sabato 26 giugno 2010

NUOVA NISSAN JUKE 4x4 2010



NUOVA NISSAN JUKE 4x4 - Il nuovo crossover di casa Nissan, la Juke, entrerà in vendita nel prossimo autunno e sarà disponibile in versione 2wd a trazione anteriore e 4wd a trazione integrale 4x4 con sistema Torque Vectoring. Proprio per presentare in anteprima i vantaggi che la Nuova Nissan Juke 4x4 beneficerà da questa tecnologia la casa giapponese ha diffuso in rete questo video ufficiale. Sul mercato Italiano sarà offerta una sola versione di Nissan Juke 4x4, la top di gamma, la quale sarà spinta dal motore da 1.6 litri e 190 Cv abbinato al cambio CVT. Tutte le Juke a trazione integrale vengono prodotte in Giappone, dove la commercializzazione è già iniziata e il modello ha riscosso un immediato successo, mentre le Juke 2wd sono prodotte negli stabilimenti Nissan di Sunderland in Inghilterra. La Nuova Nissan Juke 4x4 sarà offerta, in Italia, nell'allestimento Tecna ad un prezzo di 27.290 Euro. 

martedì 22 giugno 2010

F1 GRAN PREMIO D'EUROPA 2010


In occasione del Gran Premio d’Europa, nono appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno in programma domenica 27 giugno sul tracciato di Valencia, Bridgestone ha selezionato la tipologia di pneumatici con mescola media e super soft.

Il circuito cittadino, lungo 5.420 metri, è situato nella zona del porto di Valencia, la terza città più grande della Spagna. Il tracciato presenta spunti interessanti: nonostante sia un circuito stradale temporaneo la sua configurazione è simile a quella di un tracciato da gara permanente. La natura temporanea del tracciato comporta un’evoluzione della superficie della pista nel corso del weekend e questo sarà un aspetto da non sottovalutare. Il tracciato presenta 25 curve e diversi settori da percorrere a velocità relativamente elevata, in cui si sfiorano i 300km orari. Per i team e per i piloti sarà una sfida impegnativa trovare un buon compromesso di set-up.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Il circuito cittadino di Valencia ha rappresentato un’interessante aggiunta al calendario della Formula Uno fin dalla prima edizione nel 2008 ed è fantastico essere nuovamente in Spagna per la seconda volta quest’anno. Il mercato spagnolo è uno dei più importanti per noi e la nostra filiale spagnola è una delle più importanti del Gruppo. L’impegno nel motorsport di Bridgestone Spagna contribuisce ad accrescere ulteriormente l’immagine del nostro marchio. Speriamo di assistere ad un weekend di gara interessante in questa meravigliosa città!”.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Dopo il tracciato cittadino canadese ci spostiamo ora su un circuito stradale in Europa. In comune con il circuito Gilles Villeneuve il tracciato cittadino di Valencia presenta una configurazione da percorrere a velocità elevata tipica di un circuito permanente, anche se in realtà è una pista cittadina temporanea. Ci sono numerose curve e diversi settori da percorrere ad una velocità che sfiora i 300km orari, che si alternano a curve che richiedono una velocità ridotta. In considerazione della configurazione e della superficie del tracciato non prevediamo per i team la stessa sfida per ottenere il massimo della performance dalla mescola media e super soft, come accaduto in Canada. Quest’anno il Gran Premio d’Europa è in programma nel mese di giugno, mentre nelle precedenti due edizioni si disputava nella seconda metà di agosto, ma non crediamo che il cambiamento di data possa influire sulle condizioni atmosferiche.”

Dati e fatti:
Numero e specifica di pneumatici portati a Valencia: 2000 pezzi.
Mescole: media e super soft (asciutto); intermedia (bagnato)
Pole position 2009: 1min 39s498 (Hamilton, McLaren Mercedes)
Giro più veloce in gara nel 2009: 1min 38s683 (Glock, Panasonic Toyota Racing)
Podio 2009: 1° Barrichello (Brawn GP), 2° Hamilton (McLaren Mercedes), 3° Raikkonen (Scuderia Ferrari Marlboro)

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]