martedì 18 giugno 2013

PIKES PEAK, UNA SFIDA ESTREMA CORRENDO VERSO LE NUVOLE


PIKES PEAK, UNA SFIDA ESTREMA CORRENDO VERSO LE NUVOLE - Esiste una gara che si corre negli Stati Uniti sulle strade di Colorado Springs che è la più antica dopo Indianapolis: il suo nome è Pikes Peak ed incorona il Re delle Vette!

Viene chiamata anche corsa verso le nuvole, perché lungo i circa 20 chilometri che si snodano attraverso 156 curve si sale da 2.800 a 4.300 metri di altitudine, un percorso lungo le Montagne Rocciose dalla pendenza media del 7%, con picchi fino al 10,5%.

Dallo scorso anno la gara si disputa su asfalto, una novità questa che ha fatto anche rivedere le graduatorie dei migliori tempi ottenuti anno per anno. Una simile vertiginosa ascesa comporta numerosi interventi di tuning auto sui modelli chiamati a prendervi parte, perché in primo luogo l’altitudine va ad influire sulla potenza dei motori man mano che si sale, penalizzandola fino al 30% in meno a causa della rarefazione dell’ossigeno. È inoltre indispensabile grande rigidità di assetto, per questo motivo si aggiungono delle appendici aerodinamiche allo scopo di mantenere le vetture saldamente incollate al suolo.

Per il 2013, la Pikes Peak International Hill Climb è in programma la mattina del 30 giugno prossimo, con prove sempre parziali del tracciato permesse nei giorni immediatamente precedenti; quest’anno i grandi marchi europei tornano in pista, dopo essersi duramente sfidati negli anni ’80. Restano celebri infatti le battaglie tra Audi e Peugeot nel 1987 e 1988, e la seconda in particolare, quando Ari Vatanen alla guida di una 405 turbo compì un’autentica impresa successivamente entrata nell’immaginario collettivo grazie al documentario Climb Dance, che testimonia la danza del pilota finlandese e del suo bolide nell’alternarsi delle curve e tornanti.

Proprio ispirato da quel filmato e dal fascino indiscusso della gara un mostro sacro del Rally come Sebastien Loeb ha deciso di cimentarsi nell’ascesa con dichiarati propositi di vittoria: il nove volte Campione del Mondo di Rally è stato infatti scritturato proprio da Peugeot per rinverdire i fasti delle precedenti vittorie, ed avrà a disposizione – gareggiando naturalmente nella categoria unlimited, quella che non prevede vincoli tecnici o meccanici di alcun tipo – una Peugeot 208 approntata per l’occasione, con la collaborazione dei partner Total, Michelin e Red Bull.

La versione T16 biturbo di 208, che prende il nome dalla corsa stessa, beneficia di uno speciale gigantesco alettone posteriore e di un’ala anteriore studiata appositamente: questo per restare solo agli aspetti “estetici”. La vettura è stata rimaneggiata e rielaborata per ridurne la massa, e pesa appena 875 kg. Il dato che lascia però sbalorditi è quello relativo ai cavalli, che sono ben 875, esattamente uno per chilo!

Sua Maestà Loeb è rimasto impressionato dalle prestazioni di questo autentico mostro, che dispone di un’accelerazione superiore anche a quella dei bolidi di Formula 1 e di specifici rapporti della trasmissione che permettono la miglior uscita possibile dalle curve, il vero segreto per primeggiare in una simile competizione.

Peugeot non punta soltanto a scendere anch’essa sotto i 10 minuti, come accaduto per la prima volta 2 anni fa, ma punta al miglior tempo assoluto ed a portare la sua 208 per prima tra le nuvole!

lunedì 10 giugno 2013

NUOVA SUZUKI SX4 2014



NUOVA SUZUKI SX4 2014 - La nuova generazione della Suzuki SX4, presentata ufficialmente in occasione del Salone di Ginevra 2013, sarà assemblata nello stabilimento ungherese di Magyar Suzuki e verrà commercializzata in Italia a partire dalla seconda metà del mese di settembre. Il nuovo modello si è fatto più moderno e ricco nei contenuti, per conquistare nuove quote di mercato nel combattuto segmento delle crossover compatte.

Il design sportivo della nuova Suzuki SX4 2014 è fortemente ispirato alla concept car S-CROSS vista al Salone di Parigi dello scorso anno e si distingue per la linea affilata della carrozzeria, le modanature dei passaruota, le protezioni del paracoppa e i mancorrenti al tetto integrati nella carrozzeria. Rispetto alla vecchia generazione, la nuova Suzuki SX4 2014 cresce anche nelle dimensioni esterne (4,3 m. di lunghezza, 1,7 m. di larghezza e 1,57 mm di altezza) a tutto vantaggio dello spazio e del comfort all'interno dell'abitacolo e della capacità del vano bagagli, pari a 430 litri.

Il nuovo crossover giapponese sarà commercializzato con una gamma articolata su quattro allestimenti (Fun, Style, Top e Web Edition) e due motorizzazioni: un benzina da 1.6 litri da 118 CV abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti e il diesel 1.6 DDiS da 118 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Per la SX4 1.6 benzina sarà anche disponibile una trasmissione a variazione continua (CVT) che varia il rapporto di trasmissione in maniera costante, fornendo automaticamente un mix perfetto di accelerazione, prestazioni e risparmio di carburante. La nuova Suzuki SX4 2014 sarà offerta in versione a trazione anteriore 2WD o con quattro ruote motrici; le versioni 4x4 saranno equipaggiate con il sistema di trazione integrale ALLGRIP che offre quattro modalità di guida selezionabili (auto, sport, snow, lock) garantendo sempre un controllo ottimale su ogni tipo di terreno e una maggiore sicurezza in ogni condizione di guida.

Il listino prezzi della nuova Suzuki SX4 2014 sarà compreso tra circa 17.000 e 28.000 euro.