sabato 22 dicembre 2012

NUOVA SKODA OCTAVIA 2013






NUOVA SKODA OCTAVIA 2013 - Svelata ufficialmente la nuova generazione della Skoda Octavia, attesa nelle concessionarie italiane nel corso del 2013. Il nuovo modello sfoggia un design moderno ed elegante e cresce nelle dimensioni esterne (+9 cm in lunghezza, + 4,5 cm in larghezza, + 10 cm il passo) a tutto vantaggio dello spazio a disposizione dei passeggeri e della capacità di carico del bagagliaio.

Con l'ingresso in gamma della Skoda Rapid, una berlina di medie dimensioni appartenente al segmento C e derivata dalla Volkswagen Jetta, la nuova Skoda Octavia può ora rivaleggiare ad armi pari con le vetture di dimensioni simili proponendo allestimenti ricchi e accessori innovativi come l’Adaptive Cruise Assistant, un sistema che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; l’Intelligent Light Assistant per la gestione automatica dei fari abbaglianti; l’Automatic Parking Assistant che aiuta il guidatore nelle fasi di parcheggio. Sulla nuova Skoda Octavia 2013 la tecnologia viene sfruttata anche per aumentare ai massimi livelli la sicurezza di guida, infatti la vettura può essere equipaggiata con vari sistemi di controllo che aiutano il guidatore in caso di difficoltà con lo scopo di evitare gli incidenti o ridurne le conseguenze. Tra questi sistemi vanno segnalati il Driver Activity Assistant che riconosce la stanchezza di chi sta al volante, il Lane Assistant che aiuta a mantenere la corsia, il Multicollision-braking e il Front Assistant per le frenate d'emergenza e il cofano attivo per migliorare la protezione dei pedoni in caso d'impatto.

La gamma della nuova Skoda Octavia per l'Italia sarà articolata su 8 motorizzazioni, quattro propulsori a benzina della famiglia TSI e quattro turbodiesel, tutti di nuova generazione e dotati (tranne i motori meno potenti) del sistema Start/Stop di serie. Tra i propulsori più apprezzati dagli italiani figurerà sicuramente il nuovo 1.6 TDI da 110 CV che nella versione denominata GreenLine garantisce consumi molto bassi (3,4 l/100 km di gasolio) e ridotte emissioni di CO2 (89 g/km). Entro la fine del 2013 la gamma delle versioni ecologiche dovrebbe ampliarsi con l'arrivo della versione con alimentazione a metano, verosimilmente spinta dal motore a benzina 1.4 TSI da 150 CV già utilizzato su altre vetture del Gruppo Volkswagen.

2 commenti:

impianti gpl ha detto...

Molto bella, sempre più tedesca

Anonimo ha detto...

una figata pazzesca ho gia' l'octavia ma questa e' fantastica