martedì 29 ottobre 2013

NUOVA DACIA LOGAN MCV GPL 2014


NUOVA DACIA LOGAN MCV GPL 2014 - Basata sulla berlina compatta a cinque porte Sandero, la nuova Dacia Logan MCV è una station wagon di medie dimensioni che si propone come valida alternativa low cost alle dirette concorrenti nettamente più costose. 

Prodotta in Romania, nello stabilimento di Piteşti, la Logan MCV adotta il look della Sandero, mostrando uno stile moderno ed accattivante sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo. Rispetto alla vecchia generazione, le dimensioni esterne restano pressochè invariate ma il salto di qualità percepita è davvero notevole; gli interni sono ora realizzati con maggior cura e tutto l'abitacolo è impreziosito da un design moderno, coerente con il look esterno.

La nuova Dacia Logan MCV è una station wagon che offre tutto ciò che serve, infatti il prezzo low cost della vettura non deve trarre in inganno; la dotazione di serie è abbastanza completa per tutti gli allestimenti e si può ulteriormente arricchire con una lunga lista di optional, anche tecnologici come il sistema multimediale integrato completo del grande display touch screen a colori da 7 pollici (18 cm), tecnologia Bluetooth, navigatore satellitare con visualizzazione in 2D e 3D, radio-cd/mp3 con prese USB o jack che consentono di collegare lettori portatili (in opzione secondo i livelli di equipaggiamento).

Le generose dimensioni esterne (4,49 m di lunghezza) annunciano una capacità di carico record: questa station wagon offre un volume di vano bagagli di 573 litri in configurazione 5 posti e la possibilità di trasportare oggetti fino a 2,7 m di lunghezza.

Tra le varie motorizzazioni benzina e diesel, la gamma della nuova Dacia Logan MCV prevede la versione bi-fuel a gpl spinta dal propulsore di origine Renault da 1.2 litri che eroga 72 CV e garantisce costi di esercizio ridotti ed emissioni di CO2 pari a 120 g/km in modalità GPL fregiandosi della label Dacia Eco2. 

L'impianto a gas ha caratteristiche simili a quello istallato sulla Sandero e sfrutta un serbatoio di tipo toroidale alloggiato nel vano della ruota di scorta, sostituita da un kit di riparazione d'emergenza. Analogamente a tutti i veicoli GPL Dacia, il conducente della nuova Logan MCV può selezionare molto semplicemente la guida in modalità benzina o GPL. L'autonomia a gas è dichiarata in circa 340 km.

Due i livelli di allestimento previsti: Ambiance e Laureate, venduti rispettivamente a partire da 10.200 e 11.000 euro.

Scopri tutte i nuovi modelli di auto a gpl sul sito Trendmotori.com

NUOVA HONDA CRV 2014, Diesel 1.6 i-DTEC 120 CV


NUOVA HONDA CRV 2014, Diesel 1.6 120 CV - La gamma della nuova Honda CR-V 2014 si amplia con il debutto della nuova motorizzazione diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV, primo propulsore della nuova generazione Earth Dream Tecnology che garantisce ottime performance su strada (raggiunge 182 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 11,2 sec.) con consumi molto bassi per la categoria (Honda dichiara per il ciclo misto una percorrenza superiore ai 20km/l) e ridotte emissioni di CO2.

La nuova Honda CR-V vanta tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo commerciale delle auto crossover, ovvero fornisce un equilibrio tra l'efficienza e le prestazioni di una berlina cinque porte unita alla funzionalità e alla sicurezza della guida rialzata tipica dei SUV. Eccellenti le doti di versatilità e praticità dell'abitacolo, grazie all'ampio bagagliaio della capacità di 1.648 litri e ai sedili posteriori ribaltabili 60/40 che possono essere abbattuti con un unico semplice gesto. Tirando una maniglia, il CR-V può essere trasformato da una comoda vettura passeggeri a cinque posti in un pratico e versatile veicolo per i carichi.

Con il nuovo motore diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV la nuova Honda CR-V 2014 potrà combattere ad armi pari con le dirette concorrenti ed avrà un ruolo di assoluto protagonista nella categoria dei suv e crossover di medie dimensioni.

Tre le caratteristiche del nuovo modello figurano la modalità ECON, che aiuta a ridurre al minimo il consumo di carburante e il sistema Eco Assist che avvisa i conducenti su come il loro stile di guida sta avendo effetto sul risparmio di carburante. Anche la tecnologia Start&Stop è di serie sulla nuova CR-V 1.6 i-DTEC 120 CV.

La gamma è articolata su quattro livelli di allestimento (Comfort, Elegance, Lifestyle, Lifestyle Navi) proposti con un listino prezzi che parte da 25.150 euro.

Scopri le dirette concorrenti della Nuova Honda CR-V sulla pagina SUV&Crossover del sito Trendmotori.com

lunedì 28 ottobre 2013

NUOVA HONDA JAZZ 2014


NUOVA HONDA JAZZ 2014 - Già presentata e commercializzata in Giappone, la nuova generazione della Honda Jazz sarà disponibile sui mercati europei solo a partire dalla seconda metà del 2014. L'inedita citycar giapponese punta ancora sulla versatilità e sulla carrozzeria monovolume ma si presenta al pubblico rinnovata sotto tutti i punti di vista. Lo stile si è fatto più moderno e sportivo, con una vistosa scanalatura che percorre tutta la fiancata e un frontale affusolato dalla forma aggressiva.

Per quanto riguarda i propulsori, la gamma della nuova Honda Jazz 2014 sarà articolata, per la prima volta, su quattro tipi diversi di motorizzazioni: due a benzina, l'inedito diesel da 1.6 litri e la versione ibrida che promette consumi molto ridotti e un'autonomia elettrica pari a circa 40 chilometri.

I prezzi di vendita della nuova generazione della Honda Jazz partiranno da circa 12.000 euro.

NUOVA MINI 2014


 

NUOVA MINI 2014 - Anticipata dalla concept car Vision esposta ala recente Salone dell'Automobile di Francoforte la nuova generazione della MINI (della quale potete vedere una foto spia in anteprima) sarà svelata nella definitiva versione di serie il prossimo 18 Novembre 2013, per poi essere commercializzata in tutta Europa entro la primavera 2014.

Frutto di un progetto completamente inedito e rivista nel design, la nuova MINI 2014 resterà fedele allo stile delle prime due generazioni ma crescerà nelle dimensioni esterne (fino a circa 3,80 metri di lunghezza) per offrire un abitacolo più spazioso e confortevole. Come l'attuale versione anche la nuova MINI sarà proposta con carrozzeria a 3 e 5 porte e servirà da base per le future versioni crossover, coupè e cabrio.

La gamma delle motorizzazioni sarà articolata su nuovi propulsori di origine BMW caratterizzati da un range di potenza compreso tra 70 e 200 CV, tra i quali l'inedito 3 cilindri benzina da 1.5 litri disponibile in versione aspirata o turbo.

I prezzi di vendita della nuova MINI 2014 partiranno da circa 16.000 euro.

mercoledì 23 ottobre 2013

NUOVA SUZUKI VITARA 2015


NUOVA SUZUKI VITARA 2015 - Al Salone di Francoforte 2013, Suzuki ha presentato in anteprima il prototipo iV-4 che prefigura in modo quasi definitivo un nuovo suv di piccole dimensioni che sostituirà la Vitara a partire dal 2015.

Caratterizzato da uno stile moderno e muscoloso, la concept car Suzuki che anticipa la nuova generazione della Vitara lascia intendere che il futuro modello continuerà ad avere una moderata vocazione al fuoristrada lasciando il ruolo di crossover da città alla recente S-Cross. La carrozzeria dalle forme piuttosto squadrate e la notevole altezza da terra conferiscono all'iV-4 un look da piccolo suv molto intrigante mentre la trazione integrale a quattro ruote motrici, equipaggiata con la recente tecnologia Suzuki Allgrip, permetterà al veicolo di percorrere strade innevate o sterrate con disinvoltura.

Le dimensioni della nuova Vitara saranno compatte (circa 4,20 metri) ma la carrozzeria a cinque porte (al momento non è dato sapere se ci sarà ancora una Vitara 3 porte) garantirà una certa versatilità dell'abitacolo e renderà facile salire e scendere dalla vettura. Il look sarà ampiamente personalizzabile con svariate tinte della carrozzeria, anche in versione bicolore, e con molti accessori estetici come gli elaborati cerchi in lega da 20".

La gamma della nuova Suzuki Vitara 2015 sarà articolata su versioni 4x4 o 2wd e motori benzina e diesel di ultima generazione, tra i quali il 1.6 da 120 CV. Al momento non ci sono indiscrezioni sui prezzi di vendita.

Scopri tutte le novità nel segmento dei suv compatti sul sito Trendmotori.com.

NUOVA PEUGEOT 108 2014


NUOVA PEUGEOT 108 2014 - Prime immagini della nuova Peugeot 108, attesa nelle concessionarie entro la primavera del 2014. Frutto di una joint-venture tra il Gruppo PSA e Toyota, la piccola citycar avrà altre due gemelle, la nuova Citroen C1 e la Nuova Toyota Aygo, tutte contraddistinte da dimensioni compatte, anche se leggermente maggiorate rispetto alle attuali versioni.

Lo stile della nuova Peugeot 108 si ispira ai prodotti più recenti della casa francese come 208 e 308, proponendo un look moderno e sportiveggiante. L'abitacolo sarà abbastanza spazioso considerate le ridotte dimensioni esterne, grazie all'adozione di una nuova piattaforma che ha permesso ai tecnici di allungare il passo disponendo le ruote ai quattro angoli della carrozzeria.

Disponibile nelle versioni a tre e cinque porte, la gamma della nuova Peugeot 108 2014 sarà articolata su motorizzazioni moderne ed ecologiche, tra i quali il piccolo propulsore a benzina da 1.0 litro in grado di erogare 75 CV.

Tra le rivali dirette della nuova Peugeot 108 figurano la Volkswagen Up!, la Fiat Panda, la Hyundai i10 e la Chevrolet Spark, logico quindi ipotizzare un listino prezzi compreso tra 10.000 e 13.000 euro.

Scopri tutti le novità Peugeot sul sito Trendmotori.com

giovedì 10 ottobre 2013

NUOVA OPEL ADAM GPL 2014


NUOVA OPEL ADAM GPL 2014 - Opel ADAM, la piccola citycar tedesca che si sta imponendo nel settore delle "piccole trendy", viene ora offerta anche in versione bifuel con doppia alimentazione benzina/gpl. Si amplia così la gamma di motorizzazioni della Opel Adam che può essere completamente personalizzata.

La nuova Opel Adam Gpl 2014 è spinta dal motore 1.4 GPL Tech da 64 kW/87 CV che consuma solo 6,9 litri per 100 km (emissioni di CO2 pari a 112 g/km). Rispetto alla versione a benzina della stessa potenza, i costi per il carburante scendono di quasi il 50%.

Nella versione GPL, gli ingegneri hanno utilizzato un materiale specifico per le valvole e le loro sedi, adattando di corrispondenza la gestione del motore. Tutti i componenti specifici per il GPL, compreso il serbatoio, sono stati progettati esclusivamente per ADAM ed integrati nel veicolo in modo da raggiungere la massima autonomia in. Grazie alla particolare installazione del serbatoio GPL sotto il pianale del veicolo nella parte posteriore, che consente di non occupare spazio utile, il vano bagagli ha conservato tutta la sua capacità. Il serbatoio aggiuntivo per il GPL vanta circa 35 litri di volume utile, grazie ai quali Opel ADAM può percorrere circa 500 km nel ciclo misto[1]. In modalità bi-fuel, attivando cioè anche il serbatoio della benzina, si possono raggiungere i 1.200 km.

L'impianto a gas che equipaggia la nuova Opel Adam Gpl viene già installato nello stabilimento Opel di Eisenach durante le fasi di assemblaggio della vettura, questo fatto presenta numerosi vantaggi rispetto all'istallazione aftermarket, a cominciare dalla sicurezza. Opel, per esempio, prevede crash test speciali per il serbatoio del gas e gli altri componenti che si trovano nelle aree protette da urti integrate in maniera ottimale nella struttura di sicurezza del veicolo. Il serbatoio è dotato di una speciale copertura protettiva che avvolge il contenitore posto sotto il pianale. I clienti ricevono quindi un veicolo GPL dotato delle tecnologie più moderne e della tipica, elevata qualità delle fabbriche Opel, con affidabilità, garanzia del produttore e massima sicurezza.

[Fonte: media.gm.com]

Scopri tutti i nuovi modelli di auto bifuel, gpl o metano, sul sito Trendmotori.com

Auto circolanti sempre più vecchie... e i meccanici festeggiano!


In Italia il parco di auto circolanti invecchia sempre di più: secondo una recente indagine realizzata da SWG il 20% degli italiani possiede una vettura con più di 10 anni di vita. Ciò che spinge a rimandare l'acquisto di auto nuove è principalmente la crisi economica nazionale che ha sensibilmente ridotto i soldi nelle tasche degli automobilisti italiani e, più in generale, limita la propensione agli acquisti.

Ma si sa... un'auto vecchia diventa con il tempo sempre meno affidabile e meno sicura da guidare, i guasti si fanno più frequenti e le spese di manutenzione e riparazione sempre più pesanti. A farne le spese sono soprattutto gli automobilisti stessi, a tutto vantaggio invece degli addetti ai lavori: meccanici, carrozzieri ed elettrauto. Per tutte queste categorie gli affari vanno più che bene, con un aumento degli introiti stimato in oltre il 10% di media. A pari passo va alla grande anche il settore degli autoricambi, sia venduti al dettaglio, sia offerti online da siti come: Pezzidiricambio 24 che propone pezzi di ricambio di alta qualità ed a prezzi accessibili per qualsiasi tipologia di auto.

Bridgestone è il fornirore ufficiale di pneumatici per i Mercedes-Benz Driving Events


Bridgestone è lieta di annunciare la nuova partnership con Daimler relativa alla fornitura di pneumatici premium per i Mercedes-Benz Driving Events, divisione responsabile delle driving experience Mercedes-Benz. Scelti sulla base della loro sicurezza, affidabilità e prestazioni con differenti condizioni stradali e meteorologiche, i pneumatici premium Bridgestone Potenza, Turanza, Dueler e Blizzak equipaggiano una gamma completa di veicoli Mercedes-Benz ad alte prestazioni utilizzati durante i Driving Events Mercedes-Benz, i corsi di formazione su pista e off-road per tutta la stagione 2013/2014.

I Mercedes-Benz Driving Events si focalizzano sull’apprendimento di tecniche per una guida sicura e “senza sprechi”: frenata d'emergenza, manovre improvvise condotte ad alte velocità e in situazioni di traffico e condizioni stradali difficili, accorgimenti per ridurre al minimo il consumo di carburante adattando consapevolmente il proprio comportamento alla guida.

Non solo pratica su pista ma anche teoria in aula, i Mercedes-Benz Driving Events soddisfano tutte le esigenze, a seconda del livello di abilità e delle passioni dei partecipanti.

Per garantire la massima sicurezza su tutti i 22 circuiti dove si svolgono le sessioni di guida, dai famosi circuiti tedeschi ai laghi ghiacciati della Lapponia, Bridgestone è stata scelta come fornitore esclusivo di pneumatici. I veicoli Mercedes-Benz sono equipaggiati con le più moderne tecnologie Bridgestone: dai pneumatici sportivi Potenza ai “compagni di viaggio” Turanza, passando per i Dueler dedicati ai SUV, alla gamma invernale Blizzak.

Mercedes-Benz e Bridgestone, grazie a questo nuovo accordo, sono in grado di offrire un’emozionante esperienza di guida, carica di adrenalina ma sempre attenta alla sicurezza.