Honda ha presentato al Salone dell'auto di Los Angeles, in corso in questi giorni, il concept FCX Clarity, un veicolo fuel-cell che dovrebbe essere commercializzato già dall’estate del 2008. La FCX può trasportare quattro persone ed è spinta da un motore ad idrogeno compresso che eroga 100 kW (136 CV) e 256 Nm di coppia e che può spingere la vettura fino a 160 km/h. Le misure esterne sono di 484 x 185 x 147 cm, mentre il peso è 1625 kg. Quest'auto è alimentata da un'unità di celle a combustibile: il processo che avviene all’interno consiste sostanzialmente nella combinazione tra l’idrogeno compresso e l’ossigeno atmosferico. L’energia prodotta in tal modo è convertita nella potenza elettrica impiegata per la propulsione. Un ulteriore apporto di potenza proviene dall’energia cinetica sviluppata dalla frenata e dalla decelerazione del veicolo, che viene conservata, insieme all’energia in eccesso dalla cella a combustibile, in un accumulatore agli ioni di litio ed è rilasciata solo quando necessario. Inizialmente la Honda prevede di fornire la FCX in leasing a un numero limitato di clienti nel Sud della California, in base al successo di questa pre-vendita si deciderà se estentere la commercializzazione anche ad altri stati.
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