lunedì 31 marzo 2008

WOLKSWAGEN GOLF SESTA SERIE



Si avvicina il momento del debutto della nuova Wolkswagen Golf (sesta serie), infatti pare sia stato annunciata la presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire a Novembre di quest'anno. Questo modello avrà un compito importantissimo, e cioè quello di ritornare ad essere il punto di riferimento del segmento C. Dai prototipi sorpresi durante le fasi di test si puo' dedurre che lo stile non sarà rivoluzionario, anzi sarà più sobrio e che le dimensioni esterne resteranno pressochè identiche al modello attuale; si parla di una lunghezza pari a 4,23 mt.

ROEWE 550




La nuova proposta della casa cinese Roewe, la 550, verrà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Salone di Pechino che si terrà dal 20 al 28 aprile. La nuova vettura, che tra non molto potrebbe essere venduta anche in Europa, vanta finalmente uno stile moderno e originale, monterà un motore 1.8 turbo e il prezzo di vendita sul mercato cinese è previsto tra gli 11 e i 15.000 euro.

venerdì 21 marzo 2008

HONDA PUNTA SULLE AUTO IBRIDE CON LA COUPE' CR-Z



Honda crede fermamente nell'auto ibrida e annuncia che nei prossimi anni ogni suo nuovo modello sarà venduto anche in versione ibrida. In particolare, al salone di Ginevra, è stata presentata la concept car CR-Z che prefigura un'auto che vedremo presto circolare anche sulle nostre strade. Si tratta di una piccola coupè, che sarà venduta solo in versione ibrida, sulla quale Honda conta molto per raggiungere il suo obbiettivo che prevede di vendere in Europa, entro il 2010, almeno 400.000 vetture ibride ogni anno. La presentazione ufficiale di questo nuovo modello avverrà al prossimo Salone dell'Auto di Parigi previsto nell'autunno 2008 e sarà in vendita nel corso del 2009 al prezzo di circa 25/28 mila euro.

AUTO CINESI: BRILLANCE IN ITALIA



Futuro italiano anche per il marchio Brilliance (Zhonghua sul mercato interno) grazie all'accordo fra il distributore europeo HSO Motors Europe e il gruppo romano Fattori & Montani (che già cura l'importazione di altre auto made in China). Le vendite in Italia inizieranno entro la fine del 2008. Prima vettura in vendita sarà la media BS4 disegnata da Pininfarina: motori Mitsubishi 1.6, 1.8 e 1.8 turbo e prezzi da 16.700 a 18.700 Euro. Seguiranno la BS6 firmata Giugiaro (quasi 5 metri di lunghezza e motori Mitsubishi) , la berlina 5 porte BS3 (nella foto) e infine la coupè BC3 già vista in alcuni recenti saloni internazionali. La rete di vendita, inizialmente, sarà composta da 50 concessionari.

AUTO CINESI: BYD SBARCA IN EUROPA NEL 2009



Durante i giorni del salone internazionale dell'automobile, Ginevra ha tenuto a battesimo un importante evento: la firma di una lettera di intenti tra la BYD Auto (casa automobilistica cinese) e il Gruppo Koelliker che gestirà la sua presenza sui mercati europei. In Italia, dall'inizio del 2009 arriverà progressivamente l’intera gamma che ha come nucleo storico la media 4 porte F3, in vendita dal 2005 (nella foto). Si partirà con la versione 5 porte F3R: 4,3 metri, motore Mitsubishi 1.6 a benzina e variante ibrida DM benzina/elettrica, con possibilità di ricarica anche dalla presa domestica e autonomia elettrica di 120 km. Nello stesso periodo arriverà la compatta F1 con motore 1.000 (molto simile al trio Toyota Aygo/Peugeot 106/Citroen C1). Tra due anni sarà la volta dell'ammiraglia F6 con motori BYD 2.0, Mitsubishi 2.4 e variante ibrida. Infine, la cabriolet F8.

giovedì 20 marzo 2008

HYUNDAI GENESIS COUPE' 2009



Ecco la Hyundai Genesis Coupè, presentata al Salone di New York, che sostituirà l'attuale Coupe nel 2009. Due i motori disponibili: un 2.0 turbo (che eroga 212 CV) e di un 3.8 V6 (che dispone invece di 306 CV); la trazione sarà posteriore. La Genesis Coupè raggiungerà gli showroom americani nella primavera del 2009, successivamente, nel corso dell'anno, dovrebbe arrivare anche in Europa. Prezzi non comunicati.

KIA KOUP CONCEPT





La Kia Koup Concept, modello esposto in questi giorni al Salone di New York, anticipa quella che sarà la coupè di casa Kia. Un modello dedicato ai giovani, sportivo ma non troppo costoso. Le linee sono morbide e piuttosto personali, esaltate dalle dimensioni compatte.

KIA SOUL 2009



La nuova Kia Soul debutterà al Salone di Parigi, a Settembre. La produzione degli esemplari di preserie è già iniziata e, una volta a regime, lo stabilimento di Gwangju produrrà 100.000 esemplari annui. L’esordio sul mercato Italiano è previsto per l’inizio 2009, con probabile anteprima al Motor Show di Bologna a Dicembre. Nessuna nuova informazione è trapelata circa le motorizzazioni, ma è certo che Kia punterà molto su questo modello per aumentare la propria presenza sul mercato Europeo.

venerdì 14 marzo 2008

AUDI A5 CABRIO



Una delle prime immagini diffuse in rete che prefigurano l'aspetto della futura Audi A5 in versione cabriolet. Attesa nel 2009, monterà gli stessi motori della A5 coupè.

ALFA ROMEO MI.TO 2008





Diffuse le immagini ufficiali della nuova compatta Alfa Romeo. Rivelato anche il nome definitivo, che come anticipato è Mi.To ( curioso riferimento alle due città cardine nella genesi di questo modello). La gamma dei motori parte da un 1.4 aspirato forte di 95Cv per arrivare alla brutale GTA 1.8 Turbo MultiAir da 230 puledri che vedremo nei prossimi mesi. In futuro arriverà anche il cambio a doppia frizione DDC in sviluppo da parte di Fiat Powertrain. Prezzi da definire.

ALTRE NOVITA' ALFA ROMEO

martedì 11 marzo 2008

FORD FIESTA 2008



Al Salone di Ginevra la Ford ha presentato due nuovi modelli molto importanti: la nuova Fiesta , modello cruciale per le vendite, presentata in versione 3 e la 5 porte; e il nuovo suv di casa Ford progettato per l'Europa: la Kuga. La nuova Fiesta sarà una world car, verrà lanciata anche sul mercato cinese già alla fine del 2008 ed arriverà persino negli Stati Uniti nel 2010 (anche in versione 4 porte). Ford dichiara che tutti i nuovi modelli che nasceranno nei prossimi anni avranno una identità unica basata sullo stile denominato Kinetic Design lanciato con la recente Ford Mondeo 2007. Nel dettaglio la Ford Fiesta 2008, che sfrutta il telaio in comune alla Mazda 2, vanterà un nuovo propulsore 1.6 benzina Duratec da 115Cv ed in futuro ci saranno versioni EcoNetic capaci di emettere meno di 100 g/km di CO2. Le altre motorizzazioni della gamma saranno il 1.2 benzina 80Cv e 1.4 benzina 91Cv fino ai Duratorq 1.4 Tdci 68Cv e 1.6 90Cv con filtro DPF, ottimizzati per ridurre le emissioni. Il Cambio sarà manuale a 5 marce, con un automatico a 4 marce solo per la 1.4 benzina. A livello di comfort e sicurezza debuttano anche gli airbag per le ginocchia, il servosterzo elettrico E-PAS ottimizzato per ridurre i consumi assorbendo energia solo quando necessario ed il Ford HMI, l’interfaccia dei sistemi multimediali di bordo già lanciata sulle vetture Ford di gamma superiore. Prezzi da definire.

NYIAS 2008: SALONE DELL'AUTO DI NEW YORK



Il 21 Marzo aprirà i battenti il NYIAS 2008 (Salone dell'auto di New York), una delle principali fiere nordamericane dedicate al mondo dell’automobile. La manifestazione si terrà, come ogni anno, presso il mastodontico Jacob Javits Convention Center a Manhattan, nel cuore di New York. L’evento durerà 9 giorni, nel corso dei quali tutti i principali costruttori mondiali presenteranno novità a raffica con un occhio particolare all’ambiente, ovvero a veicoli ibridi o completamente elettrici. I marchi europei del settore premium saranno presenti a New York in grande stile, essendo il mercato nordamericano uno dei più redditizi per le vetture al top: ci saranno quindi le novità offerte da Audi, BMW e Mercedes, senza dimenticare Jaguar. Dal Giappone rispondono i marchi di lusso Honda, Nissan e Toyota, rispettivamente: Acura, Infiniti e Lexus.

mercoledì 5 marzo 2008

INFINITI FX 2008





Debutta a Ginevra la Infiniti FX50, il SUV di lusso ad alte prestazioni del gruppo Nissan, che sarà sul mercato in Europa da ottobre 2008. Rispetto alla precedente generazione (FX35/45), la nuova FX mantiene un esterno molto simile, con modifiche non troppo profonde all’estetica (ad esempio la rinnovata calandra e le prese d’aria dietro le ruote anteriori) e una leggera riduzione del CX (da 0,37 a 0,35). Il telaio ha subito alcune importanti modifiche, come ad esempio lo spostamento di 35 mm in avanti delle ruote anteriori e l’allargamento della carreggiata di 50 mm, che insieme alle sospensioni attive dovrebbe contribuire a migliorare ancora le doti stradali della FX. Il motore è un nuovo V8 a 32 valvole da 5,0 litri di cilindrata con sistema VVEL di variazione di alzata e fase delle valvole, con una potenza massima di 390 cavalli e una coppia massima di 500 Nm. Successivamente sarà disponibile anche un V6, i cui dettagli sono ancora sconosciuti (non è impossibile che si tratti del VQ37 che equipaggia la EX37). Il motore è accoppiato ad un cambio automatico a 7 rapporti e ad un sistema di trazione integrale “intelligente”. La FX50 dispone anche di un sistema di sospensioni attive e di sterzata attiva delle ruote posteriori. I grandi cerchi da 21″ calzano pneumatici 265/45 e alloggiano dischi da 355 mm con pinze a 4 pistoncini all’avantreno e da 350 mm con pinze a 2 pistoncini al retrotreno. La dotazione di serie della FX50 sarà presumibilmente piuttosto ricca, ma i dettagli saranno resi noti solo in seguito, così come i prezzi. Allo stesso modo, ancora non sono noti i dati sulle prestazioni del nuovo SUV Infiniti.

martedì 4 marzo 2008

ALFA ROMEO MITO 2008




Definito il nome: Alfa Romeo Mito; tra pochi giorni la nuova berlina compatta Alfa verrà svelata in via ufficiale. Per quanto riguarda i motori, è quasi certo che ci saranno i 1.4 T-Jet, probabilmente nelle versioni da 120 e 150 cavalli, i 1.6 JTD da 105 e 120 cavalli e, in cima alla gamma, il nuovo 1.8 Turbo ad iniezione diretta con il sistema Uniair che dovrebbe fornire 180 cavalli nella versione “base” e 230 cavalli in una ipotetica versione GTA.

SEAT IBIZA 2008





Seat espone in questi giorni, al Salone di Ginevra, una concept car (nelle foto) che anticipa in modo quasi perfetto la prossima generazione della Ibiza tre porte in versione sportiva Cupra. La quarta serie della compatta spagnola potrà contare su due diverse carrozzerie, con la tre porte resa più sportiva da un terzo montante spiovente e rastremato mentre la cinque porte sarà più "famigliare". Il frontale, uguale per entrambe, sarà somigliante alla Leon: simile la linea della fiancata, nervatura compresa. Il debutto della Ibiza di serie avverrà invece in maggio, al salone di Madrid. Attesa nelle concessionarie nell'autunno del 2008. Prezzi da definire

TOYOTA IQ 2009




Toyota espone al Salone di Ginevra la sua citycar IQ in versione definitiva, da notare l'originale stile adottato per gli interni e il cruscotto. Attesa in Italia dalla primavera 2009.

sabato 1 marzo 2008

SALONE DI GINEVRA 2008

La Cisalpino offre la possibilità di arrivare comodamente e direttamente al Salone Internazionale dell’Auto 2008 di Ginevra.

La tariffa speciale è di 49 euro per il viaggio in 2a classe e di 89 euro in 1a ed è valida da Milano Centrale a Ginevra-Aeroporto, Grazie ai tre collegamenti diretti giornalieri da Milano a Ginevra-Aeroporto (EC 120, EC 122, EC 124) e ritorno (EC 125, EC 127, EC 129).
L’offerta è a posti limitati e deve essere acquistata almeno 2 giorni prima della partenza; può essere prenotata da subito presso l’Ufficio Vendite Ferrovie Tedesche, Svizzere e Austriache (Via Napo Torriani 29, Milano/ Tel 02 674 79578, info@dbitalia.it o in tutti i punti vendita di Trenitalia.

VOLKSWAGEN MAGGIOLINO 2009



Sull’onda dei successi delle auto revival, anche la Volkswagen ha deciso di riproporre un'auto storica per il marchio: il Maggiolino. Questo nuovo modello non avrà nulla in comune con la Wolkswagen Beetle attualmente in vendita che non ha riscosso il successo previsto; il nuovo Maggiolino sarà basato sulla piattaforma della ultraeconomica up! e avrà trazione e motore posteriore. La lunghezza sarà nell'ordine dei 3,75 metri e l'abitabilità sufficiente per quattro persone. Si tratta dunque di una low cost all’europea che sfrutta però l’enorme successo dell’antenata, puntando sulla formula a basso costo anche perchè il Maggiolino attualmente in listino non si può certo definire economico. I motori dovrebbero essere tre: un 750 cc a due cilindri e due 1000 a tre cilindri, a benzina e diesel. La vettura dovrebbere essere in vendita per la fine del 2009.

VOLKSWAGEN SCIROCCO





Volkswagen Scirocco: le foto ufficiali!