venerdì 31 gennaio 2014

NUOVA RENAULT TWINGO 2014


NUOVA RENAULT TWINGO 2014 - La nuova Renault Twingo (il nome definitivo potrebbe essere diverso)è ormai pronta per la produzione e verrà presentata a marzo, in occasione del prossimo Salone di Ginevra. La commercializzazione sarà avviata entro la fine del 2014.

La nuova Renault Twingo rappresenta per la casa francese una vera sfida, infatti sono moltissimi gli spunti rivoluzionari che caratterizzeranno la nuova generazione. A cominciare dalla meccanica, la quale è stata progettata in collaborazione con Mercedes e verrà condivisa anche dalla futura Smart a 4 posti. I due modelli saranno accomunati da dimensioni molto compatte e dal pianale a trazione posteriore.

Sulla nuova Renault Twingo 2014 anche il propulsore sarà installato nella parte posteriore della citycar, sotto il pianale di carico; per questo motivo i tecnici francesi hanno dovuto riprogettare il motore a benzina a tre cilindri TCe che equipaggia anche la Clio per renderlo più compatto. Il piccolo propulsore, già omologato Euro 6, ha visto in particolare l'inclinazione di 49° del blocco cilindri, in modo da determinarne la drastica riduzione della sua altezza complessiva. Nella prima fase di lancio la nuova Renault Twingo sarà offerta con il 0.9 TCe da 60 e 90 CV.

Prezzi di vendita stimati a partire da poco meno 10.000 euro.

Scopri tutti i nuovi modelli Renault sul sito Trendmotori.com

NUOVA MAZDA CX-3 2015

lunedì 27 gennaio 2014

NUOVO SUV - CROSSOVER ALFA ROMEO 2015


NUOVO SUV - CROSSOVER ALFA ROMEO 2015 - Il nuovo piano industriale del Gruppo Fiat-Chrysler prevede il completo rilancio del marchio Alfa Romeo con il debutto di tanti nuovi modelli e lo sbarco in Nord America entro la fine del 2014. Tra le novità Alfa Romeo in fase avanzata di progettazione figura il nuovo crossover di medie dimensioni basato sulla piattaforma CUSW e la meccanica della nuova generazione della Jeep Cherokee dalla quale si distinguerà per lo stile inedito della carrozzeria e per il look più sportiveggiante.

Progettato in collaborazione con Jeep per essere un modello globale, il nuovo suv Alfa Romeo avrà dimensioni compatte (4,50 - 4,60 mt di lunghezza) e verrà proposto sia in versione a trazione anteriore, sia con trazione integrale 4x4. Lo stabilimento di produzione potrebbe essere quello di Mirafiori a Torino, dove nascerà anche il suv di lusso Alfa Romeo basato sul nuovo Maserati Levante.

Tra i propulsori figureranno solo motori di ultima generazione, progettati sfruttando tutta la tecnologia messa in campo da Fiat Powertrain Technologies, la divisione che raggruppa tutte le attività relative ai motopropulsori e alle trasmissioni, ma sviluppati in modo specifico per i modelli Alfa Romeo.

Al momento non si conoscono dettagli relativi al prezzo di vendita del nuovo crossover Alfa Romeo.

Scopri tutti i nuovi modelli Alfa Romeo, Fiat e Lancia sul sito Trendmotori.com

NUOVA FIAT 500 2015


NUOVA FIAT 500 2015 - Nel 2015 è previsto il debutto della nuova generazione della Fiat 500. Il mitico modello della "casa torinese" verrà rinnovato per restare al passo delle dirette concorrenti (Mini, Opel Adam, Citroen DS3) senza stravolgere l'originale look che ha garantito il successo di vendite in tutto il mondo. Le novità introdotte dalla nuova Fiat 500 2015 riguarderanno la meccanica, la quale adotterà tutti gli accorgimenti introdotti dall'attuale versione americana della 500, prodotta nello stabilimento di Toluca in Messico. Importanti miglioramenti verranno apportati anche agli interni che saranno più rifiniti e soprattutto dotati di tutti quegli accessori hi-tech molto amati dalla clientela giovane.

Ma come molti già sapranno le novità introdotte dalla nuova Fiat 500 non finiscono qui, infatti oltre al generale affinamento delle motorizzazioni per contenere al massimo consumi ed emissioni, la nuova citycar "torinese" sarà per la prima volta offerta anche in versione a cinque porte. Il nuovo modello avrà dimensioni sensibilmente superiori rispetto alla versione a 3 porte e una carrozzeria totalmente inedita. Anche l'obbiettivo commerciale sarà diverso, infatti in Europa avrà l'arduo compito di sostituire la Punto, modello chiave di Fiat nel combattuto ed importante segmento B.

Meccanicamente, la nuova Fiat 500 a 5 porte avrà molte componenti in comune con la 500L e per questo motivo potrebbe essere prodotta nello stabilimento Fiat di Kragujevac, in Serbia.

Scopri tutti i nuovi modelli Fiat sul sito Trendmotori.com

giovedì 23 gennaio 2014

NUOVA ALFA ROMEO DUETTO 2015




NUOVA ALFA ROMEO DUETTO 2015 - La nuova generazione dell'Alfa Romeo Duetto è sicuramente uno dei modelli più attesi, insieme alla nuova Giulia, tra quelli previsti dal piano di rilancio del marchio del biscione che prevede anche lo sbarco sul mercato nord americano entro i prossimi mesi.

Progettata un joint venture con Mazda e assemblata in Giappone, la nuova Alfa Romeo Duetto 2015 condividerà la meccanica con la futura generazione della MX-5, la spider più popolare di sempre con oltre un milione di unità vendute al mondo dal 1989.

Entrambi i modelli saranno caratterizzati da una configurazione a due posti secchi, da dimensioni compatte (circa 4 metri di lunghezza) e dalla presenza della trazione posteriore. La nuova Alfa Romeo Duetto 2015 si distinguerà dalla "sorella" marchiata Mazda per il design molto più grintoso e appariscente, vagamente ispirato alla 4C. Nelle immagini potete vedere due recenti rendering.

Siccome la nuova generazione di modelli Alfa Romeo vuole far riscoprire la vera anima sportiva del marchio, grande attenzione è stata posta in fase di progettazione al rapporto peso/potenza. L'adozione del telaio SkyActiv progettato da Mazda consentirà di ridurre il peso della spider intorno ai 1.000 chili mentre le prestazioni della Duetto saranno garantite da una nuova famiglia di motori interamente "Made in Italy".

Per non rubarsi troppo la scena a vicenda le due nuove spider saranno presentate in due occasioni diverse; il prossimo Salone di Parigi e il Salone di Tokio 2014 faranno da vetrina per il lancio della Mazda MX-5 mentre la nuova Alfa Romeo Duetto verrà mostrata in anteprima solo all'inizio del 2015, probabilmente al Salone di Detroit (come sarebbe logico aspettarsi considerato che gli USA saranno il mercato che assorbirà gran parte della produzione) o al più tardi al Salone di Ginevra.

Al momento i prezzi di vendita sono top secret ma si può ipotizzare un range compreso tra 30.000 e 40.000 euro.

Per informazioni sui nuovi modelli Alfa Romeo e le relative date di presentazione consultare il sito Trendmotori.com

mercoledì 22 gennaio 2014

NUOVA NISSAN NOTE GPL 2014


NUOVA NISSAN NOTE GPL 2014 - Nissan amplia la gamma della nuova Note 2014 aggiungendo la versione ECO GPL con doppia alimentazione benzina e gpl. La piccola monovolume giapponese è costruita sulla piattaforma leggera V di Nissan; il passo lungo e gli sbalzi corti le conferiscono un look sportivo e giovanile. Ampio l'abitacolo che offre spazio sufficiente per 5 adulti e numerosi accessori pensati per aumentarne la versatilità. Grande anche il bagagliaio che in base alla regolazione del divano posteriore scorrevole può avere una capacità standard (con tutti i sedili in uso) variabile tra 325 e 411 litri.

La nuova Nissan Note Gpl 2014 è spinta dal motore a benzina da 1.2 litri che eroga 80 CV, lo stesso che equipaggia anche la Micra Gpl. Le prestazioni rimangono quasi in alterate rispetto alle normali Note a benzina mentre i consumi a gpl si annunciano molto contenuti per la categoria.

L'impianto a Gpl in dotazione alla Nissan Note Eco Gpl impiega un serbatoio di tipo toroidale (a ciambella) alloggiato nel vano normalmente riservato alla ruota di scorta (in questo caso sostituita da un kit di riparazione d'emergenza) che quindi non sottrae spazio al bagagliaio.

Due gli allestimenti previsti: Visia e Acenta, proposti con prezzi a partire da circa 15.000 euro.

Scopri tutti i nuovi modelli di auto a gpl sul sito Trendmotori.com

domenica 12 gennaio 2014

NUOVA OPEL MOKKA GPL 2014


NUOVA OPEL MOKKA GPL 2014 - Forte del successo di vendite riscosso in tutta Europa, ed eletto in Germania SUV 4x4 dell'anno, la gamma di Opel Mokka 2014 si amplia con la versione GPL Tech con doppia alimentazione benzina/gpl.

Spinta dal propulsore 4 cilindri 1.4 Turbo in grado di erogare 140 CV e 200 Nm di coppia massima già sotto i 2.000 giri/motore, la nuova Opel Mokka Gpl è il modello ideale per chi desidera un suv versatile e potente ma con un occhio di riguardo ai costi di gestione. Già omologato in linea con la normativa europea Euro 6, il motore 1.4 Turbo Gpl Tech garantisce consumi contenuti e ridotte emissioni di anidride carbonica; durante il funzionamento a Gpl, Opel dichiara una percorrenza media di circa 13 km/l ed emissioni di C02 pari a 103 g/km.

L'impianto a gpl che equipaggia la nuova Opel Mokka Gpl Tech sfrutta un serbatoio di tipo toroidale (a ciambella) installato all'interno del vano della ruota di scorta (sostituita da un kit di emergenza) che quindi non ingombra e non sottrae spazio al bagagliaio, il quale vanta una capacità di carico pari a 362 litri con tutti sedili in uso, ampliabile fino a 1372 litri abbattendo gli schienali del divano posteriore.

La gamma della nuova Opel Mokka Gpl 2014 prevede solo versioni a trazione anteriore 4x2 ed è articolata su due livelli di allestimento: Ego e Cosmo, offerti rispettivamente a 23.420 e 25.000 euro.

Per tutte le versioni la dotazione di serie comprende, tra i tanti accessori previsti,: Airbag frontali e laterali lato guida e passeggero, ABS, ESP® Plus con Traction Control, Hill Start Assist e Hill Descent Control, climatizzatore manuale con filtro antiparticolato e bocchette di aerazione posteriori, cruise control con limitatore della velocità, computer di bordo con check control, radio CD 400 con 6 altoparlanti, graphic info display, prese Aux-in e USB, e connessione Bluetooth, cerchi in lega da 18" con finiture Sterling silver e pneumatici 215/55 R18.

Scopri i nuovi modelli di auto a gpl, suv e crossover sul sito: Trendmotori.com

domenica 5 gennaio 2014

NUOVA FIAT 500 5 PORTE 2015



NUOVA FIAT 500 5 PORTE 2015 - Ormai è quasi ufficiale. Nel 2015 verrà presentata la nuova Fiat 500, la citycar diventata cavallo di battaglia di Fiat nel mondo. Al momento non ci sono indicazioni sulle caratteristiche tecniche o sul design del nuovo modello ma siccome reinventare un'auto icona come la 500 sarà un progetto molto arduo è probabile che, come avvenuto per la nuova Mini, le differenze tra le due generazioni saranno minime, soprattutto per quanto riguarda l'estetica. Pertanto, le novità della nuova Fiat 500 riguarderanno gli interni, un aggiornamento delle tecnologie e degli accessori di bordo per restare al passo con la concorrenza e un affinamento dei motori che diventeranno ancora più ecologici.


Secondo le ultime indiscrezioni il debutto della nuova generazione della Fiat 500 porterà anche un ampliamento dell'offerta con nuove versioni di carrozzeria. Da tempo è risaputo che la futura gamma Fiat sarà articolata su modelli derivati da 500 e Panda, che diventeranno due veri e propri brand. Già sono arrivate le Fiat 500L e 500L Living mentre nel 2014 debutterà il suv compatto 500X e verso fine anno si potrebbe vedere il primo prototipo che anticipa la Panda XL (modello crossover che sostituirà la Bravo).

Per quanto riguarda la nuova Fiat 500, oltre alle attuali versioni a 3 porte e cabrio, la gamma verrà ampliata con il debutto della Fiat 500 5 porte (nella foto un rendering), un modello completamente inedito e più grande nelle dimensioni che dovrebbe prendere gradualmente il posto della Fiat Punto (modello che non verrà più prodotto).

Come è ovvio immaginare, pur essendo un modello inedito, lo stile della nuova Fiat 500 5 porte 2015 sarà fortemente ispirato alla 500 3 porte riproponendone tutti gli elementi caratteristici, come il doppio faro anteriore, il cofano corto e i montanti anteriori fortemente inclinati verso il posteriore.

Per quanto riguarda i motori la gamma della nuova Fiat 500 a 5 porte ricalcherà quella della citycar e comprenderà il piccolo bicilindrico a benzina TwinAir da 900cc offerto in vari step di potenza e il 1.4 T-Jet da 135 e 160 CV (in Europa riservato alle versioni marchiate Abarth). Tra i propulsori diesel figureranno unità evolute degli attuali motori Multijet-II.

Prezzi stimati tra circa 14.000 e 18.000 euro.

Maggiori informazioni su tutti i nuovi modelli Fiat sono disponibili sul sito Trendmotori.com