PEUGEOT CROSSOVER 2013 - Al recente Salone di Pechino, Peugeot ha esposto in anteprima mondiale la concept car Urban Crossover che prefigura in modo quasi definitivo il nuovo modello di crossover compatto che la casa francese intende commercializzare in Europa dalla primavera 2013. Il nuovo modello, che nella versione di serie potrebbe chiamarsi Peugeot 2008, è caratterizzato da una carrozzeria a 5 porte, dimensioni compatte (circa 4.15 metri di lunghezza) e un design fortemente ispirato alla concept car HR1, presentata al pubblico nel 2010 in occasione del Salone di Parigi. Adatto anche al traffico cittadino, il nuovo crossover compatto di Peugeot sarà commercializzato in versione 2wd o con trazione integrale 4x4 e vanterà una gamma articolata su propulsori moderni ed ecologici, probabilmente gli stessi attualmente in dotazione alla nuova Peugeot 208 che debutta sul mercato italiano in questi giorni.
martedì 24 aprile 2012
INTERNI NUOVA FIAT 500L 2012
INTERNI NUOVA FIAT 500L 2012 - Dopo l'anteprima mondiale al Salone di Ginevra, Fiat mostra il design definitivo degli interni della nuova 500L, la monovolume compatta assemblata in Serbia e che sarà in vendita in Italia dall'autunno. Sviluppata nell'ambito della nuova piattaforma Fiat per il segmento B, Fiat 500L è una vettura innovativa che si rivolge ad una clientela più diversificata ed allargata, che punta a stabilire standard superiori in termini di spazio disponibile a bordo e di comfort. Da qui il tema dello "space efficiency" uno dei cardini fondamentali intorno ai quali hanno lavorato i progettisti di Fiat Group Design nella definizione degli interni di Fiat 500L. Un abitacolo che si caratterizza per le ampie dimensioni - ad esempio, nella parte anteriore, la larghezza massima è di 1.456 mm (misurata alle spalle) mentre l'altezza, dal sedile all'imperiale, è di 1.034mm (nella zona posteriore le misure sono rispettivamente 1.387 mm e 993 mm) - per l'impostazione generale che prevede numerosi vani contenitori, un bagagliaio dalla capacità di quasi 400 litri e per la plancia, opportunamente studiata per raggruppare in due zone distinte ma contigue il quadro strumenti e i principali comandi dei dispositivi audio ed informatici. Una delle peculiarità di 500L, perseguita sin dalle prime fasi di impostazione del packaging è l'estesa volumetria interna, ottenuta grazie ad un meticoloso compattamento delle parti meccaniche condiviso tra designer e ingegneri. Se l'impostazione generale dell'architettura del veicolo segue dunque i principi del "cab forward", da cui deriva la riduzione della sezione della carrozzeria e del cofano frontalmente a vantaggio della disponibilità di spazio all'interno -in particolare all'altezza della linea di cintura e del padiglione- è soprattutto la vocazione "empatica" del design di 500L ad esaltare l'ergonomia complessiva della vettura. Un'ergonomia facilmente "esperibile" grazie ad un'ampia visuale verso l'esterno e alla luminosità nell'abitacolo, garantite sia dal tetto più grande della categoria con 1,5 metri quadri di superficie vetrata sia dai montanti del parabrezza opportunamente sdoppiati e assottigliati con evidenti vantaggi anche sotto il profilo della sicurezza attiva e passiva.
[Fonte: fiatpress.com]
Iscriviti a:
Post (Atom)