giovedì 6 dicembre 2012

NUOVA VOLKSWAGEN UP A METANO


NUOVA VOLKSWAGEN UP A METANO - Al Motor Show di Bologna 2012 debutta Volkswagen presenta al pubblico italiano la nuova UP! con alimentazione a Metano. La citycar tedesca, spinta dal motore 3 cilindri 1.0 da 68 CV, offre consumi di gas Metano di 2,9 kg per 100 km ed emissioni di CO2 ridotte a 79 g/km. Le prestazioni della nuova Volkswagen Up a Metano non sono certo da auto sportiva ma ben si adattano all'utilizzo cittadino per il quale questa citycar è stata progettata: la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 15,8 secondi e può raggiungere una velocità massima di 168 km/h. L'impianto a Metano montato sulla Volkswagen Up sfrutta due serbatoi installati sotto il pianale per una capacità totale di 11 kg di gas (pari a 72 litri), ai quali si aggiunge un piccolo serbatoio di scorta che può contenere fino a 10 litri di benzina. Considerando tutti e tre i serbatoi l'autonomia totale offerta dalla Volkswagen Up a Metano supera i 550 km. L'avvio della commercializzazione in Italia è previsto entro la primavera 2013. 

Scopri i vantaggi della auto a metano su TrenMotori.com

NUOVA JAGUAR XFR-S 2013


NUOVA JAGUAR XFR-S 2013 - Al Salone di Los Angeles 2012 Jaguar presenta la nuova XFR-S: una berlina quattro porte dal carattere sportivo, veloce, agile e divertente da guidare. Derivata dalla XFR e spinta dal potente propulsore 5.0 litri V8 sovralimentato da 550 Cv e 680Nm di coppia, la nuova Jaguar XFR-S 2013 accelera da 0 a 100km/h in 4.6 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 300km/h. Il cambio a 8 rapporti dotato della funzionalità Quickshift consente un'accelerazione ottimale a tutte le velocità e giri motore. Sviluppato per la sportiva F-TYPE, il sistema Quickshift si adatta idealmente alle caratteristiche della nuova Jaguar XFR-S 2013. Quando il guidatore cambia marcia manualmente utilizzando le palette montate al volante, la strategia del sistema “Quickshift” assicura cambi più rapidi grazie ad interventi rapidi e perfettamente sincronizzati della coppia motore. Quando funziona in modalità automatica, la trasmissione è in grado di rilevare il modo in cui la vettura è guidata.

Rispetto alla XFR, la nuova Jaguar XFR-S 2013 è caratterizzata da modifiche alla carrozzeria (prese d’aria più larghe, alette verticali e splitter anteriore in fibra di carbonio, spoiler posteriore, rifiniture in nero lucido), una diversa regolazione degli ammortizzatori adattivi (Jaguar Adaptive Dynamics), sistema di scarico ottimizzato ed esclusivi cerchi Pirelli in lega leggera da 20” Varuna.

I clienti della Jaguar XFR-S possono scegliere tra cinque colori esterni: French Racing Blue, Ultimate Black, Stratus Grey, Polaris White e Italian Racing Red. Questa scelta di colori è integrata all’interno della XFR-S dalla pelle dei sedili Warm Charcoal ed esaltata sulle portiere dall’impiego di pelle con effetto carbonio.

Esclusiva per le auto della gamma R-S, questa è utilizzata sui sostegni dei sedili e i braccioli, e riflette l’uso della fibra di carbonio sugli elementi aerodinamici della vettura. Gli stessi sedili portano il logo R-S in rilievo e possono essere rifiniti con una scelta di bordature e cuciture a contrasto in rosso e avorio. La stessa discreta finitura corre su tutta la parte superiore del cruscotto, la plancia del quale è rifinita in Dark Aluminium esclusivo per la gamma R-S, completata dal badge.

La XFR-S è equipaggiata, di serie, con il sistema audio surround Meridian da 380 W, 12 altoparlanti. Riconsociuta dagli audiofili di tutto il mondo come azienda leader nel settore della riproduzione audio e dell’alta fedeltà, il sistema Meridian utilizza il Digital Signal Processing per creare un campo sonoro che non è secondo a nessuno. A richiesta è disponibile un sistema dal 825 W e 18 altoparlanti con il Trifield System di Meridian il quale pone ogni occupante dell’auto al centro del proprio posto di ascolto in maniera perfettamente focalizzata.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Jaguar]