venerdì 30 marzo 2012

NUOVA HYUNDAI I30 2012, MOTORI, ALLESTIMENTI E PREZZI




NUOVA HYUNDAI I30 2012 - La Nuova Hyundai i30, recentemente presentata anche in versione station wagon al Salone di Ginevra 2012, è ora disponibile nelle concessionarie italiane con una gamma articolata su tre allestimenti ( Classic, Comfort e Style ), tutti contraddistinti da una buona dotazione di serie ed ulteriormente personalizzabili attingendo dalla lista degli optionals, e sei motorizzazioni, tre a benzina: 1.4 da 100 Cv, 1.6 da 120 Cv, 1.6 GDI da 135 Cv; e tre diesel: 1.4 da 90 Cv, 1.6 da 110 Cv, 1.6 da 128 Cv. Il listino prezzi parte da 16.300 Euro per la Nuova Hyundai i30 benzina 1.4 in allestimento Classic e cambio manuale a 6 rapporti, per arrivare ai 23.700 Euro della versione top di gamma equipaggiata con il propulsore diesel 1.6 CRDi da 128 Cv, l'allestimento Style e il cambio automatico. Per la Nuova Hyundai i30 5 porte sono poi previsti quattro pacchetti di optional destinati a completare i diversi allestimenti già elencati: il Blue Drive Pack offerto a 800 euro; l'Advanced Pack, esclusivo dell’allestimento Comfort ed offerto a 800 Euro; il Premium Pack e l’Exclusive Pack, entrambi esclusivi dell'allestimento Style e venduti rispettivamente a 1.100 e 1.000 Euro. La lista degli accessori prevede l'inedito navigatore integrato con retrocamera (prezzo: 1000 Euro), il tetto panoramico (prezzo: 1200 Euro) e i lussuosi interni in pelle (prezzo: 600 Euro).

AUTO DELL'ANNO 2012: VINCE L'OPEL AMPERA



OPEL AMPERA, AUTO DELL'ANNO 2012 - Al recente Salone di Ginevra è stato assegnato l'ambito premio di "Auto Dell'Anno 2012" che ha visto la premiazione del modello americano Opel Ampera - Chevrolet Volt, la prima auto elettrica ad autonomia estesa (extended range) ad essere disponibile sul mercato. Il debutto della Nuova Opel Ampera, così come quello della sorella Chevrolet Volt, segna l'inizio di una vera rivoluzione nel segmento delle auto ibride ed elettriche. Infatti il nuovo modello propone una sorta di unione tra le due tecnologie offrendo molti vantaggi rispetto alle dirette concorrenti. L'Opel Ampera funziona sempre con alimentazione elettrica ed è spinta da un motore elettrico da 150 Cv alimentato da batterie al litio ma, all'occorrenza, dispone anche di un piccolo propulsore termico a benzina da 1.4 litri e 86 Cv che entra in funzione per ricaricare le batterie esclusivamente quando l'energia è esaurita e non si dispongono di altre fonti di ricarica. Fruttando totalmente la carica delle batterie la vettura può percorrere fino a 80 km mentre con la ricarica fornita dal propulsore termico a benzina si arriva ad oltre 500 km; considerando una percorrenza mista il consumo medio di benzina è comunque da record ( 183,3 km/litro ) e le emissioni di C02 sono ridotte al minimo: circa 27 grammi per chilometro. Consumi così bassi sono possibili grazie al fatto che il funzionamento del propulsore a benzina è limitato e sempre regolato ad un livello di giri costante. Ovviamente le batterie della Nuova Opel Ampera possono essere ricaricate anche attraverso le colonnine di ricarica oppure con una normale presa di corrente in garage. Per quanto riguarda le prestazioni su strada, quelle della Opel Ampera sono di tutto rispetto considerando che si tratta di un'auto elettrica al 100%, la velocità massima è dichiarata pari a 161 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9 secondi. Nel complesso la vettura, una comoda berlina 4 porte di 4,50 metri di lunghezza, si propone come economica auto aziendale e ottima auto per famiglie. Unico neo? Il prezzo, al momento pari a circa 45.000 euro per la Opel Ampera e circa 42.000 euro per la Chevrolet Volt, ma che considerando i costi di gestione (assicurazione, consumi, manutenzione) molto bassi e la possibilità di viaggiare anche nei centri storici dove sono in vigore limitazioni al traffico può risultare un affare considerato un medio e lungo periodo di utilizzo.

NUOVA FIAT 500X E 500XL CROSSOVER 2013


NUOVA FIAT 500X 2013 - Dai vertici Fiat arriva la conferma che la famiglia 500, attualmente composta da 500, 500C e da fine anno anche dalla nuova Fiat 500L presentata al recente Salone di Ginevra, verrà ampliata con un modello crossover denominato, forse, 500X nella configurazione a 5 posti e 500XL nella configurazione a 7 posti. Il nuovo modello non sarà una versione "rialzata" della nuova Fiat 500L costruita in Serbia ma un modello completamente inedito, progettato in collaborazione con Jeep ed assemblato negli stabilimenti di Mirafiori a Torino. Se la 500L sostituirà nella gamma Fiat i modelli Multipla e Idea, la nuova 500X sarà l'erede della 16, avrà una lunghezza di circa 4 metri (nella versione a 5 posti) e sfrutterà la meccanica della futura Fiat Punto che debutterà nel 2013. La gamma motori sarà articolata su motori di ultima generazione (TwinAir, MultiAir e MultiJet II) e saranno disponibili versioni crossover a due e quattro ruote motrici. Il debutto sul mercato della Nuova Fiat 500X è previsto alla fine del 2013 o all'inizio del 2014.

lunedì 26 marzo 2012

NUOVA FORD C-MAX, MONOVOLUME A 5 E 7 POSTI


FORD C-MAX A 5 E 7 POSTI - La nuova Ford C-Max è una delle auto monovolume preferite dagli italiani nella sua categoria. Il modello viene commercializzato in Italia con una gamma articolata su due versioni di carrozzeria, quella standard a 5 posti e quella con passo allungato di 14 cm. a 7 posti (denominata C-Max7), due livelli di allestimento (Plus e Titanium) e sei motorizzazioni, il propulsore a benzina 1.6 offerto in tre step di potenza: 105, 125 e 150 Cv (quest'ultimo in versione Ecoboost); e tre diesel: 1.6 TDI da 95 e 116 Cv e 2.0 TDI da 163 Cv. Listino prezzi compreso tra 19.500 e 27.750 euro. La Ford C-Max è stata sottoposta alle prove di crash test nel 2010, i tecnici EuroNCAP hanno premiato entrambe le versioni in commercio (5 e 7 posti) con la valutazione massima: 5 stelle su 5.

PNEUMATICI PER AUTO, MOLTI AUTOMOBILISTI NON CONTROLLANO LA PRESSIONE DELLE GOMME


PNEUMATICI PER AUTO - I controlli di sicurezza eseguiti da Bridgestone su 46.000 automobili in 11 Paesi dell'Unione Europea nel corso del 2011 hanno evidenziato che il 63% degli automobilisti viaggia con pneumatici a bassa pressione. La Casa giapponese ha calcolato che quest’abitudine causa un equivalente annuo di 3,1 miliardi di litri di carburante sprecato, pari a 5 miliardi di euro e a 7,4 milioni di tonnellate in più di emissioni superflue di CO2 (l'equivalente di 2,7 g/km di CO2 all'anno per ogni vettura in circolazione sulle strade d’Europa).

"Come negli anni precedenti, i risultati indicano che la maggioranza degli automobilisti non è consapevole dei danni e dei costi ambientali dovuti alla cattiva manutenzione dei pneumatici”, afferma Tom Fukuda, Senior Vice-President, Sales and Marketing, Bridgestone Europe.

I controlli di sicurezza sono stati condotti da Bridgestone su oltre 180.000 pneumatici nei centri commerciali e parcheggi pubblici. L'analisi dei risultati dimostra che il 17,5% degli automobilisti viaggia con pneumatici ad una pressione molto bassa (almeno 0,5 bar al di sotto della pressione consigliata dal costruttore del veicolo) e che il 4,3% mette ad alto rischio la propria sicurezza a causa di pneumatici a pressione pericolosamente bassa (almeno 0,75 bar al di sotto della pressione consigliata).

Un pneumatico su cinque dovrebbe essere sostituito
Quasi il 20% degli pneumatici delle vetture che circolano sulle strade presenta una profondità del battistrada inferiore al limite minimo stabilito dalla legge UE di 1,6 mm e ciò rappresenta un rischio immediato per la sicurezza non solo dei conducenti del veicolo, ma anche dei passeggeri e degli altri utenti della strada. Su un’autovettura che viaggia con pneumatici con profondità del battistrada inferiore a 1,6 mm, la velocità alla quale inizia a verificarsi l’aquaplaning si riduce, infatti, fino al 40% mettendo a rischio la sicurezza a causa della perdita di aderenza sul fondo stradale. Poco più del 3,5% degli pneumatici controllati si caratterizza poi per grave usura e bassa pressione, esponendo quindi il conducente a un duplice pericolo.

Una pressione bassa aumenta la resistenza al rotolamento
I risultati indicano che molti automobilisti non sanno che la pressione degli pneumatici si abbassa naturalmente nel corso del tempo, come avviene in un palloncino e che guidare con una pressione inferiore alla norma, non solo può essere pericoloso, ma comporta anche uno spreco di carburante e una produzione significativamente elevata di emissioni di CO2. La pressione di gonfiaggio, infatti, influisce fortemente sulla resistenza al rotolamento degli pneumatici, che rappresenta a sua volta un fattore chiave nello stabilire i consumi di carburante del veicolo. Secondo il tipo di strada e dello stile di guida, la resistenza al rotolamento rappresenta dal 18 al 26% della forza totale esercitata su un veicolo. Poiché una bassa pressione aumenta la resistenza al rotolamento, gli effetti diretti ricadono sull’efficienza del consumo di carburante e sulle emissioni inquinanti.

Sicurezza personale a rischio
Viaggiare con pneumatici a bassa pressione è molto pericoloso: guidare con pneumatici a pressione inadeguata comporta una diminuzione del controllo del veicolo e un aumento dello sbandamento. Inoltre la bassa pressione degli pneumatici influisce negativamente sulla durata degli stessi a causa dell’eccessivo logoramento della spalla e del conseguente innalzamento delle temperature dovuto allo schiacciamento della parete laterale del pneumatico. Viaggiare con pressioni estremamente basse comporta il rischio di cedimento dei pneumatici proprio per questi fattori.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone]


venerdì 16 marzo 2012

BRIDGESTONE PRESENTA IL PNEUMATICO SENZA ARIA


PNEUMATICO SENZA ARIA BRIDGESTONE - Bridgestone ha sviluppato un nuovo concetto di pneumatico privo di aria che in futuro potrebbe rivelarsi una concreta alternativa più ecocompatibile ai pneumatici tradizionali. I pneumatici privi di aria producono un impatto ambientale inferiore rispetto a quelli tradizionali. Grazie a un’esclusiva struttura composta da raggi che si estendono lungo i fianchi interni dei pneumatici a supporto del peso del veicolo, non è necessario gonfiare periodicamente i pneumatici, comportando quindi una manutenzione inferiore. Allo stesso tempo viene eliminato il problema delle forature. La struttura a raggi all’interno del pneumatico è inoltre realizzata in resina termoplastica riutilizzabile. Insieme alla gomma della porzione del battistrada, i materiali utilizzati nei pneumatici sono riciclabili al 100%. Questi pneumatici stabiliscono di conseguenza un nuovo standard in termini di ecocompatibilità, sicurezza e comfort.

Colore e personalizzazione
Grazie ad una rivoluzionaria tecnica di stampaggio sviluppata da Bridgestone nei propri laboratori di ricerca e sviluppo, sarà possibile aggiungere al pneumatico l’elemento della creatività senza rinunciare agli aspetti di tutela ambientale come il rendimento del carburante e senza alcun peso aggiuntivo. Sarà ad esempio possibile personalizzare i fianchi del pneumatico con colori, immagini o fotografie che potranno poi essere rimosse o sostituite a seconda delle preferenze del cliente.

Intelligenza innata
Grazie allo sviluppo di una nuova tecnologia, i pneumatici Bridgestone saranno in grado di fornire al conducente attraverso il display dell’auto informazioni in tempo reale sulle condizioni del manto stradale. La nuova tecnologia si basa su un concetto sviluppato dall’azienda e denominato CAIS® (Contact Area Information Sensing) che permetterà al conducente di essere più preparato ad affrontare eventuali rapidi cambiamenti delle condizioni di guida quali ghiaccio, neve e pioggia, offrendo allo stesso tempo l’opportunità di allertare altri automobilisti con cui sta affrontando il viaggio o che si trovano a percorrere lo stesso tragitto. Questa nuova tecnologia costituisce un ulteriore passo avanti nella missione di Bridgestone di contribuire in maniera determinante alla sicurezza stradale.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone]

martedì 6 marzo 2012

NUOVA KIA CEED WAGON 2012


NUOVA KIA CEED WAGON 2012 - La nuova generazione della Kia Ceed Wagon verrà presentata, insieme alla Ceed berlina 5 porte, in occasione del Salone di Ginevra 2012 per poi essere commercializzata in Italia a partire da settembre. La nuova Kia Ceed Wagon riprende lo stile elegante della berlina 5 porte dalla quale però si differenzia per il diverso andamento delle fiancate, l'aggiunta del terzo finestrino laterale e per le dimensioni esterne, le quali crescono in lunghezza di circa 18 centimetri. Parente stretta della Hyundai i30 Wagon, anche la nuova Kia Ceed Wagon 2012 è stata pensata per le famiglie che necessitano di maggiori volumetrie di carico ed ha l'obbiettivo commerciale di fare concorrenza a modelli di successo come: Opel Astra Wagon e Ford Focus Wagon. La gamma sarà articolata su motori di ultima generazione, benzina 1.4 e 1.6 e turbodiesel da 1.7 ed 2.0 litri, alcuni dei quali già in dotazione ad altri modelli Kia in commercio. Al momento non ci sono indiscrezioni sui prezzi di vendita ma di certo, come per tutti i modelli Kia, anche la Nuova Ceed sarà offerta con un listino concorrenziale e sarà coperta da una garanzia di 7 anni.

NUOVA CHEVROLET CRUZE WAGON 2012


NUOVA CHEVROLET CRUZE WAGON 2012 - Nel 2012 la gamma Chevrolet si amplierà con l'arrivo della nuova Cruze Wagon, modello presentato in anteprima mondiale in occasione del Salone di Ginevra 2012 e pensato per le famiglie e per chi vuole un’automobile compatta con un ampio vano bagagli, perfetta per uno stile di vita attivo. La nuova Chevrolet Cruze Wagon si differenzia dalle versioni berlina, oltre che per il diverso disegno della coda anche per le dimensioni esterne, le quali crescono in lunghezza di 8 cm rispetto alla Cruze 4 porte e 17 cm rispetto alla Cruze 5 porte. Disponibile nelle concessionarie italiane a partire dall’estate 2012, la Wagon erediterà gli attuali propulsori già in dotazione alla gamma Cruze ( il benzina 1.6 da 124 Cv e il diesel 2.0 da 163 Cv abbinato al cambio automatico) con l'aggiunta di nuove motorizzazioni: il turbo benzina da 1.4 litri e un nuovo diesel da 1700cc di cilindrata. Tutti i motori sono a norma Euro 5. Con il debutto della versione station wagon tutta la gamma della Chevrolet Cruze riceverà un aggiornamento estetico (paraurti anteriore ridisegnato con nuove luci diurne a LED integrate) e nuovi accessori tecnologici come il sistema KeyLess di apertura e avviamento dell’auto senza chiave, la retrocamera, il sistema di infotainment Chevrolet MyLink e il dispositivo Start-Stop (disponibile solo per alcuni motori). Prezzi indicativi a partire da 18.000 euro.