lunedì 30 settembre 2013

CARBON FLY, IL NUOVO PORTA ASSICURAZIONE PER AUTO IN CARBONIO


Oggi vi vogliamo parlare di Carbon Fly, il nuovo porta assicurazione interamente realizzato in carbonio dalla ditta italiana Carbonmade S.r.l che abbiamo avuto modo di provare personalmente in questi giorni. Si tratta di un'idea semplice quanto tecnologica che risolve un problema che interessa la maggior parte degli automobilisti, ovvero l'inestetico porta assicurazione di plastica che si deforma la prima volta che si parcheggia l'auto al sole e successivamente si rimuove con difficoltà.

Carbon Fly, invece, essendo realizzato in fibra di carbonio è completamente indeformabile, anche alle alte temperarure, e risulta una soluzione elegante e durevole nel tempo. Le dimensioni sono di poco superiori al classico tagliando giallo che ci viene consegnato ogni volta dall'assicurazione e ha uno spessore minimo di circa 2mm. Facile da installare, Carbon Fly permette di sostituire il tagliando RCA infinite volte in modo molto semplice e veloce.

Il porta assicurazione in fibra di carbonio progettato e brevettato dalla ditta Carbonmade S.r.l. è in vendita sul sito Carbonmall.it., interamente dedicato alla vendita di oggetti in fibra di carbonio, ad un prezzo di 10,50 euro (spese di spedizione escluse).

domenica 29 settembre 2013

NUOVA BMW I3 ELETTRICA 2014


NUOVA BMW I3 ELETTRICA 2014 - Lanciando la nuova city car i3 Bmw introduce sul mercato una vettura di serie ad alimentazione elettrica che segna per il costruttore tedesco l'inizio di una nuova epoca e il debutto di un sub-brand ecologico identificato con la lettera "i" che vedrà l'arrivo di molti nuovi modelli entro i prossimi due - tre anni.

L’innovativa architettura della BMW i3 è composta da due elementi: il modulo di guida Drive in alluminio in cui sono integrati il motore elettrico, il pianale, le batterie e le funzioni strutturali e di protezione anticrash, e il modulo Life in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio che forma l’abitacolo. La carrozzeria è realizzata interamente in materiale sintetico, ad eccezione del tetto che è costituito da CFRP riciclato. Questo mix di materiali e tecnologia progettuale ha permesso ai tecnici Bmw di contenere il peso della i3 in soli 1200 kg (batterie comprese), caratteristica estremamente importante per le auto elettriche per le quali l’autonomia viene limitata, oltre che dalla capacità della batteria, anche dal peso stesso della vettura.

La nuova citycar Bmw è spinta da un motore elettrico da 170 CV che permette ottime prestazioni su strada e monta batterie al litio garantite 8 anni o 100.000 km che con una ricarica offrono un'autonomia di circa 160 km. La ricarica può avvenire tramite la normale presa elettrica di casa in circa 8 ore oppure molto più rapidamente sfruttando le colonnine di ricarica veloce.

C'è da segnalare che la Bmw i3 può essere equipaggiata in optional con un piccolo motore a benzina da 650 cm3 in grado di erogare 34 CV che vengono utilizzati per ricaricare le batterie in marcia e aumentare l'autonomia della vettura fino a circa 300 km.

La Bmw i3 sarà in vendita in Italia entro la fine del 2013 con un prezzo a partire da circa 36.000 euro.

Scopri tutti i nuovi modelli Bmw sul sito Trendmotori.com

Per informazioni tecniche e specifiche sulle auto elettriche potete visitate il blog: Elettrico? Sì grazie', la prima guida completa alla scelta del mezzo elettrico

Pneumatici: quali scegliere


Pneumatici: quali scegliere - La scelta dei giusti pneumatici è fondamentale per le performance di una macchina e per la sicurezza su strada. Proprio per questo, esistono vari tipi di gomme per auto, adatte a vari tipi di necessità e di condizioni, comprese quelle atmosferiche, a seconda anche dell’utilizzo stagionale che si fa della propria macchina.

Adattare gli pneumatici alla stagione è, infatti, fondamentale per la sicurezza, andando ad inficiare moltissimo sulla distanza di frenata ma anche sulle performance di aderenza.

Ovviamente, questo non implica che ogni stagione dovrete cambiare le gomme della vostra auto. Se le condizioni climatiche del luogo in cui vivete non variano in maniera esorbitante tra una stagione e l’altra, allora potrete anche tenere montati per tutto l’anno dei pneumatici estivi, purché siano sempre in ottimo stato, questo perché, in caso di pioggia o neve, se troppo usurati, avranno delle prestazioni più scarse, o quasi nulle rispetto a una gomma invernale. D’altra parte, assicurano un’aderenza molto elevata quando le superfici sono asciutte.

Se invece il clima della zona dove vivete prevede inverni molto rigidi, allora è bene montare gli pneumatici invernali a partire dal mese di novembre fino a marzo incluso. È assolutamente fondamentale che gli pneumatici invernali siano in perfette condizioni, o non garantiranno nessun tipo di aderenza su neve e acqua, aumentando la possibilità di slittare e perdere il controllo della propria vettura, rischiando di causare anche incidenti molto gravi. Una volta montati, fate attenzione, in quanto questo tipo di pneumatici influenzerà moltissimo le prestazioni del vostro veicolo.

Esistono, in ultimo, anche gli pneumatici per tutte le stagioni, che sono ovviamente un buon compromesso, in quanto adatti a tutti i tipi di terreno, ma, proprio per questo motivo, possono risultare troppo generici per alcune specifiche prestazioni. Anche qui, lo stato della gomma è fondamentale non solo per la prestazione, ma anche e soprattutto per la sicurezza.

giovedì 26 settembre 2013

NUOVA LANCIA DELTA 2014


NUOVA LANCIA DELTA 2014 - A Francoforte debutta il Model Year 2014 di Lancia Delta che sarà commercializzato nei maggiori mercati europei a partire da gennaio 2014. Affinamento dell'ammiraglia compatta della gamma Lancia, l'aggiornamento presenta diverse novità estetiche che sapranno soddisfare un cliente maschile e metropolitano alla ricerca di stile e personalità.

All'esterno, la Delta MY 14 presenta minigonne e paraurti frontale e posteriore verniciati nella stessa tinta della carrozzeria, oltre al doppio terminale di scarico cromato. All'interno, invece, spicca un ambiente dall'aspetto più contemporaneo grazie ad alcuni elementi sulla console centrale verniciati in nero lucido, come la mostrina del climatizzatore, mentre sono in nero opaco l'inserto sul volante, il quadro strumenti, i tasti e le mostrine della console centrale.

La gamma della nuova Lancia Delta MY 2014 propone, a seconda dei Paesi in cui è commercializzata, 4 allestimenti (Steel, Silver, Gold e la serie speciale 'S by MOMODESIGN)', 3 motorizzazioni (1.6 Multijet 105 cv, 1.6 Multijet 120 cv e 1.4 Turbo-Jet GPL 120 cv), abbinati a un cambio manuale a 6 marce, , oltre a 14 colori di carrozzeria - tra i quali 7 bicolore - e 6 cerchi in lega da 16'', 17'' e 18''.

Tra i numerosi contenuti del modello Delta MY 14 segnaliamo il sistema "Absolute Handling System" - evoluzione dell'ESP - che garantisce un controllo perfetto della vettura e ne ottimizza la stabilità in ogni condizione di guida, oltre al sistema di parcheggio semi-assistito "Magic Parking" che aiuta il conducente a riconoscere un'area di sosta dalle dimensioni adeguate a quelle della vettura, per poi impostarne la manovra di inserimento agendo automaticamente sullo sterzo.

[Fonte: lanciapress.com]

NISSAN LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo




NISSAN LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo - Nissan Leaf è l’auto 100% elettrica più venduta al mondo con oltre 75.000 unità; il 92% dei clienti è soddisfatto dell’acquisto e il 94% ha consigliato l’auto a parenti, amici e conoscenti.

In occasione dell’uscita sul mercato italiano della nuova Leaf, con oltre 100 modifiche tecniche e perfezionamenti delle molte caratteristiche già presenti, Nissan lancia sul web una campagna video il cui concept è: “come vivere meglio con Nissan Leaf”.

La campagna di comunicazione è veicolata attraverso 4 video pillole in stile motion graphic: ogni storia esplora in modo ironico una caratteristica della Nissan Leaf per un totale di 4 storie per 4 innovazioni.

Scopri le caratteristiche tecniche della nuova Nissan Leaf 2014 sul sito Trendmotori.com.

lunedì 23 settembre 2013

AUTO ELETTRICHE: in Piemonte si ricaricheranno anche nei distributori di benzina


AUTO ELETTRICHE - La Regione Piemonte ha chiesto al ministero delle Infrastrutture di aumentare il numero di colonnine di ricarica veloce (10- 30 minuti) per auto elettriche disponibili sul territorio utilizzando la rete di distribuzione dei normali carburanti. Il progetto avrebbe lo scopo di agevolare i possessori di auto elettriche e ibride plug-in rendendo questo tipo di veicoli più competitivo rispetto ai modelli con alimentazione gpl o metano.

L'iniziativa va ad aggiungersi ad altri progetti già avviati in Italia, come quello del Gruppo Nissan-Renault che installerà colonnine di ricarica presso tutte le sue concessionarie e il recente accordo tra Eni ed Enel che prevede postazioni di ricarica in alcune stazioni di servizio Eni.

[Fonte: LaStampa.it]

venerdì 20 settembre 2013

NUOVA NISSAN X-TRAIL 2014




NUOVA NISSAN X-TRAIL 2014 - In occasione del Salone dell'Auto di Francoforte Nissan ha presentato al pubblico la nuova X-Trail 2014, terza generazione del fortunato suv giapponese che ora sposa il concetto di crossover con l'obbiettivo di sostituire, in futuro, la versione a 7 posti della più piccola Nissan Qashqai.

Il design della nuova Nissan X-Trail 2014 è fortemente ispirato al futuristico prototipo Hi-Cross, esposto lo scorso anno in occasione del Salone di Ginevra e caratterizzato da linee decise e moderne in un mix riuscito di forme sinuose e tratti sportivi. Rispetto al modello che sostituisce, la nuova Nissan X-Trail 2014 ha dimensioni esterne leggermente maggiorate e un passo allungato, entrambe queste caratteristiche hanno permesso ai tecnici giapponesi di realizzare un abitacolo comodo e spazioso per 7 persone.

La gamma sarà articolata su versioni a due ruote motrici e versioni dotate della trazione Nissan All Mode 4x4i, mentre per quanto riguarda le motorizzazioni i clienti potranno scegliere tra propulsori benzina e diesel di ultima generazione. Forse arriverà anche una versione ibrida.

Il nuovo Nissan X-Trail 2014 sarà prodotta in nove stabilimenti presenti in diverse parti del mondo e verrà commercializzata in Europa a partire dal primo trimeste del 2014.

Scopri tutti i nuovi modelli Nissan sul sito Trendmotori.com

sabato 7 settembre 2013

Le batterie auto ed il loro corretto smaltimento


Le batterie auto ed il loro corretto smaltimento - Un automobilista conosce molto bene la cura e la manutenzione di cui ha bisogno la propria vettura, specialmente in riferimento alle parti soggette ad usura. Ce n’è però una, la batteria, considerabile il vero cuore di un veicolo e fondamentale per la sua energia e tutte le attività connesse, che spesso purtroppo non dà indizi visibili o facilmente individuabili sul suo stato e che può “decidere” di abbandonarci di punto in bianco, se non controllata periodicamente o se non riceve corretta alimentazione da un alternatore difettoso.

Generalmente è abbastanza semplice ripristinare la corretta funzionalità delle batterie auto scariche: sono sufficienti i tradizionali cavetti, da collegare alla batteria di un’altra vettura, ed il gioco è fatto. Dopo aver controllato l’alternatore, se il problema dovesse ripresentarsi, a quel punto si potrebbe supporre un inizio di solfatazione e l’estremo tentativo di recupero prima della sostituzione sta in una lunga ricarica a corrente molto bassa e successivamente in un rabbocco dell’elettrolito.

Purtroppo le batterie auto, per la loro stessa composizione chimica che prevede elementi come piombo ed acido solforico, sono quanto di più inquinante possa esistere, comportando pericoli sia per l’ambiente che per gli esseri umani che possono esserne contaminati. Alcune delle batterie più moderne sfruttano invece piombo-antimonio oppure piombo-calcio, ma ciò non modifica la pericolosità e la necessità di un corretto smaltimento della batteria stessa. Per legge, ogni elettrauto che effettua una simile operazione deve avere un contratto con l’apposito Consorzio di smaltimento, che procede al ritiro ed allo stoccaggio monitorandone il processo. Qualora invece siate in grado di procedere da soli alla sostituzione, dovrete essere voi stessi a rivolgervi al Consorzio Cobat, oppure all’azienda di smaltimento rifiuti della vostra zona di residenza.

Non è solo il riciclaggio a rendere questa operazione virtuosa, ma soprattutto la prevenzione degli irreparabili danni ambientali. Non dimentichiamo che così facendo proteggiamo noi stessi dalle contaminazioni da piombo!

giovedì 5 settembre 2013

NUOVA ALFA ROMEO MITO 2014


NUOVA ALFA ROMEO MITO 2014 - Da poco introdotta sui mercati europei, la nuova Alfa Romeo MiTo 2014 sarà una delle protagoniste del Salone dell'Auto di Francoforte. La MiTo Model Year 2014 rinnova la propria immagine di vettura tecnologica, mantenendo il suo posizionamento di compatta sportiva capace di conquistare clienti attenti alla cura dei dettagli, allo stile italiano e all'eccellenza tecnica finalizzata al piacere di guida in totale sicurezza.

La gamma della Alfa Romeo MiTo 2014 si articola su 5 allestimenti (Impression, Progression, Distinctive, Superbike e Quadrifoglio Verde), 10 colori di carrozzeria, tra cui il nuovo Grigio Antracite, con la possibilità di scegliere tetto e calotte a contrasto. Inoltre, MiTo conferma il suo ampio livello di personalizzazione con 10 diversi disegni di cerchi in lega.

Novità anche per quanto riguarda le motorizzazioni, i clienti Alfa Romeo potranno scegliere tra sue turbodiesel: 1.3 JTDM da 85 CV (aggiornato in E5+) e il 1.6 JTDM da 120 CV; e cinque propulsori a benzina: il nuovissimo 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV al debutto su MiTo, 1.4 da 70 CV, 1.4 da 78 CV, 1.4 MultiAir Turbobenzina da 135 CV (con cambio manuale o automatico "Alfa TCT") e 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV. Per i neopatentati la possibilità di scegliere tra i benzina 1.4 70 CV, 1.4 78 CV e il diesel 1.3 JTDM 85 CV.

Scopri tutti i nuovi modelli Alfa Romeo sul sito Trendmotori.com

I pneumatici Bridgestone Potenza S007 equipaggiano la nuova Ferrari F12berlinetta


I nuovi pneumatici Potenza S007 di Bridgestone dedicati alle auto super sportive, sono stati scelti come primo equipaggiamento per la nuova Ferrari F12berlinetta. Da maggio 2013 Bridgestone fornisce i pneumatici (dimensioni 255/35 ZR20) per la vettura di serie più potente nella storia Ferrari.

Le coperture Potenza S007 sono state sviluppate appositamente per le auto del segmento super sport che richiedono una maggior resistenza del pneumatico all’elevata forza laterale. Il disegno del battistrada è configurato secondo uno schema a blocchi rigidi, che garantiscono migliore risposta dello sterzo e maggiore aderenza sulle superfici asciutte. L'ampio battistrada esterno fornisce massima aderenza in curva, anche in condizioni di carico più pesante. Ferrari F12berlinetta è equipaggiata con Potenza S007 sia nella versione classica sia nella versione con tecnologia Run-Flat.

"Bridgestone è molto orgogliosa di continuare la sua lunga collaborazione con Ferrari e di essere stata scelta per realizzare il pneumatico per l’auto di serie più potente che Ferrari abbia mai prodotto", spiega Edwin Van der Stad, Director Sales, Consumer Business Unit, Bridgestone Europe.

La nuova Ferrari F12berlinetta ha rappresentato una sfida senza eguali per i progettisti di pneumatici: la nuova super car di Maranello inaugura la nuova generazione delle 12 cilindri Ferrari, capace di offrire prestazioni senza precedenti con un nuovo eccezionale motore, una maneggevolezza senza pari e design e aerodinamica innovativi (0-200 km/h in 8,5”, velocità massima oltre 340 km/h e tempo sul giro a Fiorano 1'23"). Gli ingegneri Bridgestone hanno sviluppato Potenza S007 basandosi sulle tecnologie e sui materiali utilizzati durante le quattordici stagioni come fornitore ufficiale del Mondiale di F1. Per sfruttare al massimo le performance della vettura, le tecnologie sono state coniugate con l’esperienza di Bridgestone, in modo da ottimizzare il rapporto di miscelazione e reazione tra nerofumo, silice e gomma, riducendo in questo modo la resistenza al rotolamento e i consumi.

Sin dal 1990 con la Ferrari 348 Bridgestone sviluppa pneumatici e fornisce primi equipaggiamenti per le vetture di punta della casa di Maranello. Bridgestone ha inoltre fornito i pneumatici Potenza F1 alla Scuderia Ferrari tra il 1999 e il 2010: periodo durante il quale la celebre Scuderia del Cavallino Rampante ha vinto il titolo mondiale costruttori otto volte e il titolo piloti in sette occasioni.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone]

Per informazioni utili su come scegliere i pneumatici più adatti e convenienti per la propria auto visitare il sito Trendmotori.com

martedì 3 settembre 2013

NUOVA ALFA ROMEO GIULIETTA 2014


NUOVA ALFA ROMEO GIULIETTA 2014 - In occasione del prossimo Salone dell'Auto di Francoforte, Alfa Romeo presenterà al pubblico la nuova Giulietta Model Year 2014, versione aggiornata nello stile, nelle motorizzazioni e con più contenuti tecnologici.

Per quanto riguarda gli esterni, la nuova Alfa Romeo Giulietta 2014 sfoggia tre nuove tinte della carrozzeria: Perla Moonlight, Blu Anodizzato e Bronzo; pensare per esaltare ancora di più le linee dinamiche e sportive del modello. I nuovi segni della griglia anteriore e la cornice cromata dei fendinebbia rinnovano il frontale, dove ora spiccano anche gli inediti proiettori con luci diurne a LED integrate per la massima sicurezza attiva.

Gli interni della nuova Alfa Romeo Giulietta 2014 sono ancora più curati e rifiniti, in particolare spiccano i nuovi pannelli nelle portiere, l'inedito inserto sul tunnel centrale e sulla plancia, i nuovi sedili e gli specifici abbinamenti di colori per i rivestimenti che contraddistinguono ognuno dei cinque allestimenti previsti: Impression, Progression, Distinctive, Exclusive e Quadrifoglio Verde.

Con la gamma 2014, debutta sulla Giulietta anche il nuovo propulsore diesel 2.0 JTDM II da 150 CV dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione che permette di ottimizzare la combustione motore in tutte le condizioni di funzionamento, garantendo al contempo riduzione di consumi e rumorosità. Restano a listino le altre motorizzazioni, ovvero i benzina: 1.4 Turbo da 105, 120 (anche a Gpl) e 170 CV, 1750 TBi da 235 CV; e i diesel: 1.6 TJDm da 105 CV e il 2.0 TJDm da 170 CV.

Scopri i futuri modelli Alfa Romeo sul sito Trendmotori.com

LE NOVITA' FIAT AL SALONE DI FRANCOFORTE 2013



LE NOVITA' FIAT AL SALONE DI FRANCOFORTE 2013 - In occasione del Salone dell'Auto di Francoforte 2013, Fiat presenterà cinque importanti novità, due inedite versioni di modelli già in vendita e tre nuove motorizzazioni. La prima novità Fiat è rappresentata dalla Panda 4x4 Antartica, edizione limitata pensata per celebrare i 30 anni della Panda 4x4. In vendita entro il mese di dicembre, il nuovo allestimento della Fiat Panda è contraddistinto da un look esclusivo con carrozzeria bicolore e dettagli arancioni.

La seconda novità Fiat è rappresentata dalla grande crossover Freemont in versione Black Code, un nuovo allestimento top di gamma caratterizzato da un'inedita griglia frontale, cerchi in lega da 19" e calotte degli specchi in nero lucido. La dotazione di serie sarà molto ricca e comprenderà: climatizzatore automatico tri-zona, cruise control, interni in pelle con sedili riscaldati, sensori di parcheggio posteriori, navigatore satellitare a mappe da 8,4" Touch Screen con lettore DVD e slot SD. La nuova Fiat Freemont Black Code sarà in vendita in primavera.

Al Salone di Francoforte 2013 Fiat presenterà tre nuove motorizzazioni per la famiglia 500: il 0.9 TwinAir da 105 CV al debutto sulla gamma Fiat 500 e due propulsori 1.6 Multijet 120 CV e 1.4 T-Jet benzina 120 CV che andranno a completare la gamma motori per i modelli Fiat 500L, Fiat 500L Trekking e Fiat 500L Living.

Sempre per quanto riguarda la famiglia 500, al Salone di Francoforte i riflettori saranno puntati anche sulla Fiat 500 GQ, per la prima volta presentata al grande pubblico in versione cabrio, e la Fiat 500e, la versione elettrica ad emissioni zero commercializzata esclusivamente in California (USA).

Scopri i futuri modelli Fiat sul sito Trendmotori.com