sabato 19 settembre 2009

ALFA ROMEO MITO 1.4 MULTIAIR 105 - 135 CV



L'Alfa Romeo Mito dotata dei nuovi motori Multiair è finalmente disponibile in tutte le concessionarie italiane. I nuovi propulsori Multiair, interamente progettati da Fiat Powertrain Technologies, debuttano sulla Mito in due versioni, entrambe di cilindrata da 1.4 litri ma con potenze diverse: 105 Cv per la versione aspirata e 135 Cv per la versione Turbo. Entrambi i propulsori vantano consumi ed emissioni ridotte del 10% a fronte di un aumento di potenza e coppia, rispettivamente del 10 e 15%. Le migliori prestazioni sono dovute al nuovo sistema elettro-idraulico che controlla e decide quanta aria serve ai cilindri tramite una regolazione continua delle valvole di aspirazione (senza l'utilizzo della farfalla come normalmente succede nei motori tradizionali), migliorando in questo modo la combustione a tutti i regimi di rotazione. Entrambi i motori sono omologati con la nuova direttiva europea Euro5 e sono dotati di sistema Stop&Start, il quale spegne il motore durante le soste ai semafori riducendo ulteriormente i consumi. Sempre nell'ottica del risparmio, sul cruscotto è comparso un indicatore che suggerisce il momento giusto per cambiare marcia. I prezzi delle Mito Multiair (allestimento Progression) partono da 15.800 euro per "l'aspirata" da 105 Cv e da 17.400 euro per la Mito Turbo. Le nuove versioni della Mito si aggiungono (e per ora non sostituiscono) le altre già in vendita; nel corso dei prossimi mesi la gamma verrà ampliata con altri motori Multiair di cilindrate diverse.

giovedì 17 settembre 2009

NUOVA FORD GRAND C-MAX




Ford presenta, al Salone di Francoforte 2009, la nuova generazione della C-MAX, monovolume di segmento medio che nella nuova versione verrà proposta anche in configurazione a 7 posti. Si tratta della Grand C-Max, modello inedito che offrirà un abitacolo più spazioso e tre file di sedili in configurazione 2-3-2, con la possibilità di ripiegare le ultime due file possono in caso di particolari esigenze di carico. Le differenze, rispetto alla C-Max a 5 posti, saranno nelle dimensioni esterne (il passo è stato allungato di qualche centimetro), il profilo del tetto rialzato, le porte laterali posteriori scorrevoli e un diverso disegno del portellone posteriore. La gamma motori vanterà le stesse unità proposte sulla C-Max 5 posti, tra le quali figurerà il nuovo propulsore 1.6 benzina denominato "ECOBOOST" venduto alla clientela in due step di potenza: 150 e 180 CV.