martedì 29 giugno 2010

FIAT 500, FESTA A MILANO PER IL 3° COMPLEANNO


Fiat 500 è l’auto nata dai consigli della gente, quindi con chi potrebbe festeggiare al meglio il suo terzo compleanno se non con voi, suoi appassionati ed estimatori? Sabato 3 Luglio presso il Fiat Open Lounge di via De Tocqueville 3 (Milano) si terrà un aperitivo con buffet e il dj set Mariano: saranno presenti tanti fan dell’automobile, la community web di Cinquecentisti.com e numerosi blogger. Inoltre coloro che possiedono una Fiat 500 potranno parcheggiare nello spazio antistante il locale e essere accolti come ospiti d’onore mostrando all’ingresso le chiavi dell’auto. Durante la speciale serata verrà presentato il calendario annuale delle Cinquecentiste e potrete inviare i vostri pensieri e pareri tramite sms, che saranno trasmessi su un maxischermo all’interno del locale. Contemporaneamente in Corso Como, uno dei centri della mondanità milanese, un laser proietterà gli auguri in formato gigante su uno dei palazzi. Fiat invita tutti a partecipare al terzo compleanno della 500 e, come a ogni birthday party che si rispetti, a mezzanotte, verranno spente, tutti insieme, le candeline sulla torta!


UN INCROCIO IN INDIA

CINA, TRAFFICO E INCROCI STRADALI





Incidenti sconvolgendi in Cina...

lunedì 28 giugno 2010

F1 GP D'EUROPA 2010, CLASSIFICA FINALE


Il Gran Premio d'Europa 2010 di Formula 1 è stato caratterizzato da un pauroso incidente che ha visto protagonista Mark Webber alla guida della "sua" Red Bull nel 9° giro. L'incidente, fotunatamente, non ha avuto conseguenze per il pilota ma ha richiesto l'ingresso della safety car. Un provvedimento che ha innescato una serie di errori di valutazione, scorrettezze da parte di alcuni piloti, penalizzazioni tardive da parte dei giudici di gara e una lunga serie di polemiche. Al termine del Gran Premio d'Europa la classifica è solo provvisoria. Infatti, nove vetture, inclusa quella di Jenson Button, giunto terzo, sono state messe sotto investigazione al termine della gara per velocità irregolare nel riaccodarsi alla safety car. Tutti i piloti indagati: Jenson Button, Nico Hulkenberg, Rubens Barrichello, Robert Kubica, Vitaly Petrov, Adrian Sutil, Vitantonio Liuzzi, Sebastien Buemi e Pedro de la Rosa; verranno successivamente puniti con un'insolita penalizzazione di 5 sec.

La classifica finale del Gran Premio d'Europa 2010 risulta essere quindi:

01. Vettel - Red Bull-Renault
02. Hamilton - McLaren-Mercedes
03. Button - McLaren-Mercedes
04. Barrichello - Williams-Cosworth
05. Kubica - Renault
06. Sutil - Force India-Mercedes
07. Kobayashi - Sauber-Ferrari
08. Alonso - Ferrari
09. Buemi - Toro Rosso-Ferrari
10. Rosberg - Mercedes
11. Massa - Ferrari
12. De la Rosa - Sauber-Ferrari
13. Alguersuari - Toro Rosso-Ferrari
14. Petrov - Renault
15. Schumacher - Mercedes
16. Liuzzi - Force India-Mercedes
17. Di Grassi - Virgin-Cosworth
18. Chandhok - HRT-Cosworth
19. Glock - Virgin-Cosworth
20. Senna - HRT-Cosworth
21. Trulli - Lotus-Cosworth

GRAN PREMIO D'EUROPA 2010, STATISTICHE DI GARA


Sebastian Vettel (Red Bull Racing) ha ottenuto la vittoria nel Gran Premio d’Europa, nono appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno disputatosi sul tracciato cittadino di Valencia, utilizzando una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft – media. Vettel ha preceduto i due piloti del team Vodafone McLaren Mercedes Lewis Hamilton e Jenson Button. E’ stato un gran premio caratterizzato da un drammatico incidente occorso a Mark Webber (Red Bull Racing), che ha comportato il conseguente ingresso della safety car. Nove vetture, inclusa quella di Jenson Button, giunto terzo, sono state messe sotto investigazione al termine della gara per velocità irregolare nel riaccodarsi alla safety car e successivamente penalizzate di 5”.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Congratulazioni a Sebastian Vettel e al team Red Bull Racing per la vittoria ottenuta sulle strade di Valencia. Complimenti anche a Kamui Kobayashi per l’eccellente strategia di pneumatici e per aver ottenuto un risultato importante per il team BMW Sauber. Siamo molto contenti che Mark Webber non abbia riportato nessuna conseguenza fisica dopo il drammatico incidente occorso in gara. E’ stato un gran premio molto entusiasmante disputatosi in una città fantastica””.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Il rendimento dei nostri pneumatici è stato eccellente con entrambe le mescole e abbiamo assistito a giri veloci compiuti con entrambe le tipologie di pneumatici portate a Valencia. Le condizioni del tracciato hanno continuato a migliorare nel corso della gara. Sebastian Vettel ha guidato in maniera fantastica senza commettere errori, a differenza di altri piloti che hanno commesso delle irregolarità durante il periodo di permanenza in pista della safety car. Kamui Kobayashi ha dimostrato la buona durata della mescola media con il primo stint di gara particolarmente lungo, stabilendo tempi sul giro significativi anche dopo aver percorso più di 50 giri e utilizzando pneumatici con mescola super soft nel finale con la pista più gommata. I nostri pneumatici hanno mostrato complessivamente un buon rendimento e siamo soddisfatti”.

Statistiche di gara:
Orario di gara: 14:00 – 15:41
Pilota Tempo Strategia di pneumatici
Vettel 1h 40m 29.571s super soft - media
Hamilton 1h 40m 34.613s super soft – media
Button 1h 40m 37.229s super soft - media
Mescole utilizzate: media (‘prime’), super soft (‘option’)


Temperature:
Aria: 28°C-27°C
Pista: 45°C-43°C
Condizioni meteo: soleggiato


Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 9 – Gran Premio d’Europ
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio d’Europa, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

sabato 26 giugno 2010

NUOVA OPEL INSIGNIA ECOFLEX 2010


OPEL INSIGNIA ECOFLEX - La Nuova Opel Insignia ecoFlex è disponibile nelle due configurazioni di carrozzeria, berlina 4 porte e station wagon denominata Sports Tourer. Ogni versione della Opel Insignia ecoFlex unisce alla potenza del suo propulsore, un 2.0 CDTI da 160 CV e 380 Nm di coppia, consumi di gasolio estremamente contenuti per il tipo di vettura (consumo medio dichiarato in 19,2 km/l) e ridotte emnissioni di C02 (136 g/km). Tutto merito dell'esclusiva tecnologia di controllo elettronico della combustione (Sistema Clean Tech) e dal design della carrozzeria areodinamico che ha permesso ai tecnici Opel di raggiungere un CX di 0.26. Grazie a questo risultato la Opel Insignia ecoFlex è una delle berline più aerodinamiche al mondo. In Italia la Insignia viene offerta in due allestimenti: Elective ecoFlex e Cosmo ecoFlex.

NUOVA ABARTH PUNTO EVO 2010


ABARTH PUNTO EVO - Debutta sul mercato la nuova Abarth Punto Evo 2010. Il nuovo modello sostituisce la Abarth Grande Punto proponendosi con un frontale completamente rinnovato e numerose modifiche estetiche. La nuova Abarth Punto Evo 2010 è spinta dal nuovo motore a banzina Multiair turbo da 1.4 litri in grado di erogare 165 CV e, grazie al contributo della nuova turbina maggiorata Garrett, una coppia massima di ben 250 Nm già a 2250 giri/min. La nuova Abarth Punto Evo 2010 accelera da 0 a 100 in soli 7,9 sec. Prestazioni da vera sportiva quindi ma senza dimenticare l'ecologia, infatti il nuovo motore Multiair Turbo di origine Fiat è omologato EURO 5 e, grazie all'abbinamento con il sistema Start&Stop e allavisatore di cambio marcia, vanta un consumo medio di 16.6 km/l e ridotte emissioni di CO2: 142 g/km. La dotazione di serie è completa e comprende di serie il sistema TTC, l'ESP e 7 airbag mentre l'impianto frenante è interamente firmato BREMBO. La Nuova Abarth Punto Evo 2010 è a listino ad un prezzo di 19.400 euro.

NUOVA NISSAN JUKE 4x4 2010



NUOVA NISSAN JUKE 4x4 - Il nuovo crossover di casa Nissan, la Juke, entrerà in vendita nel prossimo autunno e sarà disponibile in versione 2wd a trazione anteriore e 4wd a trazione integrale 4x4 con sistema Torque Vectoring. Proprio per presentare in anteprima i vantaggi che la Nuova Nissan Juke 4x4 beneficerà da questa tecnologia la casa giapponese ha diffuso in rete questo video ufficiale. Sul mercato Italiano sarà offerta una sola versione di Nissan Juke 4x4, la top di gamma, la quale sarà spinta dal motore da 1.6 litri e 190 Cv abbinato al cambio CVT. Tutte le Juke a trazione integrale vengono prodotte in Giappone, dove la commercializzazione è già iniziata e il modello ha riscosso un immediato successo, mentre le Juke 2wd sono prodotte negli stabilimenti Nissan di Sunderland in Inghilterra. La Nuova Nissan Juke 4x4 sarà offerta, in Italia, nell'allestimento Tecna ad un prezzo di 27.290 Euro. 

martedì 22 giugno 2010

F1 GRAN PREMIO D'EUROPA 2010


In occasione del Gran Premio d’Europa, nono appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 27 giugno sul tracciato di Valencia, Bridgestone ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola media e super soft.

Il circuito cittadino, lungo 5.420 metri, è situato nella zona del porto di Valencia, la terza città più grande della Spagna. Il tracciato presenta spunti interessanti: nonostante sia un circuito stradale temporaneo la sua configurazione è simile a quella di un tracciato da gara permanente. La natura temporanea del tracciato comporta un’evoluzione della superficie della pista nel corso del weekend e questo sarà un aspetto da non sottovalutare. Il tracciato presenta 25 curve e diversi settori da percorrere a velocità relativamente elevata, in cui si sfiorano i 300km orari. Per i team e per i piloti sarà una sfida impegnativa trovare un buon compromesso di set-up.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Il circuito cittadino di Valencia ha rappresentato un’interessante aggiunta al calendario della Formula Uno fin dalla prima edizione nel 2008 ed è fantastico essere nuovamente in Spagna per la seconda volta quest’anno. Il mercato spagnolo è uno dei più importanti per noi e la nostra filiale spagnola è una delle più importanti del Gruppo. L’impegno nel motorsport di Bridgestone Spagna contribuisce ad accrescere ulteriormente l’immagine del nostro marchio. Speriamo di assistere ad un weekend di gara interessante in questa meravigliosa città!”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Dopo il tracciato cittadino canadese ci spostiamo ora su un circuito stradale in Europa. In comune con il circuito Gilles Villeneuve il tracciato cittadino di Valencia presenta una configurazione da percorrere a velocità elevata tipica di un circuito permanente, anche se in realtà è una pista cittadina temporanea. Ci sono numerose curve e diversi settori da percorrere ad una velocità che sfiora i 300km orari, che si alternano a curve che richiedono una velocità ridotta. In considerazione della configurazione e della superficie del tracciato non prevediamo per i team la stessa sfida per ottenere il massimo della performance dalla mescola media e super soft, come accaduto in Canada. Quest’anno il Gran Premio d’Europa è in programma nel mese di giugno, mentre nelle precedenti due edizioni si disputava nella seconda metà di agosto, ma non crediamo che il cambiamento di data possa influire sulle condizioni atmosferiche.”

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Valencia: 2000 pezzi.
Mescole: media e super soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 39s498 (Hamilton, McLaren Mercedes)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 38s683 (Glock, Panasonic Toyota Racing)
Podio 2009: 1° Barrichello (Brawn GP), 2° Hamilton (McLaren Mercedes), 3° Raikkonen (Scuderia Ferrari Marlboro)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]




NUOVA OPEL ASTRA STATION WAGON 2011


La nuova Opel Astra in versione station wagon, denominata Sports Tourer, viene svelata in anteprima in questi giorni dalle prime immagini ufficiali diffuse in rete dalla casa tedesca. La nuova Opel Astra Sport Tourer verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi in programma ad ottobre per poi entrare in commercio nei mesi successivi. Lo stile si ispira alla Opel Astra a 5 porte e anche la gamma motori sarà identica, con alcune novità. Infatti l'arrivo della Astra station wagon segnerà il debutto sul mercato anche del nuovo propulsore a benzina turbo da 1.4 e 120 CV che andrà a sostituire il 1.6 aspirato da 115 CV.


NUOVA TOYOTA YARIS 2012


NUOVA TOYOTA YARIS 2012 - La nuova Toyota Yaris arriverà nel 2012 e queste prime immagini ne anticipano l'aspetto. Esteticamente, la nuova Yaris, si presenterà con uno stile più moderno ma senza particolari stravolgimenti. Anche per le dimensioni esterne non si prevedono grosse variazioni, anche se le indiscrezioni parlano di qualche centimetro in più in lunghezza. Le vere novità della nuova Toyota Yaris 2012 saranno, per cosi dire, tutte "sottopelle". Ad iniziare da una meccanica completamente rivista e da motori inediti, più parchi nei consumi e più amici dell'ambiente. In quest'ottica, da segnalare l'arrivo della Yaris HDS, la versione ibrida che sfrutterà la stessa tecnologia della Toyota Prius e che sarà in vendita a circa 18.000 euro.

[Fonte foto: Burlappcars.com]

FIAT, PRECISAZIONI BLOCCO PEDALE NUOVA GIULIETTA



I tecnici della rivista tedesca AutoBild, durante un test di prova in pista della nuova Alfa Romeo Giulietta hanno riscontrato un malfunzionamento del pedale dell’acceleratore, il quale se spinto lateralmente e a fondo con forza, si sposta a sinistra rimanendo bloccato a fondo corsa. La notizia dell'accaduto è stata pubblicata sui numeri 23 e 24 del 2010 di AutoBild. Recentemente è stato anche diffuso un video da Sicurauto.it che dimostra come, da alcune verifiche meccaniche avvenute successivamente, il problema possa verificarsi (in condizioni anormali) anche su altri modelli del Gruppo Fiat che condividono la stessa pedaliera con la nuova Alfa Romeo Giulietta: Delta, Stilo e Bravo.

In risposta alle accuse in data 21/6/2010 la Fiat ha diffuso il seguente comunicato stampa con l'intento di fare chiarezza sulla situazione:

Sui numeri 23 e 24 del 2010 di Auto Bild sono usciti articoli sul blocco del pedale acceleratore della Alfa Romeo Giulietta durante una prova su pista. Nei testi viene descritto come il pedale, in piena accelerazione, sia scivolato lateralmente (da destra verso sinistra) agganciandosi al piattello di fine corsa posto sul pavimento dell’abitacolo, bloccandosi.

I tecnici di Fiat Group Automobiles hanno esaminato e verificato attentamente e ripetutamente, anche attraverso prove sperimentali, il fenomeno descritto. Secondo i test effettuati il blocco può verificarsi solamente nel caso in cui al pedale, già spinto e trattenuto a fine corsa, venga applicata una spinta laterale addizionale elevatissima. Si tratta di una spinta laterale (da destra verso sinistra) estrema (275 N pari a non meno di circa 28 chilogrammi), del tutto anormale rispetto alla spinta esercitata sul pedale dell’acceleratore da un normale conducente, che non supera i 50 N (tra 4 e 5 chilogrammi) e viene di regola applicata dall’alto verso il basso o, tutt’al più, da sinistra verso destra. Il fenomeno deriva quindi da un comportamento del tutto anomalo e imprevedibile, tanto che è stato possibile riprodurlo solo intenzionalmente e dopo numerosi tentativi.

La tecnologia utilizzata per il pedale acceleratore della Alfa Romeo Giulietta è largamente impiegata, da anni, nell’industria automobilistica e non solo da Alfa Romeo. Tuttavia, Fiat Group Automobiles non ha notizia di casi nei quali sia stato lamentato questo fenomeno e, ancor meno, di incidenti ricondotti dalla Clientela a questo anomalia fenomeno, in relazione a qualsivoglia modello.

Va inoltre messo in evidenza che l’Alfa Romeo Giulietta, così come altri modelli del Gruppo, è equipaggiata con un sistema di controllo intelligente del motore, il “brake override system” che garantisce il controllo del veicolo anche in situazioni estreme, quali quella descritta. Tutte le volte in cui vengono premuti insieme il pedale dell’acceleratore e quello del freno, questo sistema assicura che il segnale proveniente dal pedale del freno prevalga su qualsiasi altro comando e che il motore venga automaticamente portato (indipendentemente dalla condizione dell’acceleratore) al numero di giri minimo, cosicché il veicolo possa essere facilmente arrestato.

Il “brake override system” è attivo in tutti i casi in cui il veicolo superi una velocità molto bassa (nel caso di Alfa Romeo Giulietta è di 5 chilometri all’ora) e interviene in un tempo pari a 0,5 secondi dal momento in cui il pedale del freno viene premuto. Quindi, il sistema garantisce che quando il pedale dell’acceleratore rimane accidentalmente premuto (anche indipendentemente dalla condotta segnalata negli articoli che, come detto, Fiat Group Automobiles ritiene estranea a un uso normale o anche solo ragionevolmente prevedibile del veicolo) il conducente possa mantenere il controllo del veicolo e arrestarlo con la semplice pressione del pedale del freno.

Sebbene quanto precede consenta escludere problemi di sicurezza, su tutte le Alfa Romeo Giulietta è già stato avviato un intervento che renderà comunque impossibile bloccare il pedale acceleratore nel modo descritto e ciò a tutela ed a conferma della qualità del nuovo prodotto. I primi clienti che hanno già ritirato le loro Alfa Romeo Giulietta saranno quanto prima contattati per effettuare gratuitamente l’intervento nel minor tempo possibile.

I tecnici di Fiat Group Automobiles continueranno a tenere sotto costante controllo il comportamento dei veicoli e non esiteranno ad adottare le opportune misure correttive, se necessarie.

[Fonte: Fiatpress.com]

domenica 20 giugno 2010

GRAN PREMIO F1 DEL CANADA 2010, STRATEGIE DI GARA E PILOTI


Lewis Hamilton (Vodafone McLaren Mercedes) ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva della stagione in un emozionante Gran Premio del Canada, disputatosi sul tracciato Gilles Villeneuve di Montreal, utilizzando una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con alternanza di mescola super soft – media – media. Il pilota inglese ha preceduto il compagno di scuderia Jenson Button e Fernando Alonso (Scuderia Ferrari Marlboro).

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
"Congratulazioni a Lewis e a tutto il team Vodafone McLaren Mercedes per la seconda doppietta consecutiva. Abbiamo assistito ad una gara fantastica in cui la strategia dei pneumatici è stata fondamentale per accrescere lo spettacolo. Sia la nostra filiale canadese sia quella americana hanno utilizzato questa gara come veicolo promozionale e di marketing per accrescere la consapevolezza del nostro marchio. Numerose sono state le attività promozionali con ospiti molto importanti presenti nel corso del weekend. Il Gran Premio del Canada ha richiamato una gran folla di appassionati sulle tribune, a dimostrazione di quanto la Formula Uno sia popolare nel Nord America. Sono molto contento che la Formula Uno sia ritornata in questa fantastica località, specialmente in occasione di una gara emozionante come questa!”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
"La strategia dei pneumatici e l’evoluzione del tracciato sono stati cruciali nel corso della gara. Le temperature in gara sono state le più elevate registrate nel corso del weekend e le performance dei pneumatici sono state migliori rispetto ai giorni precedenti. La pista è migliorata e si è gommata dopo una decina di giri. Il vincitore della gara ha completato 44 giri utilizzando la tipologia di pneumatici con mescola media. All’inizio il degrado dei pneumatici è stato elevato, anche con la mescola media, ed è per questo motivo che abbiamo assistito a numerosi pit stop anticipati. Ci sono state differenti strategie di soste ai box da parte dei team, con scuderie che hanno effettuato due, tre o più soste. La superficie del tracciato e l’evoluzione della performance dei pneumatici hanno reso molto difficili le scelte per i team.”

Statistiche di gara:
Orario di gara: 12:00 – 13:34 (ora locale)

Pilota Tempo Strategia di pneumatici
Hamilton 1h 33m 53.456s super soft – media - media
Button 1h 33m 55.710s super soft – media - media
Alonso 1h 34m 02.670s super soft – media - media

Mescole utilizzate: media (‘prime’), super soft (‘option’)
Temperature:
Aria: 27°C-28°C
Pista: 35°C-39°C
Condizioni meteo: soleggiato

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 8 – Gran Premio del Canada
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio del Canada, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

NUOVA FIAT PANDA 2011


La Nuova Fiat Panda verrà presentata nel corso del 2011. Della nuova citycar si conoscono ancora pochi dettagli e il suo design attualmente viene anticipato soltanto da alcune immagini e ricostruzioni non ufficiali diffuse su internet. Anche il sito di produzione dove nascerà la Nuova Fiat Panda non è ancora stato definito al 100%, infatti è probabile che le linee di assemblaggio vengano spostate dall'attuale stabilimento polacco di Tichy a quello italiano di Pomigliano D'Arco. Le informazioni sicure sono che il look della Nuova Fiat Panda si ispirerà a quello della Nuova Fiat 500, specie nel frontale dove spicchernno i fari dalla forma arrondondata e la cornice cromata, mentre le dimensioni esterne non dovrebbe variare di molto. Come l'attuale versione anche la terza generazione della Fiat Panda 2011 avrà una carrozzeria monovolume a cinque porte a tutto vantaggio dello spazio a bordo e della versatilità dell'abitacolo che da sempre caratterizzano la citycar della casa torinese. La gamma motori vedrà il debutto sulla Nuova Fiat Panda del nuovo propulsore bicilindrico a benzina Multiair da 900cc (TwinAir), il quale verrà offerto anche in versione bifuel a gpl e metano e forse in un secondo tempo anche elettrica - ibrida. Sul fronte dei motori diesel faranno il loro debutto i nuovi propulsori Multijet di seconda generazione che garantiscono minori consumi ed emissioni di CO2 ancora più ridotte. La Nuova Fiat Panda sarà offerta sia con trazione anteriore, sia con trazione integrale 4x4.

sabato 12 giugno 2010

ANTEPRIMA GRAN PREMIO DEL CANADA


In occasione del ritorno del Gran Premio del Canada, in programma domenica 13 giugno sull’impegnativo circuito Gilles Villeneuve di Montreal, Bridgestone porterà la tipologia di pneumatici con mescola media in aggiunta alla mescola super soft. L’ottavo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno si disputa in un circuito considerato uno dei migliori al mondo da piloti e team, situato nell’isola di Notre-Dame. La particolarità del tracciato sta nel fatto che una parte è permanente, mentre l’altra è costituita da strade urbane, in un susseguirsi di curve lente e veloci, rapidi rettilinei, barriere ravvicinate. Il circuito, lungo 4.631 metri, richiede pesanti frenate ed elevata trazione.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Il Nord America rappresenta un mercato strategicamente molto importante per Bridgestone, così come per le Case automobilistiche e per tutti gli sponsor presenti in Formula Uno, quindi siamo molto lieti di ritornare in Canada nel 2010. Questo paese richiama sempre un gran numero di appassionati di Formula Uno. Storicamente il Gran Premio del Canada è sempre stata una delle gare più viste nel corso della stagione e questo rappresenta un buon veicolo pubblicitario per il nostro marchio. Solitamente assistiamo a gare emozionanti su questo tracciato. Prevediamo numerosi appassionati sulle tribune e milioni di telespettatori in tutto il mondo.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Per la prima volta dal 1997 correremo sul tracciato di Montreal con pneumatici slick. In precedenza la scelta della tipologia di pneumatici ottimali è sempre stata difficile su questo tracciato. Questa sarà la prima volta in cui porteremo a Montreal mescole non contigue. I piloti dovranno prestare la massima attenzione alla gestione dei pneumatici, che saranno particolarmente sollecitati, considerate le pesanti frenate e l’elevata trazione. Nel corso del weekend la superficie della pista è soggetta a cambiamenti e anche le condizioni atmosferiche notoriamente rappresentano un’incognita. Credo che tutti questi fattori rendano il Gran Premio del Canada un buon test per i team, per i piloti e per i nostri pneumatici.”

Dati e fatti:

Numero e specifica di pneumatici portati a Montreal: 2000 pezzi.
Mescole: media, super soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2008: 1min 17s886 (Hamilton, McLaren Mercedes)
Giro più veloce in gara nel 2008: 1min 17s387 (Raikkonen, Ferrari Marlboro)
Podio 2008: 1° Kubica (BMW Sauber), 2° Heidfeld (BMW Sauber), 3° Coulthard (Red Bull Racing)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

venerdì 11 giugno 2010

NUOVA SUZUKI SWIFT 2010


La Nuova Suzuki Swift viene svelata in anteprima in questi giorni attraverso le prime foto ufficiali e la divulgazione di alcune caratteristiche tecniche. Il nuovo modello sarà in vendita in Italia a partire dall'autunno anche se la produzione dei primi modelli destinati ai mercati Europei e già iniziata presso lo stabilimento Suzuki di Esztergom, in Ungheria. La gamma della Nuova Suzuki Swift sarà articolata su due motorizzazioni: un propulsore a benzina da 1.2 litri e 94 CV e un turbodiesel common rail da 1.3 litri. Entrambi i motori rispettano la normativa Euro 5 e possono vantare bassi consumi e ridotte emissioni di Co2. La terza generazione della Suzuki Swift si presenta con uno stile abbastanza simile al modello che sostituisce pur vantando dimensioni esterne ben maggiori (lunghezza 3.85 m, larghezza 1.70 m e altezza 1.50 m), a tutto vantaggio dello spazio a bordo e della capacità del vano bagagli. 


NISSAN JUKE: PREZZI E ALLESTIMENTI


Svelati i prezzi e allestimenti della nuova Nissan Juke, il crossover compatto dal design innovativo della casa giapponese. La gamma del nuovo crossover è articolata su tre motorizzazioni (1.6 da 117 CV, 1.6 turbo da 190 CV e 1.5 turbodiesl dCi da 110 CV) e tre allestimenti: Visia, Acenta e Tekna; tutti inclusivi di airbag frontali, laterali e a tendina, ABS,  ESP, climatizzatore, radio con CD e cerchi in lega . Il listino prezzi della Nissan Juke parte dai 16.870 euro della versione base (Nissan Juke 1.6 da 117 CV Visia) per arrivare ai 28.670 necessari per acquistare la versione top di gamma: Nissan Juke 1.6 turbo da 190 CV Tekna 4x4 con cambio XTronic Cvt, l'unica versione a trazione integrale disponibile in Italia di questo piccolo crossover.

Listino prezzi completo (dicembre 2011):

Nissan Juke 1.6 da 117CV, 4x2, allestimento Visia: 16.870 euro
Nissan Juke 1.5 dCi 110CV, 4x2, allestimento Visia: 18.370 euro
Nissan Juke 1.6 da 117CV, 4x2, allestimento Acenta: 18.770 euro
Nissan Juke 1.5 dCi 110CV, 4x2, allestimento Acenta: 20.270 euro
Nissan Juke 1.6 DIG-T 190CV, 4x2, allestimento Acenta: 21.870 euro
Nissan Juke 1.6 117CV, 4x2, allestimento Tekna: 21.170 euro
Nissan Juke 1.5 dCi 110CV, 4x2, allestimento Tekna: 22.670 euro
Nissan Juke 1.6 DIG-T 190CV, 4x2, allestimento Tekna: 24.170 euro
Nissan Juke 1.6 DIG-T CVT, 4x4, allestimento Tekna: 28.670 euro.

La nuova Nissan Juke è stata sottoposta alle prove di crast test EuroNCAP nel 2011 superando in modo positivo tutte le prove e aggiudicandosi la valutazione massima di 5 stelle su 5.

sabato 5 giugno 2010

NIDO EV, AUTO ELETTRICA PININFARINA


La Pininfarina Nido EV è la nuova auto elettrica interamente progettata e costruita nel centro stile e d'ingegneria Pininfarina di Cambiano, vicino Torino. La Pininfarina Nido EV è una citycar elettrica 2 posti spinta da un motore elettrico posteriore a magneti permanenti. Questa soluzione da la possibilità ai progettisti di sfruttare la stessa meccanica per realizzare altre versioni della Nido EV, ad esempio si parla già di una versione con passo allungato e abitabilità per 4 persone (2+2), di un pick-up e di un van leggero. Inoltre Pininfarina ha previsto una versione ibrida con un motore termico installato nella parte anteriore della vettura in aggiunta al motore elettrico nel posteriore. La Nido EV è ancora un prototipo ma è già perfettamente funzionante. L'energia al motore viene fornita da una batteria Zebra Z5 al Ni-NaCl e l’autonomia a carica completa è di 140 km. Buone anche le prestazioni: la Nido EV raggiunge una velocità massima di 120 km/h (limitata elettronicamente) e pùò accelerare da 0 a 60 Km/h in 6,7 sec. Esteticamente la Nido EV riprende le linee e lo stile del prototipo Nido esposto nel 2004 in alcuni Saloni dell'Auto internazionali. All'epoca, la concept car Nido si aggiudicò il premio "L’Automobile più Bella del Mondo" nella categoria Prototipi e concept car, il Compasso d’Oro 2008 e l’esposizione nel tempio dell’arte moderna al MoMA di New York. Contemporaneamente alla progettazione della nuova Nido Ev, nel centro stile e ingegneria Pininfarina continua lo sviluppo della BlueCar, l'altra auto elettrica nata in collaborazione con la francese Bollorè e attesa a breve sui mercati.

FORD USA CHIUDE LA MERCURY


I vertici di Ford USA sembrano determinati a chiudere il marchio Mercury entro i prossimi quattro anni. La proposta ufficiale sarà avanzata a luglio, ma la sorte dei modelli Mercury sembra già segnata. Esce dal mercato cosi un altro storico marchio americano, l'ultimo di una lunga serie che solo negli ultimi anni ha visto cancellati i marchi Oldsmobile, Saturn, Pontiac e Hummer da parte di General Motors e del marchio Plymouth da parte del Gruppo Chrysler. Il marchio Mercury fu fondato nel 1939 da Edsel Ford e i suoi modelli ebbero il massimo successo nel 1978, anno in cui si registrò il picco delle vendite sul mercato Nord Americano con un totale di 579.498 di consegne. Poi il lento declino fino ad arrivare alle misere 92.299 Mercury immatricolate nel 2009. Negli ultimi anni i modelli Mercury non sono altro che gli stessi modelli Ford (Ford USA) venduti con allestimenti più ricchi e qualche vistosa cromatura in più sulla carrozzeria, tra questi: Mountaineer e Grand Marquis e Milan (nella foto). 


venerdì 4 giugno 2010

SEAT LEON IBRIDA - ELETTRICA PLUG IN


La Nuova Seat Leon sarà venduta anche in versione elettrica e ibrida plug-in dal 2013. Il nuovo modello sfrutterà la stessa tecnologia del sistema ibrido elettrico presentato dal Gruppo Volkswagen sulla concept car la Golf blue e-motion. La carica elettrica sarà garantita dalle batterie al litio e l'autonomia della vettura dovrebbe essere nell'ordine dei 250km. La Nuova Seat Leon sarà prodotta negli stabilimenti dell'impianto spagnolo di Matonell nelle versioni 3 e 5 porte, a cui forse, in un secondo momento, si aggiungerà anche una versione station wagon. 

NUOVA SEAT LEON COUPE 3 PORTE 2013


La Nuova Seat Leon debutterà anche in versione coupè 3 porte nel 2013. Lo stile del nuovo modello sarà ispirato alla concept car Seat IBE esposta al recente Salone di Ginevra nel mese di marzo 2010. Rispetto alla versione a 5 porte, con la quale condividerà meccanica e motori, la Nuova Seat Leon Coupè 3 porte sarà caratterizzara da un look molto sportivo firmato dal disegner Luc Donkerwolke e avrà l'obbiettivo commerciale di attirare l'attenzione della clientela più giovanile. Dalla versione "normale" della Seat Leon Coupè 3 porte verrà deriva la più sportiva ed estrema versione Leon Cupra, la quale potrebbe vantare una potenza di oltre 300 CV.

Nuova Seat Leon Plug In ...



NUOVA OPEL ASTRA COUPE 2011


La Nuova Opel Astra in versione coupè 3 porte sarà presentata e commercilizzata nel corso del 2011. Questa immagine non è ufficiale ma rappresenta una ricostruzione grafica piuttosto attendibile. Il modello sarà caratterizzato, rispetto alla Opel Astra a 5 porte, da un look più sportivo e grintoso, che vedrà la comparsa di un frontale più aggressivo, inedite luci a Led anteriori e posteriori, passaruota allargati. Secondo le ultime indiscrezioni, questa versione a 3 porte della Nuova Opel Astra potrebbe essere l'unica coupè sportiva "chiusa" della casa tedesca nel segmento C/D. Infatti, pare che i vertici Opel abbiano deciso di non dare seguito ai progetti che vedevano le eredi di Tigra e Calibra (Astra coupe). La famiglia della Nuova Opel Astra si arricchirà poi in seguito di una versione Coupè - Cabriolet con tetto Twin Top. La Nuova Opel Astra Coupè a 3 porte condividerà il pianale e molti componenti meccanici, tra cui la gamma motori, con la berlina a 5 porte dalla quale deriva. 



NUOVA AUDI A2 2012


La Nuova Audi A2 sarà presentata ufficialmente nel 2012 e sarà commercializzata entro la fine dello stesso anno. La Nuova Audi A2 condividerà meccanica e pianale con la Nuova Audi A1 e sarà caratterizzata da una carrozzeria monovolume. Dalle prime indiscrizioni che la casa tedesca ha lasciato trapelare è possibile che la Nuova Audi A2 sarà commercializzata nella sola versione e-tron, cioè a trazione elettrica. Questa ipotesi ovviamente è tutta da confermare.

ALFA ROMEO GIULIETTA, CRASH TEST EURONCAP 2010



La Nuova Alfa Romeo Giulietta ha ottenuto le 5 stelle nei Crash Test EuroNCAP. La Giulietta si ben comportata sia nell'urto frontale, sia in quello al palo, durante i quali la zona di sopravvivenza dell'abitacolo è sempre rimasta stabile e le registrazioni dei sensori posti sui manichini non hanno evidenziato pericolose sollecitazioni per ginocchia e torace. Buona anche la protezione offerta dai poggiatesta attivi che avanzando in caso di tamponamento limitano i danni da colpo di frusta. I voti complessivi sono stati: 97% per la protezione degli adulti, 85% per i bambini, 63% per i pedoni.

Scheda completa del test EuroNCAP Alfa Romeo Giulietta 2010 su Sicurauto.it.

martedì 1 giugno 2010

GRAN PREMIO DI TURCHIA 2010, STATISTICHE DI GARA


Lewis Hamilton (Vodafone McLaren Mercedes) ha ottenuto la prima vittoria della stagione al termine di un emozionante Gran Premio di Turchia, in cui i pneumatici Bridgestone Potenza hanno mostrato un eccellente rendimento con le elevate temperature registrate sul tracciato di Istanbul. Non ci sono stati problemi nell’impegnativa Curva Otto, considerata la più difficile di tutto il Mondiale, con una configurazione molto lunga e con entrata in curva a sinistra. Il vincitore ha preceduto il compagno di scuderia, Jenson Button e Mark Webber (Red Bull Racing), autore della pole position, terzo dopo un’imprevista sosta ai box a causa di una collisione con il compagno di scuderia Sebastian Vettel, costretto al ritiro. 

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“E’ stata una gara entusiasmante! Congratulazioni al team McLaren Mercedes e alla Red Bull per le belle performance in gara. Il tracciato di Istanbul presenta un’ampia tipologia di curve ed è particolarmente difficile in termini di assetto e per massimizzare il potenziale dei pneumatici. Abbiamo mostrato l’eccellente rendimento dei nostri pneumatici agli spettatori di tutto il mondo e credo che tutti lo abbiano apprezzato. Erano presenti numerosi ospiti provenienti dalla nostra filiale turca e dal Sud Africa e siamo molto contenti dello spettacolo a cui hanno assistito i nostri ospiti e rivenditori.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Abbiamo assistito ad una gara emozionante sul tracciato di Istanbul. Il ritmo di gara tra i piloti di testa è stato eccezionale con entrambe le tipologie di pneumatici Bridgestone Potenza. I nostri pneumatici sono stati molto performanti in una delle curve considerate più impegnative di tutto il calendario della Formula Uno, nonostante le monoposto più pesanti rispetto al passato. Il nostro obiettivo primario rimane quello della sicurezza e siamo orgogliosi di aver fornito pneumatici con un elevato livello di sicurezza per questa gara. Forniamo pneumatici che consentono buone performance da parte di scuderie differenti. Il giro più veloce in gara è stato compiuto da Petrov (Renault) con la tipologia di mescola soft al penultimo passaggio, mentre sia le Red Bull sia le McLaren hanno registrato tempi molto ravvicinati per l’intera distanza di gara. Questo rimarrà uno dei Gran Premi che ricorderò con più soddisfazione per lungo tempo.”

Statistiche di gara:

Orario di gara: 15:00 – 16:29 (ora locale)
Pilota Tempo Mescole utilizzate
Hamilton 1h 28m 47.620s soft - dura
Button 1h 28m 50.265s soft - dura
Webber 1h 29m 11.905s soft – dura - dura

Mescole utilizzate: dura (prime), soft (option)
Temperature: Aria: 29°C-28°C
Pista: 50°C-37°C-39°C
Condizioni meteo: soleggiato/nuvoloso/pioggerella/soleggiato

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone
Potenza Round 7 – Gran Premio di Turchia
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Turchia, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]

VIDEO NUOVA CITROEN C4



Dopo aver diffuso le prime immagini ufficiali della Nuova C4 2011, Citroen ha diffuso tramite YouTube.com anche il primo video ufficiale che permette di ammirare il design e la carrozzeria della seconda generazione della C4 da ogni angolazione.

[Fonte video: YouTube.com]

NUOVA CITROEN C4 2011


La nuova Citroen C4 è stata svelata in anteprima proprio in questi giorni attraverso le prime immagini ufficiali e alcuni dati che riguardano le caratteristiche della vettura. La nuova Citroen C4 verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi in programma a ottobre 2010 mentre l'inizio della commercializzazione sui mercati europei , Italia compresa, è previsto entro la fine dell'anno o nei primi mesi del 2011. Il nuovo modello è caratterizzato da un sensibile aumento di dimensioni, rispetto l'attuale C4, a tutto vantaggio dello spazio nell'abitacolo e della capacità del bagagliaio che raggiunge i 408 litri. La lunghezza complessiva risulta essere di 4.33 metri. La nuova C4 può vantare un design estetico moderno e dinamico, ispirato al più recente corso stilistico Citroen e sarà commercializzata solamente con carrozzeria 5 porte. Accontentare la clientela più sportiva sarà l'obbiettivo della DS4, un modello meccanicamente derivato dalla C4 ma dal design più sportivo e con carrozzeria a 3 porte. Al momento non ci sono indiscrezioni su allestimenti e motorizzazioni, si sa soltanto che la gamma della Nuova Citroen C4 comprenderà anche versioni ecologiche denominate e-HDi e dotate del sistema start/stop, le quali potranno vantare emissioni di CO2 pari a 109 g/km e consumi molto ridotti.