lunedì 28 luglio 2008

INCENTIVI 2009 AUTO A METANO



Salvo modifiche dell’ultimo minuto alla finanziaria, gli incentivi per l’installazione di impianti GPL e Metano saranno raddoppiati nel 2009: sono previsti ben 102 milioni di Euro, contro i 52 del 2008 (terminati già a Maggio…) con contributi di 350 € per le auto a GPL e 500 € per quelle a metano. Cambia anche la procedura per la richiesta: in caso di trasformazione sarà necessario prenotare presso l’officina ed il concessionario e si andrà ad esaurimento. Per le vetture nuove, acquistabili fino al 31 Dicembre 2009 ed omologabili fino al 31 Marzo 2010, sono previsti 1500 €, con un ulteriore aumento fino a 2000 € per quelle con emissioni inferiori ai 120 g/km di Co2.

CRASH TEST FIAT 500 - AUDI A7



Ormai sul mercato europeo sono in vendita numerose vetture compatte che possono vantare le 5 stelle EuroNCap, il massimo dei voti in termini di crash test. Ma questi test rappresnetano veramente la realtà? Per dare una risposta bisogna premettere che l'EuroNCap è un ente indipendente, e le sue critiche sono temute da tutte le case costruttrici. E' pero' vero i test vengono eseguiti a velocità ridotte e sempre contro barriere fisse. Nella realtà invece, in un urto frontale, una delle cose che conta di più e la massa delle due auto e in questi test non viene considerata. Infatti, una citycar come la Fiat 500, che vanta le 5 stellette, nel caso si scontrasse frontalmente con un suv o un mezzo di grosse dimensioni non garantirebbe un'adeguata protezione per i suoi occupanti. Ovviamente il discorso si può estentere a tutti gli altri modelli di vetture, la Fiat 500 ne è solo un esempio. Il test condotto dai tedeschi dell’ADAC ricrea un vero incidente tra auto di massa e dimensioni molto diverse, per capire cosa accade realmente nella vita di tutti i giorni. In questo caso la piccola Fiat 500 subisce un impatto frontale disassato contro una Audi Q7 a 56 km/h (soli 56km/h!!!). Il guidatore della 500 riporta lesioni gravi e si nota una pericolosa deviazione della testa rispetto agli airbag. Nella dinamica del test è stata determinante la diversa altezza dei veicoli.
Guardate il video e giudicate voi stessi...