venerdì 26 febbraio 2010

NUOVA TOYOTA RAV4 RESTYLING 2010



La Toyota Rav4 verrà sottoposta nel 2010 ad un leggero restyling che introdurrà alcune novità a livello di accessori oltre che alcune modifiche tecniche ai motori e alla carrozzeria. La nuova Rav4 verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra in programma a marzo e si caratterizzerà per un frontale completamente ridisegnato con mascherina e fari inediti. La gamma motori verrà aggiornata e tutti i propulsori adotteranno la tecnologia Optimal Drive che consentirà una riduzione dei consumi e delle emissioni. Probabile, ma ancora non ufficializzata, la commercializzazione della nuova Toyota Rav4 Model Year 2010 in versione due ruote motrici. L'inizio delle vendite è previsto nel corso della primavera.

NUOVO FIAT DOBLO' A METANO



Il nuovo Fiat Doblò debutta al Salone di Ginevra anche in versione a Natural Power a Metano. Il veicolo commerciale compatto della casa torinese è costruito in Turchia e fa dello spazio il suo vero punto di forza proponendosi come veicolo tutto da vivere per chi viaggia e chi ama stare in compagnia; per il tempo libero o per lavoro.

OPEL AMPERA IBRIDA 2011



La Opel Ampera, auto ibrida derivata direttamente dalla Chevrolet Volt, verrà presentata ufficialmente nella sua versione definitiva e pronta per la commercializzazione in Europa al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 4 al 14 marzo. La nuova Ampera è una vettura ibrida definita "range extender", cioè che funziona normalmente in modalità elettrica e che sfrutta un propulsore termico aspirato a benzina da 1.4 litri con potenza 100 Cv per ricaricare le batterie al litio. L'autonomia nella sola modalità elettrica è di circa 60 km mentre con l'aiuto del propulsore termico si possono percorrere fino a 600 chilometri.

mercoledì 24 febbraio 2010

NUOVA VOLKSWAGEN POLO GTI




La nuova Volkswagen Polo GTI verrà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 4 al 14 marzo. La versione più sportiva della Polo sarà spinta dal propulsore 1.4 TSI da 180 Cv che vanta una coppia di ben 250 Nm e sarà abbinato al cambio DSG a 7 rapporti e al differenziale elettronico XDS. Grazie al favorevole rapporto peso/potenza (peso = 1.200 kg) la nuova Volkswagen Polo GTI potrà vantare prestazioni davvero sportive e raggiungere una velocità massima di 229 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 6.9 sec. A fronte di queste prestazioni i conusumi saranno ridotti; Volkswagen dichiara per la nuova Polo GTI un consumo medio di 5,9 litri di benzina ogni 100 chilometri percorsi, con emissioni di CO2 pari a 139 g/km.

CITROEN DS3 RACING



Citroen presenta in anteprima la DS3 Racing con questo video diffuso in rete tramite YouTube.com. La sportiva compatta di casa Citroen sarà dotata di ben 200 Cv è anticipa la futura versione WRC per la stagione rally 2011. La produzione della Citroen DS3 Racing è limitata a 1000 esemplari.

sabato 20 febbraio 2010

AUDI E-TRON CONCEPT



L'Audi e-tron, dopo il debutto in anteprima ai Saloni di Francoforte e di Detroit, sarà esposta anche al Salone di Ginevra. La concept car Audi e-tron prefigura un futuro modello di coupè dalle dimensioni compatte (lunghezza: 3,93 m; larghezza: 1,78 m; altezza: 1,22 m) e vanta un design aggressivo e una meccanica innovativa. Infatti oltre ad avere la struttura portante realizzata interamente in alluminio che limita il peso vettura a soli 1.350 kg, questa piccola coupè è spinta da due motori elettrici con una potenza combinata di 150 kW (204 CV) e una coppia di 2.650 Nm. grazie al favorevole rapporto peso/potenza l'Audi e-tron può vantare prestazioni da vera sportiva ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5.9 secondi.

I NUOVI MODELLI PRESENTATI AL SALONE DI GINEVRA 2010



L'edizione 2010 del Salone dell'Automobile di Ginevra si svolgerà dal 4 al 14 marzo. Moltissime le case costruttrici presenti e che hanno deciso di sfruttare la passerella ginevrina per presentare in anteprima le loro novità e i nuovi modelli che verranno commercializzati sui mercati europei entro il 2010.

Ecco un elenco, per ora ancora provvisorio, delle principali novità del Salone di Ginevra 2010:

Abart Punto Evo
Alfa Romeo Giulietta
Audi A1
Audi A8
Audi e-tron concept
Bmw Serie 5 Hybrid
Bmw Serie 1 elettrica
Byd e6
Chevrolet Aveo RS
Citroen DS Hight Rider Concept
Citroen DS3 Racing
Dacia Duster
Ferrari 599 ibrida
Fiat Doblò
Fiat Bravo Model Year 2010
Fiat 500 Twin Air
Fiat 500 Turbo Metano Concept
Ford Focus 5 porte
Ford Mondeo restyling
Ford S-Max restyling
Great Wall Kulla
Great Wall Phenom
Honda CRZ Hybrid
Honda CRV restyling
Hyundai ix35
Kia Sportage
Mazda 5 restyling
Mazda 6 restyling
Mercedes Classe B Fuel Cell
Mini Countryman
Mitsubishi ASX
Nissan Micra
Nissan Juke
Nissan Patrol
Opel Meriva
Opel Astra Tourer sw
Peugeot 5 concept
Porsche 911 GT3 R
Porsche 911 Turbo S
Porsche Cayenne
Renault Wind
Renault Megane CC
Saab 9-5 Combi
Seat Ibiza Sw
Subaru Impreza STI WRX
Toyota Yaris Model Year 2010
Toyota RAV4 restyling
Toyota Auris restyling
Toyota Auris Hybrid
Volkswagen coupè concept
Volkswagen Touareg
Volkswagen Polo GTI
Volkswagen CrossPolo
Volvo S60

Per scoprire in anteprima le caratteristiche di ogni singolo modello sfrutta il box di ricerca in alto a destra.

martedì 16 febbraio 2010

INTERNI NUOVA FORD FOCUS 2010



Gli interni della nuova Ford Focus, presentata recentemente in versione 4 e 5 porte, sono caratterizzati da una forma estremamente moderna che ricorda una cabina di pilotaggio di un aereo, dove l’elegante console centrale avvolge il pilota (il guidadore nel caso della Ford Focus) e offre un accesso immediato ai principali comandi e pannelli di visualizzazione del veicolo: radio, climatizzatore, navigatore ecc. I progettisti Ford, nel realizzare gli interni della nuova Focus, hanno prestato molta cura nella scelta dei materiali, tutti di qualità e alcuni morbidi al tatto. La forma del pannello strumenti e le finiture contribuiscono, insieme ai numerosi sistemi tecnologici offerti di serie o come optional, a trasmettere agli occupanti della nuova Ford Focus la sensazione di viaggiare a bordo di un’auto di classe superiore. All’interno dell’abitacolo l’innovazione più significativa è la tecnologia per la connettività denominata MyFord, la quale mette a disposizione del conducente un'avanzatissima combinazione di comandi e schermate di visualizzazione per il controllo delle funzioni principali della vettura. Il sistema MyFord è disponibile sulla nuova Ford Focus anche con uno schermo touch screen da 8 pollici che consente al guidatore di controllare un'ampia gamma di funzioni tramite un display a colori chiaro e intuitivo. Il sistema MyFord può essere integrato dal pacchetto di connettività Ford SYNC® di nuova generazione, il quale include un sofisticato sistema di controllo vocale Bluetooth, un navigatore satellitare GPS e diversi collegamenti per dispositivi esterni e lettori multimediali MP3.

[Fonte: media.ford.com]

INTERNI NUOVA NISSAN JUKE



Ecco svelati gli interni della Nissan Juke, il nuovo crossover compatto della casa giapponese atteso nelle concessionarie entro l'autunno 2010. Come anticipato dalle prime immagini ufficiali, la nuova Nissan Juke è un crossover fuori dagli schemi, pensato per stupire e per una clientela giovanile che ama distinguersi dalla massa. Vantando un'estetica che giudicare originale è dire poco, gli interni della Juke sono stati disegnati seguendo la stessa filosofia stilistica. L'abitacolo, oltre che da una plancia dalle forme moderne e ricercate, è caratterizzato da accostamenti di materiali e colori che contribuiscono a renderlo giovanile e originale.

NUOVA NISSAN PATROL 2010



La nuova Nissan Patrol 2010 viene svelata in anteprima, oltre che dalle prime immagini ufficiali, da questo video diffuso in rete tramite yuoTube.com. La nuova generazione del Patrol, fuoristrata 4x4 di lusso della casa giapponese, è caratterizzato da dimensioni imponenti e una linea moderna che ben si sposa con una meccanica raffinata e da fuoristrada puro. Il nuovo Nissan Patrol è stato presentato equipaggiato con un generoso propulsore a benzina V8 da 5,6 litri e 400 Cv abbinato ad un cambio automatico a 7 rapporti. Sicuramente in Europa saranno diponibili anche versioni con cilindrate minori e motori diesel. La trazione è integrale e sfrutta il sistema ALL MODE 4×4 che permette di scegliere, in base alle condizioni di aderenza, tra quattro programmi specifici: sand, rock, snow e on-road. Numerosi sono i sistemi elettronici che aiutano il guidatore nella guida su strada e nelle difficili condizioni in fuoristrada; il nuovo Nissan Patrol è dotato del controllo dell'assetto, del sistema per affrontare in totale sicurezza forti pendenze, del controllo della pressione dei pneumatici e molto altro ancora.

giovedì 11 febbraio 2010

VIDEO NUOVA AUDI A1 2010

NUOVA AUDI A1 2010




Audi svela la nuova compatta A1 diffondendo in rete queste prime immagini ufficiali e alcuni video promozionali. Il nuovo modello, del tutto simile alla concept car che l'ha preceduto e che è stata esposta negli ultimi due anni in diversi saloni dell'auto internazionali, è stato pensato con l'intento di inserire Audi nel segmento delle berline compatte con un prodotto inedito, originale, giovanile e innovativo. La A1 dovrà vedersela con altre citycar trendy già molto affermate, come la Fiat 500, la Mini e la nuova Citroen DS3. Rispetto a queste rivali la Audi A1 si collocherà in una fascia di prezzo leggermente superiore. Meccanicamante la nuova A1 deriva dalla nuova Volkswagen Polo, con la quale condivide il pianale e molti componenti meccanici, tra i quali i motori (dei quali parliamo in un post dedicato). Al A1 tre porte, che verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra e sarà commercializzata in primavera, dal 2011 si affiancheranno la cinque porte Sportback, la sportiva S1 e una cabriolet a 2 posti + 2, quest'ultima derivata dalla Polo cabrio di prossima presentazione.

VIDEO NISSAN JUKE 2010



Dopo aver diffuso le prime immagini ufficiali, Nissan svela in anteprima la Juke, il nuovo crossover compatto atteso entro la fine del 2010, con questo video ufficiale in anteprima. Il nuovo modello della casa giapponese verrà esposto al prossimo Salone di Ginevra in programma a marzo.

NUOVA NISSAN JUKE 2010




Eccola la Nissan Juke, il nuovo crossover compatto della casa giapponese, qui mostrato nelle prime immagini ufficiali diffuse in rete. Il nuovo modello vanta un design alquanto originale che non lo farà certo passare inosservato. Il frontale imponente, quasi da suv, è caratterizzato dalla presenza di due fari rotondi installati ai lati della grande mescherina, il tutto sovrastato dal cofano motore e dai lunghi proiettori anteriori dalla forma affusolata. Impossibile poi non notare i grandi e "bombati" passaruota sulla fiancata, mentre, il posteriore si caratterizza da una linea molto sfuggente, dove dominano i fari dalla forma a "V" e il lunotto quasi da coupè. Le dimensioni della nuova Nissan Juke sono adatte al traffico cittadino, il crossover misura solo 4.13 metri di lunghezza, tuttavia offre una carrozzeria a 5 porte e un abitacolo comodo per 5 persone. La juke verrà esposta in anteprima al prossimo Salone di Ginevra, a marzo, ma non arriverà nelle concessionarie italiane prima dell'autunno. Questo per permettere a Nissan di avviare le linee di produzione che assembleranno le Juke per l'Europa nello stabilimento inglese di Sunderland (Gran Bretagna).

INTERNI NUOVA VOLVO S60



Gli interni della nuova Volvo S60 vengono svelati in anteprima da questo video che la casa svedese ha diffuso in rete tramite YouTube.com. Rispetto alla prima generazione, gli interni della nuova S60 sono caratterizzati dalla presenza di una plancia completamente ridisegnata sulla quale spiccano i dettagli cromati e la consolle che propone un design a metà strada tra il classico e il moderno. Il video mostra sedili rivestiti in pelle, cosi come gli inserti dei pannelli porta. Nel complesso l'abitacolo appare curato e molto spazioso. La nuova Volvo S60 verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra per poi essere commercializzata entro la primavera a prezzi che partiranno da circa 30.000 euro.

VIDEO NUOVA VOLVO S60



Ecco il primo video in anteprima della nuova Volvo S60, la berlina di segmento D della casa svedese che farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone di Ginevra, in programma a marzo. La formula è sempre quella della berlina a quattro porte spaziosa ed elegante, ma con la nuova generazione la Volvo S60 può vantare anche un design molto personale, dinamico ed elegante allo stesso tempo. Il nuovo modello sarà in vendita da maggio a prezzi a partire da circa 30.000 euro.

VIDEO NUOVA HONDA CRZ IBRIDA



La nuova CRZ, coupè compatta ibrida di casa Honda, farà il suo debutto europeo al prossimo Salone di Ginevra. Il nuovo modello vanta una carrozzeria dal design molto sportivo e un abitacolo in grado di ospitare 4 persone (2+2). La CRZ è la prima vettura ibrida al mondo che dispone di un cambio manuale a 6 marce, ciò permette di sfruttare i vantaggi di un sistema ibrido benzina/elettrico senza rinunciare al divertimento della guida con un cambio di tipo tradizionale. Inlotre la CRZ Hybrid è dotata di un sistema che permette al guidatore di scegliere fra tre diverse modalità (SPORT, ECON e ECU) in grado di variare l'erogazione di potenza, lo sterzo, la funzione start/stop del motore, il climatizzatore e il sistema di assistenza IMA in base alle proprie esigenze e alle condizioni del traffico in modo da ottimizzare al massimo il consumo di carburante. La Honda CRZ è spinda da un propulsore termico da 1.5 litri accoppiato al sistema ibrido parallelo "IMA", lo stesso che già equipaggia la Honda Insight. Nel complesso la potenza disponibile è pari a 124 Cv con un consumo medio (ciclo misto) di 5 litri di benzina per 100 chilotri percorsi. La Honda CRZ sarà commercializzata in Europa, e quindi anche in Italia, entro la fine della primavera ad un prezzo stimato di circa 25.000 euro.

NUOVA AUDI A1, I MOTORI A BENZINA E DIESEL



L'Audi A1, la compatta destinata al pubblico giovanile della casa tedesca viene anticipata in questi giorni dalle prime immagini ufficiali e video ufficiali e fara il suo debutto mondiale sulla passerella del prossimo Salone di Ginevra, a marzo. L'inizio della commercializzazione in Italia è previsto nel corso dell'anno, inizialmente nella sola configurazione a tre porte, alla quale faranno seguito nel 2011: la 5 porte Sportback, la sportiva S1 e la cabrio 2+2. Per quanto riguarda le motorizzazioni, al lancio saranno disponibili quattro propulsori, due benzina: il 1.2 TFSI da 86 Cv e il 1.4 TFSI da 122 Cv; e due diesel, entrambi 1.6 ma offerti in due step di potenza: 90 e 105 Cv. Tutti i motori possono essere abbinati al cambio S tronic a 7 rapporti. In un secondo momento la gamma motori si arricchirà con l’arrivo del propulsore a benzina 1.2 TFSI da 105 Cv e il diesel TDI 1.2 da 75 Cv. Probabile anche l'arrivo di motori più potenti come il 2.0 TDI da 143 Cv e il 1.4 TFSI da 140 e 150 Cv.

VIDEO NUOVO VOLKSWAGEN TOUAREG 2010



La nuova Volkswagen Touareg farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone di Ginevra, previsto a marzo. Intanto, l'estetica del nuovo SUV di casa Volkswagen viene anticipata da questo video ufficiale diffuso in rete tramite Youtube. Esteticamente, le linee si fanno più moderne ma non si notano grosse rivoluzioni; anche le dimensioni esterne subiscono poche variazioni (+4 cm in lunghezza; -2 cm in altezza). Gli interni si fanno ancora più curati e si fa largo uso di materiali raffinati; numerosi sono gli accessori hi-tech disponibili di serie o a richiesta. La seconda generazione della Touareg, come è avvenuto per l'attuale versione, condivide il pianale e molti componenti meccanici con la nuova Porsche Cayenne. La gamma motori sarà composta da tre unità, un benzina da 3.6 litri e 280 Cv e due diesel: un V6 TDI da 3.0 litri e 240 Cv e un più potente V8 TDI da 4.2 litri e 340 Cv. La seconda generazione della Volkswagen Touareg vedrà anche il debutto della tanto attesa versione ibrida, la quale sarà spinta da un propulsore termico da 3.0 litri e 333 Cv accoppiato ad un motore elettrico da 44 Cv. Le vendite in Italia dovrebbero iniziare in primavera e il listino prezzi dovrebbe partire da circa 40.000 euro.

mercoledì 10 febbraio 2010

INCENTIVI 2010, NIENTE CONTRIBUTI ROTTAMAZIONE

Non ci saranno incentivi statali nel 2010. Dopo le indiscrezioni trapelate nelle settimane scorse che facevano sperare in nuovi contributi statali, anche se ridotti, per la rottamazione di vecchie vetture e l'acquisto di auto ecologiche, arriva il NO DEFINITIVO del ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola. Secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa.it, quest'anno i finanziamenti del Governo saranno dirottati verso settori diversi da quello dell'automotive.

venerdì 5 febbraio 2010

FIAT - LANCIA, NUOVI MODELLI IN ARRIVO

NUOVA ALFA ROMEO SPIDER



L'aspetto della nuova Alfa Romeo Spider viene anticipato da questo rendering firmato Autocar. Il nuovo modello potrebbe infatti derivare dalla concept car firmata Pinifarina che verrà esposta al prossimo Salone di Ginevra come tributo del carrozziere torinese per i 100 anni dell'Alfa Romeo. Il progetto della nuova Spider non è ancora stato deliberato; qualora lo fosse, la vettura potrebbe condividere pianale e componenti meccanici con un modello simile marchiato Dodge o Chrysler.

ASSICURAZIONI AUTO, AUMENTI IN ARRIVO



Il mondo delle assicurazioni auto rca riserva anche per il 2010 notizie poco confortanti per gli automobilisti italiani. Infatti, secondo la Federconsumatori nel 2010 sono previsti aumenti delle assicurazioni auto rca di circa il 15%; le tariffe continuano a salire anno dopo anno, dal 1996 ad oggi si sono registrati incrementi fino al 170%! A poco è servito l'ingresso sul mercato di nuove compagnie e delle polizze assicurative telefoniche e offerte online. Sono ancora troppi gli automobilisti che rinunciano a fare confronti tra compagnie diverse rassegnandosi a pagare di più. Ma risparmiare sull'assicurazione rca auto è possibile, trovate alcuni consigli utili su Trendmotori.com.

NUOVA RENAULT WIND CABRIO COUPE'





La nuova Renault Wind verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra, in programma a marzo. La nuova cabrio-coupè francese sarà caratterizzata da dimensioni compatte, solo 3.93 metri di lunghezza, due posti secchi e un design da vera roadster. La piccola sportiva dispone di un tetto apribile che, ruotando su un supporto posteriore, trasforma la Wind da coupè a cabriolet e viceversa in meno di 12 secondi. In modalita cabrio, il tetto "si va a nascondere" all’interno del vano bagagli, il quale mantiene comunque un volume utile di 270 litri. Per quanto riguarda i propulsori, la gamma motori dovrebbe includere un motore turbo a benzina da 1.2 litri e 100 Cv oltre ad un inedito turbodiesel da 1.5 litri. Il nuovo modello Renault è stato progettato sfruttando il pianale e molte componenti meccaniche della nuova generazione della Twingo, ciò ha permesso di ridurre sensibilmente i costi di produzione che si tradurranno in un prezzo d'acquisto abbordabile anche per gli automobilisti più giovani. La nuova Reanult Wind arriverà nelle concessionarie italiane entro il mese di giugno e sarà venduta ad un prezzo di circa 17.000 euro.

VIDEO NUOVA RENAULT WIND



Ecco un video ufficiale che presenta la nuova Renault Wind, una coupè - cabriolet con tetto retrattile in metallo e due posti secchi. Il nuovo modello è stato progettato sfruttando il pianale della nuova Renault Twingo e sarà caratterizzato da dimensioni compatte e da un prezzo competitivo.

[Fonte video: YouTube.com]

INTERNI NUOVA MITSUBISHI ASX CROSSOVER



Gli interni della nuova Mitsubishi ASX crossover vengono svelati in anteprima da questa immagine pubblicata sul catalogo ufficiale in distribuzione nelle concessionarie del Giappone. Tranne le modifiche dovute alla guida a sinistra, gli interni della versione europea della crossover giapponese non varieranno di molto. Lo stile della plancia si ispira, in alcuni particolari, alla più grande Mitsubishi Outlander. Il debutto europeo della Mitsubishi ASX è previsto a marzo 2010, in occasione del Salone di Ginevra.

giovedì 4 febbraio 2010

NUVOLARI TV IN CHIARO SUL DIGITALE TERRESTRE



Nuvolari TV, il canale televisivo dedicato agli appassionati dei motori, fin'ora visibile solo sulla piattaforma a pagamento di SKY dal 1 gennaio 2010 è trasmesso in chiaro anche sul Digitale Terrestre. La programmazione di Nuvolari racconta le novità, gli eventi, i personaggi e le tendenze riguardo auto, moto e barche. Il palinsesto dedica ampio spazio anche alle competizioni motoristiche: vengono trasmessi molti campionati in diretta con le telecronache di giornalisti ed esperti, come Mauro Coppini (per le auto) e Giovanni Di Pillo (per le moto).

Dal 1° gennaio 2010 Nuvolari TV è visibile gratuitamente tramite diverse tecnologie:

* Sulla tv digitale satellitare: in chiaro, visibile gratuitamente sulla flotta satellitare Hot Bird, frequenza 11.881 MHz; sintonizzata sul canale 35 di Tivù Sat e sul canale 218 degli SKYBOX.
* Sulla tv digitale terrestre: nel multiplex di Rete Oro nel Lazio e nel multiplex di Rete 7 in Piemonte.
* Sulla IPTV di Alice Home TV gratis in streaming canale 218.

[Fonte: it.wikipedia.org]