giovedì 15 novembre 2007

LA CHEVROLET BEAT SARA' PRODOTTA



Allo scorso Salone dell’Auto di New York 2007, la GM presentò tre concept cars compatte: la Beat (nella foto), la Groove (un piccolo monovolume) e la Trax (un piccolo suv), chiedendo, tramite un sondaggio on line, il parere del pubblico su una ipotetica commercializzazione. Oltre due milioni di persone hanno votato e dal sondaggio ne è uscita vincitrice la Beat. La nuova compatta sarà prodotta a partire dal 2009 e venduta in tutto il mondo.

LA HONDA FCX SARA' PRODOTTA DAL 2008



Honda ha presentato al Salone dell'auto di Los Angeles, in corso in questi giorni, il concept FCX Clarity, un veicolo fuel-cell che dovrebbe essere commercializzato già dall’estate del 2008. La FCX può trasportare quattro persone ed è spinta da un motore ad idrogeno compresso che eroga 100 kW (136 CV) e 256 Nm di coppia e che può spingere la vettura fino a 160 km/h. Le misure esterne sono di 484 x 185 x 147 cm, mentre il peso è 1625 kg. Quest'auto è alimentata da un'unità di celle a combustibile: il processo che avviene all’interno consiste sostanzialmente nella combinazione tra l’idrogeno compresso e l’ossigeno atmosferico. L’energia prodotta in tal modo è convertita nella potenza elettrica impiegata per la propulsione. Un ulteriore apporto di potenza proviene dall’energia cinetica sviluppata dalla frenata e dalla decelerazione del veicolo, che viene conservata, insieme all’energia in eccesso dalla cella a combustibile, in un accumulatore agli ioni di litio ed è rilasciata solo quando necessario. Inizialmente la Honda prevede di fornire la FCX in leasing a un numero limitato di clienti nel Sud della California, in base al successo di questa pre-vendita si deciderà se estentere la commercializzazione anche ad altri stati.