venerdì 30 maggio 2008

VOLKSWAGEN GOLF VI SERIE



La nuova Wolkswagen Golf sesta serie sarà presentata ufficialmente a novembre. Molti gli elementi di rottura con l'attuale versione: niente cromature, migliore abitabilità, motori di cilindrata minore, una versione ibrida. Pianale e meccanica saranno gli stessi della quinta serie quindi le dimensioni cresceranno di pochissimo raggiungendo i 423 cm. La nuova Golf monterà motori a benzina sia aspirati che turbo da 80 a 200 CV, mentre per i diesel common rail, un inedito 1.6 affiancherà il noto 2.0 TDI. Previsto un diesel-ibrido dai consumi contenuti.

mercoledì 28 maggio 2008

SISTEMA TUTOR: COME FUNZIONA?



Il Tutor permette, grazie all'istallazione di sensori e portali con telecamere, il rilevamento della velocità media lungo tratte autostradali di lunghezza variabile, indicativamente tra 10 e 25 Km. La velocità media è calcolata in base al tempo di percorrenza, il sistema monitora tutto il traffico e ne registra gli orari di passaggio sotto i portali posti all'inizio ed alla fine della tratta controllata. I dati relativi ai veicoli la cui velocità media non supera i limiti consentiti vengono automaticamente eliminati, mentre per gli altri verrà attivata la procedura che porterà alla compilazione del verbale. A differenza dei sistemi tradizionali, il Tutor permette, quindi, di rilevare l'eccesso di velocità come comportamento abituale di guida ed è inoltre in grado di funzionare in qualsiasi condizione atmosferica o di illuminazione. Tutte le tratte sulle quali è in funzione questo dispositivo sono opportunamente segnalate da specifici cartelli e display luminosi. Da sfatare alcune leggende che si sono diffuse presso gli automobilisti. Non è vero che si può "farla franca" transitando sulla corsia di emergenza (anch'essa viene monitorata dal sistema) e nemmeno serve a qualcosa fare delle soste durante il tratto controllato, in quanto, Tutor può essere usato anche per rilevare la velocità istantanea dei veicoli. I tratti autostradali controllati con il sistema Tutor stanno progressivamente crescendo, e in futuro questo sistema potrebbe essere utilizzato anche su alcune strade statali molto pericolose, sulle quali si registra un alto tasso di mortalità.