mercoledì 12 febbraio 2014

NUOVA KIA SPORTAGE GPL 2014


NUOVA KIA SPORTAGE GPL 2014 - La gamma 2014 della crossover Kia Sportage si arrichisce della versione a GPL denominata "Eco GPL". Spinta dal propulsore 1.6 da 135 CV (99 kW) e 167 nM di coppia, la nuova Kia Sportage Gpl 2014 è equipaggiata con un impianto a gpl di nuova generazione che garantisce ottime prestazioni su strada (la potenza erogata dal motore non si riduce durante il funzionamento a gas) e bassi costi di esercizio. La velocità massima è di 178 km/h.

ECO-GPL+ è il primo impianto GPL ad essere sviluppato con un innovativo sistema ad iniezione diretta tramite il quale il GPL viene iniettato direttamente nella camera di combustione mediante l'iniettore originale. Grazie all'innovativa tecnologia in dotazione alla nuova Kia Sportage Gpl, il propulsore può essere avviato direttamente a Gpl (e non a benzina come avviene per la maggior parte dei modelli in commercio) evitando che il gas fluisca direttamente allo scarico a causa dell'incrocio valvole elevato. In questo modo si aumenta l'efficienza di utilizzo e si abbassano i consumi, dichiarati dalla casa coreana pari a circa 11 km/l nell'utilizzo a Gpl (ciclo combinato).

L'impianto a Gpl che equipaggia la nuova Kia Sportage Gpl 2014 sfrutta un serbatoio da 41 litri installato sotto al piano di carico, una soluzione che ha permesso di mantenere inalterata la capacità di carico e la versatilità dell'abitacolo. L'autonomia a gas Gpl può arrivare, in base alle condizioni di guida, fino a circa 460 km.

La gamma della nuova Kia Sportage Gpl 2014 è articolata su due livelli di allestimento: Active e Cool; proposti rispettivamente a 22.750 e 24.250 euro. Di serie per tutte le versioni: 6 airbags, ABS / EBD / BAS / TCS / ESP / HAC, poggiatesta anteriori attivi, climatizzatore manuale, vetri elettrici, cambio manuale a 6 marce, cerchi in lega da 17", barre sul tetto, radio cd/mp3 con 6 altoparlanti, servosterzo, sensore pioggia, volante e pomello del cambio in pelle. A questa dotazione l'allestimento Cool aggiunge: sistema Bluetooth con vivavoce e comandi al volante, cruise control, luci diurne a led, rivestimenti in pelle per le portiere, sensori di parcheggio posteriori, retrovisori laterali ripiegabili elettricamente, vetri posteriori oscurati.

Come tutti i modelli Kia anche la crossover Sportage Gpl è coperta da 7 anni di garanzia o 150.000 km.

Cerchi un crossover o un suv 4x4? Scopri tutte le novità di prodotto, anche a gpl, sul sito www.trendmotori.com

NUOVA FIAT 500L GPL 2014



NUOVA FIAT 500L GPL 2014 - Forte del successo di vendite in Europa e in America, la Fiat 500L si aggiorna con le versioni Model Year 2014. La casa torinese propone una razionalizzazione della gamma e novità di prodotto come l'inedito colore Blu Venezia, la nuova selleria in tessuto/pelle, nuovi optional e l'allestimento speciale denominato Beat Edition.

La gamma della nuova Fiat 500L si amplia con il debutto di due nuovi motorizzazioni, entrambe già omologate Euro 6: il turbo diesel 1.6 Multijet II da 120 CV e propulsore a benzina 1.4 T-Jet da 120 CV, offerto anche con alimentazione bi-fuel (GPL/benzina). In particolare, il motore che equipaggia la Fiat 500L a Gpl garantisce coppia e potenza pari a quelle dell'omologa versione a benzina, alla quale aggiunge i vantaggi offerti da un carburante che rappresenta una valida soluzione in termini di bilancio ecologico ed economico. Inoltre, grazie all'impiego delle tecnologie più avanzate, la 500L 1.4 GPL rispetta la severa normativa Euro 6, incrementa l'autonomia disponibile e garantisce prestazioni di tutto rispetto: potenza massima di 120 CV a 5.000 giri/min, velocità massima di 189 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,6", consumo combinato di 8,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 144 g/km.

La Fiat 500L Gpl 2014 monta un impianto a gpl omologato e garantito da Fiat che sfrutta un serbatoio di tipo toroidale alloggiato all'interno del vano normalmente riservato alla ruota di scorta che in questo caso viene sostituita da un kit di riparazione. Un soluzione molto pratica che permette di non sacrificare spazio all'interno del bagagliaio e di non alterare la versatilità tipica delle auto monovolume che contraddistingue la nuova Fiat 500L a Gpl.

La versione a Gpl della Fiat 500L sarà in vendita nelle concessionarie italiane dal mese di Marzo con un listino prezzi a partire da circa 20.000 euro. Tre gli allestimenti previsti: Pop, Pop Star e Lounge.

Cerchi un'auto a gas? Scopri tutti i nuovi modelli bi-fuel a gpl e metano in commercio sul sito www.trendmotori.com

martedì 11 febbraio 2014

NUOVA AUDI Q1 CROSSOVER 2016




NUOVA AUDI Q1 CROSSOVER 2016 Le voci giravano da tempo ma la notizia è stata ufficializzata solo in occasione del recente Salone di Detroit 2014: Audi produrrà una crossover più piccola della Q3 a partire dal 2016. Proprio al salone americano era esposta una concept car (nelle foto) che prefigura in modo quasi definitivo l'aspetto del nuovo modello che andrà ad inserirsi in un segmento non ancora esplorato dalla casa tedesca ma già molto affollato, quello delle crossover compatte. Per logica di marketing il nuovo modello Audi dovrebbe essere identificato con la sigla Q1.

La nuova Audi Q1 2016 sarà progettata sfruttando la nuova piattaforma modulare Mqb, comune alla Golf e a molti altri modelli del Gruppo Volkswagen, e verrà assemblata nell’impianto produttivo di Ingolstadt in Germania. Le dimensioni esterne saranno simili all'attuale Audi A1 Hachback, rispetto alla quale la Q1 vanterà un assetto leggermente rialzato. Ancora non è dato sapere se la nuova crossover Audi verrà prodotta in entrambe le varianti di carrozzeria 3 e 5 porte e se potrà essere equipaggiata anche con la trazione integrale 4x4.

La gamma della nuova Audi Q1 2016 sarà articolata su motorizzazioni benzina e diesel di ultima generazione, potenti e dai consumi ridotti, appartenenti alle famiglia TFSI e TDI.

I prezzi di vendita sono stimati a partire da circa 22.000 euro.

Scopri tutte le novità Audi e i nuovi suv e crossover in arrivo sul mercato visitando le pagine del sito www.trendmotori.com.

mercoledì 5 febbraio 2014

SALONE DELL'AUTO A TORINO


SALONE DELL'AUTO A TORINO - Le vetture che hanno fatto la storia del design automobilistico del secolo scorso, l’evoluzione delle motociclette attraverso le icone del passato e tante, tante storie da raccontare: questi gli ingredienti della nuova edizione di Automotoretrò organizzata da Bea srl in collaborazione con GL events Italia-Lingotto Fiere, la fiera dedicata al mondo del motorismo d’epoca, al via da venerdì 7 a domenica 9 febbraio presso il Lingotto Fiere di Torino.

Un’edizione ancora più ricca quella che affollerà gli oltre 90.000 mq del centro fieristico torinese, forte dei numeri della passata edizione, 44.000 i visitatori (22% in più rispetto alla precedente edizione), 700 espositori (8% in più rispetto al 2012), tutti numeri incoraggianti, segno di una maggiore attenzione al mondo del motorismo vintage, ma non solo: durante gli stessi giorni si svolgerà infatti anche Automotoracing, fiera dedicata al reparto corse, nata inizialmente come spin-off di Automotoretrò, e che da ormai 5 anni attrae un pubblico di appassionati, sportivi e semplici curiosi che fanno della velocità e delle “alte prestazioni” la propria passione. Automotoracing avrà luogo all'Oval, l’impianto costruito per ospitare le gare di pattinaggio di velocità dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006, che da qualche anno è parte integrante del polo espositivo torinese. Una grande festa dello sport quindi, che accomuna collezionisti, piloti e motociclisti.

“Il successo degli ultimi anni – afferma Beppe Gianoglio, organizzatore di Automotoretrò – ci è di sprone per aumentare sempre più i nostri sforzi organizzativi. L’obiettivo per l’edizione numero trentadue è inevitabilmente raggiungere e superare quota 50.000 visitatori proponendo un vero e proprio viaggio nel motorismo storico e dando la possibilità ad appassionati provenienti dall’Italia e dall’Europa di trovare il ricambio mancante o il modellino che completa la collezione!”

Automotoretrò sarà anche l’occasione per un compleanno importante, uno di quelli da segnare sul calendario, le sessanta candeline da spegnere sulle “Ali di gabbiano” della Mercedes 300 SL. La casa tedesca ha infatti deciso di utilizzare questa fiera per celebrare uno dei suoi modelli più affascinanti, che proprio quest’anno compie 60 anni. All’interno dei padiglioni del Lingotto Fiere verrà allestita una mostra con alcuni degli esemplari che hanno fatto la storia di questo modello, tra cui una SL Pagoda e due nuovissime SLS. Le regine restano però i sette modelli di 300 SL che saranno in fiera grazie al contributo del “300 SL Club Italia” che quest’anno festeggia i vent’anni di attività ed al “The Mercedes Benz Club UK” inglese. Esemplari rarissimi e modelli unici come il prototipo di SL Roadster e la 300 SL “Ali di gabbiamo” color fragola, di proprietà dell’importatore americano Hoffman, fino ad arrivare al primo modello di 300 SL presentato al Salone dell’Auto di Torino nel 1955.

Il marchio tedesco non sarà il solo a mettere in mostra i modelli più affascinanti della propria storia: sarà presente anche la Scuderia Jaguar Storiche, uno stand Piaggio, oltre alle immancabili Fiat e Lancia ufficiali. Novità di quest’anno la presenza dei 4x4 con il Registro Land Rover e il Club Range Rover Classic; spazio anche ai privati con 150 vetture esposte e oltre 300 espositori del mercato ricambi.

Ampio spazio sarà dedicato anche agli amanti delle due ruote: tra le tante iniziative previste, segnaliamo una mostra Harley Davidson dei modelli più rappresentativi della casa di Milwaukee e l’esposizione del modello unico di Hirsch, marchio berlinese attivo dal ’23 al ’24 che produsse un esemplare di motocicletta innovativo con telaio in frassino e motore ruotato di 90 gradi, oggi conosciuto come motore boxer.

Non mancheranno nell’edizione 2014 le tradizionali aree riservate al modellismo con quasi 100 stand - curate da Funtoys -, ai settori ricambi e accessori, all’editoria specializzata e al vastissimo settore dell’automobilia, che raggruppa quel mondo di oggetti di ogni genere che ruota intorno al collezionismo automotoristico.

Spazio anche all’editoria motoristica con il libro “Rally ’70. Una storia, tante storie” curato da Emanuele Sanfront edito dalla casa editrice Ananke e la presentazione in anteprima del volume Auto & Citta 1000 Miglia 2013 edito da Edizioni Tecnograf.

“L’anno scorso – ricorda Alberto Gianoglio, organizzatore di Automotoracing – abbiamo scommesso ampliandoci nell’Oval e direi che la scommessa è vinta. Automotoracing, con l’affiancamento di Expo Tuning Torino e Piemonte Custom, si pone come il primo salone italiano rivolto alle elaborazioni sportive ed estetiche, ma non solo. Infatti da quest’anno ci sarà un settore dedicato all’off road e verrà ampliata l’area esterna. Un weekend da non perdere!”

[Fonte: comunicato stampa]

Informazioni utili per visitare il salone e organizzare un weekend a Torino su: http://www.torino-weekend.com

IMMAGINI DI AUTOMOTORETRO' - AUTOMOTORACING 2014 A TORINO