martedì 22 aprile 2014

HYUNDAI IX25, nuovo crossover compatto 2015


NUOVA HYUNDAI IX25 2015 - In occasione del Salone di Pechino il marchio Hyundai ha svelato la IX25, la nuova crossover compatta destinata ad essere commercializzata su moltissimi mercati mondiali, Europa compresa.

Caratterizzato da un look sportivo e muscoloso, la Hyundai ix25 ha una lunghezza complessiva di 4,270 metri, una larghezza di 1,78 m e un’altezza 1,63 m; misure che la rendono adatta per le gite fuoriporta ma contemporaneamente agile nel traffico cittadino.

Concorrente diretta di modelli come Peugeot 2008, Renault Captur e Skoda Yeti, la nuova crossover compatta Hyundai è stata progettata sfruttando la piattaforma della futura generazione della i20 che arriverà da noi a fine anno.

[Fonte immagini:  http://indianautosblog.com/2014/04/hyundai-ix25-128312]

CITROEN C-XR, nuovo crossover compatto 2015



NUOVA CITROEN C-XR 2015 - Al recente Salone di Pechino il marchio Citroen ha presentato in anteprima mondiale la C-XR, una concept car che prefigura in modo quasi definitivo una crossover compatta di prossima commercializzazione sul mercato cinese. La nuova Citroen C-XR combina dimensioni compatte e design da suv urbano; le misure esterne sono 4,26 metri di lunghezza, altezza di 1,56 metri e la larghezza di 1,79 metri; con un passo di ben 2,65 metri.

Esteticamente, la nuova crossover compatta di Citroen si caratterizza per la grande mascherina cromata e le luci diurne LED verticali sul frontale, i profili laterali dei passaruota in color antracite e i gruppi ottici posteriori con effetto 3D. La Citroen C-XR non nasce con particolari ambizioni fuoristradistiche e pertanto verrà offerta solo con trazione anteriore, lasciando al sistema Grip Control il compito di migliorare la trazione su sterrati e strade innevate.

Al momento non è dato sapere se la nuova Citroen C-XR verrà commercializzata anche sui mercati europei dove, lo ricordiamo, a breve debutterà la nuova C4 Cactus, concettualmente simile ma diversa per caratteristiche e design.

mercoledì 9 aprile 2014

NUOVA OPEL AGILA 2015, prime informazioni


NUOVA OPEL AGILA 2015 - Secondo alcune voci non confermate Opel starebbe progettando l'erede della Agila, una nuova citycar caratterizzata da dimensioni contenute e da un prezzo accessibile, si ipotizza sotto i 10.000 euro. Il nuovo modello non sarà più sfrutto di un progetto comune con Suzuki.

La nuova citycar andrebbe a posizionarsi nel segmento A, cioè un gradino sotto così alla più grande e costosa Corsa e della modaiola Adam, dando battaglia in un settore in forte crescita ma anche molto combattuto. La nuova Opel Agila dovrà vedersela con alcuni nuovi modelli di nuova presentazione come la nuova Renault Twingo, la nuova Toyota Aygo, la Citroen C1 e la Peugeot 108.

Il nuovo modello entry-level di Opel, secondo le indiscrezioni, avrebbe una carrozzeria monovolume a cinque porte e un abitacolo abbastanza spazioso per accogliere fino a quattro persone.

Il lancio commerciale della nuova generazione della Opel Agila è previsto nel corso del 2015.

NUOVA MAZDA MX-5 2015, prime informazioni



NUOVA MAZDA MX-5 2015 - La nuova Mazda MX-5 è ormai quasi pronta per il debutto, alcune voci non confermate indicano che potrebbe essere presentata in anteprima mondiale già in occasione del prossimo Salone dell'Auto di New York o in estate. La versione europea sarà sicuramente una delle protagoniste del prossimo Salone di Parigi in programma in autunno.

La quarta generazione della Mazda Mx-5, la decapottabile compatta più venduta al mondo, sarà frutto di un progetto completamente inedito che impiegherà un nuovo telaio, più leggero e rigido, che potrebbe essere sfruttato anche del Gruppo Fiat per la nuova Alfa Romeo Duetto o una spider marchiata Abarth (al momento non ci sono notizie certe in merito).

Grazie alla riduzione di peso permesso dall'adozione di un telaio SkyActiv di nuova concezione, la nuova Mazda Mx-5 dovrebbe pesare meno di 1.000 kg garantendo un favorevole rapporto peso/potenza che ne esalterà le qualità dinamiche e il piacere di guida regalato dalla trazione posteriore.

Le Mazda MX-5 importate sul mercato europeo dovrebbero essere equipaggiate con il nuovo propulsore SkyActiv-G da 1.5 litri e 130 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 marce.

Al momento non è stato riferito se, come l'attuale versione, la nuova Mazda MX-5 sarà offerta anche in configurazione coupè. I prezzi ipotizzati vanno da circa 26.000 a 31.000 euro. Le prime consegne sul mercato italiano avverranno nel corso della primavera 2015.