivalga, quest’ultime promettono consumi minori, battendo di gran lunga la scelta di un’auto a benzina selezionata solo dall’8,9% degli utenti.

Ma nel mondo ancora non troppo conosciuto delle alternative, su cosa si orientano gli italiani? Il GPL si posiziona al primo posto, selezionato da ben il 45,3% degli intervistati, le auto a metano e le nuove auto ibride seguono a ruota, scelte rispettivamente dal 29,5% e dal 15,4% degli automobilisti italiani. Solo il 7,3% acquisterebbe un’auto elettrica, mentre il 2,5% opterebbe per le più particolari a idrogeno o etanolo, dato che sottolinea come il mercato di queste auto sia ancora poco diffuso soprattutto per i costi vertiginosi che ne implica l’acquisto.

Sicuramente la scelta che conduce gli italiani verso l’acquisto di nuove tipologie di auto è dettata dal periodo di crisi che sta attraversando il Paese in questo momento: ben il 59%, cambierebbe la propria vettura per un’altra alimentata in maniera alternativa al fine di consumare meno e quindi risparmiare denaro. Non manca però chi ha a cuore il futuro dell’ambiente e desidera inquinare meno (23,7%), mentre in pochi credono nell’innovazione tecnologica (11,1%) e nell’efficienza di queste vetture (6,2%).

“In un periodo di crisi generale in cui i prezzi di benzina e diesel sono arrivati alle stelle, gli italiani danno maggiore importanza alla scelta delle auto considerando maggiormente il punto di vista economico. Come non mai la ricerca di prezzi di gestione più contenuti è in cima ai desideri degli automobilisti: in futuro avremo a che fare con un consumatore non solo attento al risparmio, me sempre più orientato ad un consumo critico e consapevole. L’idea di un auto che va cambiata ogni due anni, di grossa cilindrata e che non rispetta l’ambiente sembra destinata a scomparire” afferma Boris Cito, CEO di AutoXY. “Vediamo, quindi, come la situazione economica attuale cambia profondamente i bisogni del mercato, dato questo fondamentale per le case automobilistiche e i concessionari”.

[Fonte: Comunicato Ufficiale]

NUOVA FIAT BRAVO 2013


NUOVA FIAT BRAVO 2013 - Debutta in questi giorni sul mercato la nuova Fiat Bravo M.Y. 2013, con un'offerta rinnovata negli allestimenti, nello stile e nelle dotazioni, per rispondere in modo sempre più completo alle esigenze della clientela.

La gamma della nuova Fiat Bravo 2013 è articolata su tre allestimenti (Pop, Easy e Street), 8 tinte per la carrozzeria e 6 motori, benzina e diesel di ultima generazione e omologati Euro 5: 1.4 16v da 90 CV, 1.4 T-Jet 16v da 120 CV, 1.4 MultiAir Turbo 16v da 140 CV, 1.6 Multijet 16v da 105 e 120 CV (quest'ultimo anche con cambio Dualogic) e 1.4 16v EasyPower (benzina/GPL) da 90 CV. I prezzi di vendita della nuova Fiat Bravo 2013 partono da 16.750 euro (chiavi in mano) per la versione "base" 1.4 16v da 90 CV in allestimento "Pop" per arrivare i 23.250 euro (chiavi in mano) della Bravo 1.6 Multijet 120 CV Street.

Nella prima fase di lancio commerciale, fino al 31 luglio 2012, grazie a Fiat e alla sua Rete di vendita italiana, la gamma della Fiat Bravo 2013 viene offerta ad un prezzo promozionale base di 12.900 euro (chiavi in mano) in caso di permuta o rottamazione, offerta non cumulabile con altre iniziative in corso.

[Fonte: fiatpress.com]

RICERCA DIRECT LINE, ATTI VANDALICI SULLE AUTOMOBILI


RICERCA DIRECT LINE - Si parla tanto dei danni subiti alle proprie vetture, ma mai nessuno confessa di essere proprio lui “il vandalo”. Almeno fino ad ora. La ricerca di Direct Line svela che più di un italiano su 10 (14%) confessa di aver compiuto atti vandalici su un’altra auto. C’è chi ha danneggiato una vettura rigando la carrozzeria (7%), chi ha colpito uno specchietto retrovisore (3%) e chi ha rotto tergicristalli (2%). Altri bersagli, fortunatamente meno gettonati, sono i vetri e le gomme dell’auto (entrambi con l’1%).

Analizzando i risultati dello studio si scopre che le donne riconoscono nell’8% dei casi di aver rigato almeno una volta la carrozzeria di un’auto, mentre il 4% degli uomini ammette di aver danneggiato uno degli specchietti.

Se si sposta l’attenzione sull’età degli intervistati a sorpresa emerge che il 5% degli under25 confessa di aver provocato danni ad una carrozzeria, percentuale che sale a 10% tra i 25-35enni, a sottolineare che l’atto vandalico non sempre viene compiuto in giovane età o per istinto di ribellione.

Secondo i risultati della ricerca l’86% degli italiani assicura di non aver mai causato volontariamente danni ad un’altra auto, anche se i dati Direct Line riguardo le denunce per atti vandalici fanno registrare un aumento del 22% nel 2012 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’analisi della compagnia di assicurazioni Direct Line offre anche uno spaccato regionale, da cui emerge che cagliaritani (8%) e dei romani (6%) detengono il primato tra quelli che hanno rigato almeno una volta la carrozzeria, palermitani (10%) e bolognesi (7%) il primato per danneggiamento degli specchietti, mentre torinesi (3%) e fiorentini (2%) il triste primato del taglio delle gomme. Non si sono salvati bresciani (4%) e veronesi (4%) che preferiscono accanirsi più di altri su vetri e tergicristalli.

[Fonte: Social Media & Digital PR - Team Leader]

martedì 26 giugno 2012

Toyota GT86 1st Edition

                                

Toyota GT86

Toyota torna nel segmento delle sportive compatte e lo fa con la nuova GT86, una coupè 2+2 a trazione posteriore caratterizzata da un design della carrozzeria molto grintoso e dal baricentro basso. Progetta per garantire il massimo piacere di guida, la nuova Toyota GT86 è stata studiata da un  team di ingegneri con la passione per l'automobilismo e perfezionata in ogni suo componente grazie ai feedback ricevuti dai piloti professionisti durante i lunghi test effettuati sul circuito del Nurburgring in Germania.

Rock'n road ! Spinta dal motore Boxer 4 cilindri a benzina da 2.0 litri in grado di erogare 200CV, la Nuova GT86 regala emozioni sa vera supercar: può raggiungere una velocità massima di 226 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7.6 sec.

Toyota Gt86 1st Edition

Nella prima fase di lancio sul mercato Toyota ripropone il concetto di  edizione limitata commercializzando la GT86 1st Edition, un allestimento speciale prodotto soli 86 esemplari ed acquistabile soltanto online sul sito gt86.toyota.it dal 15 maggio al 30 di giugno 2012 al prezzo irripetibile di 29.000 euro.

Ogni Toyota GT86 1st Edition sarà personalizzata con il badge inserito sulla console riportante il numero dell'esemplare e il nome del proprietario e sarà caratterizzata dall'esclusiva tinta della carrozzeria "lightning red" con stripes in nero opaco sul cofano e sul tettuccio.


Toyota GT86 1st Edition

Gli accessori di personalizzazione previsti dalla GT86 1st Edition completano una dotazione di serie più che completa che comprende: sei airbag, ABS + EDB + BA, controllo di stabilità e trazione disinseribile, climatizzatore automatico bi-zona, sistema audio Touch&Go con Navigatore integrato con porta USB, cerchi da 17 pollici in lega con pneumatici 215/45, differenziale a slittamento limitato "Torsen", 4 freni a disco, fari bi-xeno e LED luci diurne integrate, pulsante di avviamento del motore, cruis control, servosterzo progressivo.

Incluso nel prezzo  anche il corso di guida sportiva GT86 Academy attraverso il quale si potrà imparare a divertirsi su strada in piena sicurezza seguendo i consigli di piloti e collaudatori professionisti.




Articolo sponsorizzato

                               

domenica 24 giugno 2012

NUOVA TOYOTA PRIUS PLUS 7 POSTI 2012




NUOVA TOYOTA PRIUS+ MONOVOLUME - Dopo la Yaris HSD la gamma delle auto ibride Toyota si allarga con l'arrivo della nuova Prius Plus Hybris, una monovolume ibrida dalle dimensioni compatte ma molto versatile e spaziosa. Spinta dal sistema ibrido "Hybrid Sinergy Drive Toyota" che abbina un motore termico a benzina VVT-i da 1.8 litri e 99 Cv ad un motore elettrico da 82 Cv, per una potenza complessiva di 136 Cv, la nuova Toyota Prius Plus è equipaggiata con un cambio E-CVT senza frizione e tre programmi di marcia: l'EV per viaggiare in modalità esclusivamente elettrica per brevi tragitti, Eco per privilegiare i consumi, Power per la massima potenza. Il consumo medio dichiarato dalla casa giapponese è pari a 24,3 km con un litro di carburante con emissioni di C02 contenute in 96 gr/km. La nuova Toyota Prius Plus vanta l'abitabilità e la versatilità tipica di una monovolume, l'abitacolo può ospitare fino a sette passeggeri disposti su tre file di sedili. La seconda fila è composta da tre sedili singoli, scorrevoli e reclinabili, mentre i posti della terza fila sono a scomparsa sotto il pavimento. Il volume del bagagliaio è compreso tra 232 litri in configurazione 7 posti e 1750 litri. La gamma della nuova Toyota Prius Plus ibrida è articolata su due allestimenti (Active e Lounge) con prezzi a partire da 30.400 euro.

sabato 16 giugno 2012

NUOVA TOYOTA AURIS 2013




NUOVA TOYOTA AURIS 2013 - Nei giorni scorsi Noticias Automotivas ha pubblicato in anteprima le prime immagini della nuova generazione della Toyota Auris; il nuovo modello verrà presentata in autunno, in occasione del prossimo Salone di Francoforte, per poi arrivare nelle concessionarie europee nel corso del 2013. Il design della nuova Toyota Auris si evolve seguendo il nuovo corso stilistico della casa giapponese, con un frontale ispirato alla nuova Yaris e una carrozzeria dalle linee più muscolose e sportive rispetto l'attuale modello. Le dimensioni esterne cresceranno di qualche centimetro, sia in lunghezza che in larghezza, mentre l'altezza si abbasserà di circa 5 cm. La gamma della nuova Toyota Auris 2013 si articolerà su propulsori di ultima generazione, benzina da 1.3 e 1.6 litri e turbodiesel da 1.6 e 2.0 litri. Non mancherà la versione ibrida, spinta da un'evoluzione del Toyota Hybrid System Drive adottato dalla Prius.

venerdì 8 giugno 2012

RENAULT, NUOVO CROSSOVER NEL 2013?


RENAULT, NUOVO CROSSOVER NEL 2013? - Renault starebbe progettando un nuovo crossover compatto, basato sulla piattaforma della Nissan Juke, che dovrebbe essere presentato nel corso del 2013. Il nuovo modello dovrebbe ispirarsi alla concept car Captur, mostrata al pubblico in occasione del Salone di Ginevra del 2011, ed essere declinato in due varianti di carrozzeria, 3 e 5 porte. Il nuovo crossover compatto di casa Renault, oltre a soddisfare una domanda in costante crescita per questo tipo di veicoli, avrebbe il compito commerciale di sostituire la Modus, monovolume che non ha riscosso il successo di vendite preventivato, e contrastare l'arrivo del crossover Peugeot 2008.

giovedì 7 giugno 2012

LA NUOVA BMW SERIE 3 2012 MONTA GOMME BRIDGESTONE


BMW SCEGLIE BRIDGESTONE - I pneumatici Bridgestone sono stati scelti per la nuova BMW Serie 3 lanciata sul mercato europeo a febbraio 2012. Sicurezza ed equilibrio di prestazioni sono i temi che caratterizzano i pneumatici standard e Run Flat (RFT) di Bridgestone per l’intera gamma BMW Serie 3.

Sulla nuova BMW Serie 3 saranno montati pneumatici Potenza S001 RFT ultra high-performance disponibili in sei misure: per cerchi da 17”, 18” e 19”. Bridgestone, inoltre, fornisce in due misure le versioni standard e RFT del Turanza ER300A Ecopia per cerchi da 16”.

“Siamo fieri di poter continuare la lunga collaborazione con BMW sullo sviluppo di pneumatici premium touring e high-performance. Oggi, quasi tutti i modelli BMW, di tutte le gamme, utilizzano pneumatici Bridgestone convenzionali e RFT come primo equipaggiamento”, ha dichiarato Edwin Van der Stad, Direttore vendite, Consumer Business Unit di Bridgestone Europe.

[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone]

AUTO IBRIDE TOYOTA


AUTO IBRIDE TOYOTA - Al 30 aprile 2012 le vendite cumulative di veicoli full hybrid hanno raggiunto quota 4 milioni, di cui più di 400 mila solo in Europa.

Partito nel 1997 come un semplice prototipo di nicchia, oggi è a pieno titolo una proposta mainstream nel panorama mondiale dell’automobilismo. E’ il motore ibrido Toyota, che dal primo minibus lanciato in Giappone, oggi in tutto il mondo è sinonimo di consumi ridotti, rispetto dell’ambiente, prestazioni di livello; allargato ad una gamma sempre più ampia di veicoli per venire incontro alle esigenze di ogni tipologia di automobilista.

Attualmente, Toyota possiede un’offerta composta da 19 veicoli full hybrid in circa 80 paesi nel mondo. Quest’anno, i veicoli full hybrid rappresentano circa il 15% delle vendite globali di Toyota e in Europa il 10% delle vendite totali di veicoli Toyota e Lexus.

Al 30 Aprile 2012, Toyota ha calcolato che i suoi veicoli full hybrid, dal 1997 ad oggi, abbiano garantito un risparmio di circa 26 milioni di tonnellate di emissioni di CO2, considerate come la causa principale del cambiamento climatico globale, rispetto a quelle che sarebbero state emesse da veicoli benzina dalle dimensioni e prestazioni paragonabili ai veicoli in oggetto.

L’impegno di Toyota verso la mobilità sostenibile continua, con il prossimo lancio di altri tre modelli ibridi come la, Yaria HSD, la Prius+ da 7 posti e la Prius Plug-in, che al motore ibrido unisce la possibilità di ricaricare le batterie dalle normali prese elettriche.

[Fonte: Toyota.it]

Scopri tutte le auto ibride in vendita in Italia su Trendmotori.com.

mercoledì 6 giugno 2012

NISSAN E SCHNEIDER COLLABORANO PER LA RICARICA DELLE AUTO ELETTRICHE


AUTO ELETTRICHE NISSAN - In occasione dell'avvio della commercializzazione del modello elettrico Nissan LEAF, presso i concessionari attualmente abilitati alla vendita della nuova vettura, sarà disponibile un pacchetto "chiavi in mano" per gestire al meglio un importante aspetto della mobilità elettrica, ovvero la ricarica del veicolo. L’accordo stipulato con Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, permetterà a NISSAN di offrire un pacchetto relativo all'acquisto di una stazione di ricarica domestica EVlink di Schneider Electric ad un prezzo convenzionato, comprensivo di installazione da parte di un network di installatori qualificati EVpro, senza dover cambiare il proprio fornitore di energia.

Nissan LEAF è un veicolo 100% elettrico, nato su una piattaforma dedicata e non è la trasformazione di un veicolo con motore a combustione interna. LEAF è una vettura 5 posti, con una autonomia di 175km e raggiunge una velocità di 145km/h.Diverse sono le modalità di ricarica disponibili per la Nissan LEAF, attraverso le seguenti soluzioni che incontrano tutte le possibili esigenze dei clienti.

Ricarica rapida: utilizzando specifiche stazioni di ricarica è possibile portare l’autonomia di LEAF da 0 all’80% in meno di 30 minuti.

Ricarica Pubblica: ricarica effettuata sul suolo stradale presso le colonnine pubbliche. La ricarica avviene con 16A e impiega circa 6/8 ore.

Ricarica domestica con Home Box: soluzione consigliata da Nissan, attraverso uno specifico dispositivo da 3,2kW, che garantisce una ricarica a 16A in circa 8 ore. Questa tipologia offre la massima sicurezza ed è la soluzione che Nissan propone alla clientela presso la propria rete di vendita.

La rete dei concessionari Nissan è stata appositamente formata alla commercializzazione delle auto elettriche, grazie alla partnership con Schneider Electric, è in grado di proporre sistemi per la ricarica privata. Per i veicoli come LEAF, che assorbono 3,2kW e necessitano di un tempo di ricarica di 6-9 ore è, infatti, opportuno prevedere un’infrastruttura di ricarica dedicata. Mediante le concessionarie Nissan il cliente può essere messo in contatto con un installatore qualificato della rete Schneider Electric EVpro, che provvederà all’installazione del terminale di ricarica EVlink.

Fra i principali vantaggi delle stazioni di ricarica Schneider Electric c’è la tranquillità di ricaricare rapidamente e in totale sicurezza il proprio veicolo elettrico. La stazione di ricarica studiata per ambiti residenziali consente una ricarica a 16 A – 230V, molto più veloce e sicura rispetto all’utilizzo di un cavo occasionale (EVSE) limitato a 10A -230 V.

Un controller interno alla stazione garantisce la corretta gestione di tutto il processo di ricarica, mentre un intuitivo pannello a LED consente di avviare, arrestare o verificare l’avanzamento della ricarica, in totale sicurezza. Il terminale EVlink , insieme al cavo dedicato è proposto ad un prezzo consigliato, disponibile presso la Rete Nissan, che comprende anche l’installazione, affidata alla rete di installatori qualificati EVpro. Il terminale EVlink non richiede un allaccio dedicato, a condizione che la potenza contrattuale sia sufficiente a coprire sia gli assorbimenti per la ricarica del veicolo (3,2kW), sia quelli delle utenze pre-esistenti.

[Fonte: Ufficio Stampa Nissan Italia]

NUOVA OPEL ASTRA 4 PORTE 2012


NUOVA OPEL ASTRA 4 PORTE - Opel ha diffuso in questi giorni le prime immagini dell'Astra Sedan, la nuova versione 4 porte che sarà introdotta sul mercato italiano entro la fine di Giugno 2012. Derivata dalla Buik Verano (riservata ai mercati di Cina e Nord America), la nuova Opel Astra 4 porte è lunga 4.65 metri, 23 cm in più dell'Astra a 5 porte, rispetto alla quale può vantare un volume del bagagliaio notevolmente superiore, 460 contro 370. Le modifiche alla parte posteriore non hanno rovinato il design della vettura, uno dei punti di forza dell'attuale Astra, che rimane molto elegante e slanciato; il posteriore è ora caratterizzato dal lunotto fortemente inclinato, dallo spoiler integrato nel bagagliaio e dal particolare disegno del paraurti e dei fari "ad ala" che contribuiscono ad evitare quell'impressione di pesantezza che caratterizza altre berline 4 porte dello stesso segmento. La gamma della nuova Opel Astra Sedan sarà articolata su quattro motorizzazioni: due propulsori a benzina da 100 e 140 cv, abbinabili anche al cambio automatico a 6 rapporti, e due motori diesel 1.7 CDTI da 110 e 130 cv. Le due Opel Astra 4 porte ecoFLEX diesel sono dotate di serie del sistema Start&Stop e di altre tecnologie per incrementare l’efficienza e ridurre i consumi a soli 3,7 litri di gasolio per 100 chilometri, che equivalgono a emissioni di CO2 di soli 99 g/km. Oltre a questa ampia offerta di motorizzazioni, all’inizio del 2013 la nuova Astra 4 porte sfrutterà il lancio del nuovo, potente e sofisticato motore a benzina quattro cilindri SIDI ECOTEC di Opel, un propulsore di 1.6 litri altamente efficiente e dotato di turbocompressione ed iniezione diretta.

[Fonte: http://media.gm.com]