martedì 6 gennaio 2009

PEUGEOT 308 IBRIDA: MOTORE, PRESTAZIONI, CONSUMI, PREZZI



E' ormai risaputo che tutte le case automobilistiche sono impegnate nel progettare versioni ibride di auto già presenti sul mercato o di imminente commercializzazione. Tra queste, figura la Peugeot 308 Hybrid 2, vettura praticamente pronta per la commercializzazione e che sarà disponibile verso la fine del 2009. La 308 ibrida è spinta dal noto propulsore turbodiesel 1.6 Hdi da 110 CV che su questo modello è abbinato ad un motore elettrico da 16 KW. Le due unità operano in modo parallelo, cioè possono fornire energia alternativamente o modo combinato a seconda della potenza richiesta dal guidatore; il tutto gestito da una centralina elettronica. Il motore elettrico fornirà la spinta durante le partenze dolci e la guida in città fino alla velocità di 50 km/h, oltre la quale si inserirà il motore termico (dotato di sistema Stop&Start) che consetirà di affrontare agevolmente percorsi extraurbani e autostradali. Ad ogni frenata il motore elettrico recupera energia e provvede a ricaricare le batterie Ni-MH. La Peugeot 308 ibrida sarà equipaggiata con un cambio meccanico robotizzato a 6 marce che contribuirà a ridurre i consumi, calcolati in 3.4 litri/100km nel ciclo misto; basse anche le emissioni di Co2 pari 90 g/km. Il prezzo di vendita non è ancora stato fissato ma è ragionevole pensare che sarà superiore di circa 1000-2000 euro rispetto alle versioni 1.6 turbodiesel "normali".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe la prima auto ibrida ad un prezzo un po' piu' abbordabile, rispetto alla Toyota Prius e alla Honda Civic.
Speriamo venga messa in commercio molto presto.

Anonimo ha detto...

Sarò il primo a prenotarla per provare e poi a comperarla

Anonimo ha detto...

Non credo che un sistema ibrido che deve per forza essere abbinato ad un cambio cvt possa mai costare così poco. Made in P.R.C.?