giovedì 17 maggio 2012

NUOVA NISSAN NOTE 2013




NUOVA NISSAN NOTE 2013 - Al Salone di Ginevra Nissan ha presentato al pubblico la Invitation, una concept car che anticipa, in modo quasi definitivo, la nuova monovolume compatta che dal 2013 sostituirà la Note. Progettata in Giappone su base Micra, la nuova generazione della Nissan Note 2013 (il nome definitivo potrebbe cambiare) sarà contraddistinta da un design moderno, con linee più muscolose ed aerodinamiche, e un abitacolo spazioso e versatile. Grazie i moderni motori di ultima generazione, la nuova Nissan Note sarà poco assetata di carburante e garantirà emissioni di C02 inferiori ai 100 grammi per chilometro. La versione di serie (nelle foto) verrà presentata ufficialmente in autunno, in occasione del prossimo Salone di Parigi 2012, per poi essere commerciata in tutta Europa entro la primavera 2013.

L'AUTO ELETTRICA INTERESSA AL 74% DEGLI ITALIANI


AUTO ELETTRICA - Secondo un’indagine condotta da Deloitte nel 2011, il 74% degli italiani è interessato alle auto elettriche e ne considera la possibilità di acquisto per i prossimi anni. Lo studio dice che i potenziali clienti sono soprattutto i giovani residenti nelle grandi città, attirati dall'auto elettrica perché conveniente, sicura e alla moda. La survey Deloitte mette in mostra come la maggior parte degli intervistati consideri i veicoli elettrici migliori rispetto ai tradizionali veicoli a combustione in termini di impatto ambientale e costi grazie anche alla disponibilità di incentivi governativi.

Secondo oltre l’80% degli intervistati, infatti, la comodità di ricarica, l’autonomia e il costo di ricarica sono estremamente o molto importanti per considerare l’acquisto o il noleggio di un'auto elettrica. Il potenziale cliente ha compreso che la ricarica della batteria è attività “time consuming” ed è disponibile a cambiare le proprie abitudini accettando l’idea di dover aspettare qualche ora rispetto ai 10 minuti per gli attuali carburanti, ma non transige sulle necessità di autonomia. La grande maggioranza del campione (74%) ha infatti aspettative di autonomia (Km 480) che attualmente il mercato non è in grado di offrire; e questo nonostante che solo l’1% degli automobilisti percorra giornalmente più di Km 320.

La vita utile della batteria e i costi connessi al cambio della stessa come alternativa alla ricarica, saranno quindi fattori importanti per il consumatore nella valutazione del “total cost of ownership”. Riguardo ai costi d’acquisto, l’indagine Deloitte mostra che il 57% del campione non è disposto a pagare di più per un'auto elettrica. A questa fetta si aggiunge un 9% disposto a pagare un extra costo fino a 400 euro. I miglioramenti dei motori a combustione e il prezzo dei combustibili avranno un impatto significativo sull’adozione dei veicoli elettrici. Se i veicoli con motore a benzina/diesel raggiungessero i 3 litri/100km, la maggior parte dei consumatori sarebbe meno propenso all’acquisto di un'auto elettrica. Di contro, se il prezzo dei carburanti aumentasse sino a 2 euro al litro, i consumatori sarebbero fortemente propensi all’acquisto o al noleggio dei veicoli elettrici.

Scopri i nuovi modelli di auto elettriche su Trendmotori.com