lunedì 28 giugno 2010

F1 GP D'EUROPA 2010, CLASSIFICA FINALE


Il Gran Premio d'Europa 2010 di Formula 1 è stato caratterizzato da un pauroso incidente che ha visto protagonista Mark Webber alla guida della "sua" Red Bull nel 9° giro. L'incidente, fotunatamente, non ha avuto conseguenze per il pilota ma ha richiesto l'ingresso della safety car. Un provvedimento che ha innescato una serie di errori di valutazione, scorrettezze da parte di alcuni piloti, penalizzazioni tardive da parte dei giudici di gara e una lunga serie di polemiche. Al termine del Gran Premio d'Europa la classifica è solo provvisoria. Infatti, nove vetture, inclusa quella di Jenson Button, giunto terzo, sono state messe sotto investigazione al termine della gara per velocità irregolare nel riaccodarsi alla safety car. Tutti i piloti indagati: Jenson Button, Nico Hulkenberg, Rubens Barrichello, Robert Kubica, Vitaly Petrov, Adrian Sutil, Vitantonio Liuzzi, Sebastien Buemi e Pedro de la Rosa; verranno successivamente puniti con un'insolita penalizzazione di 5 sec.

La classifica finale del Gran Premio d'Europa 2010 risulta essere quindi:

01. Vettel - Red Bull-Renault
02. Hamilton - McLaren-Mercedes
03. Button - McLaren-Mercedes
04. Barrichello - Williams-Cosworth
05. Kubica - Renault
06. Sutil - Force India-Mercedes
07. Kobayashi - Sauber-Ferrari
08. Alonso - Ferrari
09. Buemi - Toro Rosso-Ferrari
10. Rosberg - Mercedes
11. Massa - Ferrari
12. De la Rosa - Sauber-Ferrari
13. Alguersuari - Toro Rosso-Ferrari
14. Petrov - Renault
15. Schumacher - Mercedes
16. Liuzzi - Force India-Mercedes
17. Di Grassi - Virgin-Cosworth
18. Chandhok - HRT-Cosworth
19. Glock - Virgin-Cosworth
20. Senna - HRT-Cosworth
21. Trulli - Lotus-Cosworth

GRAN PREMIO D'EUROPA 2010, STATISTICHE DI GARA


Sebastian Vettel (Red Bull Racing) ha ottenuto la vittoria nel Gran Premio d’Europa, nono appuntamento del Campionato del Mondo di Formula Uno disputatosi sul tracciato cittadino di Valencia, utilizzando una strategia di pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft – media. Vettel ha preceduto i due piloti del team Vodafone McLaren Mercedes Lewis Hamilton e Jenson Button. E’ stato un gran premio caratterizzato da un drammatico incidente occorso a Mark Webber (Red Bull Racing), che ha comportato il conseguente ingresso della safety car. Nove vetture, inclusa quella di Jenson Button, giunto terzo, sono state messe sotto investigazione al termine della gara per velocità irregolare nel riaccodarsi alla safety car e successivamente penalizzate di 5”.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Congratulazioni a Sebastian Vettel e al team Red Bull Racing per la vittoria ottenuta sulle strade di Valencia. Complimenti anche a Kamui Kobayashi per l’eccellente strategia di pneumatici e per aver ottenuto un risultato importante per il team BMW Sauber. Siamo molto contenti che Mark Webber non abbia riportato nessuna conseguenza fisica dopo il drammatico incidente occorso in gara. E’ stato un gran premio molto entusiasmante disputatosi in una città fantastica””.

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“Il rendimento dei nostri pneumatici è stato eccellente con entrambe le mescole e abbiamo assistito a giri veloci compiuti con entrambe le tipologie di pneumatici portate a Valencia. Le condizioni del tracciato hanno continuato a migliorare nel corso della gara. Sebastian Vettel ha guidato in maniera fantastica senza commettere errori, a differenza di altri piloti che hanno commesso delle irregolarità durante il periodo di permanenza in pista della safety car. Kamui Kobayashi ha dimostrato la buona durata della mescola media con il primo stint di gara particolarmente lungo, stabilendo tempi sul giro significativi anche dopo aver percorso più di 50 giri e utilizzando pneumatici con mescola super soft nel finale con la pista più gommata. I nostri pneumatici hanno mostrato complessivamente un buon rendimento e siamo soddisfatti”.

Statistiche di gara:
Orario di gara: 14:00 – 15:41
Pilota Tempo Strategia di pneumatici
Vettel 1h 40m 29.571s super soft - media
Hamilton 1h 40m 34.613s super soft – media
Button 1h 40m 37.229s super soft - media
Mescole utilizzate: media (‘prime’), super soft (‘option’)


Temperature:
Aria: 28°C-27°C
Pista: 45°C-43°C
Condizioni meteo: soleggiato


Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza
Round 9 – Gran Premio d’Europ
Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio d’Europa, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola super soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

[Fonte: Comunicato Ufficiale Bridgestone Motorsport]