giovedì 26 giugno 2008

LAND ROVER LRX A 3 E 5 PORTE




Dopo la recente acquisizione da parte del colosso indiano TATA Motors, il marchio Land Rover acquista nuova vivacità e mette in cantiere nuovi modelli 4x4. Dopo le indiscrezioni su un suv a 7 posti è ora la volta di un modello compatto. Presentato in versione concept in occasione dei principali saloni dell'auto internazionali, LRX ha ottenuto definitivamente carta bianca e arriverà sul mercato entro un paio di anni. Caratterizzato da una linea molto dinamica e sportiva e da dimensioni piuttosto contenute, verrà realizzato sia in versione 3 porte che 5 porte. Collocando si al di sotto del Freelander il prezzo di base dovrebbe aggirarsi intorno ai 25.000 Euro. Tra i propulsori previsti è allo studio anche una motorizzazione ibrida.

HONDA NSX




Ritorna la gloriosa supercar di casa Honda, la NSX. Basata sulla piattaforma della Acura RL, avrà una carrozzeria realizzata interamente in alluminio. Il motore che potrebbe equipaggiare questo bolide giapponese dovrebbe essere il V10 da 5.5 litri e 550 cavalli, con una coppia massima di ben 570 Nm. Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma alcune indiscrezioni lo inseriscono intorno alla cifra di 115 mila Euro.

NISSAN: NUOVA COUPE' COMPATTA NEL 2010



Seguendo l'esempio di Toyota e Subaru, anche la Nissan sta progettando la sua coupè compatta, attesa sul mercato nel 2010. La piattaforma sarà la stessa dellla Z, con un identico valore del passo ma accorciata per giungere ad una lunghezza finale di circa 4.35 metri. La trazione sarà posteriore. I motori previsti sono due, entrambi quattro cilindri: un 1.6 (o 1.8) turbo ed un 2.0 aspirato, capaci di offrire elevate prestazioni enfatizzate dal peso contenuto.

SISTEMA IBRIDO START&STOP

Il sistema ibrido Start&Stop farà presto la sua comparsa su quasi tutti i modelli di auto italiane e straniere. Le auto equipaggiate con questo sistema ecologico vengono anche definite microibride, in quanto per usare la funzione Start&Stop del motore termico viene utilizzata energia elettrica a 12 Volt proveniente dalla normale batteria. Ogni volta che l'auto si arresta, per es. ad un semaforo, il propulsore viene spento, per poi riaccendersi automaticamente appena viene premuto l'acceleratore o il pedale della frizione. Con questo accorgimento si possono ridurre i consumi fino al 5% e di conseguanza anche le emissioni inquinanti.

mercoledì 25 giugno 2008

FIAT 500 START&STOP



La Fiat, dall'autunno del 2008, inizierà a dotare i suoi modelli con il nuovo sistema Start&Stop. Il primo modello a beneficiare del dispositivo sarà la Fiat 500, successivamente questo sistema ibrido, entro il 2009, farà la sua graduale comparsa su tutti i modelli Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Le versioni dotate di sistema Start&Stop verranno vendute senza sovrapprezzo ma potranno vantare una sensibile riduzione dei consumi (in città) e delle emissioni inquinanti.

LAND ROVER VENTURA



Ventura, così si dovrebbe chiamare il nuovo suv a 7 posti che la Land Rover presenterà fra 2 o 3 anni. Conosciuta attualmente come Project L486, la fuoristrada di taglia over-size offrirà uno spazio interno ben superiore alla Freelander, dalla quale trae spunto per lo stile della carrozzeria. Anche il pianale sarà derivato dal Freelander, ma il passo sarà allungato e la lunghezza finale dovrebbe raggiungere i 4,70 mt. Per quanto riguarda la gamma dei propulsori, si parla del 2.2 diesel già disponibile e di un motore ibrido ancora in fase di sviluppo. Prezzi intorno ai 40-45.000 Euro.

sabato 21 giugno 2008

MERCEDES: NUOVO SUV COMPATTO



La Mercedes sta progettando un nuovo suv compatto da inserire al di sotto della nuova GLK. Per l'occasione Mercedes inaugurerà un nuovo impianto produttivo a Kecskemet, Ungheria, dove verrà realizzata, oltre al piccolo suv, anche una berlina a due volumi per il segmento medio. Per ora non sono state comunicate le date di presentazione dei rispettivi modelli.

CHEVROLET NUBIRA 2009



Verrà presentata in autunno la nuova Chevrolet Nubira. Sarà venduta in tutto il mondo con i marchi Daewoo (in Corea), Suzuki e Chevrolet. In particolare, sul mercato nord americano sostituirà l'attuale modello, di segmento medio, Chevrolet Cobalt. Molto probabilmente la gamma si articolerà su versioni: 4 porte, station wagon e forse cabrio-coupè. Da questa vettura potrebbe anche derivare un suv / crossover atteso per il 2010. La vettura adotta il nuovo pianale GM, denominato Delta, che sarà la base anche delle future Opel/Saturn Astra e della Saab 9-1.

CHEVROLET TRAVERSE 2009




Il nuovo Chevrolet Traverse, un inedito SUV, basato sulla stessa piattaforma che ha dato vita alla Buick Enclave ed alla Saturn Outlook, arriverà sul mercato statunitense nei prossimi mesi. Spinto da V6 3,6 benzina ad iniezione diretta da 286 Cv e 345Nm di coppia si inserisce in un segmento che, a causa del caro petrolio, sta accusando un drastico calo di vendite. Improbabile quindi un eventuale sbarco in Europa, se non tramite il mercato parallelo.

mercoledì 18 giugno 2008

VOLKSWAGEN GOLF E GOLF PLUS: VERSIONE A GPL ALLO STESSO PREZZO DEL BENZINA.



A causa del continuo aumento dei prezzi di benzina e gasolio, le auto alimentate a gas stanno avendo in Italia un vero e proprio boom di vendite. Logico, quindi, aspettarsi un aumento dell'offerta, da parte delle case, di auto con questa alimentazione. Volkswagen Italia ha deciso di incentivare le sue versioni Bifuel di Golf e Golf Plus vendendole allo stesso prezzo di quelle alimentate a benzina, con un taglio di listino di ben 1650 Euro. L’impianto GPL, omologato dalla casa, è abbinato agli allestimenti United e Comfortline. Il motore scelto per questa versione a gas è il 1.600 cc da 102Cv e 15,1 kgm di coppia a 3100 giri, che ottimizzato per l’uso a gas garantisce prestazioni identiche alla versione 1.600 cc a benzina (Vel. max: 184 km/h, Acc. da 0 a 100km/h in 11,4 sec.).

SKODA YETI 2009



Yeti, il nuovo suv compatto di casa Skoda, è atteso nelle concessionarie nel corso del 2009. Basato sulla piattaforma della prossima generazione della Volkswagen Tiguan, avrà dimensioni contenute, intorno ai 4 metri di lunghezza, e un prezzo d'attacco molto concorrenziale in modo da conquistare una larga fascia di clienti. Molto originale lo stile della carrozzeria.

sabato 14 giugno 2008

NUOVA CITROEN C4 2010



Nel 2010 l'attuale Citroen C4 dovrà lasciare il posto ad un nuovo modello. In rete iniziano a circolare le prime immagini che anticipano l'aspetto della nuova versione, la quale sarà molto originale e caratterizzata da una rielaborazione stilistica piuttosto marcata. La nuova C4 avrà uno stile ad arco, che si noterà specialmente nelle fiancate dominate da una profonda venatura; in generale la linea sarà molto più slanciata rispetto la C4 attuale. L'abitabilità e le dimensioni esterne dovrebbero rimanere presso chè uguali, si parla di una lunghezza di 4 metri e 30 centimetri e di un passo di 2,61 metri. I motori dovrebbero essere quelli della gamma attuale con l'aggiunta di una versione ibrida - diesel del motore 1.6 lt, che presto arriverà anche sulla Peugeot 308. Su tutte le versioni sarà disponibile il sistema Stop&Start.

FORD MONDEO COUPE' 4 PORTE E FORD CAPRI




Seguendo la strada intrapresa dai suoi maggiori concorrenti anche la Ford sta seriamente pensando di introdurre una versione della nuova Mondeo: la coupè quattro porte; cioè una berlina con una linea decisamente più sportiva e filante, sacrificando un pò di spazio nell'abitacolo. La casa americana ha già tentato questa strada due anni fa con il lancio del monovolume S-Max, modello che subito scalato le classifiche di vendite, quindi è verosimile pensare che anche questo progetto arriverà presto sulle strade europee. Altro modello che bolle in pentola è la riedizione della Ford Capri, fortunata coupè degli anni 80 che è stata venduta quasi esclusivamente negli Stati Uniti. Entrambi i modelli sono attesi per il 2010 - 2011.

martedì 10 giugno 2008

NUOVA LANCIA Y 2009



La presentazione della nuova Lancia Delta (in vendita dal 21 giugno) è stata l'occasione ideale per fare il punto sui nuovi modelli in progetto per i prossimi mesi. Il primo ad arrivare sarà, nel 2009, la nuova Lancia Ypsilon che si caratterizzerà per un design elegante, vagamente ispirato alla Delta. Avrà dimensioni leggermente superiori al modello attuale e sarà basata sul pianale della Grande Punto. L'anno successivo toccherà alla Musa che sarà rinnovata insieme alla Fiat Idea. Voci non confermate annunciano l'arrivo, per il 2010, anche di una coupè di segmento medio, della quale pero' non si conoscono i dettagli tecnici.

VENDITA SUV E PICK UP AMERICANI



Il caro petrolio incalza e le tariffe della benzina polverizzano un record dietro l'altro. Il mercato americano, storicamente dominato da auto di grossa cilindrata, è in crisi profonda ; a risentirne maggiormente sono proprio i modelli storicamente più venduti: pick up e suv. Negli ultimi mesi modelli come Ford F-150 ed Explorer, Dodge Durango e Ram pick up, Chevrolet Silverado e Tahoe, solo per fare alcuni esempi, hanno fatto registrare un vero e proprio tracollo di vendite. In particolare il modello più venduto sul mercato USA, ormai da molti anni, il pick up Ford F-150 ha dovuto cedere il passo ad una berlina di segmento medio come la Honda Civic. Scalano la classifica delle vendita anche la Honda Accord e le Toyota Corolla e Camry. Questo cambio di rotta colpisce duramente le case americane che già non navigavano in buone acque e che negli ultimi dieci anni hanno fatto di suv e pick up i loro cavalli di battaglia. Alcune di queste, come la Chrysler e la General Motors, hanno annunciato importanti tagli di manodopera e la chiusura di alcuni impianti che producono i modelli sopracitati.

giovedì 5 giugno 2008

NUOVA LANCIA DELTA: ALLESTIMENTI E PREZZI




E' stata presenta in questi giorni, alla Reggia di Venaria Reale ( Torino), la nuova Lancia Delta. Caratterizzata da un design elegante e originale nello stesso tempo, la nuova vettura vanta anche un'ottima abitabilità con misure di tutto rispetto. Le dimensioni sono: 4,5 mt di lunghezza, 1,8 di larghezza e 1,5 mt di altezza. I propulsori previsti al lancio sono tutti sovralimentati e abbinati a cambi con 6 marce (manuali, robotizzati o automatici); la gamma comprenderà un 1.4 Turbo Jet a benzina in due varianti di potenza: 120 CV e 150 CV e il 1.6 turbodiesel MultiJet da 120 CV (Euro 5), che sarà abbinato anche ad un avanzato cambio robotizzato. Successivamente si aggiungeranno due nuovi motori: il 2.0 MultiJet da 165 CV e il 1.9 Twin Turbo MultiJet da 190 Cv. I livelli di allestimento sono 3: Argento, Oro e Platino. Il listino parte dai 21.500 Euro della Argento 1.4 T-Jet per concludere ai 30.700 della Platino 1.9 TST, passando per i 23.900 della 1.6 M-Jet Argento ed i 25.500 della 1.6 Oro. Il weekend Porte aperte sarà il 21 e 22 giugno; previste a regime, 70.000 consegne in Europa; circa la metà sul mercato italiano.

RENAULT KOLEOS: I PREZZI



Arriva nelle concessionarie italiane il nuovo crossover di casa Renault: la Koleos. Costruita in Corea in collaborazione con Samsung, utilizza la trasmissione integrale della Nissan X.Trail. La gamma dei motori si compone di un 2,5 lt a benzina da 170Cv e due diesel 2.0 lt da 150Cv e 175Cv; entrambi dotati di serie di filtro antiparticolato. Per le versioni più economiche è prevista la sola trazione anteriore (prezzi compresi tra 22.950 e 24.950 Euro), mentre gli allestimenti più ricchi dotati di trazione integrale 4x4 i prezzi sono compresi tra 25.950 e 30.200 Euro

TOYOTA - SUBARU: NUOVA COUPE' NEL 2009



Ecco una ricostruzione, molto verosimile, di come sarà l'estetica della nuova coupè compatta che nascerà dalla collaborazione della Toyota e della Subaru. La coupè giapponese sarà basata sul pianale modificato della Impreza, e monterà una gamma di motori comprensiva di un 2.0 quattro cilindri boxer aspirato e di un ben più performante turbo. Voci non ufficiali destinano la versione con il marchio Toyota al solo mercato interno giapponese, lasciando alla Subaru il compito di esportare il nuovo modello in tutto il mondo. Ma nessuna conferma è arrivata dalle due case. Inoltre, negli ultimi giorni è sfumata anche una delle poche certezze che ormai si davano per acquisite: la Subaru potrebbe commercializzare anche alcune versioni, le più performanti, con la trazione integrale.

mercoledì 4 giugno 2008

NUOVA CITROEN C3 2009





Si avvicina sempre di più il momento in cui l'attuale Citroen C3 lascerà il posto ad un modello tutto nuovo, atteso nelle concessionarie all'inizio del prossimo anno. La futura C3 avrà, però, una gamma articolata su svariate declinazioni, quindi non solo la versione a 5 porte, ma anche una tre porte dallo stile sportivo, quasi da coupè; e una versione monovolume (già anticipata da questo blog alcuni mesi fa). Tutte avranno uno stile molto personale e differenziato. In un secondo momento si aggiungerà anche la nuova versione della Pluriel che tanto successo ha riscosso sul mercato negli ultimi anni. Per quanto riguarda le dimensioni, l'unica con cui si può fare un confronto è la versione 5 porte; la nuova C3 5 porte sarà più lunga di 13 cm, più larga di 5 cm mentre l’altezza diminuirà di 5 cm rispetto all'attuale versione. Nessuna anticipazione, per ora, sulla gamma motori, che dovrebbe basarsi su alcuni propulsori inediti e grintosi.

NUOVA RENAULT MEGANE COUPE' 2009





La nuova Renault Mégane debutterà al Salone dell'Auto di Parigi in ottobre e arriverà nelle concessionarie nella primavera del 2009. Come il modello che sostituisce, anche la nuova Megane darà vita ad una intera gamma di vetture con carrozzerie diverse: coupè, berlina 5 porte, cabrio, station wagon e la monovolume Scenic (attesa nel 2010). Forse, non sarà più prodotta la versione 4 porte. Tutti i modelli si distingueranno per uno stile diverso e personale, diversificando al massimo l'offerta andando a coprire le varie nicchie di mercato. In particolare, la coupè 3 porte ha un frontale molto cattivo ed una linea di cintura alta ed ascendente che culmina nel posteriore, compatto e dinamico. Più tranquille e "da famiglia" la cinque porte e la station wagon. In comune a tutti i modelli della gamma, invece, sarà l'abitacolo che si caratterizzerà per una buona finitura e una migliore percezione di qualità. Per ora non sono ancora stati anticipati allestimenti e prezzi.