sabato 22 dicembre 2012

NUOVA SKODA OCTAVIA 2013






NUOVA SKODA OCTAVIA 2013 - Svelata ufficialmente la nuova generazione della Skoda Octavia, attesa nelle concessionarie italiane nel corso del 2013. Il nuovo modello sfoggia un design moderno ed elegante e cresce nelle dimensioni esterne (+9 cm in lunghezza, + 4,5 cm in larghezza, + 10 cm il passo) a tutto vantaggio dello spazio a disposizione dei passeggeri e della capacità di carico del bagagliaio.

Con l'ingresso in gamma della Skoda Rapid, una berlina di medie dimensioni appartenente al segmento C e derivata dalla Volkswagen Jetta, la nuova Skoda Octavia può ora rivaleggiare ad armi pari con le vetture di dimensioni simili proponendo allestimenti ricchi e accessori innovativi come l’Adaptive Cruise Assistant, un sistema che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; l’Intelligent Light Assistant per la gestione automatica dei fari abbaglianti; l’Automatic Parking Assistant che aiuta il guidatore nelle fasi di parcheggio. Sulla nuova Skoda Octavia 2013 la tecnologia viene sfruttata anche per aumentare ai massimi livelli la sicurezza di guida, infatti la vettura può essere equipaggiata con vari sistemi di controllo che aiutano il guidatore in caso di difficoltà con lo scopo di evitare gli incidenti o ridurne le conseguenze. Tra questi sistemi vanno segnalati il Driver Activity Assistant che riconosce la stanchezza di chi sta al volante, il Lane Assistant che aiuta a mantenere la corsia, il Multicollision-braking e il Front Assistant per le frenate d'emergenza e il cofano attivo per migliorare la protezione dei pedoni in caso d'impatto.

La gamma della nuova Skoda Octavia per l'Italia sarà articolata su 8 motorizzazioni, quattro propulsori a benzina della famiglia TSI e quattro turbodiesel, tutti di nuova generazione e dotati (tranne i motori meno potenti) del sistema Start/Stop di serie. Tra i propulsori più apprezzati dagli italiani figurerà sicuramente il nuovo 1.6 TDI da 110 CV che nella versione denominata GreenLine garantisce consumi molto bassi (3,4 l/100 km di gasolio) e ridotte emissioni di CO2 (89 g/km). Entro la fine del 2013 la gamma delle versioni ecologiche dovrebbe ampliarsi con l'arrivo della versione con alimentazione a metano, verosimilmente spinta dal motore a benzina 1.4 TSI da 150 CV già utilizzato su altre vetture del Gruppo Volkswagen.

Nuova Toyota Auris

 
Presentata in anteprima mondiale in occasione dello scorso Salone Internazionale dell'Auto di Parigi 2012, la nuova generazione della  Toyota Auris arriva nelle concessionarie italiane in queste settimane presentandosi al pubblico totalmente rinnovata nel look e nei contenuti. Il design della carrozzeria, fedele al nuovo corso stilistico del costruttore giapponese, si è fatto più dinamico e sportivo con linee nette e personali, specie nella parte posteriore. Il frontale, fortemente ispirato alla piccola Yaris, è caratterizzato dal cofano basso e piuttosto inclinato, con fari sottili e il marchio Toyota che sovrasta una grande presa d'aria inferiore. Rispetto alla precedente generazione, la nuova Auris presenta interni totalmente rinnovati con sedili ribassati ed una plancia dalle forme classiche che, a seconda degli allestimenti, può essere parzialmente rivestita in pelle chiara. Tra le novità della nuova Auris spicca il sistema multimediale Toyota Touch & Go Plus, compatibile con il sistema Bluetooth,  che integra il navigatore satellitare (con mappe tridimensionali delle principali città aggiornate gratuitamente per 3 anni) e un sistema per il riconoscimento vocale che consente l'inserimento rapido degli indirizzi di  destinazione e facilita il controllo di tutte le funzioni della radio e del lettore cd.  


Ma le chicche tecnologiche proposte dalla nuova Auris non finiscono qui, infatti con la nuova generazione debutta anche il SIPA - Simple Intelligent Park Assist ( di serie sulle versioni Lounge) che sfruttando numerosi sensori ad infrarossi installati nella parte anteriore e posteriore della vettura e un telecamera posteriore aiuta in modo significativo il guidatore nei parcheggi più difficili. Come la precedente versione, il nuovo modello della Toyota Auris verrà proposto con una gamma articolata su diverse motorizzazioni, benzina e diesel con potenze comprese tra 90 e 132 CV, e nell'innovativa versione ibrida equipaggiata con il sistema Hybrid Synergy Drive che oltre a garantire consumi ridotti (Toyota dichiara 25,6 km/l nel ciclo combinato) e basse emissioni di CO2 (87 g/km) può spingere la vettura per circa 2 chilometri e fino alla velocità massima di 50 km/h in modalità completamente elettrica, quindi a zero emissioni; una caratteristica molto utile per accedere nei centri storici in cui sono in vigore limitazioni alla circolazione e per ridurre al massimo i consumi nella guida cittadina. Al momento la nuova Auris è disponibile nella sola versione con carrozzeria a 5 porte ma è già previsto un ampliamento della gamma, infatti al prossimo Salone di Ginevra debutterà l'inedita versione station wagon che verrà commercializzata in Italia nel corso del 2013.  

Articolo sponsorizzato