sabato 22 dicembre 2012

NUOVA SKODA OCTAVIA 2013






NUOVA SKODA OCTAVIA 2013 - Svelata ufficialmente la nuova generazione della Skoda Octavia, attesa nelle concessionarie italiane nel corso del 2013. Il nuovo modello sfoggia un design moderno ed elegante e cresce nelle dimensioni esterne (+9 cm in lunghezza, + 4,5 cm in larghezza, + 10 cm il passo) a tutto vantaggio dello spazio a disposizione dei passeggeri e della capacità di carico del bagagliaio.

Con l'ingresso in gamma della Skoda Rapid, una berlina di medie dimensioni appartenente al segmento C e derivata dalla Volkswagen Jetta, la nuova Skoda Octavia può ora rivaleggiare ad armi pari con le vetture di dimensioni simili proponendo allestimenti ricchi e accessori innovativi come l’Adaptive Cruise Assistant, un sistema che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; l’Intelligent Light Assistant per la gestione automatica dei fari abbaglianti; l’Automatic Parking Assistant che aiuta il guidatore nelle fasi di parcheggio. Sulla nuova Skoda Octavia 2013 la tecnologia viene sfruttata anche per aumentare ai massimi livelli la sicurezza di guida, infatti la vettura può essere equipaggiata con vari sistemi di controllo che aiutano il guidatore in caso di difficoltà con lo scopo di evitare gli incidenti o ridurne le conseguenze. Tra questi sistemi vanno segnalati il Driver Activity Assistant che riconosce la stanchezza di chi sta al volante, il Lane Assistant che aiuta a mantenere la corsia, il Multicollision-braking e il Front Assistant per le frenate d'emergenza e il cofano attivo per migliorare la protezione dei pedoni in caso d'impatto.

La gamma della nuova Skoda Octavia per l'Italia sarà articolata su 8 motorizzazioni, quattro propulsori a benzina della famiglia TSI e quattro turbodiesel, tutti di nuova generazione e dotati (tranne i motori meno potenti) del sistema Start/Stop di serie. Tra i propulsori più apprezzati dagli italiani figurerà sicuramente il nuovo 1.6 TDI da 110 CV che nella versione denominata GreenLine garantisce consumi molto bassi (3,4 l/100 km di gasolio) e ridotte emissioni di CO2 (89 g/km). Entro la fine del 2013 la gamma delle versioni ecologiche dovrebbe ampliarsi con l'arrivo della versione con alimentazione a metano, verosimilmente spinta dal motore a benzina 1.4 TSI da 150 CV già utilizzato su altre vetture del Gruppo Volkswagen.

Nuova Toyota Auris

 
Presentata in anteprima mondiale in occasione dello scorso Salone Internazionale dell'Auto di Parigi 2012, la nuova generazione della  Toyota Auris arriva nelle concessionarie italiane in queste settimane presentandosi al pubblico totalmente rinnovata nel look e nei contenuti. Il design della carrozzeria, fedele al nuovo corso stilistico del costruttore giapponese, si è fatto più dinamico e sportivo con linee nette e personali, specie nella parte posteriore. Il frontale, fortemente ispirato alla piccola Yaris, è caratterizzato dal cofano basso e piuttosto inclinato, con fari sottili e il marchio Toyota che sovrasta una grande presa d'aria inferiore. Rispetto alla precedente generazione, la nuova Auris presenta interni totalmente rinnovati con sedili ribassati ed una plancia dalle forme classiche che, a seconda degli allestimenti, può essere parzialmente rivestita in pelle chiara. Tra le novità della nuova Auris spicca il sistema multimediale Toyota Touch & Go Plus, compatibile con il sistema Bluetooth,  che integra il navigatore satellitare (con mappe tridimensionali delle principali città aggiornate gratuitamente per 3 anni) e un sistema per il riconoscimento vocale che consente l'inserimento rapido degli indirizzi di  destinazione e facilita il controllo di tutte le funzioni della radio e del lettore cd.  


Ma le chicche tecnologiche proposte dalla nuova Auris non finiscono qui, infatti con la nuova generazione debutta anche il SIPA - Simple Intelligent Park Assist ( di serie sulle versioni Lounge) che sfruttando numerosi sensori ad infrarossi installati nella parte anteriore e posteriore della vettura e un telecamera posteriore aiuta in modo significativo il guidatore nei parcheggi più difficili. Come la precedente versione, il nuovo modello della Toyota Auris verrà proposto con una gamma articolata su diverse motorizzazioni, benzina e diesel con potenze comprese tra 90 e 132 CV, e nell'innovativa versione ibrida equipaggiata con il sistema Hybrid Synergy Drive che oltre a garantire consumi ridotti (Toyota dichiara 25,6 km/l nel ciclo combinato) e basse emissioni di CO2 (87 g/km) può spingere la vettura per circa 2 chilometri e fino alla velocità massima di 50 km/h in modalità completamente elettrica, quindi a zero emissioni; una caratteristica molto utile per accedere nei centri storici in cui sono in vigore limitazioni alla circolazione e per ridurre al massimo i consumi nella guida cittadina. Al momento la nuova Auris è disponibile nella sola versione con carrozzeria a 5 porte ma è già previsto un ampliamento della gamma, infatti al prossimo Salone di Ginevra debutterà l'inedita versione station wagon che verrà commercializzata in Italia nel corso del 2013.  

Articolo sponsorizzato

lunedì 17 dicembre 2012

CONSIGLI UTILI PER UNA GUIDA SICURA ANCHE IN INVERNO


GUIDA SICURA - Con l’arrivo dell’inverno bisogna essere pronti ad affrontare l’umidità, il gelo e la neve, condizioni tipiche di questa stagione. Bridgestone consiglia agli automobilisti di preparare le proprie autovetture e le proprie capacità di guida per le condizioni climatiche invernali.

Ecco alcuni piccoli accorgimenti per una guida invernale più sicura:

1. Cambiare le gomme all’arrivo dell’inverno. Quando la temperatura si abbassa, è bene sostituire i pneumatici estivi con quelli invernali, poiché i pneumatici invernali sono stati progettati per offrire maggiore aderenza e sicurezza in condizioni di freddo e gelo.

2. Controllare periodicamente la trazione o l’aderenza dei pneumatici in condizioni di guida impegnative. Le condizioni del fondo stradale possono cambiare drasticamente in brevi lassi di tempo o distanze. Frenare applicando una pressione moderata per determinare l’aderenza effettiva del pneumatico ed eventualmente modificare la propria guida in risposta alle condizioni del manto stradale.

3. Massimizzare l’aderenza separando le diverse manovre per affrontare una curva. In prossimità di una curva è bene frenare a una velocità appropriata quando si è ancora in rettilineo. Questo accorgimento ci permetterà di ottenere il massimo dell’aderenza per affrontare la curva. Infine, accelerare gradualmente a partire dal momento in cui si raddrizza il volante all’uscita della curva.

4. Evitare il cruise control in presenza di fondo bagnato, innevato o ghiacciato. Regolare sempre con attenzione la velocità di accelerazione e decelerazione.

5. Non mettersi alla guida se le condizioni meteorologiche sembrano essere troppo pericolose. La sicurezza viene prima di tutto.

[Fonte: Comunicato Stampa Bridgestone]

Scopri come scegliere le gomme termiche invernali adatte alla tua auto su Trendmotori.com

ASSICURAZIONI RCA, DAL 1 GENNAIO 2013 STOP ALLA TOLLERANZA DI 15 GIORNI


A partire dal 1 gennaio 2013, il contratto di assicurazione RCA per l’auto non si rinnoverà più automaticamente, per cui non opererà la tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza: chi non provvederà, entro tale data, al rinnovo della polizza sarà soggetto al sequestro del veicolo.

Come noto, sino ad oggi, nel caso di contratto di assicurazione RCA con la clausola di rinnovo tacito della polizza alla scadenza (quasi la totalità dei casi), era stabilita una tolleranza di quindici giorni durante i quali, se l’assicurato non aveva richiesto la disdetta, poteva comunque giovare della copertura assicurativa pur in assenza di pagamento del premio. Con la conseguenza che all’automobilista non veniva elevata
alcuna multa se trovato con l’assicurazione scaduta purché entro i quindici giorni successivi a detta scadenza.

Tuttavia, una recentissima riforma [Art. 22 del DL. 179 del 18.10.2012, che ha introdotto l’art. 170-bis al D.lgs. 209/2005 (codice delle assicurazioni private)], a tutti passata inosservata, ha cambiato questa regola. 

Dal primo gennaio prossimo, per tutti i contratti di assicurazione obbligatoria RCA l’assicurato non potrà più beneficiare, alla scadenza, della tolleranza di quindici giorni. Infatti, la nuova legge impedirà il rinnovo tacito delle polizze assicurative che, pertanto, avranno una durata massima di un anno. Le eventuali clausole in contrasto con tale dettato saranno nulle.

Per le clausole di tacito rinnovo previste nei contratti anteriori al 20 ottobre 2012, la nullità scatterà solo a partire dal 1° gennaio 2013.

In caso di contratti in corso di validità alla data del 20 ottobre con clausola di tacito rinnovo, le imprese di assicurazione dovranno comunicare per iscritto ai contraenti la perdita di efficacia della clausola con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine originariamente pattuito.

Questa modifica cambierà anche le regole rispetto ai controlli effettuati dalle forze dell’ordine: chi sarà trovato senza copertura assicurativa, anche durante il “vecchio” periodo di franchigia dei 15 giorni, subirà una sanzione di 798 euro e il sequestro immediato del veicolo finalizzato alla confisca.

Fonte: www.laleggepertutti.it

Scopri come risparmiare sulla tua assicurazione RCA su Trendmotori.com

venerdì 14 dicembre 2012

PNEUMATICI INVERNALI O CATENE DA NEVE A BORDO?


PNEUMATICI INVERNALI O CATENE DA NEVE A BORDO? - Con l'arrivo dell'inverno e delle prime nevicate scatta in tutta Italia l'obbligo di montare gomme termiche (a volte impropriamente chiamate gomme da neve) e di avere le catene da neve a bordo. Premessa l'importanza e l'utilità degli pneumatici invernali anche senza la presenza di neve a terra, va detto che purtroppo la normativa italiana che ne regolamenta l'uso su strada è imprecisa e lacunosa sotto alcuni aspetti lasciando alle amministrazioni locali ed ai gestori di strade e autostrade piena facoltà di modificare gli obblighi nei modi e nei tempi ed adottare sanzioni differenti per i trasgressori.

Vediamo quindi in dettaglio quali sono i casi in cui vige l'obbligo di montare catene da neve o utilizzare le gomme termiche:

l'uso di pneumatici invernali (o in alternativa alle catene da neve a bordo)è obbligatorio su strade extraurbane identificate dai cartelli blu (o verdi nel caso delle autostrade) raffiguranti una gomma catenata a fianco di uno pneumatico invernale e riportanti la scritta "obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo" e il periodo di riferimento (generalmente dal 15 Novembre al 15 Aprile);

l'uso di gomme termiche (o in alternativa catene da neve montate) è obbligatorio in presenza di neve a terra sui tratti di strada extraurbana o autostrada indentificate dal cartello rotondo di colore blu riportante la ruota catenata.

Come detto in precedenza le amministrazioni locali ed ai gestori di strade e autostrade possono imporre l'obbligo dell'uso di pneumatici invernali o catene da neve con modalità e tempistiche diverse e in base alle reali condizioni del manto stradale.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche delle gomme termiche, sui prezzi d'acquisto e sulle sanzioni previste dalla legge visitate la pagina: Pneumatici invernali sul sito Trendmotori.com.

giovedì 13 dicembre 2012

NUOVA LANCIA YPSILON A METANO


NUOVA LANCIA YPSILON A METANO - La gamma Ecochic di Lancia si amplia con la commercializzazione della Nuova Lancia Ypsilon a Metano, disponile nelle concessionarie italiane a partire dal 19 Gennaio ma già ordinabile. Spinta dal nuovo motore TwinAir Turbo da 0.9 litri e 80 CV di potenza ottimizzato per doppia alimentazione metano-benzina, la Nuova Lancia Ypsilon Ecochic a Metano promette consumi contenuti, pari a 3,1 kg/100 km sul ciclo misto, ed emissioni di CO2 ridotte a 86 g/km. 

L'impianto a Metano utilizzato sulla Nuova Lancia Ypsilon sfrutta due serbatoi di gas con capacità complessiva pari a circa 12 Kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar. Con meno di 12 euro è possibile fare un pieno di metano, e grazie al doppio serbatoio, l'autonomia complessiva (metano+benzina) sul ciclo extraurbano supera i 1.300 Km. Ma i vantaggi della Nuova Lancia Ypsilon a Metano non finiscono qui, infatti i due serbatoi di gas sono installati sotto al pianale della vettura in modo da mantenere pressoché invariata la volumetria utile del bagagliaio, che quindi resta uguale alla normale versione a benzina (pari a 202 litri). 

La gamma della Nuova Lancia Ypsilon a Metano è articolata su due allestimenti (Silver e Gold) proposti rispettivamente a 16.500 euro e 17.500 euro. Per entrambe le versione la dotazione di serie prevede contenuti importanti come ESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto. Oltre a questi accessori l'allestimento Gold prevede anche: climatizzatore, radio CD con lettore MP3 , rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, la regolazione lombare del sedile del guidatore, la tasca retroschienale e la selleria in Castiglio®. Nella prima fase di lancio la Nuova Lancia Ypsilon a Metano verrà equipaggiata gratis con il climatizzatore sulla versione Silver e con gli eleganti cerchi in lega da 15'' sulla versione Gold.

 [Fonte: lanciapress.com]

Scopri i vantaggi delle auto a metano su Trendmotori.com

giovedì 6 dicembre 2012

NUOVA VOLKSWAGEN UP A METANO


NUOVA VOLKSWAGEN UP A METANO - Al Motor Show di Bologna 2012 debutta Volkswagen presenta al pubblico italiano la nuova UP! con alimentazione a Metano. La citycar tedesca, spinta dal motore 3 cilindri 1.0 da 68 CV, offre consumi di gas Metano di 2,9 kg per 100 km ed emissioni di CO2 ridotte a 79 g/km. Le prestazioni della nuova Volkswagen Up a Metano non sono certo da auto sportiva ma ben si adattano all'utilizzo cittadino per il quale questa citycar è stata progettata: la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 15,8 secondi e può raggiungere una velocità massima di 168 km/h. L'impianto a Metano montato sulla Volkswagen Up sfrutta due serbatoi installati sotto il pianale per una capacità totale di 11 kg di gas (pari a 72 litri), ai quali si aggiunge un piccolo serbatoio di scorta che può contenere fino a 10 litri di benzina. Considerando tutti e tre i serbatoi l'autonomia totale offerta dalla Volkswagen Up a Metano supera i 550 km. L'avvio della commercializzazione in Italia è previsto entro la primavera 2013. 

Scopri i vantaggi della auto a metano su TrenMotori.com

NUOVA JAGUAR XFR-S 2013


NUOVA JAGUAR XFR-S 2013 - Al Salone di Los Angeles 2012 Jaguar presenta la nuova XFR-S: una berlina quattro porte dal carattere sportivo, veloce, agile e divertente da guidare. Derivata dalla XFR e spinta dal potente propulsore 5.0 litri V8 sovralimentato da 550 Cv e 680Nm di coppia, la nuova Jaguar XFR-S 2013 accelera da 0 a 100km/h in 4.6 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 300km/h. Il cambio a 8 rapporti dotato della funzionalità Quickshift consente un'accelerazione ottimale a tutte le velocità e giri motore. Sviluppato per la sportiva F-TYPE, il sistema Quickshift si adatta idealmente alle caratteristiche della nuova Jaguar XFR-S 2013. Quando il guidatore cambia marcia manualmente utilizzando le palette montate al volante, la strategia del sistema “Quickshift” assicura cambi più rapidi grazie ad interventi rapidi e perfettamente sincronizzati della coppia motore. Quando funziona in modalità automatica, la trasmissione è in grado di rilevare il modo in cui la vettura è guidata.

Rispetto alla XFR, la nuova Jaguar XFR-S 2013 è caratterizzata da modifiche alla carrozzeria (prese d’aria più larghe, alette verticali e splitter anteriore in fibra di carbonio, spoiler posteriore, rifiniture in nero lucido), una diversa regolazione degli ammortizzatori adattivi (Jaguar Adaptive Dynamics), sistema di scarico ottimizzato ed esclusivi cerchi Pirelli in lega leggera da 20” Varuna.

I clienti della Jaguar XFR-S possono scegliere tra cinque colori esterni: French Racing Blue, Ultimate Black, Stratus Grey, Polaris White e Italian Racing Red. Questa scelta di colori è integrata all’interno della XFR-S dalla pelle dei sedili Warm Charcoal ed esaltata sulle portiere dall’impiego di pelle con effetto carbonio.

Esclusiva per le auto della gamma R-S, questa è utilizzata sui sostegni dei sedili e i braccioli, e riflette l’uso della fibra di carbonio sugli elementi aerodinamici della vettura. Gli stessi sedili portano il logo R-S in rilievo e possono essere rifiniti con una scelta di bordature e cuciture a contrasto in rosso e avorio. La stessa discreta finitura corre su tutta la parte superiore del cruscotto, la plancia del quale è rifinita in Dark Aluminium esclusivo per la gamma R-S, completata dal badge.

La XFR-S è equipaggiata, di serie, con il sistema audio surround Meridian da 380 W, 12 altoparlanti. Riconsociuta dagli audiofili di tutto il mondo come azienda leader nel settore della riproduzione audio e dell’alta fedeltà, il sistema Meridian utilizza il Digital Signal Processing per creare un campo sonoro che non è secondo a nessuno. A richiesta è disponibile un sistema dal 825 W e 18 altoparlanti con il Trifield System di Meridian il quale pone ogni occupante dell’auto al centro del proprio posto di ascolto in maniera perfettamente focalizzata.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Jaguar]