domenica 17 marzo 2013

TOYOTA GT86 CABRIO 2014




TOYOTA GT86 CABRIO 2014 - In occasione del Salone di Ginevra 2013, Toyota ha presentato in anteprima mondiale il prototipo FT-86 Open, una concept car che prefigura in modo quasi definitivo la futura GT86 cabrio con tetto in tela. Pensata sulla scia del successo ottenuto dalla Toyota GT86 coupè, la versione cabrio è stata sviluppata per unire tutta la vivacità, il coinvolgimento e le potenzialità dinamiche della GT86 al piacere di guida tradizionalmente associato ai veicoli con tetto apribile. 

La concept car FT-86 Open mantiene il format 2+2 della Toyota GT86 coupè, con il tetto che si inserisce dietro i sedili fissi posteriori, garantendo solo una minima intrusione all’interno dello spazio di carico. Dal momento che nel progettare della GT86 i tecnici Toyota hanno considerato fin dall'inizio la possibilità di una futura versione scoperta, l’impatto sulla rigidità strutturale nel passaggio da coupè a cabrio non dovrebbe essere elevato. L'aumento di peso dovrebbe quindi essere contenuto e le prestazioni dovrebbero risentirne in minima parte.

Il prototipo FT-86 Open condivide la stessa piattaforma e la trasmissione della GT86 coupè. Il veicolo è infatti equipaggiato con il propulsore a boxer ad aspirazione naturale da 2.0 litri a cilindri orizzontali contrapposti e iniezione D-4S, montato in posizione tale da abbassare il baricentro del veicolo. Questo motore sviluppa una potenza di 100 CV per litro, garantendo trazione alle ruote posteriori con trasmissione manuale oppure automatica, quest’ultima equipaggiata di palette al volante che garantiscono una velocità di cambio pari a soli 0,2 secondi.

Se la versione cabrio della Toyota GT86 verrà effettivamente deliberata, il nuovo modello potrebbe arrivare sul mercato nel 2014.

Nessun commento: