E' ormai risaputo che tutte le case automobilistiche sono impegnate nel progettare versioni ibride di auto già presenti sul mercato o di imminente commercializzazione. Tra queste, figura la Peugeot 308 Hybrid 2, vettura praticamente pronta per la commercializzazione e che sarà disponibile verso la fine del 2009. La 308 ibrida è spinta dal noto propulsore turbodiesel 1.6 Hdi da 110 CV che su questo modello è abbinato ad un motore elettrico da 16 KW. Le due unità operano in modo parallelo, cioè possono fornire energia alternativamente o modo combinato a seconda della potenza richiesta dal guidatore; il tutto gestito da una centralina elettronica. Il motore elettrico fornirà la spinta durante le partenze dolci e la guida in città fino alla velocità di 50 km/h, oltre la quale si inserirà il motore termico (dotato di sistema Stop&Start) che consetirà di affrontare agevolmente percorsi extraurbani e autostradali. Ad ogni frenata il motore elettrico recupera energia e provvede a ricaricare le batterie Ni-MH. La Peugeot 308 ibrida sarà equipaggiata con un cambio meccanico robotizzato a 6 marce che contribuirà a ridurre i consumi, calcolati in 3.4 litri/100km nel ciclo misto; basse anche le emissioni di Co2 pari 90 g/km. Il prezzo di vendita non è ancora stato fissato ma è ragionevole pensare che sarà superiore di circa 1000-2000 euro rispetto alle versioni 1.6 turbodiesel "normali".
martedì 6 gennaio 2009
domenica 4 gennaio 2009
NUOVA FIAT PANDA 2010
La nuova generazione della Fiat Panda è attesa nelle concessionarie italiane alla fine del 2010. Con l'avvicinarsi di tale data sono comparsi sulle strade i primi prototipi camuffati per effettuare i test su strada. In contemporanea, su internet, hanno iniziato a circolare alcune immagini che raffigurano l'ipotetico stile del nuovo modello Fiat. Ultime indiscrezioni riferiscono che l'avanzamento del progetto sta subendo dei ritardi dovuti, in parte alla crisi che sta colpendo duro il mondo dell'auto, in parte ad alcuni ripensamenti da parte del centro stile Fiat per quello che riguarda alcune soluzioni stilistiche. Tra i motori previsti figurera certamente il nuovo propulsore bicilindrico da 900cc multiair, il quale presto farà la sua comparsa sui modelli più compatti della casa torinese. Se la nuova Fiat Panda fosse cosi vi piacerebbe?
Iscriviti a:
Post (Atom)