C'è aria di novità in casa Peugeot che, dopo aver visto decretare la sua 308 auto dell'anno 2014, ha deciso di offrire agli appassionati di categoria anche la versione più sportiva: la nuova Peugeot 308 GT. E se già negli anni precedenti la Peugeot 308 aveva conquistato il mercato delle vendite di auto nuove, comportandosi bene anche nel mercato delle auto usate, sarà probabilmente con questo modello GT che le vendite del prossimo periodo potranno finalmente raggiungere quelle della temuta avversaria Volkswagen Golf.
Disponibile sia in versione berlina che station wagon, la Peugeot 308 GT è, infatti, un'auto che si fa amare per le sue migliorie tecniche e per un'estetica sportiva e dinamica che si combina alla perfezione con la già consolidata guida agile e scattante delle 308.
Prezzi e convenienza della nuova Peugeot 308 GT
La nuova linea GT della Peugeot rappresenta forse la variante che mancava per rendere la 308 un'auto raffinata e completa sotto ogni punto di vista: potente e scattante offre una drive exprerience da vera auto da corsa. É altrettanto vero però che si tratta di una linea studiata per gli appassionati, che probabilmente non aggiunge elementi pratici alle già ben quotate Peugeot.
Acquistare la nuova 308 GT richiede, di questi tempi, un certo coraggio, il prezzo del modello base 5 porte o Wagon, a benzina è di 28.650 euro che aumenta per il diesel e con la scelta degli optional. Viene allora da chiedersi se conviene acquistare un'auto dal prezzo notevole che già nei primi anni può raggiungere fino al 50% di svalutazione, quando invece si può godere della stessa solidità e potenza di guida acquistandone una su
siti di annunci che contemplano anche auto usate. Certo acquistare un'auto nuova ha i suoi vantaggi e la nuova 308 GT fa sicuramente gola a tanti appassionati della guida sportiva, ma non bisogna dimenticare che online è possibile trovare moltissime occasioni di Peugeot 308 che grazie alla qualità elevata dei materiali di costruzione, i motori affidabili e potenti sono in grado di offrire, anche se auto usate, alte prestazioni e un'esperienza di guida divertente e versatile.
L'estetica e il design interno
Dal design raffinato e grintoso, la linea GT cura i dettagli inserendo il leone rampante di casa Peugeot nella calandra tra i tre artigli orizzontali e proponendo un sistema di proiettori alto di gamma con elementi a 62 LED. I retrovisori nero laccato e le modanature allargate sono solo il complemento di un'estetica improntata alla guida sportiva, che si riflette nei cerchi in lega diamantati da 18 pollici, abbinati a pneumatici
Michelin Sport 3, nelle minigonne laterali ribassate e nel doppio scarico cromato.
All'interno, invece, eleganza e sportività si fondono nei sedili dalle impunture a vista rosse su rivestimenti neri di Alcantara o di pelle (gioco cromatico che viene ripreso anche nel volante, nei pannelli delle portiere, nel cruscotto e nella leva del cambio), ma anche nella pedaliera in alluminio, nel quadro strumenti posto in posizione rialzata, nel volante di dimensioni ridotte e nella plancia, pulita ed essenziale, dotata di touchscreen da 9,7 pollici.
Il motore e la prova su strada
Dal punto di vista tecnico la Peugeot 308 GT è stata progettata con due motorizzazioni dinamiche e potenti, entrambe conformi alle norme Euro 6: il motore a quattro cilindri benzina 1.6 THP con una potenza di 205 cavalli con cambio meccanico a 6 marce, studiato per sfruttare al massimo la coppia di 285 Nm, e il quattro cilindri diesel 2.0 BlueHDi con cambio automatico Eat6, che avvalendosi dei suoi 180 cavalli e la coppia di 400 Nm, è in grado di fornire anch'esso alte prestazioni.
Su strada entrambi i motori si comportano bene: il primo, più performante, offre un cambio manuale dalle marce lunghe, un'ottima tenuta di strada grazie all'assetto appositamente studiato, una velocità di accelerazione che va da 0 a 100 in 7,9 secondi e la possibilità di raggiungere una velocità massima di 235 km/h. Il secondo, veloce e silenzioso, ha una buona ripresa e offre un'esperienza di guida sportiva altrettanto appagante grazie al Driver Sport Pack, di serie su entrambe le motorizzazioni, con la sonorità del motore amplificata, il servosterzo più rigido, la maggiore reattività del cambio Eat6 e la presenza dei paddle al volante.